mkv su amigaos 4

Software e hardware per OS4.x

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda samo79 » gio mar 14, 2013 10:17 pm

tlosm ha scritto:Ne ero certo che su mos sarebbe andato meglio di os4... Perché mos e' tutto nativo ppc e ottimizzato ralph le cose le fa bene...
Mentre sono certo che gran parte di Os4 sia ancora in 68k emulato su petunia perché non c'è' altra ragione per la quale gli mkv sono lentissimi, quake gl os4 e' molto più scarso di quake gl 3.9 e il sistema succhia RAM peggio di Windows


No anche su OS4 è tutto nativo PPC, compreso il player video (MUI MPlayer è esattamente lo stesso che su MorphOS)
Cip li sta provando su un processore G4 immagino
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda cip060 » gio mar 14, 2013 10:20 pm

EH gia'!!direi che se metto mano al macmini e ci cambio quelle 2 resistenze in modo di portarlo ad 1.8 non dovrei avere piu' nessun problema a visualizzarli al 100%!!!
400 megahertz in piu' e sono al TOP :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda marmotta » gio mar 14, 2013 10:32 pm

@tlosm

Tutte le moderne gpu decodificano in hardware l'H.264.... ma e' solo una piccolissima parte di ciò che fanno :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda tlosm » gio mar 14, 2013 10:57 pm

Quindi mi confermate che h.264 non è implementato nelle librerie video ( ma quando mai implementano roba utile) ... bando alle ciance, spero che diano una miglior spinta all'os implementanti tutte o almeno metà delle funzioni "extra" (vedi librerie video 2D / 3D)di os 4.x.x...
Cmq CIP sul mio macmini 1.4 e osx gli mkv andavo da schif come os4 quindi credo che ralph abbia sicuramente implementato più funzioni nelle cybergraphix 5 (grande ralph sempre stato avanti... Peccato la guerra fratricida ci ha eclissato prima del tempo 10 anni fa)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda cip060 » gio mar 14, 2013 11:03 pm

Si ovvio che con osx fa schifo tiger e leopard penso ancora peggio
con tiger mi scattono pure con youtube i video e non sono certo MKV!! :sbam: :sbam: :sbam:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda marmotta » gio mar 14, 2013 11:24 pm

tlosm ha scritto:Quindi mi confermate che h.264 non è implementato nelle librerie video ( ma quando mai implementano roba utile) ... bando alle ciance, spero che diano una miglior spinta all'os implementanti tutte o almeno metà delle funzioni "extra" (vedi librerie video 2D / 3D)di os 4.x.x...
Cmq CIP sul mio macmini 1.4 e osx gli mkv andavo da schif come os4 quindi credo che ralph abbia sicuramente implementato più funzioni nelle cybergraphix 5 (grande ralph sempre stato avanti... Peccato la guerra fratricida ci ha eclissato prima del tempo 10 anni fa)


Il problema son sempre i driver... con OpenCL puoi farci di tutto utilizzando la sola GPU. Ma tutto questo purtroppo e' possibile solo coi driver ufficiali closed-source :sbam: Anche con Gallium siamo ancora in alto mare http://dri.freedesktop.org/wiki/GalliumCompute
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda tlosm » ven mar 15, 2013 1:00 am

si ma se "la casa madre dell'os" e la casa madre Dell' "hardware" dormono sogni beati sperando che i geni ormai realmente rimasti in pochi della scena amighista facciano qualcosa o che facciano pagare i driver se qualcuno si impegna a farli stiamo freschi!
Ma io mi chiedo 1) e' possibile mai che non esistano ancora i driver pe la spider USB per Amiga os 4 che è' una semplice scheda pci?

2) ma ci voleva molto a chiamare alle armi Cristian Bawer che sicuramente non usa più il suo be box , hunoppc, amigasoftnet, Samo nostro, hans hdrlabs e quanti sono ancora attivi e cazzuti nella scena o ex e dire "adesso facciamo sul serio..." Grrrrrrrrrr
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda samo79 » ven mar 15, 2013 1:49 am

tlosm ha scritto:Quindi mi confermate che h.264 non è implementato nelle librerie video ( ma quando mai implementano roba utile) ... bando alle ciance, spero che diano una miglior spinta all'os implementanti tutte o almeno metà delle funzioni "extra" (vedi librerie video 2D / 3D)di os 4.x.x...


Mah non concordo sulle cose utili, gli ultimi aggiornamenti sono stati molto utili anche se forse non molto appariscenti, inoltre come sai il problema è sempre quello, le priorità volendo sarebbero tante e le cose da fare pure, ma quando i mezzi economici a disposizione ed i programmatori sono pochi allora devi parcellizzare il tutto e concentrarti sulle cose che puoi realisticamente fare in tempi ragionevoli ed in base all'utilità immediata .. c'è poco da lamentarsi secondo me.

Realisticamente le vere priorità sono altre rispetto all'accelerazione per questi super formati video, devono ancora rilasciare i driver Warp3D per le RadeonHD, dopodichè completare Mesa/Gallium, risolvere gli ultimi bug rimasti, implementare il supporto multi core, finire il lavoro arretrato sull'X1000 .. nsomma prima le cose necessarie di base, poi il resto si vedrà con calma ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda tlosm » ven mar 15, 2013 8:29 am

samo79 ha scritto:
tlosm ha scritto:Quindi mi confermate che h.264 non è implementato nelle librerie video ( ma quando mai implementano roba utile) ... bando alle ciance, spero che diano una miglior spinta all'os implementanti tutte o almeno metà delle funzioni "extra" (vedi librerie video 2D / 3D)di os 4.x.x...


Mah non concordo sulle cose utili, gli ultimi aggiornamenti sono stati molto utili anche se forse non molto appariscenti, inoltre come sai il problema è sempre quello, le priorità volendo sarebbero tante e le cose da fare pure, ma quando i mezzi economici a disposizione ed i programmatori sono pochi allora devi parcellizzare il tutto e concentrarti sulle cose che puoi realisticamente fare in tempi ragionevoli ed in base all'utilità immediata .. c'è poco da lamentarsi secondo me.

Realisticamente le vere priorità sono altre rispetto all'accelerazione per questi super formati video, devono ancora rilasciare i driver Warp3D per le RadeonHD, dopodichè completare Mesa/Gallium, risolvere gli ultimi bug rimasti, implementare il supporto multi core, finire il lavoro arretrato sull'X1000 .. nsomma prima le cose necessarie di base, poi il resto si vedrà con calma ...


Nooooo Samo non dire on calma.... Son 13 anni di calma questi :(
Hai ragione si gli aggiornamenti son usciti regolarmente ma è ancora troppo lontano il sistema stabile e performante e ottimizzato che credo sia l'obbiettivo da raggiungere.
La domanda e' ma quanti programmatori compongono il mos team per essere così tanto avanti rispetto all"os 4.? E lo era già dalla beta 0.4 :)

Non sarebbe stato opportuno sotterrare le asce di guerra e per una volta calarsi le brache chiedendo scusa a ralph & soci e dicendo ' siam stati di cassoni scusate e diam vita a quello che farà la differenza' ... Unione fa la forza e ancora oggi cybergraphix rulez.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda samo79 » ven mar 15, 2013 8:03 pm

tlosm ha scritto:Nooooo Samo non dire on calma.... Son 13 anni di calma questi :(


13 anni fa di OS4 non c'era nemmeno una linea di codice

tlosm ha scritto:Hai ragione si gli aggiornamenti son usciti regolarmente ma è ancora troppo lontano il sistema stabile e performante e ottimizzato che credo sia l'obbiettivo da raggiungere.


Non so altrove ma anche altri ti confermeranno che su Sam440 il sistema è stabile e ottimizzato, semmai il 3D

tlosm ha scritto:La domanda e' ma quanti programmatori compongono il mos team per essere così tanto avanti rispetto all"os 4.? E lo era già dalla beta 0.4 :)


Più avanti in cosa di preciso ?
No sai si dice spesso un gran bene di MorphOS ma alla fin fine la differenza reale con OS4 dove starebbe ?
Non dirmi che una decina di FPS in più su giochi di 15 anni faccia tutta sta differenza, le basi tecniche di sistema, i software ed i giochi sono praticamente sempre quelli ..

tlosm ha scritto:Non sarebbe stato opportuno sotterrare le asce di guerra e per una volta calarsi le brache chiedendo scusa a ralph & soci e dicendo ' siam stati di cassoni scusate e diam vita a quello che farà la differenza' ... Unione fa la forza e ancora oggi cybergraphix rulez.


CybergraphiX e Picasso96 sono due pezzi da museo, entrambi ..
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda TheKaneB » ven mar 15, 2013 9:30 pm

@tlosm: Avendoli usati entrambi (OS4 per soli 6 mesi e MOS per alcuni anni), ti posso dire (parere personale) che OS4 ti fa sentire più a casa perchè le applicazioni del 3.x te le ritrovi sempre là, con i nomi originali e la grafica molto simile (è un dettaglio irrilevante, ma ingannando l'occhio fai già metà del lavoro di affezione). MOS è un po' diverso a livello di menu, nomi di programmi, ecc... però quando ti abitui alle differenze scopri che sotto sotto sono simili e che la più grande differenza sta nell'ottimizzazione dei driver.
Alla fine della fiera, onestamente uso molto di più AROS, perchè così non devo andare ad accendere il MACassonetto G4 che fa un rumore di turbina e mi costringe a stare seduto alla scrivania anzichè sbracato sul divano col netbook in braccio :p
Su AROS inizialmente avevo tanto da ridire, ma ogni mese che passa migliora di brutto, per cui invece di lamentarmi e basta cerco quando posso di fare un po' di beta testing e offrire feedback. E' il bello dell'Open Source alla fine :)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda tlosm » sab mar 16, 2013 11:19 am

Per samo. Samo bè sinceramente su os 4 ho la metà degli Fps su QuakeGl rispetto al 604e 233 ... cioè ho un 604e 366 che mi fa meno della metà dei frame di OS 3.9
E' come avere un 060 che va come una 030 ... non so se sono i drivers, o altro ma certo che le prestazioni sono quelle evidenziate.

Per KaneB
Si anche io inizialmente parliamo di Aros Beta 13 o più anni fa ebbi delle memore, tanto da mandare al paese di pulcinella paolone su #amigaita, ma quelli erano altri tempi eravamo ancora caldi di Amigatecnology , pieni di gente che sviluppava e faceva porting e colmi di speranze ed eravamo al tempo di Intel Outside :)
Poi ho chiesto scusa a Paolo perchè effettivamente è l'unico progetto per avere amiga os su Hardware "standard" e son contento che sta avanzando.

però fatemelo dire Ho avuto 2 Sam, 1 mac mini con Mos , mi sta arrivando una 460 ... ma come il mio quattromila non c'è nulla al mondo... ha qualcosa di magico :)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda TheKaneB » sab mar 16, 2013 1:54 pm

Il 4000 è un Commodore Amiga, di quelli veri, non c'è altro da aggiungere ;)
Immagine
Avatar utente
TheKaneB

Eroe
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: sab mar 27, 2010 2:17 am
Località: Milano

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda samo79 » sab mar 16, 2013 8:15 pm

tlosm ha scritto:Per samo. Samo bè sinceramente su os 4 ho la metà degli Fps su QuakeGl rispetto al 604e 233 ... cioè ho un 604e 366 che mi fa meno della metà dei frame di OS 3.9
E' come avere un 060 che va come una 030 ... non so se sono i drivers, o altro ma certo che le prestazioni sono quelle evidenziate.


Non ho mai fatto benchmark simili per paragonare ma hai idea delle cose che deve gestire un vetusto PPC 604e equipaggiato con OS4 rispetto a quello che deve gestire con OS3 ?

Una prova più veritiera potresti farla installando MorphOS 1.4.5 e AmigaOS4 e fare un benchmark tra questi due OS
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: mkv su amigaos 4

Messaggioda tlosm » sab mar 16, 2013 8:31 pm

Eh samo magari si potesse ma il mos fa a cazzotti con l'aga e la radeon...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti