Mac Mini PPC + AOS 4

Software e hardware per OS4.x

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda afxgroup » mar mag 18, 2010 9:14 pm

divina ha scritto:Dubito fortemente che A-X1000 cambierà, stravolgerà AmigaOS4.1.x portandolo a livelli per te interessanti.

E quali sarebbero i livelli interessanti?
Elf.library.. a noi due....
The BUG Hunter.. +1..
AMIGAONE - SAM - MOANA - A1200 - A600 - A500 - C64
Avatar utente
afxgroup

Admin
 
Messaggi: 3647
Iscritto il: ven giu 11, 2004 9:49 am
Località: Taranto

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda guruman » mar mag 18, 2010 10:20 pm

AmigaCori ha scritto:MOS funziona sicuramente benissimo come puo' dimostrare AmigaSupremo, Divina, Albino, Guruman, ecc... :annu:

In realta' no, non funziona "benissimo". E' chiaro nel momento in cui non e' semplicissimo installare un programma di posta elettronica. E' "solo" il miglior sistema operativo amigoso, IMHO.
Comunque e' un po' ingeneroso giudicare MorphOS sulla base di esperienze avute con YAM: da quando YAM e' diventato "damatoware" (cioe' e' passato nelle manine di Jens "damato" Langner) e' decisamente peggiorato da questi punti di vista. Io non mi schiodo dalla 2.5 ad esempio. Non e' possibile che a ogni beta richieda 3-4 aggiornamenti alle classi MUI (mantenute anch'esse da damato). Inoltre ci sono delle linee guida non ufficiali per l'installazione di programmi su MorphOS: secondo parte del team bisognerebbe che tutto si installasse semplicemente decomprimendo l'archivio ovunque si voglia, ed infatti e' cosi' che funzionano i programmi, come ShowGirls o OWB, realizzati da membri del team; in genere e' accettato l'utilizzo di librerie/classi MUI aggiuntive ma e' consigliato che siano distribuite con il software...

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda guruman » mar mag 18, 2010 10:26 pm

AmigaCori ha scritto:@divina
Dai, AmigaOS4.x ha un suo fascino innegabile, il nome, il Workbench...

Il nome, ok, ha fascino, per noi... ma il WB e' inutilizzabile! Vabbe' che al mondo esistono anche un sacco di sadomasochisti, e mica voglio mettermi a dar giudizi, ma proprio che si possa scegliere uno al posto di un altro sulla base di WB vs. Ambient proprio non lo concepisco... al limite, disabilitando piu' o meno tutto, si riesce anche a rendere Ambient quasi inutilizzabile come il WB e molto simile, per cui non puo' essere quello il problema! :ride:

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Seiya » mar mag 18, 2010 11:27 pm

AmigaCori ha scritto:
sono sicuro al 100% che e' un mio problema, cioe' e' la mia totale incompetenza in campo Amiga che mi ha fatto avere tutti questi problemi, oppure qualcosa che ho sbagliato nell'installazione di MOS o qualche readme che non ho letto bene...


e tutti quelli che non hanno mai visto un amiga o che lo conscevano solo di fama, cosa possono aspettarsi?
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda AmigaCori » mar mag 18, 2010 11:43 pm

@guruman e MOSsiani :ride: + Seiya :felice:
Continuo qui', viewtopic.php?f=40&t=13969&p=160108#p160108 nella sezione piu' appropriata, cosi' interrompo l'OT :felice: che avevo iniziato :riflette: , scusate :scherza:

Ho risposto al tuo messaggio nel thread sopra indicato in un thread gia' esistente.
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda samo79 » mer mag 19, 2010 12:39 am

guruman ha scritto:Comunque e' un po' ingeneroso giudicare MorphOS sulla base di esperienze avute con YAM: da quando YAM e' diventato "damatoware" (cioe' e' passato nelle manine di Jens "damato" Langner) e' decisamente peggiorato da questi punti di vista. Io non mi schiodo dalla 2.5 ad esempio. Non e' possibile che a ogni beta richieda 3-4 aggiornamenti alle classi MUI (mantenute anch'esse da damato). Inoltre ci sono delle linee guida non ufficiali per l'installazione di programmi su MorphOS: secondo parte del team bisognerebbe che tutto si installasse semplicemente decomprimendo l'archivio ovunque si voglia, ed infatti e' cosi' che funzionano i programmi, come ShowGirls o OWB, realizzati da membri del team; in genere e' accettato l'utilizzo di librerie/classi MUI aggiuntive ma e' consigliato che siano distribuite con il software...

Saluti,
Andrea


Se è per questo anche la 2.5 era "Damatoware" anche se sarebbe più corretto dire "YAMteamWare" visto che ormai da tempo anche Thore Böckelmann e Matthias Rustler (che cura la versione AROS) collaborano attivamente al progetto.

Quanto alle classi continuamente aggiornate questo è stato vero ma fino alla versione 2.5, è ormai da tempo che il team ha modificato questa prassi.

Quanto al resto non riesco proprio a capire dove sia il problema nell'installare manualmente 4 classi aggiuntive ed infilarle in una cartella, tantopiù ora che YAM contiene già tutte le classi necessarie all'interno del suo archivio.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda samo79 » mer mag 19, 2010 12:43 am

Seiya ha scritto:
AmigaCori ha scritto:
sono sicuro al 100% che e' un mio problema, cioe' e' la mia totale incompetenza in campo Amiga che mi ha fatto avere tutti questi problemi, oppure qualcosa che ho sbagliato nell'installazione di MOS o qualche readme che non ho letto bene...


e tutti quelli che non hanno mai visto un amiga o che lo conscevano solo di fama, cosa possono aspettarsi?


Io ho qui MacOS X, eppure dopo anni di Windows ce ne ho messo di tempo per capire ma sono quasi certo che se dessi Windows a mia madre (che non ha mai visto un computer in vita sua) sarebbe la stessa cosa.

Ogni OS è diverso dall'altro e necessita sempre di un po' di tempo prima di poterlo padroneggiare, AmigaOS non fa eccezione a meno che uno non voglia un AmigaOS identico a Windows, fermo restando il saper usare Windows :scherza:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda divina » mer mag 19, 2010 1:03 am

afxgroup ha scritto:
divina ha scritto:Dubito fortemente che A-X1000 cambierà, stravolgerà AmigaOS4.1.x portandolo a livelli per te interessanti.

E quali sarebbero i livelli interessanti?


bella domanda ...
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda cisback » mer mag 19, 2010 10:33 am

portarinos ha scritto:Mi sono dimenticato di dire che ho vissuto anche a Pavia per mezz'anno alla fine degli anni novanta quando l'Amiga andava ancora relativamente forte in Italia. Peccato che io non avevo ancora fatto il mio ritorno alla piattaforma e non frequentavo la communita' degli amighisti italiani del tempo.


Peccato non esserci incontrati allora... Ti ricordi il negozio della tipa inglese al centro commerciale Minerva? C'era esposto un bel A3000! La tipa era amighista convinta, peccato abbia poi chiuso...

Anche il negozio di computer dove vado ora ha cominciato vedendo Amiga e giochi... Al proprietario brillano ancora gli occhi quando gli faccio vedere OS4.1 in azione!

P.S. Scusate per l'OT :ride:
Avatar utente
cisback

Esperto
 
Messaggi: 59
Iscritto il: gio giu 07, 2007 1:02 am
Località: Pavia

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda ShInKurO » mer mag 19, 2010 11:04 am

divina ha scritto:
afxgroup ha scritto:
divina ha scritto:Dubito fortemente che A-X1000 cambierà, stravolgerà AmigaOS4.1.x portandolo a livelli per te interessanti.

E quali sarebbero i livelli interessanti?


bella domanda ...


E' inutile girarci attorno, certe cose sono scontate. A parte le ovvie cose interne come Memoria protetta, un'altra cosa importante è avere librerie/classi condivise di cui possono caricarsi diverse versioni contemporaneamente in memoria invece di obbligare un programma ad usare una versione che è installata in memoria, non smontabile perchè è attualmente usata da un altro programma, e magari è pure buggata (Il problema delle classi BOOPSI e ingenerale delle risorse condivise su AmgiaOS è proprio questo, non accadono i "problemi" MUI con Reaction perchè quest'ultimo è sempre stato meno diffuso, ma se i programmatori di terze parti sviluppassero classi Reaction esterne, e queste classi fossero buggate, non crollerebbe solo il framework come accade con MUI, ma cadrebbe l'intero AmigaOS, visto che per com'è costituito Reaction qualsiasi problema alle classi va dritto ad intuition e da li all'input.device).

Giusto per rispondere ad AmigaCori (mi pare avesse lui problemi con yam): in sintesi è colpa sia dei programmatori quanto del sistema stesso. NoWinED include tutto, e mi pare strano che Yam non faccia lo stesso, in questo caso però è chi distribuisce l'applicazione ad errare, oltre al fatto di dover rivedere una piccola parte del codice, in modo che, nel caso non ci fossero istallate le giuste cose dentro il sistema ospite, il programma dovrebbe caricare le librerie incluse nella propria distribuzione (esattamente come faccio io con NoWinED).
Questo rende un programma user-friendly al pari di una UI moderna. Vedo di cercare una mail in cui parlo proprio di questo problema e la posto, abbiate pazienza :)

Poi c'è poco da disquisire per quanto riguarda il rendere AmigaOS un sistema "interessante", tutte le interfacce utente di AmigaOS (Workbench, Shell, porte messaggi pubbliche e scripting) vanno riscritte e modernizzate.

Per quanto riguarda la UI, ormai ci si spinge verso il full d&d per ciò che concerne la sua configurazione e adattamento, basta guardare il Finder di OSX, Firefox, Thunderbird, ecc...

La shell, basta guardare le shell UI offerte su Linux. Ma stiamo comunque parlando di un sistema davvero differente, la shell di un AmigaOS è un qualcosa di difficile definizione perchè deve mantenere comprensibilità anche per gli utenti comuni. AmigaOS non è un sistema per server e non lo sarà mai, dunque la shell dovrebbe offrire strumenti potenti abbastanza per un utente evoluto, ma non troppo, cioè non dovrebe mai arrivare alla complessità delle shell UNIX.

Le porte messaggi e lo scripting: non mi pare che sia ancora stato fatto un interprete python lanciato come RexxMast, quindi ARexx è ancora il linguaggio di scripting predefinito su AmigaOS. Quando un programma potrà interagire con un altro in esecuzione attraverso uno script Python esattamente come adesso accade con ARexx allora quest'ultimo si potrà deprecare in favore di Python, ma per ora quest'ultimo è poco più che un "giocattolo" che invade l'hd di ogni utente OS4.
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda ShInKurO » mer mag 19, 2010 11:37 am

Ecco qui:

Ho fatto in modo che nowined quando
viene lanciato, se non trova classi in memoria carica quelle del tuo
sistema, se poi quelle del tuo sistema sono vecchie allora carica quelle
che ha nell'archivio. Se ne trova di vecchie in memoria allora tenta di
rimuoverle dalla memoria e carica le sue nuove. Ecco quest'ultima cosa è
possibile solo quando non ci sono altri programmi che stanno usando quelle
classi vecchie, se è così allora nowined non può rimuovere le vechie dalla
memoria e ti dice che hai classi troppo vecchie.
Dunque se tu con un sistema in cui non hai le classi aggiornate lanci yam, allora magari la versione di yam
che hai in memoria funziona con le classi vecchie, e se lanci nowined questo non
riesce a "smontare" le classi vecchie. Se invece lanci nella stessa
condizione NoWinED allora Yam utilizzerà le classi nuove.

Purtroppo questo è uno dei grandi problemi di AmigaOS, il fatto che un
programma non possa avere delle proprie versioni di librerie, ma si debba
avvalere sempre e in ogni caso dell'istanza di libreria che ci sta in
memoria (nel caso ci sia). Altrimenti l'algoritmo è:"chi arriva per primo
carica le sue librerie, e chi si è visto si è visto".


Reaction - Intuition - input.device

Con Reaction, Intuition (input task, un figlio dell'input.device) sarà
invocato per la notificazione, il refresh e in display di un elemento UI.
Se l'applicazione Reaction crasha mantenendo gli elementi dell'UI intatti
allora crasherà solamente l'applicazione. Se il crash avviene durante una
delle fasi descritte, la memoria assegnata agli elementi UI verrà corrotta
(può essere memoria in cui risiedono dati passivi o attivi=codice delle
funzioni), e il sistema cadrà del tutto.

MUI invece gestisce tutte quelle fasi descritte internamente, quindi se
qualcosa va storto, questo coinvolge solo MUI. Ovviamente se si basa tutto
il sistema su MUI (come MorphOS), è ovvio che se cade MUI e non c'è un
modo per rilanciare MUI in memoria (discorso delle diverse versioni delle
librerie condivise) il sistema non sarà più usabile in ogni caso
dall'utente.
Avatar utente
ShInKurO

Eroe
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: dom mar 14, 2004 3:10 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 20, 2010 7:41 pm

samo79 ha scritto:Quanto al resto non riesco proprio a capire dove sia il problema nell'installare manualmente 4 classi aggiuntive ed infilarle in una cartella, tantopiù ora che YAM contiene già tutte le classi necessarie all'interno del suo archivio.

Appunto, è già tutto presente nel cassetto di YAM, poi basta mettere le "Libs" in Libs e le classi MUI in MUI/Libs/MUI.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Mabo81 » dom ago 25, 2013 11:51 pm

Questa discussione non deve mai morire!

OS4 su macmini non è male!
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda cip060 » lun ago 26, 2013 9:23 am

Ma se non funziona nulla rete audio grafica !!
manca tutto l'unico cosa che carica e' il wb e il fondale !!
ah no si spostatano anche le cartelle :ride: :ride:
mabo lassa star!
e impara a compilare USHARE :tie: :tie:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Mabo81 » lun ago 26, 2013 2:48 pm

cip060 ha scritto:e impara a compilare USHARE :tie: :tie:


E non posso mancano delle libreire fondamentali non portate sui sistema Amiga; andrebbero compilate anche quelle ma non è roba per un " entry level " come me... Peccato!

Io cmq in os4 su mac mini ci credo ancora! Mi ha stufato Mos :/
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti

cron