Venendo dall'esperienza con la Sam440ep a 667 MHz, posso solo dire che l'aumento di velocità rende finalmente il sistema pienamente godibile.
Premetto che sono ben cosciente che il sistema è ancora in beta, ma cose come l'assenza totale del 3D non sono per me fondamentali visto che non gioco molto. Certo, Blender mi manca, ma per ora uso AAMP (http://www.amigabounty.net/index.php?function=viewproject&projectid=68), scrivo qualce testo, uso il foglio di calcolo, guardo alcuni siti internet e leggo la posta.
Gli assenti che più si fanno sentire sono il compositing e il suono, ma per ora mi accontento.
Oltre alle prestazioni, il salto dalla piccola Sam mi permette finalmente di usare una risoluzione a 32bit sullo schermo da 1680x1050 che prima tenevo a 16bit (ho una Sapphire Radeon HD4550 da 512MB). E' un'altra cosa guardare le foto con tutte le sfumature. Rimane ancora il problema che la porta DVI non è supportata, quindi mi accontento del segnale (non perfetto) della vecchia analogica porta VGA. Se devo essere sincero ero molto preoccupato dai driver RadeonHD ancora in beta, ma devo dire che è stata una piacevole sorpresa scoprire che sono sì limitati, ma robusti.
Di non poco conto anche i 2GB di RAM, che venendo dai 512MB della piccola Sam, sono un pozzo senza più fondo per AmigaOS, proprio comodi.
All'inizio le prestazioni del mio disco da 2,5' a 7200 giri Seagate Momentum (molto meno rumoroso di un 3,5' e meno esoso di energia) non mi facevano impazzire, davo la colpa alla SATA che funziona da una povera PCI, ma dopo la segnalazione di Max di abilitare il DMA sulla scheda ("nvsetvar sii3512ide_xfer GC") l'aumento di velocità del disco è stato veramente notevole (ma questa informazione non è meglio pubblicizzarla un pò, eh Max???).
Per farvi capire tra il click sull'iconda di OWB e la comparsa della finestra passano meno di 2 secondi, scusate ma solo questo è fantastico (se solo OWB avesse il download manager, cavolaccio!). Tenete presente che sul mio portatile Intel i7 a 8 core con 6GB di ram mi servono almento 5/10 secondi per avere la finestra del browser operativa (ok, ok, lo so, OWB non è che sia confrontabile con le capacità di Firefox, però cavolo, mica devo sempre fare cose complesse sui siti).
Vista la mia propensione per gli applicativi, il test che più mi preoccupava era AmiCygnix: bene, dopo un paio di giorni che lo uso posso dire che ora è finalmente usabile! Non è cosa da poco poter rimanere sullo stesso computer per scrivere una paio di documenti (Abiword) e modificare qualche foglio di calcolo (Gnumeric). Certo, se la CPU fosse qualcosina più performante (o AmiCygnix supportasse l'hardware compositing) sarebbe meglio, ma è ok per il computer di casa. Per quanto riguarda GIMP, il programma è usabile in termini di velocità, solo che sinceramente io lo trovo di per sè un programma studiato male e veramente scomodo da usare (sono abituato a Adobe Fireworks, che giudico il migliora programma di grafica in assoluto, tranne che per fare fotoritocco, nel cui caso Photoshop è meglio).
Ah, prima che mi dimentichi, ho fatto dei test di consumo energetico: 31 Watt. Non male direte voi, ma vi ricordo che la sola Radeon HD 4550 ne consuma 25 di Watt, quindi la sam460 con 2GB di ram comprensiva di hard disk, consumano qualcosa come 6 Watt!!!!! Questo sì che si chiama risparmio energetico. Giusto per fare un paragone il mio portatile i7 8 core consuma 100 Watt e quando uso qualcosa in 3D della NVidia GeForce 430M, il consumo passa a 130 Watt!!
Insomma l'impressione generale che ne ho è che non ho il minimo rimpianto e mi sembrano proprio soldi ben spesi per il mio hobby preferito (certo, mi sono sentito dare dell'idiota più volte da chi mi sta intorno, ma è comunque meno caro di tanti altri hobby che hanno alcuni amici...).
Altri programmi provati sono Hollywood Designer, preso più per supportare lo sforzo del programmatore che per reali necessità di utilizzo. Di per sè l'idea mi piace molto, solo che essendo un progettista che si occupa di design dell'interfaccia, proprio mi sento male ad usare quell'accrocchio: è veramente scomodo e macchinoso. Chissà, magari un giorno mi metto lì e gli mando un bel documentone con una bella proposta di revisione dell'UI, ma il problema è che verrei sicuramente recepito come il classico utente che vuole tutto e si lamenta sempre. Vedremo.
Ho provato anche qualche applicazione un pò esosa in termini di risorse CPU: BasiliskII. Bene, lasciate perdere, qua proprio non ci siamo. Servirebbe come minimo un altro GHz...
Pagestream è ovviamente sempre usabile, non è che richieda chissà che. Ammetto che anni fa lo usavo molto di più, ma anche qui servirebbe una bella revisione massiccia dell'interfaccia utente (usare Adobe InDesign mi ha viziato non poco).
Ho testato il play di qualche dvd e finalmente la cosa è fattibile, sembrano fluidi, certo però che senza audio la cosa non ha molto senso...
Insomma, sul lato della macchina in sè ora ci siamo: AmigaOS 4.1 si può vantare di avere un computer degno. Certo, in un mondo perfetto questa Sam460ex dovrebbe costare la metà ed essere la versione entry level della gamma, ma se penso alla situazione del 2005 nel mondo Amiga, mi verrebbe voglia di regalare un abbonamento per far avere una pizza gratis tutte le sere a tutto il gruppo che fa capo ad ACube (ma non sono così ricco, mi spiace ragazzi, ma tanto basta il pensiero, vero?).
Ora qualche nota di comprtamenti strani, credo dovuti alla fase beta del sistema operativo.
1) UBoot ha problemi con la Silicon Image 3512
Se nella scheda Silicon Image 3512 attacco il solo hard disk alla seconda porta, questo non viene riconosciuto, quindi niente boot. Se nella prima porta attacco il dvd, tutto ok, vengono ricnosciuti entrambi e posso fare il boot da harddisk. Se attacco il solo harddisk alla prima porta, il sistema lo vede e posso fare il boot. Dubbio: UBoot controlla la sola prima porta e se non trova nulla lascia perdere di controllare la seconda?
2) RAM a 800 MHz funzionante a 575Mhz.
Ho acquistato da ACube un modulo ram 2 GB Kingston SODDR II 800 ma al boot viene riconosciuta da UBoot a 575 MHz. Mi devo preoccupare?
3) adattatore USB to SATA non funziona.
Pensando in futuro di usare la sola porta SATA sulla scheda madre e attaccare il dvd alla porta USB ho acquistato un adattatore USB-SATA (http://www.pixmania.com/it/it/4996364/art/digitus/adattatore-da-usb-a-ide-e.html). Per curiosità l'ho provato avendo installata la SI 3512. Bene, se attaccato al boot, il sistema non vede l'harddisk e non parte. Se lo attacco dopo che il sistema è entrato nel WB e inserisco un dvd il disco viene visto dal sistema come un hard disk ma se provo a vedere un dvd con dvplayer o provo a copiare dei dei dal dvd al disco fisso (dvd non protetto da copyright e sistemi anticopia), ho continui messaggi di errore (vedi immagin qua sotto). Quindi mi sa che mi terrò la mia bella scheda SATA su PCI ancora per un pò, almeno fino a quando saranno stabili i driver della porta SATA sulla scheda madre.

4) rallentamenti strani nel ridisegno dell'interfaccia
Ho notato che al termine della fase di installazione dei programmi o anche in un altro paio di occasioni (non me le sono segnata, mea culpa) il ridisegno di elementi dell'interfaccia è moooooolto rallentato, nel senso che si vede che ridisegna i pixel dei gadget uno alla volta per circa 5 / 10 secondi, dopodiché il sistema si rimette in marcia come nulla fosse.
5) RAM che via via si perde nell'uso
Il sistema operativo soffre ancora del problema della perdita di memoria, nel senso che se io scompatto 300MB nella ram disk e poi la vuoto, quei 300MB non ritornano. Succedeva anche sulla piccola Sam, ma qui con 2GB di memoria il problema è molto meno impattante.
6) AmiDock è instabile
Mi sa che la versione di AmiDock installata in questa versione di OS 4.1 Update 2 è una versione b&b (beta & bacata). Se accendo la Sam, non faccio nulla e aspetto una decina di minuti, mi compare il Grim reaper lagnandosi di un DSI error del task AmiDock (allego primo crash log e secondo crash logo). Ridatemi una versione stabile!
http://www.locati.it/mario/sam460/Crashlog_AmiDock_2011-02-25_22-35-42.txt
http://www.locati.it/mario/sam460/Crashlog_AmiDock_2011-02-26_13-51-36.txt
Giusto per concludere ecco il risultato del Regmem test:
RAGEMEM v0.37 - compiled 11/06/2010
CPU: AMCC PPC460EX 1.2 @ 1150 Mhz
Caches Sizes: L1: 32 KB - L2: 256 KB - L3: none
Cache Line: 128
---> CPU <---
MAX MIPS: 2298
---> L1 <---
READ32: 4329 MB/Sec
READ64: 8621 MB/Sec