AmigaOs 4.1. drivers e periferiche

Software e hardware per OS4.x

AmigaOs 4.1. drivers e periferiche

Messaggioda Max77 » dom dic 12, 2010 12:14 am

Salve a tutti,

mi presento...mi chiamo Max e sono nuovo in questo forum.
Sono qui per chiedervi alcune cose riguardo l'AmigaOs 4.1.
E' mia intenzione assemblare e rivendere al pubblico i nuovi Amigaone X nel centro italia.
Siccome ho intenzioni serie, per assemblare la "belva" ho bisogno di sapere dove reperire i drivers per le diverse periferiche di amigaos es. tipo lettori dvd-rom interni, schede wireless supportate, schede grafiche ecc..
C'è qualcuno che sa dove reperire i drivers e chi fornisce le periferiche per Amiga in italia (esclusi quelli per la nuova scheda madre) ?
Please aiutatemi non riesco a trovare niente di serio...
Ho dato una occhiata al sito della Relec, ma vi pare giusto che per acquistarlo ora bisogna farlo in Svizzera?

grazie

Max :sperduto:
Max77

Amico

Re: AmigaOs 4.1. drivers e periferiche

Messaggioda Amiga Supremo » dom dic 12, 2010 12:27 am

Ciao, ben arrivato. :felice:
Le informazioni e il supporto che cerchi, soltanto A-EON te li potrebbe dare.
http://www.a-eon.com/
Comunque non ho capito bene la storia della "Svizzera", potresti spiegarmela meglio?
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom dic 12, 2010 1:52 am

Argomento spostato nella sezione "AmigaOS 4.x" :ammicca:

Benvenuto Max77 :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Max77 » dom dic 12, 2010 4:30 am

Ciao,

intanto grazie per la risposta tempestiva, ti volevo dire che per la Svizzera intendo che se voglio acquistare un nuovo amiga con sam460 bello e pronto devo farlo sul sito della Relec, che è uno shop on-line in Svizzera, che già lo vende, ma non è un X1000. Nel portale Amigakit.eu non c'è ancora.
Considera che io devo assemblarlo e avro' a disposizione solo la scheda madre e il case, per il resto dovrò fare tutto da solo...
Hai in mente un fornitore in Italia che ha tutto il resto?
Grazie per il tuo aiuto tempestivo.

Max
Max77

Amico

Messaggioda MacGyverPPC » dom dic 12, 2010 4:41 am

Ben venuto Max77 :felice:
Un negozio che presenta amiga X1000 non può non mettere anche la ciliegina SAM460... e direi che... la visibilità farebbe il resto.... Poi di ex amighisti potrebbero farci un bel pensierone a rivedere una macchina AMIGA sotto gli occhi in una bella vetrina!
Cavoli vorrei vedermela io sotto casa e avere la possibilità di toccare con mano le bestie! :annu:
Poi se fai assemblaggio... potresti proporre un portatile SAM460 fatto in casa! :wow:
Mi auguro presto che riesci a fare da apripista per gli scaffali d'Italia!
La visibilità ha il suo perchè! Vogliamo le foto delle tue prossime esposizioni!
In bocca al lupo! :happyboing: :carucciiii:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom dic 12, 2010 6:57 am

@Max77

Hai provato a contattare direttamente ACube e/o A/Eon/Hyperion per l'X1000 ?

Per i driver, quelli "base" cioè schede video/audio e supporto generico per l'hardware si trovano già all'interno del CD di sistema, altri se ne trovano su OS4Depot/Aminet ma non è che Amiga abbia tutti questi driver da gestire e cmq l'hardware supportato è sempre quello (poco), insomma quelli base sono per l'appunto nel CD

BTW, centro Italia dicevi ?

Dove di preciso, io sono Umbro quindi mi farebbe piacere un rivenditore vicino :felice:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda ilbarbax » dom dic 12, 2010 11:25 am

Più che i drivers dovresti cercare la lista dell'hardware compatibile con i drivers attuali. Penso che ti basti un foglio A5 se scrivi con caratteri normali. Purtroppo lo sviluppo di nuovi driver nel nostro mondo è qualcosa di occasionale e biblico.

Dimenticati il wifi... forse quando sarà completato sotto Aros, qualcuno farà il porting.

Occhio che X1000 viene venduto solo completo non assemblabile, come invece accade per i prodotti Acube.

Comunque lode al tuo coraggio, e benvenuto!
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda cip060 » dom dic 12, 2010 11:27 am

Max77 ha scritto:Ciao,

intanto grazie per la risposta tempestiva, ti volevo dire che per la Svizzera intendo che se voglio acquistare un nuovo amiga con sam460 bello e pronto devo farlo sul sito della Relec, che è uno shop on-line in Svizzera, che già lo vende, ma non è un X1000. Nel portale Amigakit.eu non c'è ancora.
Considera che io devo assemblarlo e avro' a disposizione solo la scheda madre e il case, per il resto dovrò fare tutto da solo...
Hai in mente un fornitore in Italia che ha tutto il resto?
Grazie per il tuo aiuto tempestivo.

Max

allora punto primo
ne SAM e ne X 1000 sono in vendita per il momento
probabilmente la sam sara' disponibile per natale (sempre sperando che l'aggiornamento di os 4.1 sia rilasciato in tempo per natale) :sbam: :sbam:
i driver lo avevo scritto anche su amigapage sono quelli dell'istallazione di amiga os 4.1
i driver per amiga NON SONO come quelli per windws che qualsiasi scheda collegata ha bisogno di un driver specifico le periferiche tipo standard funziona piu' o meno bene dipende dalla fortuna si cerca sui forum di creare una lista ascoltando la gente che lo usa e si cerca di comprare periferiche che ad altri funzionano
be la sam e' venduta e Costruita in ITALIA quindi contatta ACUBE che le Produce e parla con loro per un eventule acquisto di questa scheda e delle eventuali schede video e periferiche supportate!!
siamo in italia le producono in italia e le vendono/riparano in italia cosa vogliamo di piu'????
cip060

Leggenda

Messaggioda ilbarbax » dom dic 12, 2010 11:32 am

cip060 ha scritto:ne SAM e ne X 1000 sono in vendita per il momento
probabilmente la sam sara' disponibile per natale (sempre sperando che l'aggiornamento di os 4.1 sia rilasciato in tempo per natale) :sbam: :sbam:

Pare che la 460 sia già in distribuzione

http://www.amigans.net/?function=viewco ... threadid=6
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
ilbarbax

Maestro

Messaggioda TheKaneB » dom dic 12, 2010 11:32 am

Alur...

per la Sam440ep, 440-flex e per la nuova 460ex contatta il produttore ACube (si trova in Italia)

ACube Systems:
http://www.acube-systems.biz/index.php?page=contacts
info CHIOCCIOLA acube-systems PUNTO com

per l'AmigaOne X1000 che io sappia non è possibile acquistare la sola mainboard, ma solo il sistema completo e già assemblato (a meno che A-EON non faccia un'eccezione per i rivenditori, ma mi sembra una possibilità abbastanza remota).

A-EON Technology:
http://www.a-eon.com/
contact CHIOCCIOLA a-eon PUNTO com

In bocca al lupo per la tua attività, sarebbe un bel colpo vedere ritornare Amiga nei negozi :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda andres » dom dic 12, 2010 12:46 pm

come ti hanno suggerito gli altri, comincia contattando ACube per i sistemi Sam4x0 con AmigaOS 4.x...
Considera che si tratta di un mercato di nicchia, puoi avere molte informazioni e consigli rivolgendoti a loro.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom dic 12, 2010 2:29 pm

ilbarbax ha scritto:Dimenticati il wifi...

Come dimentica? Se già sulla 440 abbiamo notato che è possibile, quindi in cantiere qualcosa di fattibile e migliorabile c'è! :annu: :ride:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » dom dic 12, 2010 8:09 pm

Benvenuto anche da parte mia :felice:

Come ti hanno gia' detto tutti, i contatti sono quelli gia' elencati.

Dalle tue domande mi sembra di capie che sei un po' spaesato per quanto concerne il mondo Amiga...diciamo che non e' che ci sia molto da customizzare o scegliere come schede video o periferiche ed i driver vengono forniti col CD di AmigaOS4.x.

Comunque buona fortuna per la tua iniziativa :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda ilbarbax » dom dic 12, 2010 8:59 pm

MacGyverPPC ha scritto:
ilbarbax ha scritto:Dimenticati il wifi...

Come dimentica? Se già sulla 440 abbiamo notato che è possibile, quindi in cantiere qualcosa di fattibile e migliorabile c'è! :annu: :ride:

non mi ricordo di aver visto drivers wifi, ad esclusione di uno che già esisteva per i classic, (mi sembra di ricordare). Di sicuro non c'è nessuno che ci sta lavorando lato os4, sicuramente c'è in aros.
Fattibile lo è di sicuro, ma con le risorse disponibilili la vedo comunque in là nel tempo.
spero di sbagliarmi e che magari a breve possimo avere anche il supporto 3G per la 460 visto il posto per la sim ce l'ha!
ilbarbax

Maestro

Messaggioda Max77 » lun dic 13, 2010 1:43 am

Ciao,

vi ringrazio per la risposte e i consigli utili che mi avete dato.
Rispondendo a Samo79 io vivo nei dintorni di Perugia.
Conoscete in Italia dei fornitori delle altre periferiche x amigaos tipo lettori dvd-rom, masterizzatori stampanti e modem ecc...? Ho cercato.. cercato ma non ho trovato nulla di interessante.
Fatemi sapere...

Grazie

Max
Max77

Amico

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x