The software Porting Team

Software e hardware per OS4.x

The software Porting Team

Messaggioda Amiga Blitter » mer mar 13, 2013 9:26 pm

Salve ragazzi,

volevo informavi riguardo l'iniziativa che ha come nome il titolo in oggetto, lanciata su Amigaworld.
E' da un bel pò di tempo che contattiamo ex amighisti, che nel tempo sono diventati abili programmatori, e che ad oggi hanno delle proprie software house con tantissimi titoli. Siamo riusciti ad ottenere numerosi sorgenti per il porting di giochi, ma anche software vari. Ci sarebbero anche tante storie da raccontare, cosa che faremo man mano.

Servono programmatori. Qualche programmatore italiano sarebbe pure gradito.
Gli screenshot dei giochi che vedete su AW sono reali, ovvero possibili port futuri, per alcuni dei quali abbiamo già i sorgenti.

Fatevi sentire, suggerendo ed invitando bravi programmatori.

http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... 6&forum=32

Saluti
AB
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: The software Porting Team

Messaggioda tlosm » mer mar 13, 2013 9:36 pm

Io credo che sia doveroso chiedere ad amigasoftnet se è disponibile a tale iniziativa visto e considerato che il 45% dei porting son fatti da lui l'altro 45% lo fa hunoPPC il restante 10% chi si trova :)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: The software Porting Team

Messaggioda AMIGATV » mer mar 13, 2013 9:44 pm

Ci sono in ballo grossi titoli :ammicca:
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: The software Porting Team

Messaggioda Amiga Blitter » mer mar 13, 2013 9:54 pm

Afx è già membro onorario del team :ammicca:

Fate i vostri commenti anche su AmigaWorld, per favore.
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: The software Porting Team

Messaggioda cip060 » mer mar 13, 2013 10:05 pm

Offrirlo anche al mos Team ??
lo sanno di questa cosa ?
Bigfoot e compagnia bella credo che per fare i porting su MOS di questi giochi interessanti non ci mettano molto sapendo che sono stati messi free
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: The software Porting Team

Messaggioda Amiga Blitter » mer mar 13, 2013 10:15 pm

E' scritto nel primo post del thread su AW.

Amiga OS, Aros e MOS.
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: The software Porting Team

Messaggioda AMIGATV » mer mar 13, 2013 10:24 pm

Dobbiamo far aumentare l'intaresse a questo progetto, spero che i vari spotup huno ecc.... leggando la discussione
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: The software Porting Team

Messaggioda tlosm » mer mar 13, 2013 10:51 pm

AMIGATV ha scritto:Dobbiamo far aumentare l'intaresse a questo progetto, spero che i vari spotup huno ecc.... leggando la discussione


Spero ... ma più che altro si muovano a fare uscire ste benedette librerie 3d su Os4 per incoraggiare e semplificare a tutti la vita :)
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: The software Porting Team

Messaggioda samo79 » gio mar 14, 2013 12:04 am

L'idea è sicuramente interessante ma a mio parere cosi è posta male, cioè i porting si possono fare solo se sono soddisfatti determinati requisiti hardware/software, inutile andare a casaccio richiedendo ad esempio il port di quel gioco di calcio scritto da TheFoxSoft, quasi certamente non sarà portabile su Amiga perchè richiede librerie che non abbiamo

Molto meglio sarebbe andare a cercare giochi papabili direttamente da siti come HappyPenguin, in genere per ogni gioco è presente un link al sorgente nonchè una lista con le librerie utilizzate per il suo sviluppo.

Oppure in alternativa si potrebbe puntare al port di giochi presenti su una piattaforma Amiga-like ma non su altre, ad esempio BSzili ha portato su AROS diversi giochi che mancano sia su OS4 che su MorphOS, molti di questi sarebbero portabilissimi, altri meno, inoltre tanti altri giochi sono presenti solo su OS4 (o MorphOS) e si potrebbero backportare più o meno facilmente su AROS

Inoltre da tenere a mente che AROS ha Mesa ed anche la disponibilità di hardware veloce mentre AmigaOS4 e MorphOS potrebbero essere più svantaggiati in questo contesto, di contro AmigaOS4 e MorphOS hanno una barcata di librerie per cui c'è già un ambiente di sviluppo abbastanza avanzato

Fossi in voi come primi progetti punterei a portare quei giochi che già ci sono su una delle piattaforme Amiga ma non sulle altre (ad esempio Odamex o DarkPlace da portare su OS4 per dirne un paio), dopodichè andare a studiare eventuali port di nuova roba fattibile in base alle librerie necessarie, in genere quelle SDL sono preferibili perchè più portabili
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: The software Porting Team

Messaggioda ilbarbax » gio mar 14, 2013 2:52 pm

Giochi giochi giochi!. Personalmente ho sempre considerato l'amiga come un Computer con la C maiuscola, non una console (con la c minuscola). Praticamente ho giocato pochissimo con l'amiga, sarà xchè quando l'ho comprato avevo già 28 anni. Dal mio punto di vista i giochi sono stati la rovina dell'Amiga come computer serio. Quanti anni siamo andati avanti sentendoci dire l'Amiga non è professionale solo xchè non aveva uno schermo nero con 4 colori ed un prompt e veniva usato dai bambini per giocarci.
Ed ora che che abbiamo perso questo primato, vogliamo riaverlo....no! Concentriamo le risorse in qualcosa di serio, e se volete giocare compratevi una ps3.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: The software Porting Team

Messaggioda cip060 » gio mar 14, 2013 3:00 pm

Per giocare certamente non compro una ps3 e manco che manco una xbox questo e' scontato
Be dai qualche gioco su amiga os 4.1 e mos adesso ci starebbe e non e' che cosi' la gente si avvicina molto magari con qualche gioco diciamo interessante NON AIUTI!
Io da quando avevo il 500 usavo amiga con il worpckbench 1.3 con hardisk da 52 mega scsi quantum con il mitico gv A530 e scheda acceleratrice e 4 mega di RAM!!!era una goduria ricordo ancora il primo ADPROad ogni effetto applicato era una cosa che su 386 se lo mettevano nel di dietro!!
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: The software Porting Team

Messaggioda tlosm » gio mar 14, 2013 3:25 pm

ilbarbax ha scritto:Giochi giochi giochi!. Personalmente ho sempre considerato l'amiga come un Computer con la C maiuscola, non una console (con la c minuscola). Praticamente ho giocato pochissimo con l'amiga, sarà xchè quando l'ho comprato avevo già 28 anni. Dal mio punto di vista i giochi sono stati la rovina dell'Amiga come computer serio. Quanti anni siamo andati avanti sentendoci dire l'Amiga non è professionale solo xchè non aveva uno schermo nero con 4 colori ed un prompt e veniva usato dai bambini per giocarci.
Ed ora che che abbiamo perso questo primato, vogliamo riaverlo....no! Concentriamo le risorse in qualcosa di serio, e se volete giocare compratevi una ps3.

e pensare che l'amiga nacque proprio per essere una console poi Mr. Miner gli piazzò un controller floppy, poi successivamente la tastiera e poi le varie porte seriali e parallele... diciamo la verità la bellezza della Amiga era ed è proprio la versatilità che univa l'uso di superbase o i vari music makers o i lightwave con la ludicita di turrican :)
Quindi era un super computer a 360 gradi altro che Xbox 360 :p
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: The software Porting Team

Messaggioda MacGyverPPC » gio mar 14, 2013 6:37 pm

tlosm ha scritto:
ilbarbax ha scritto:Giochi giochi giochi!. Personalmente ho sempre considerato l'amiga come un Computer con la C maiuscola, non una console (con la c minuscola). Praticamente ho giocato pochissimo con l'amiga, sarà xchè quando l'ho comprato avevo già 28 anni. Dal mio punto di vista i giochi sono stati la rovina dell'Amiga come computer serio. Quanti anni siamo andati avanti sentendoci dire l'Amiga non è professionale solo xchè non aveva uno schermo nero con 4 colori ed un prompt e veniva usato dai bambini per giocarci.
Ed ora che che abbiamo perso questo primato, vogliamo riaverlo....no! Concentriamo le risorse in qualcosa di serio, e se volete giocare compratevi una ps3.

e pensare che l'amiga nacque proprio per essere una console poi Mr. Miner gli piazzò un controller floppy, poi successivamente la tastiera e poi le varie porte seriali e parallele... diciamo la verità la bellezza della Amiga era ed è proprio la versatilità che univa l'uso di superbase o i vari music makers o i lightwave con la ludicita di turrican :)
Quindi era un super computer a 360 gradi altro che Xbox 360 :p

Al lancio, il primo Amiga era il super computer per eccellenza.... solo un cretino poteva chiamare consolle, gli Amiga dell'epoca, solo per il fatto che in un paio di secondi ti appaiono magicamente delle finestre in multitask ancor prima di finire di caricare il Workbench!
E chiamiamolo poco per un Computer nel 1985, contro quei PC barili a fosfori verdi e senza audio o croma key alla portata di tutti. Amiga aveva tutto, sul PC avevi solo da svuotare il portafogli e non aveva nemmeno la semplicità che arrivò, si fa per dire, con Winzozz! :ultralol:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: The software Porting Team

Messaggioda Amiga Blitter » ven mar 15, 2013 11:09 am

samo79 ha scritto:L'idea è sicuramente interessante ma a mio parere cosi è posta male, cioè i porting si possono fare solo se sono soddisfatti determinati requisiti hardware/software, inutile andare a casaccio richiedendo ad esempio il port di quel gioco di calcio scritto da TheFoxSoft, quasi certamente non sarà portabile su Amiga perchè richiede librerie che non abbiamo


Caro samo, scusami, ma sei sicuro di quello che dici? C'è qualche cosa o qualche indizio che ti porta a dire che le scelte sono state fatte a caso?

Le ricerche fatte sono state numerose.
La prime cose che ci si è domandati è:

1) Sono portabili?
2) In che linguaggio sono sviluppati?
3) abbiamo bisogno di librerie particolari per portarli?
4) se si, quali librerie?
5) sono portabili?
6) nel caso avessimo problemi, possiamo ricevere il vostro aiuto?

detto quanto sopra, ti sembra che siano fatti a casaccio?
Nel thread su AW è specificato che i giochi sono "portabili".

Per quanto riguarda il gioco del calcio a cui ti riferisci, per fare un esempio...
E' scritto in Blitz3D, che non abbiamo...

Ma guarda cosa ci hanno detto i ragazzi BlitzBasix, BlitzMax e Blitz3D (ex-amighisti)

quoto una e-mail (che non mi pice fare, ma è giusto per rendere l'idea)...

"Hi,

There are open-source versions of Blitz3D available which run on different platforms. MiniB3D is for BlitzMax, and runs on Windows, Mac and Linux. iMiniB3D is C++ based and runs on iOS. There is also OpenB3D which is like iMiniB3D but without the bindings to iOS, which would probably be your best bet for porting to the Amiga."

Dopo questo, abbiamo contattato l'autore di OpenB3D, guarda caso è italiano ed pè molto gentile e disposto a collaborare.

Scusatemi se mi sono dilungato, ma se siamo negativi e pessimisti non arriveremo da nessuna parte nonostante i numerosi port da fare.
It's time for the Amiga to come back

http://www.identitaperdute.net/
Avatar utente
Amiga Blitter

Eroe
 
Messaggi: 765
Iscritto il: gio apr 20, 2006 3:09 pm
Località: Roma

Re: The software Porting Team

Messaggioda samo79 » ven mar 15, 2013 8:30 pm

Amiga Blitter ha scritto:Caro samo, scusami, ma sei sicuro di quello che dici? C'è qualche cosa o qualche indizio che ti porta a dire che le scelte sono state fatte a caso?


No, ho solo paura che si ripetano alcune errori di sottovalutazione fatti in passato, se questo non è il caso ne sono felice e mi scuso :felice:

Amiga Blitter ha scritto:Le ricerche fatte sono state numerose.
La prime cose che ci si è domandati è:

1) Sono portabili?
2) In che linguaggio sono sviluppati?
3) abbiamo bisogno di librerie particolari per portarli?
4) se si, quali librerie?
5) sono portabili?
6) nel caso avessimo problemi, possiamo ricevere il vostro aiuto?


Giusta procedura direi

Amiga Blitter ha scritto:Per quanto riguarda il gioco del calcio a cui ti riferisci, per fare un esempio...
E' scritto in Blitz3D, che non abbiamo...


Infatti questo mi aveva fatto venire il dubbio.

Amiga Blitter ha scritto:Ma guarda cosa ci hanno detto i ragazzi BlitzBasix, BlitzMax e Blitz3D (ex-amighisti)


Questo però lo me fa ritornare, portare questa roba potrebbe non essere semplice e forse alla fine nemmeno fattibile, come possiamo essere sicuri che non ci vogliamo anni e che il progetto non rimanga nel consueto "standby" ?

Sia chiaro non è disfattismo, anzi auguro tutta la fortuna del mondo e se c'è da aiutare in qualsiasi modo sono con voi, ma per le poche forze che abbiamo penso sarebbe meglio puntare su progetti più immediatamente fruibili

In bocca al lupo cmq :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti

cron