Perche' un programmatore dovrebbe scegliere os4

Software e hardware per OS4.x

Perche' un programmatore dovrebbe scegliere os4

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 17, 2010 1:43 am

come da titolo, perche' un programmatore dovrebbe o potrebbe scegliere os4 per programmare rispetto agli altri sistemi operativi? (Windows, MacOS, Linux)
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Re: Perche' un programmatore dovrebbe scegliere os4

Messaggioda samo79 » dom ott 17, 2010 1:56 am

Mmm perchè trovo insopportabile la tua mancanza di fede ?

:mac_love:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 17, 2010 9:16 am

ma no fidati di me :ammicca: :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda samo79 » dom ott 17, 2010 2:18 pm

NubeCheCorre ha scritto:ma no fidati di me :ammicca: :felice:

Ma io scherzavo :ride:

Guarda prendi la risposta di TheKane e scremala di tutte le ragioni più serie e sensate inerenti al lavoro, a queste però aggiungi un po' di sana pazzia, una spruzzata di passione ed ecco perchè uno dovrebbe scegliere AmigaOS per i suoi progetti :felice:

Tanto per dirti, lo sai personalmente non sono un programmatore (anche se ho qualche conoscenza sparsa) ma le mie prime esperienze con il compilatore le sto facendo proprio ora che ho OS4, su Windows non l'avrei mai fatto ...

Oggi sono co-autore di un programma (AmiArcadia) e tante altre piccole cose non inerenti alla programmazione (icone, loghetti , traduzioni ecc ..) insomma son piccole soddisfazioni che solo Amiga mi da :annu:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

samo79

Staff

Messaggioda TheKaneB » dom ott 17, 2010 3:03 pm

samo79 ha scritto:... ma le mie prime esperienze con il compilatore le sto facendo proprio ora che ho OS4, su Windows non l'avrei mai fatto ...

io ho iniziato sul C64 in basic e linguaggio macchina, poi ho proseguito su Amiga 500... probabilmente nemmeno io mi sarei mai sognato di iniziare a programmare se avessi cominciato la mia avventura informatica direttamente con Windows, chi lo sa :-)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda samo79 » dom ott 17, 2010 5:02 pm

Si è vero, sono tanti che hanno cominciato cosi, è una storia comune di tanti miei amici :felice:

Alla fine la passione ha sempre il suo ruolo :annu:
Immagine

TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

samo79

Staff

Messaggioda ShInKurO » mar ott 19, 2010 8:15 am

Non c'è alcun motivo concreto e logico per sviluppare su un OS Amiga, è solo un hobby intrapreso che non porta denaro, lo fai solo per passatempo, divertimento e perchè sei amante dei sistemi Amiga...

Nessun programmatore sceglierebbe OS4 (o MOS o AROS) in quanto sistemi decisamente obsoleti rispetto ad altri in circolazione (Windows, Linux, OSX, Symbian, ecc...). Programmare su un OS Amiga è molto più dispendioso rispetto agli altri sistemi.

Anche Haiku è ben più evoluto di un OS Amiga. Ma esattamente come Haiku, un OS Amiga non porta un ritorno economico se ci si programma su, e quindi non ha alcun senso impegnarsi nel conoscere un sistema che non ti dia un minimo guadagno. Ripeto, lo fai solo per hobby, perchè ti affascina scrivere sul sistema sul quale smanettavi da piccolo e poco altro in più.

Anche per questo le battaglie di religione tra gli OS Amiga sono piuttosto stupide, e non avere un framework per le UI evoluto comune come ad esempio un MUI4/Zune extended è quanto di più illogico e pessimo ci possa essere su degli OS hobbystici come gli OS Amiga.

Una volta che si fatica a conoscere e programmare su un OS Amiga tanto vale programmare su tutte le incarnazioni e avere la soddisfazione che i propri lavoretti vengano usati da tutti gli amanti di amiga, e non solo da una fazione più o meno rumorosa o che fa più voli pindarici degli altri.

Certo, è ovvio che facendo voli pindarici di fantasia e vedendo MOS o OS4 come utilizzabili in un vicino futuro al posto di altri sistemi allora si possa pensare che :"beh programmo per OS4 perchè è il mio sistema e non ho interesse a sviluppare su MOS/AROS". Ma questo è un ragionamento applicabile su Symbian/Android/iOS, tre sistemi differenti che non condividono praticamente nulla e sui quali si può guadagnare.

Ma OS4/MOS/AROS non fanno guadagnare, sono praticamente al 90% identici se guardati con un occhio esterno, e dunque il ragionamento esposto lascia il tempo che trova... e funziona solo se il programmatore è attaccato ad un framework particolare (Reaction/MUI), ma anche in questo caso fa di tutto per vedere i propri programmi girare su tutti i sistemi Amiga (come in passato hanno fatto Elena che si è portata ClassAct su MOS e alfie che mi faceva debuggare i suoi programmi su OS4).

Il resto sono fuffa e litigi inutili. Basta guardare dall'esterno la situazione Amiga per rendersi conto che certe prese di posizione sono stupide. Ci si scontra verbalmente su OS che girano su hw paragonabili agli ultimi smartphone che però costano di più, ma i sistemi Amiga offrono molto meno (niente memoria protetta, niente smp, il supporto a UTF dei framework UI è assente, ecc...).

Se proprio non volete entrare nella scelta MUI o Reaction e volete programmare su Amiga almeno scegliete Holliwood. Tra l'altro Holliwood e Holliwood designer sono le ultime vere killer application sugli OS Amiga, e spero si evolvano sempre più.
ShInKurO

Eroe

Messaggioda Alblino » ven ott 22, 2010 10:46 pm

@SkinKuro
In effetti concordo con il tuo discorso il motore che mette in modo tutto
sono sempre i soldi, per cui spero che la situazione cambi.
O meglio spero che Amighisti programmatori per avere anche un ritorno
economino usino Hollywood per far girare i programmi che creano su
più Os possibili.
Per il resto a mio modesto parere vedo che le cose ripsetto a 3 -4 anni
fa sono cambiate e mi riferisco sia a OS4 che a Mos.
OS4 ha sempre nuovi modelli di Sam disponibili oltre si spera a l'X1000.
Mos dalla sua è cresciuto molto nell' ultimo anno ora ha un parco
hardware disponibile usato ma a basso o bassissimo costo e
di facile reperibilità.
Per cui spero che Mos si diffonda sempre ad un ritmo maggiore io
vedo che anche qui su AmigaNew oltre a sottoscritto altri nuovi
utenti registrano Mos e credo che questo cambiamento sia
avvenuto anche in altri paesi.
Per cui sai a 1000 licenze registrate ci sono arrivati da un pezzo
ad arrivare a 2000 non credo ci mettano troppo.
Un piccolo mercato se si va avanti con questo passo si crea da
li poi nasce un minimo di interesse economico :felice: .

Scusate se sono andato un poco off topic e sopratutto non volevo
gettare zizzagne con utenti Os4 mi sono limitato a descrive fatti
reali di cambiamento. :carucciiii:
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Torna a Amiga OS 4.x