OS4.2

Software e hardware per OS4.x

OS4.2

Messaggioda marmotta » lun dic 10, 2012 9:38 pm

La velocita delle ram sulle prestazioni in generale incide pochissimo. Puo incidere la dove ne venga usata in gran quantità (ma si parla sempre di pochi punti percentuali) e non e' il caso dei browser.
E' vero che un browser puo' occupare tanta memoria ma l'accesso ad essa durante la navigazione e' limitato a pochi mb.

Poi e' scontato che e' tutta una catena dove l'anello debole fa da collo di bottiglia.

In pratica un celeron@800 con (per ipotesi) ddr3 a 2000mhz non sarebbe piu veloce di un celeron@800 con pc133. Vice versa un i7 con pc133 sarebbe castrato.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » lun dic 10, 2012 10:01 pm

Già, e basterebbe aprire poche pagine, anche una soltanto, per togliere di mezzo il fattore "tanta ram".
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda andres » lun dic 10, 2012 10:14 pm

Non ho capito bene.

Firefox, ma non è che gli altri browser moderni siano tanto diversi, consuma un sacco di RAM, e il consumo aumenta nel corso della sessione, specie se si aprono molte schede, e magari si usano pure delle estensioni per il browser stesso.
Che su una macchina con tanta più RAM il lavoro sia mooolto più fluido e veloce per la mia esperienza è un fatto innegabile.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: OS4.2

Messaggioda marmotta » lun dic 10, 2012 10:25 pm

andres ha scritto:Non ho capito bene.

Firefox, ma non è che gli altri browser moderni siano tanto diversi, consuma un sacco di RAM, e il consumo aumenta nel corso della sessione, specie se si aprono molte schede, e magari si usano pure delle estensioni per il browser stesso.
Che su una macchina con tanta più RAM il lavoro sia mooolto più fluido e veloce per la mia esperienza è un fatto innegabile.


Scusa non avevo capito bene io... tu parli di quantità non di velocità come invece parlavi precedentemente.

Per quanto riguarda la quantità dipende tutto da cio' che ci fai... se come ha detto cdimauro apri un solo tab, avere 2 gb o 1gb non cambia nulla, poi dipende da quanta memoria usa l'os e come la gestisce. I sistemi windows ad esempio amano molto avere tanta ram in quanto fanno uso dello swap anche quando non sarebbe necessario. Il "nocciolo" della questione e' tutto li.

-Swap da disco: il sistema rallenta
-Nessun swap da disco: il sistema viaggia alla massima velocita possibile anche se hai 256mb

Poi i moderni browser "riempiono" la ram anche con la cache dei siti visitati in precedenza... ma questa e' un'altra storia :scherza:

P.s. poi non mi sembra che mangiano proprio cosi tanta ram... in questo momento esatto che sto scrivendo, Safari mi sta occupando 100mb di ram con 4 tab aperti e cache attiva.

P.s.2 mi devo correggere :scherza: 100mb il browser con 4 tab e 200mb la cache delle pagine visitate
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: OS4.2

Messaggioda NubeCheCorre » mar dic 11, 2012 1:09 am

io ho notato maggiore velocità e migliore gestione della ram con win7.. e sotto ho un cassone :ride: La config é:

P4 3.2Ghz
2 Giga di Ram
Radeon HD 3450 512MbRam

fai tu.. ed il computer va benissimo! vedo perfettamente i film a 720p sia su youtube che in mp4, mkv. Basta avere i codec giusti e il sistema vola.. :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: OS4.2

Messaggioda andres » mar dic 11, 2012 1:17 am

Beh, un [email protected] ce l'ho pure io su un fisso, però è ovvio che quella è una CPU parecchio più potente...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: OS4.2

Messaggioda andres » mar dic 11, 2012 12:59 pm

Aggiungo che sarà interessante vedere le prestazioni lato browser sulla Sam460ex di MorphOS e Haiku, una volta disponibili versioni stabili.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: OS4.2

Messaggioda cip060 » mar dic 11, 2012 1:38 pm

Anche io vorrei vedere OWB su mos su sam
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: OS4.2

Messaggioda Danyblu » mar dic 11, 2012 8:17 pm

Comunque ripeto e ribadisco che secondo me per la situazione attuale la 460 è comunque una signorina scheda madre. A meno che mi diciate che persino l'ultima Blizzard PPC per il 1200 era piu caxxuta, a quel punto mi cadrebbe veramente il mondo addosso :kaput:
Comunque scherzi a parte e prezzo a parte è davvero una bella board per come siamo messi, ora come ora servono principalmente applicazioni e OS "abbastanza completo" per l'epoca.

cip060 ha scritto:EHM quake arena 3 funziona pure su un rasperry dai :ride:


Fico Rasperry!! :ride:

NubeCheCorre ha scritto:io ho notato maggiore velocità e migliore gestione della ram con win7.. e sotto ho un cassone :ride: La config é:

P4 3.2Ghz
2 Giga di Ram
Radeon HD 3450 512MbRam

fai tu.. ed il computer va benissimo! vedo perfettamente i film a 720p sia su youtube che in mp4, mkv. Basta avere i codec giusti e il sistema vola.. :felice:


Si , comunque il P4 3.2 è una cpu che spinge, specie la versione 775 HT :semo:
Direi che per come sono fatto io mi basterebbero delle prestazioni simili a un P3 478 a 1ghz , 1 gb di ram 200mhz e una scheda video con 64mb anche solo 32 o 64bit.
Che detta tra noi... non mi pare una grande richiesta :skull:
Siamo dei pazzi malati che hanno preso un difetto e lo stanno trasformando in pregio
http://www.a-n-i-m-a.com
Immagine l'Era della competizione serrata si riavvicina...

La creatività è contagiosa, trasmettila!!!! :semo:
http://www.hobbyeu.it

Commodore Vic20 + Esp da 16Kb.... RULEZ! ^_^
Avatar utente
Danyblu

Eroe
 
Messaggi: 1996
Iscritto il: gio gen 05, 2006 11:03 pm
Località: Valsesia,Logroño o Agropoli

Re: OS4.2

Messaggioda m3x » mar dic 11, 2012 8:29 pm

marmotta ha scritto:@cdimauro

Non volevo dare l'impressione di voler infierire :riflette:

Comunque:
http://www.futuretech.blinkenlights.nl/c-ray.html

Il celeron e' al numero 119 ed e' quello a 733mhz, il g4 a 1ghz e un poco staccato piu sotto.

Per quanto riguarda i calcoli interi invece (leggendo qua e la) il g4 dovrebbe recuperare un poco terreno e in alcuni casi riesce ad essere meglio del celeron (castrato dai soli 128k di cache).

Per il confronto g4 vs sam460 basta guardare qua nel nostro forum: http://amiga.ikirsector.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=16268

@All

Sono dati mooolto imprecisi viste le molteplici varianti, ma sono indicativi.

Quanto è affidabile quel test ?
Lo chiedo perchè ho fatto una veloce compilata con il GCC 4.5.3 e sulla mia Sam460ex (1155/288 Mhz) ottengo risultati migliori sia di quel G4 che del Celeron menzionati, per l'esattezza 3211 msec...

Per chi volesse provare sulla propria Sam460ex: http://www.soft3dev.net/games/c-ray.lha

All'interno troverete l'eseguibile, il sorgente, la scena di test e l'immagine risultante in formato PPM che si può visualizzare installando il relativo datatype da OS4Depot.
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » mar dic 11, 2012 9:07 pm

Non so quanto possa essere affidabile. E' abbastanza diffuso, ma come per Quake 3 rimane un singolo test.

Al momento non ho tempo né voglia per compilarlo e farlo eseguire sul mio AMD C-50 o sull'Atom 450. Spero che lo faccia qualcuno (anche per altre macchine), in modo da poter vedere qualche altro numero interessante.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda marmotta » mar dic 11, 2012 10:47 pm

m3x ha scritto:Quanto è affidabile quel test ?
Lo chiedo perchè ho fatto una veloce compilata con il GCC 4.5.3 e sulla mia Sam460ex (1155/288 Mhz) ottengo risultati migliori sia di quel G4 che del Celeron menzionati, per l'esattezza 3211 msec...

Per chi volesse provare sulla propria Sam460ex: http://www.soft3dev.net/games/c-ray.lha

All'interno troverete l'eseguibile, il sorgente, la scena di test e l'immagine risultante in formato PPM che si può visualizzare installando il relativo datatype da OS4Depot.


Interessante! :felice: Se le condizioni sono uguali a quei risultati che ho trovato nel link e' davvero un risultato insperato, addirittura meglio di un g4! Da quello che ho capito quel test sfrutta principalmente la fpu e di conseguenza significa che e' a livello (se non superiore) a quella di un g4. Ma giustamente e' solo un test... ad esempio non si spiega che un test come "lame" (secondo link) ci metta quattro volte piu del tempo di un g4 a 1.6ghz, e non si spiega nemmeno che chi ha un Pegasos2 dica che ha prestazioni sensibilmente superiori ad una sam460 :riflette:

Ci sono altri test open che si possono fare su sam460? Sarebbe interessante ad esempio compilare Phoronix su una sam con installato linux. :annu:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » mar dic 11, 2012 11:37 pm

Sarebbe interessante anche compilare il benchmark con la stessa versione di compilatore, e con parametri di compilazione comparabili (immagino che siano state abilitate tutte le opzioni possibili per sfruttare al meglio la 460) per Celeron e G4, e fare altre prove.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda andres » mer dic 12, 2012 1:11 am

m3x ha scritto:Quanto è affidabile quel test ?
Lo chiedo perchè ho fatto una veloce compilata con il GCC 4.5.3 e sulla mia Sam460ex (1155/288 Mhz) ottengo risultati migliori sia di quel G4 che del Celeron menzionati, per l'esattezza 3211 msec...

Però, mica male!
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: OS4.2

Messaggioda Tuxedo » mer dic 12, 2012 11:24 pm

Ho provato il compile di m3x sul mio Peg2@1131 ed ho ottenuto circa 3600 ms(millisecondo più millisecondo meno a seconda dei test...), c'è da notare come l'exe sia circa un secondo più veloce rispetto al c-ray presente su OS4Depot complilato da Varthal...
Sarebbe inoltre curioso, imho, vedere come si comporta una versione compilata per l'AltiVec...
C'è da notare però che tutti gli altri banch fatti sin quì, tipo tutti gli altri test tipo blender o lame abiano denotato una prevalenza del G4 sul 460...sicuramente però nell'uso comune i due sistemi sono pressocchè uguali...e comunque sempre lenti... :(
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti