Freescale MPC8610

Software e hardware per OS4.x

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » sab mag 12, 2012 12:36 am

Ma ormai con i nuovi driver e Gallium3D in arrivo per la GPU credo che abbia poco senso fare a meno delle Radeon HD, almeno a livello desktop.
Comunque un G4 dual core @1.5 GHz sarebbe un salto davvero importante rispetto alle CPU delle Sam4x0 attuali, un G4 single core sarebbe un passo avanti ma molto meno significativo... alla fine sarebbe sempre una CPU sui livelli di AmigaOne XE-G4, che è una macchina di quasi 10 anni fa...

Comunque sia, se in futuro ACube dovesse fare una nuova scheda, mi auguro che a parte la CPU utilizzino il più possibile della componentistica dell'attuale Sam460ex, così da ridurre al minimo le problematiche di driver mancanti...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » sab mag 12, 2012 12:58 am

benchmarks con Blender (OS: Linux Debian, Linux Mint, AmigaOS 4 ove specificato)

112s blender 2.62 A1-X1000 1800 MHz dual core
113s blender 2.62 G4 1800 MHz dual core (da confermare)
120s blender 2.49 G5 2.3 GHz dual core
121s blender 2.49 G5 2 GHz dual core
127s blender 2.49 G5 3 GHz dual core (single core?)
206s blender 2.48? A1-X1000 1800 MHz dual core

223s blender 2.49 G5 2.3 GHz single core
234s blender 2.49 G5 2.1 GHz single core
235s blender 2.49 G5 3 GHz single core
325s blender 2.49 PowerBook 1667 MHz
331s blender 2.49 PowerBook 1667 MHz
420s blender 2.48? A1-X1000 1800 MHz single core
425s blender 2.48a PowerBook 1500 MHz
538s blender 2.49 MPC8610 1066 MHz
540s blender 2.48 MacMini 1420 MHz
591s blender 2.48 A1-XE 1000 MHz
626s blender 2.49 Sam460ex 1150 MHz
710s blender 2.49 Sam460ex 1000 MHz
953s blender 2.49 Sam440ep-flex 833 MHz (Linux)
1180s blender 2.48 Sam440ep-flex 800 MHz (AOS4)
Ultima modifica di andres il dom mag 13, 2012 11:23 am, modificato 5 volte in totale.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » sab mag 12, 2012 1:00 am

la dev board di Max sembrerebbe sui livelli di un Mac Mini G4, pur avendo una frequenza minore...
Tutto sommato non male il risultato della [email protected] GHz, abbastanza vicina all'A1-XE con G4@1 GHz.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 7:50 am

samo79 ha scritto:
cdimauro ha scritto:Ma per usare GMail & compagnia, conta di gran lunga di più la presenza del compilatore JIT.


Si ma non hai capito di preciso che cosa intendo, forse dovresti provarlo per capire ..
Il problema attuale non è tanto la mancanza del JIT, del resto questa manca anche in OWB che invece funziona bene ed è discretemente veloce.. è proprio il browser in se per se ad essere lento, almeno al momento ...

Cma anche le primissime versioni di OWB soffrivano dello stesso problema per cui sicuramente c'è ampio margine di miglioramento in tal senso

Ho capito. Comunque OWB integra già il JIT, per x86, e si sono rilevati miglioramenti dal 300 al 1000% con Javascript.
orson ha scritto:In sintesi mi sembra che il single core abbia il pregio di avere potenzialmente prestazioni sensibilmente superiori, grazie ad un clock maggiore, all'Altivec ed alla cache.
I costi sarebbero poco superiore all'APM delle SAM attuali, ma col vantaggio di un controller video già integrato, anche per uso molto di base, come del controller audio.
Solo che mi pare manchino sia Sata che USB da integrare con Chip esterni.

Piuttosto qua http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... arch=false
pare che la max velocità effettivamente venduta sia di 1066.

Il Dual core avrebbe prestazioni maggiori, arrivando a 1,5Ghz, però i costi mi sembrano molto alti
http://www.freescale.com/webapp/sps/sit ... arch=false

Quindi, boh, sembrerebbe un bel salto solo il dual core, ma tra costi del chip e dei chip aggiuntivi mi sa che si va su prezzi molto elevati

Infatti. Non capisco come faccia a proporre prezzi così elevati per componenti sostanzialmente vecchi.

Non è nemmeno un SoC vero e proprio, perché devi ricorrere a unità esterne per quello che manca, facendo aumentare ulteriormente i costi.
ghillo ha scritto:All'inizio del thread si diceva che questa CPU incorpora anche una GPU ,dovrebbe essere una grande cosa averla integrata nel processore, non avendo colli di bottiglia con i vari BUS sarebbe una bella novità oltre che a una soluzione molto Amigosa.
Si puo' sapere di piu' su questa soluzione ?Sembra un po come il progetto Hombre di Commodore vi ricordate ?Una cpu Alpha se non ricordo male ,con un'unità per la gestione della grafica 3D.
Si avrebbero dei grossi incrementi di prestazioni garfiche con tale soluzione? E la GPU potrebbe essere utilizzata anche per altri scopi ,tipo rendering con Blender oppure codifica/decodifica Audio/Video, nei software 2D per applicazione di effetti anche in realtime?

Purtroppo non è una GPU. Il termine GPU nasce con le famose GeForce, perché il chip aveva integrato funzionalità apposite, programmabili dagli sviluppatori, per sgravare la CPU da una parte delle elaborazioni.

Nel simil-SoC usato da Max non c'è nessuna GPU.
orson ha scritto:Non per smorzare entusiasmi, ma a leggere qua http://cache.freescale.com/files/32bit/ ... pdf?fpsp=1
sembra che non abbia neanche l'accelerazione 2d
A parte l'eliminazione dei colli di bottiglia legati al BUS non sembra nulla di meglio dell'attuale scheda della SAM 460, molto peggio di quella integrata nel possibile Netbook

Esatto. In quel chip hanno messo soltanto un controller per un display LCD. Null'altro.

Almeno nel chip della SAM c'era un intero sottosistema video 2D, con tanto di "Blitter" per accelerare le operazioni comuni.
andres ha scritto:Ma ormai con i nuovi driver e Gallium3D in arrivo per la GPU credo che abbia poco senso fare a meno delle Radeon HD, almeno a livello desktop.

Concordo, ma dimentichi che ACube ha un target diverso.

Non producono schede madri esclusivamente per gli utenti di AmigaOS 4, ma soprattutto per i clienti che gravitano nel settore industriale, automazione, ecc., ed è questo che li porta a fare certe scelte.

Poi sappiamo che le soluzioni che propongono funzionano o si possono riadattare per farci girare AmigaOS 4, e credo che la cosa sia voluta anche per cercare di ammortizzare i costi di progettazione e sviluppo, attingendo a questo piccolo, ma comunque redditizio mercato (ed è un mercato abbastanza sicuro, perché l'utenza AmigaOS 4 è interessata e... spende).

Come tu stesso hai detto tempo fa, Max propose a Hyperion di passare ad ARM, e il motivo è molto semplice: con gli ARM trovi CPU e SoC di tantissimi tipi a prezzi stracciatissimi, e tantissime soluzioni utilizzabili anche in ambito industriale.

Sarebbe un bel salto di qualità per tutti. Anche per loro, che potrebbero ammortizzare (parzialmente, penso) i costi di transizione verso ARM vendendo schede funzionanti per AmigaOS4, ma garantendosi sicuramente un futuro di gran lunga migliore grazie a quest'architettura economicissima, flessibilissima (moltissimi SoC integrano di GPU di ottimo, se non eccellente livello, mantenendo costi comunque molto bassi), e molto promettente anche dal punto di vista prestazionale.

IL problema rimane la testardaggine di Hyperion...

Comunque chiedetelo a Max, e vedete un po' se riesce a sbottonarsi, anche se capisco che la posizione di ACube è difficile, perché da una parte non deve scontentare o, peggio, irritare l'utenza affezionata (o visceralmente legata) ai PowerPC, e dall'altra vorrebbe portare innovazione, abbattere i costi, e garantirsi un futuro migliore (anche per la sua utenza).

Non vorrei essere nei loro panni, ma... non lo sono :ride:, per cui posso parlare liberamente, sperando di smuovere un po' le coscienze.
Comunque un G4 dual core @1.5 GHz sarebbe un salto davvero importante rispetto alle CPU delle Sam4x0 attuali, un G4 single core sarebbe un passo avanti ma molto meno significativo... alla fine sarebbe sempre una CPU sui livelli di AmigaOne XE-G4, che è una macchina di quasi 10 anni fa...

Un G4, anche dual core, rimane roba vecchia.

Sì, rispetto alle SAM parliamo di poco più di un salto generazionale (da simil-G3 a G4), ma niente di eccezionale.
Comunque sia, se in futuro ACube dovesse fare una nuova scheda, mi auguro che a parte la CPU utilizzino il più possibile della componentistica dell'attuale Sam460ex, così da ridurre al minimo le problematiche di driver mancanti...

Vuoi aggiungere altri costi? Vuoi proprio spendere di più per la nuova Sam? Non mi pare il caso, visto che costano già molto.

Tanto il problema dei driver è endemico del mondo AmigaOS4. Fateci l'abitudine, che è meglio...
andres ha scritto:benchmarks con Blender (OS: Linux Debian, Linux Mint, AmigaOS 4 ove specificato)
[...]

C'è troppa diversità di s.o. e versioni di Blender utilizzati.

Sì, l'X1000 non sfigura, specialmente con la 2.62, ma vorrei vedere anche un G5 con la stessa versione, come pure un G4: è abbastanza probabile che la situazione migliorerebbe tantissimo anche per loro, rispetto alle 2.48/2.49. :ammicca:
andres ha scritto:la dev board di Max sembrerebbe sui livelli di un Mac Mini G4, pur avendo una frequenza minore...

Perché ci sono dei miglioramenti nel core e600, relativamente al bus e, credo, alla cache L2.
Tutto sommato non male il risultato della [email protected] GHz, abbastanza vicina all'A1-XE con G4@1 GHz.

Sì, ed è molto strano. E' come se Altivec non fosse utilizzato nei G4.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » sab mag 12, 2012 9:42 am

In effetti anche io mi chiedevo come mai la presenza di Altivec sul G4 non si facesse sentire di più...
Forse l'AMCC 460ex ha altri vantaggi (non so, cache, RAM più veloce, clock leggermente maggiore) che assottigliano quelli dati dall'Altivec.

Va detto pure che il salto fra la Sam440@800 e la [email protected] è molto grande, quasi un dimezzamento.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda cdimauro » sab mag 12, 2012 9:54 am

Non credo sia questo. Altivec, se usato, fa sentire PARECCHIO la sua presenza.

EDIT. Ho visto che hai aggiunto una parte alla fine. La differenza, in questo caso, è data dal clock più elevato e dalla cache L2. Ma NON è sempre così.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda m3x » sab mag 12, 2012 10:20 am

Da aggiungere alla lista:

953s blender 2.49 Sam440ep-flex 833 MHz (Linux)

Da notare che è una Flex realmente ad 833 Mhz, non 733 Mhz.

Secondo me cmq la versione 2.49 di Linux è leggermente più performante della versione 2.48 di AmigaOS4.1

Per quanto riguarda il Freescale 8610 stiamo semplicemene valutando quel G4, come abbiamo valutato altre CPU nel passato e come faremo ancora in futuro. Non vuol dire che faremo necessariamente un prodotto basato su quel SoC.
ACube Systems Srl
Sam460ex - Power for your embedded ideas
Massimiliano Tretene, Soft3
Vendita Hardware & Software, Web Design, Sviluppo Applicazioni Java, Sviluppo App per iOS ed Android
Corso Italia 9 - 00042 Anzio (Roma)
Tel 3487712102
email: [email protected]
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2249
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda AMIGATV » sab mag 12, 2012 1:22 pm

m3x ha scritto:Da aggiungere alla lista:

953s blender 2.49 Sam440ep-flex 833 MHz (Linux)

Da notare che è una Flex realmente ad 833 Mhz, non 733 Mhz.

Secondo me cmq la versione 2.49 di Linux è leggermente più performante della versione 2.48 di AmigaOS4.1

Per quanto riguarda il Freescale 8610 stiamo semplicemene valutando quel G4, come abbiamo valutato altre CPU nel passato e come faremo ancora in futuro. Non vuol dire che faremo necessariamente un prodotto basato su quel SoC.


Ma per valutare ogni cpu dovete comprarvi ogni volta un devboard?
- Amiga 1200 commodore - Hardital: TQM68030 50mhz 68882 16 mb - wifi - hd sd 4 gb wb 3.1

- Commodore 64c + floppy

- Commodore 64 prima versione non funzionante :(

- Sistema Aros - Pentium 4 2.4 ghz - ati 9600 xt 128mb - 768 ddr mb - hd 40 gb - Icaros desktop
Avatar utente
AMIGATV

Staff
 
Messaggi: 6554
Iscritto il: ven mag 14, 2004 8:46 pm
Località: Treviso

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda NubeCheCorre » sab mag 12, 2012 1:45 pm

mi sa di si.. esistono schede che si chiamano appunto evaluation board, e non te le regalano.. ora capisci perché le sam e gli altri amiga costano??
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Richi » mar mag 15, 2012 11:35 pm

m3x ha scritto:Per quanto riguarda il Freescale 8610 stiamo semplicemene valutando quel G4, come abbiamo valutato altre CPU nel passato e come faremo ancora in futuro. Non vuol dire che faremo necessariamente un prodotto basato su quel SoC.

Avete valutato questa?
http://en.wikipedia.org/wiki/PowerPC_400#PowerPC_470

Mi sembra una naturale evoluzione delle attuali Sam...
Life is what happens while you're making other plans

John Lennon
Avatar utente
Richi

Maestro
 
Messaggi: 504
Iscritto il: ven gen 30, 2004 3:07 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Alblino » mer mag 23, 2012 10:36 am

Ma io Punterei al G4 dual core a 1,5 ghz da 1mb di L2 magari con un
leggero over come da tradizione Acube ci ritroviamo un G4 dual core
a 1,6 - 1,7 ghz non male.
Questa scheda potrebbe interessare anche al Mos Team alla fine credo
che un porting di Mos 3.0 /3.1 edit ci possa stare.
Come prestazioni si attesta sul miglior PowerMac G4 dual core a 1,42 e
al miglior Powerbook a 1,6 ghz.
Poi magari con qualche scheda video pci-e pompata salterebbe fuori
una bella macchina nuova per Mos + eventuali hd veloci o SD.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » mer mag 23, 2012 11:05 am

sì speriamo decisamente che nel caso dovesse arrivare una nuova scheda da ACube, puntino sul multicore... dando per scontato il supporto lato OS.

OT
non c'entra nulla ma ieri guardavo la storia della Silicon Graphics (una triste fine), e ho notato che il logo SGI - molto bello peraltro - era veramente simile a quello di ACube, immagino ACube abbia volutamente tratto ispirazione.
Fra l'altro i case delle macchine desktop tipo Indy, Indigo ecc... erano veramente spettacolari, bellissimi.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda Alblino » mer mag 23, 2012 11:50 am

@andres
Ma se riescono a fare l'opzione di rendere i pin compatibili tra la cpu single e dual
potrebbero fare la single per il mercato industriale e la dual per Os4 e Mos.
Che costi anche un sistema finito 1500 euro ma almeno ti ritrovi una signora
macchina in grado di rivaleggiare con l' X1000 che costa la metà.
Ultima modifica di Alblino il mer mag 23, 2012 3:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Freescale MPC8610

Messaggioda andres » mer mag 23, 2012 12:10 pm

una cosa che non capisco... nella scelta della CPU per una nuova scheda, cosa impedisce di puntare sui processori/SoC più potenti disponibili (Freescale ha diverse CPU di potenza significativa in catalogo, sembra)? Mi vengono in mente solo queste risposte:

- numero di pezzi: alcune CPU/SoC non sono acquistabili se non in lotti con numeri importanti
- complessità della scheda madre: per certe CPU/SoC multicore ad elevate prestazioni aumentano le difficoltà nella progettazione della scheda madre
- inadeguatezza per il settore industriale: l'uso di una CPU/SoC multicore ad elevate prestazioni renderebbe la scheda inutile nel settore industriale

Altro?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Freescale MPC8610

Messaggioda marmotta » mer mag 23, 2012 1:15 pm

andres ha scritto:sì speriamo decisamente che nel caso dovesse arrivare una nuova scheda da ACube, puntino sul multicore... dando per scontato il supporto lato OS.

OT
non c'entra nulla ma ieri guardavo la storia della Silicon Graphics (una triste fine), e ho notato che il logo SGI - molto bello peraltro - era veramente simile a quello di ACube, immagino ACube abbia volutamente tratto ispirazione.
Fra l'altro i case delle macchine desktop tipo Indy, Indigo ecc... erano veramente spettacolari, bellissimi.


Sgi e' viva e vegeta... Ha perso per strada la cpu mips e irix. Quelle macchine avevano un fascino unico! Difatti mi tengo stretta la mia Octane ;-)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti

cron