OS4.2

Software e hardware per OS4.x

OS4.2

Messaggioda BOING » lun giu 25, 2012 9:52 pm

Quando è prevista l'uscita di OS4.2 e quali novità porterà con se ?
Avatar utente
BOING

Niubbo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: dom giu 17, 2012 6:39 am

Re: OS4.2

Messaggioda samo79 » lun giu 25, 2012 10:21 pm

BOING ha scritto:Quando è prevista l'uscita di OS4.2 e quali novità porterà con se ?


Un data prevista non c'è e non c'è nemmeno una lista certa delle novità, cmq a occhio le novità dovrebbero essere parecchie e per quanto ho compreso dovrebbero esserci almeno:

- Nuovo supporto 3D --> Mesa + Gallium
- Supporto SMP
- Nuova versione di MUI (versione 4)
- Shell con barra di scorrimento, tab, completamento automatico ecc.
- Workbench aggiornato con varie cosine
- Varie ed eventuali
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OS4.2

Messaggioda andres » dom dic 09, 2012 11:59 am

Riesumo questa discussione per segnalare questo post di Ssolie, dove accenna al fatto (ma rimane sul vago) che in futuro AmigaOS 4 supporterà il multicore:
http://amigaworld.net/modules/newbb/vie ... r=0#690997
Anche se in verità non si capisce se si riferisca alla prossima release 4.2, od oltre.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » dom dic 09, 2012 1:53 pm

Rimane vago apposta, quando tutti, invece, parlano chiaramente di SMP, AMP, e alcuni anche di BMP.

Vedremo se avrà il coraggio di rispondere e dire chiaramente come stanno le cose, o continuare a nascondersi.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda heyvid » dom dic 09, 2012 2:50 pm

Soliti thread inutili, giusto per creare sterili polemiche, poi quando uscirà il 4.2 inizieremo a chiedere quando uscirà il 4.3 immagino...
:ride:

bye
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » dom dic 09, 2012 2:58 pm

Questo thread è stato aperto il 25 giugno: se era inutile, potevi scriverlo anche prima. :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda cip060 » dom dic 09, 2012 3:01 pm

:rock:
cdimauro ha scritto:Rimane vago apposta, quando tutti, invece, parlano chiaramente di SMP, AMP, e alcuni anche di BMP.

Vedremo se avrà il coraggio di rispondere e dire chiaramente come stanno le cose, o continuare a nascondersi.

nulla di nuovo :rock:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: OS4.2

Messaggioda samo79 » dom dic 09, 2012 3:10 pm

cdimauro ha scritto:Vedremo se avrà il coraggio di rispondere e dire chiaramente come stanno le cose, o continuare a nascondersi.


Avrà il coraggio ? :sperduto:

Ma ti leggi almeno ? Guarda che Ssolie mica deve rendere conto a te su cosa metteranno nell'OS eh ? :ahah:

Ma su su, un po' di camomilla fa sempre bene .. :carucciiii:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » dom dic 09, 2012 3:18 pm

Si, mi rileggo. Non fa altro che dire mezze parole senza mai affermare qualcosa di concreto, per tenere sulla corda i sognatori.

Se interviene, e lo fa come abbiamo visto, dovrebbe avere il coraggio di mettere in chiaro cosa bolle realmente in pentola.

Se non vuol rendere conto, beh, potrebbe anche astenersi dall'intervenire, quando invece tanta gente parla esplicitamente di certi argomenti.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda heyvid » dom dic 09, 2012 3:27 pm

cdimauro ha scritto:Questo thread è stato aperto il 25 giugno: se era inutile, potevi scriverlo anche prima. :ammicca:


L'ho visto solo ora? mica sto tutti i giorni sui forum io :ahah:

bye
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: OS4.2

Messaggioda heyvid » dom dic 09, 2012 3:31 pm

cdimauro ha scritto:.........

Se non vuol rendere conto, beh, potrebbe anche astenersi dall'intervenire, quando invece tanta gente parla esplicitamente di certi argomenti.


Ecco su questo posso essere parzialmente daccordo, io eviterei di anticipare troppo le cose e direi le cose al momento giusto, così si evitano queste discussioni inutili per l'appunto.

bye
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: OS4.2

Messaggioda andres » dom dic 09, 2012 3:37 pm

Ad essere onesti la domanda a cui Ssolie risponde non parla di OS 4.2, ma chiede se l'SMP sarà implementato in future versioni di AmigaOS.
Ssolie risponde di sì, quindi immagino si parli effettivamente di SMP.

Ad ogni modo io volevo solo segnalare il fatto che Ssolie conferma che ci stanno lavorando; io tenderei a pensare che arriverà successivamente alla prima release del 4.2, comunque vedremo.
Spero che prima di rilasciare il 4.2 lavorino per migliorare Timberwolf; AmigaOS 4.1.x che mi è stato mostrato a PA, mi ha fatto un'ottima impressione, e pure il Workbench mi è sembrato moooolto migliore di quel che pensavo. L'aspetto più critico mi è parso quello dei browser, francamente (magari complice una connessione non eccelsa) lì mi pare ci sia ancora tanto lavoro da fare.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: OS4.2

Messaggioda cdimauro » dom dic 09, 2012 3:50 pm

A chi gli chiedeva dell'SMP, Solie ha risposto soltanto che stanno implementando il multi-core. Che è ben diverso, mi pare. :ammicca:

Comunque se vuol chiarire una volta per tutte, può benissimo farlo, no? Altrimenti, come dicevo, è meglio che si astenga, perché questo clima d'incertezza non mi pare il massimo per gli utenti che aspettano notizie sulla prossima versione del s.o..
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: OS4.2

Messaggioda marmotta » dom dic 09, 2012 4:06 pm

Non poteva nemmeno rispondere negativamente :eheh2: e' scontato che prima o poi ci sarà il multi-core (di qualsiasi tipo) e' stata una domanda dalla facile risposta, altro si vede che non può' o non vuole dire per il semplice fatto che siccome ci stanno lavorando nemmeno loro sanno come andrà a finire :riflette:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: OS4.2

Messaggioda Tuxedo » dom dic 09, 2012 4:28 pm

@andres

guarda, dal mio punto di vista, AmigaOS4.x non è che abbia tutti questi "problemiì" o cosa...
I veri problemi degli AmigAOS-like su ppc sono:

- carenza cronica di hw potente, e per potente intendo che un singolo core possa avere almeno la ponteza, diciamo, 4x di un G4@1GHz...

- mancanza della memoria protetta, e anche quì ci sarebbe da discutere eoni sul come, cosa e quando fare ma esula dal discorso e dal problema principale e cioè la stabilità e sicurezza delle applicazioni che ci girano su...

- driver 3D ridicoli(meno su MOS ma cmq il supporto per le sole Radeon9x00 non è che sia 'sto chè...)

Detto ciò, SMP, e quant'altro hanno ben poca importanza imho al momento...
Anche il discorso del browser non è affrontabile dato che sì dipende da ottimizzazioni software(basta vedere come girano i vari browsers sui telefonini single-core a 1GHz o anche meno), ma anche quì se non c'è l'hw sotto non è che puoi fare miracoli purtroppo...

Tutto questo imho naturalmente...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti