Freescale MPC8610

Software e hardware per OS4.x

Freescale MPC8610

Messaggioda marmotta » mer mag 23, 2012 1:15 pm

andres ha scritto:sì speriamo decisamente che nel caso dovesse arrivare una nuova scheda da ACube, puntino sul multicore... dando per scontato il supporto lato OS.

OT
non c'entra nulla ma ieri guardavo la storia della Silicon Graphics (una triste fine), e ho notato che il logo SGI - molto bello peraltro - era veramente simile a quello di ACube, immagino ACube abbia volutamente tratto ispirazione.
Fra l'altro i case delle macchine desktop tipo Indy, Indigo ecc... erano veramente spettacolari, bellissimi.


Sgi e' viva e vegeta... Ha perso per strada la cpu mips e irix. Quelle macchine avevano un fascino unico! Difatti mi tengo stretta la mia Octane ;-)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » mer mag 23, 2012 1:23 pm

marmotta ha scritto:
andres ha scritto:sì speriamo decisamente che nel caso dovesse arrivare una nuova scheda da ACube, puntino sul multicore... dando per scontato il supporto lato OS.

OT
non c'entra nulla ma ieri guardavo la storia della Silicon Graphics (una triste fine), e ho notato che il logo SGI - molto bello peraltro - era veramente simile a quello di ACube, immagino ACube abbia volutamente tratto ispirazione.
Fra l'altro i case delle macchine desktop tipo Indy, Indigo ecc... erano veramente spettacolari, bellissimi.


Sgi e' viva e vegeta... Ha perso per strada la cpu mips e irix. Quelle macchine avevano un fascino unico! Difatti mi tengo stretta la mia Octane ;-)

mica tanto...
E' andata in bancarotta (chapter 11, lo stesso della Commodore) due volte nello scorso decennio, per poi vendere tutto - per una miseria - ad un'altra azienda che ne ha ripreso sostanzialmente il marchio.
Insomma non c'entra più nulla con la vecchia, che Wikipedia da per defunta nel 2009:
http://en.wikipedia.org/wiki/Silicon_Graphics
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Freescale MPC8610

Messaggioda marmotta » mer mag 23, 2012 7:15 pm

Sta di fatto che sgi c'e ancora ;-) ha cambiato proprietari e strategia commerciale. Ma c'e'
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda nibiru » gio mag 24, 2012 9:39 pm

cdimauro ha scritto:Non credo sia questo. Altivec, se usato, fa sentire PARECCHIO la sua presenza.

EDIT. Ho visto che hai aggiunto una parte alla fine. La differenza, in questo caso, è data dal clock più elevato e dalla cache L2. Ma NON è sempre così.


Mi chiedo e ti/vi chiedo: ma MorphOS non era già nato con Quark che supporta l'SMP?
A/Box non è da sempre una sandbox 68k/PPC per le applicazioni legacy?

E ora la vera domanda: se in quasi 13 anni MorphOS ancora non si svincola da A/Box per andare su Q/Box (Wikipedia lo riporta tuttora "in pianificazione"... :ride: ) cosa fa pensare che di punto in bianco lo faccia OS4? Che peraltro s'è infilato nel vicolo cieco di ExecNG?

:mah: perplessità... :mah:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » gio mag 24, 2012 9:44 pm

nibiru ha scritto:
cdimauro ha scritto:Non credo sia questo. Altivec, se usato, fa sentire PARECCHIO la sua presenza.

EDIT. Ho visto che hai aggiunto una parte alla fine. La differenza, in questo caso, è data dal clock più elevato e dalla cache L2. Ma NON è sempre così.


Mi chiedo e ti/vi chiedo: ma MorphOS non era già nato con Quark che supporta l'SMP?

Sì.
A/Box non è da sempre una sandbox 68k/PPC per le applicazioni legacy?

Sì, ma è rimasta l'unica sviluppata.
E ora la vera domanda: se in quasi 13 anni MorphOS ancora non si svincola da A/Box per andare su Q/Box (Wikipedia lo riporta tuttora "in pianificazione"... :ride: ) cosa fa pensare che di punto in bianco lo faccia OS4?

Beh, sono due s.o. diversi. Non è mica detto che all'uno si applichino i limiti dell'altro, e viceversa.
Che peraltro s'è infilato nel vicolo cieco di ExecNG?

:mah: perplessità... :mah:

Hanno detto che supporteranno il multicore (non gli ho mai visto citare esplicitamente).

Io aspetto. Ancora.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda nibiru » ven mag 25, 2012 10:30 pm

cdimauro ha scritto:
nibiru ha scritto:E ora la vera domanda: se in quasi 13 anni MorphOS ancora non si svincola da A/Box per andare su Q/Box (Wikipedia lo riporta tuttora "in pianificazione"... :ride: ) cosa fa pensare che di punto in bianco lo faccia OS4?


Beh, sono due s.o. diversi. Non è mica detto che all'uno si applichino i limiti dell'altro, e viceversa.


Eh beh ovvio che no, ma se il primo team, che è da sempre in anticipo con le tappe (nuovo Kernel moderno: fatto praticamente subito, nuove macchine PPC: fatte - a suo tempo, sandbox: fatta) ha poi abbandonato in 13 anni certe idee (nuove macchine PPC e QBox), la vedo quantomeno dura che DOMANI esca OS 4.3 che finalmente virtualizza le cose e fornisce, a sorpresa, SMP e magari memoria protetta... se poi si applica il solito discorso del "when it's done", ovvero un tempo infinito, allora...

cdimauro ha scritto:
Che peraltro s'è infilato nel vicolo cieco di ExecNG?

:mah: perplessità... :mah:

Hanno detto che supporteranno il multicore (non gli ho mai visto citare esplicitamente).

Io aspetto. Ancora.


...non ho altre domande vostro onore :ride: :boing: :ultralol:
Avatar utente
nibiru

Veterano
 
Messaggi: 268
Iscritto il: ven feb 01, 2008 8:11 pm
Località: (ex) Caput Mundi

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » sab mag 26, 2012 7:58 am

Il problema rimane sempre la retrocompatibilità, sia che si parli di MorphOS che di AmigaOS 4.

SMP e memoria protetta non sono compatibili con l'attuale implementazione di kernel ed applicazioni, e richiedono un drastico taglio col passato.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda AMIGATV » lun ago 26, 2013 4:25 pm

m3x ha scritto:Per quanto riguarda il Freescale 8610 stiamo semplicemene valutando quel G4, come abbiamo valutato altre CPU nel passato e come faremo ancora in futuro. Non vuol dire che faremo necessariamente un prodotto basato su quel SoC.


Novità? avete provato la nuova cpu?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda AMIGATV » gio set 12, 2013 10:34 pm

- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda pvanni » ven set 13, 2013 9:35 am

:ahah: :ahah: :ahah: :ahah:
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda scusscus » sab set 14, 2013 1:55 pm


Sono post del 2008, oramai possiamo scordarcele... :-/
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Mabo81 » sab set 14, 2013 2:50 pm

Immagine
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda AMIGATV » gio ott 03, 2013 8:11 pm

Questo invece era il progetto dualcore che stava lavorando genesi:

http://www.pegasos.org/index.php?name=News&file=article&sid=1332
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron