AOS4.1.2, il sistema ha smesso di fare il boot

Software e hardware per OS4.x

AOS4.1.2, il sistema ha smesso di fare il boot

Messaggioda ncc-1700 » gio ago 12, 2010 11:29 pm

Ciao a tutti,

rieccomi con i problemi di boot del mio sistema AOS4.1.2 su A1SE. Ieri sera ho terminato di paciugare con DOSBOX su AOS4, ho fatto un hard reboot ma da allora il sistema ha smesso di fare boot, parte Uboot, cairca il SLB e poi si ferma con un lanconico:

"
No config file found in any supported media/device
No configuration file found in any partitions
Press any key to continue
"

ma premendo un tasto fa di nuovo la sequenza di boot e poi si ferma lì ancora.

Forse è una banalità, ma non capisco cosa gli ha preso.

Ciao,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: AOS4.1.2, il sistema ha smesso di fare il boot

Messaggioda Amiga Supremo » gio ago 12, 2010 11:36 pm

Con il CD di AOS il boot lo fa?
Hai provato a dare un'occhiata a dischi e partizioni da li?
Anche a Systems:Prefs/UBoot
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 13, 2010 12:18 am

Anche a me a freddo,spesso si vede la luce dell'HD che si incanta... vede solo ol lettore dvd all'inizio e non parte nulla... a volte basta un reset o un riavvio (spengo e riaccendo) e parte!
Altre volte invece dopo lo splash di OS4 mi trovo la finestra di shell AmigaDOS... boh!
Probabile che l'HD mi stia dando problemi? Oppure qualcosa nell'ultima riconfigurazione di UBoot? Boh... prima non avevo certi incanti all'avvio,a parte agli inizi con le beta! :riflette:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » ven ago 13, 2010 12:19 am

Ciao,
- prima di tutto controlla se con il CD fa il boot(anche se con l'SE di certo di darà problemi..ma
intanto se il boot lo fa tanto meglio :)

- Io non ho mai usato DosBox, ma se per caso gli hai sseganto l'HD come device e lui ci ha fatto robe strane deletandoti l'SLB il problema potrebbe essere pure quello...

A prima vista cmq sembra proprio che l'SLB del uo HD sia andato perduto/rovinato per cui la miglior cosa è bootare da CD e poi reinstallare l'SLB imho...

Facci sapere!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » ven ago 13, 2010 12:21 am

U-Boot non credo proprio, altrimenti non si avvierebbe proprio
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda MacGyverPPC » ven ago 13, 2010 12:38 am

Aggiungo...
Mi si incanta solo al primo avvio a freddo,al massimo 2 volte... per il resto tutto a posto con OS4.1.2
L'unico problema che ho è con Tunenet... non trova più le radio! Le uniche che sento sono quelle che ho trovato su OS4Depot... nello scanning non mi trova più nulla,non ostante abbia messo anche i vecchi bakup che avevo! mah... vabbeh sono OT però è strano :mah:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » ven ago 13, 2010 1:05 am

Tuxedo ha scritto:Ciao,
- prima di tutto controlla se con il CD fa il boot(anche se con l'SE di certo di darà problemi..ma
intanto se il boot lo fa tanto meglio :)

- Io non ho mai usato DosBox, ma se per caso gli hai sseganto l'HD come device e lui ci ha fatto robe strane deletandoti l'SLB il problema potrebbe essere pure quello...

A prima vista cmq sembra proprio che l'SLB del uo HD sia andato perduto/rovinato per cui la miglior cosa è bootare da CD e poi reinstallare l'SLB imho...

Facci sapere!

No, il DOSBOX non ha manipolato nulla sul disco, almeno non mi ha chiesto di fare nulla che avesse a che fare con il disco, ma non escludo nulla.

L'SLB invece mi sembra in ordine, infatti Uboot mi dice che lo ha trovato ed è valido, ma poi proseguendo la sequenza di boot si incanta subito dopo con i messaggi che ho riportato, forse manca altro. Domani provo ad avviare da CD e cerco di capire qualche cosa in base a quanto detto da SAMO79.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » ven ago 13, 2010 4:35 pm

Dunque: facendo il boot con il CD di AOS 4.1 update 1, vede tutte e tre le partizioni, DH0:, DH1: e SDK: più la swap. cliccando sull'icona del disco di sistema mi becco un bel checksum error at sector 4979 e non mi apre nulla. Se procedo con la CLI, alcune directory come la S e la kickstart le mostra altre come la L, la C e la lib da altri errori di checksum su settori diversi. Sembra quindi che sia un problema hw del disco fisso.

La cosa strana è che gli errori di checksum ci sono solo sulla partizione di sistema, inoltre credo di usare un filesystem non troppo buono SFS/00, adesso ho riformattato la partizione DH0: usando il filesyestem SFS/02, speriamo si sistemi il tutto.

Certo, se è un problema di settori danneggiati, rischio di dover buttare il disco e sarebbe una disdetta........

Solo una nota: sembra che Amiga i dischi se li mangi, è già il secondo disco che cambio nel giro di un anno sull'A1SE, anche il precedente l'ho cambiato per problemi di checksum.....mumble mumble......

Grazie per il supporto,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda AmigaCori » ven ago 13, 2010 7:23 pm

ncc-1700 ha scritto:...

Solo una nota: sembra che Amiga i dischi se li mangi, è già il secondo disco che cambio nel giro di un anno sull'A1SE, anche il precedente l'ho cambiato per problemi di checksum.....mumble mumble......

Grazie per il supporto,
ncc-1700

Ma anche @all:
Potrebbe l'OS pippo rovinare l'HD prima dell'OS pimpi?, oppure potrebbe un file-system rovinare piu' l'HD rispetto ad un altro?
Mi spiego, l'HD non lavora a contatto fisico tra testina-dischi quindi come puo' un OS rovinare fisicamente l'HD?
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda TheKaneB » ven ago 13, 2010 7:32 pm

secondo me non è l'OS che rompe le scatole, ma la scheda madre che magari ha qualche difetto elettrico che va a friggere i circuiti del controller... (è solo una supposizione)
Immagine
TheKaneB

Eroe

Messaggioda Tuxedo » ven ago 13, 2010 7:33 pm

mmm...
non ricordo ma tu avevi la Sil680(o simile)?
Se non la hai potrebbe anche solo essere un problema di errori sul filesystem...

Cmq io uso SFS0 da quai-sempre e grossi problemi non ne ho mai avuti(forse una volta che ebbi un crash balordo a causa dell'SE, ma non ricordo bene e sono passati abb anni oramai...).

Altro non saprei dire...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » ven ago 13, 2010 8:34 pm

Tuxedo ha scritto:mmm...
non ricordo ma tu avevi la Sil680(o simile)?
Se non la hai potrebbe anche solo essere un problema di errori sul filesystem...

Cmq io uso SFS0 da quai-sempre e grossi problemi non ne ho mai avuti(forse una volta che ebbi un crash balordo a causa dell'SE, ma non ricordo bene e sono passati abb anni oramai...).

Altro non saprei dire...

No, niente Sil*, come non ho l'USB con chip NEC etc.......

Comunque ho reinstallato l'AOS 4.1 upadate 1 dopo aver ripartizionato tutto con DHO: in SFS/02 ma il problema si ripresenta, ovvero terminata la procedura di installazione, tutto ok, riavvio e di nuovo i messaggi visti prima. L'unica differenza adesso è che se parto con il live CD di AOS e provo ad accedere alle partizioni non mi da più nessun errore di checksum error su nessuna delle partizioni incriminate. SLB dice di caricarlo:

FLB: SLB of lenght 29036; loading
FLB: SLB loaded; now lounching it
bla bla bla

e poi i messaggi visti prima

No config found .......etc

singh!

Ciao,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda andres » ven ago 13, 2010 8:39 pm

scusa ma visto che hai avuto diversi problemi hardware, perchè non provi a installare Linux e vedi se con questo OS si presentano gli stessi problemi o no?
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » ven ago 13, 2010 9:15 pm

@ andres
Ritengo che questa sarebbe proprio una prova interessante. :annu:

@ ncc-1700
Mi sa che per tagliare la testa al toro, ti converrebbe montare un controller Sil680 (o simile) e utilizzare quello.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda Seiya » ven ago 13, 2010 10:40 pm

chiunque abbia mai usato un computer ha avuto esperienze simili, ma ora forse qualcuno si renderà conto di cosa significa averli dopo il patrimonio spesoci su.

Mi spiace per i tuoi problemi e disagi ncc-1700 e spero che riuscirai a trovare una soluzione.
Seiya

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x