Mac Mini PPC + AOS 4

Software e hardware per OS4.x

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Mabo81 » lun mag 17, 2010 12:08 pm

Urca quanti utenti che usano Mos! Che ne dite di venire a fare 2 chiacchere qui ?

#amigaita su ircnet oppure da web http://www.amigapage.it/pjirc/chatirc.php

dai su venite a popolare il canale! voglio vedere almeno un traffico di 10/15 utenti giornalieri... non fatevi pregare... siamo solo 3 o 4 ora! Non vi costa nulla aprire una tab in più! :boing:

ciao e grazie a tutti! :svitato: :ultralol: :svitato:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda divina » lun mag 17, 2010 12:49 pm

@AmigaCori
non mi stupisce più OS4.x purtroppo, è troppo "piatto", spero si decidano a rinnovarlo, a renderlo più produttivo, più moderno, ci spero almeno.

ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Mabo81 » lun mag 17, 2010 2:52 pm

divina ha scritto:@AmigaCori
non mi stupisce più OS4.x purtroppo, è troppo "piatto", spero si decidano a rinnovarlo, a renderlo più produttivo, più moderno, ci spero almeno.

ciao :felice:


potresti percotesia indicare le tue motivazioni piu precisamente ? Io non ho mai usato sistemi Amiga ci tengo a precisatrlo... ho solo un Amiga 500 ancora ottimamente vivo e vegeto!
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda portarinos » lun mag 17, 2010 3:10 pm

Ovviamente OS4 deriva dall' Amiga OS classico quindi anche se considerato un parente ormai lontano, almeno qualche relazione c'e'. Veramente ho provato MOS su Mac MIni e devo dire che era meno spettacolare di quanto mi aspettassi. Poi, con la mia μΑ1 uso quasi quotidianamente l' OS 4.1.2 e devo dire che posso fare tutto quello che mi serve con un Sistema bello, velocissimo e ormai stabile. Puo darsi che non ci siano ancora tanti applicativi, supporto flash e giochi come quelli del MOS ma per me e' sempre piu' vicino allo spirito amighista e percio' lo preferisco. :happyboing: :happyboing:
Ultima modifica di portarinos il lun mag 17, 2010 8:05 pm, modificato 1 volta in totale.
A500 (1mb)
Vampirized Escom A1200D,(V1200, 128MB Ram, 32gb SSD, CoffinOS)
A1222 Tabor......presto, si spera
Avatar utente
portarinos

Esperto
 
Messaggi: 60
Iscritto il: ven mag 14, 2010 11:27 pm
Località: Volos, Grecia

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Alblino » lun mag 17, 2010 4:10 pm

portarinos ha scritto:Ovviamente OS4 deriva dall' Amiga OS classico quindi anche se considerato un parente ormai lontano, almeno qualche relazione c'e'. Veramente ho provato MOS su Mac MIni e devo dire che non era meno spettacolare di quanto mi aspettassi. Poi, con la mia μΑ1 uso quasi quotidianamente l' OS 4.1.2 e devo dire che posso fare tutto quello che mi serve con un Sistema bello, velocissimo e ormai stabile. Puo darsi che non ci siano ancora tante applicazioni, supporto flash e giochi come quelli del MOS ma per me e' sempre piu' vicino allo spirito amighista e percio' lo preferisco. :happyboing: :happyboing:


Io non ho mai provato Os4 ma da quello che ho visto in effetti sembra l' erede
di AmigaOS classic.
Comunque MOS sta viaggiando di brutto escono spesso nuovi Applicativi e giochi,
anche perchè la mossa di supportare il Macmini è stata azzecata.
Per ora sono pienamente soddisfatto della scelta di Mos, sopratutto per la spesa
contenuta di Hardware+Os che ho sostenuto confronto a quello che avrei dovuto
spendere per usare Os4.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda samo79 » lun mag 17, 2010 4:26 pm

Alblino ha scritto:Io non ho mai provato Os4 ma da quello che ho visto in effetti sembra l' erede di AmigaOS classic.
Comunque MOS sta viaggiando di brutto escono spesso nuovi Applicativi e giochi,
anche perchè la mossa di supportare il Macmini è stata azzecata.
Per ora sono pienamente soddisfatto della scelta di Mos, sopratutto per la spesa
contenuta di Hardware+Os che ho sostenuto confronto a quello che avrei dovuto
spendere per usare Os4.


Non è che per OS4 esca di meno, anzi.
In realtà quello che differenzia in maniera sostanziale MOS da OS4 è che il primo è più maturo in termini di interfaccia grafica e supporto 3D, del supporto USB non parlo visto che per OS4 l'USB2 pare già disponibile internamente tra i betatester.

Ma ci sono anche cose in più su AmigaOS4, tra queste direi Ringhio, la memoria virtuale, (ancora non completa ma comunque presente) un dock più avanzato, un DOS più potente (almeno a detta di Shinkuro) ecc ...

A me pare che i due sistemi siano a grandi linee molto più simili di quanto si pensi, in fin dei conti entrambi in un certo qual modo derivano da OS3 con tutti i vantaggi e le lacune che esso comporta.
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda divina » lun mag 17, 2010 5:39 pm

Mabo81 ha scritto:
divina ha scritto:@AmigaCori
non mi stupisce più OS4.x purtroppo, è troppo "piatto", spero si decidano a rinnovarlo, a renderlo più produttivo, più moderno, ci spero almeno.

ciao :felice:


potresti percotesia indicare le tue motivazioni piu precisamente ? Io non ho mai usato sistemi Amiga ci tengo a precisatrlo... ho solo un Amiga 500 ancora ottimamente vivo e vegeto!


per come la vedo io, MorphOS2.4 è un OS più moderno, più "user friendly", più ottimizzato rispetto ad OS4.1.2 ; se dovessi "proporlo" ad un utente finale (non utente Amiga) riuscirei in parte, viceversa con OS4.x no.

Sensazioni:
-1) utilizzi alcuni applicativi, funzionalità di MorphOS ed hai quasi sempre la "sensazione" di riuscire a portare a termine l' input :felice: ,con OS4.x invece arrivi quasi sempre a sbattere la testa contro il muro perchè "un qualcosa" ti impedisce di fare ciò...
-2) semplicemente "fastidioso" per non dire altro dover aprire 5, 6 finestre in OS4.x per fare una banalissima operazione quando con MorphOS in 1, 2 passaggi hai già fatto tutto; mi urta all' inverosimile questa assurda mancanza in OS4.x.
(se poi anche l' utente MorphOS vuole masochisticamente farsi male da solo, può in qualsiasi momento disabilitare il "filemanager" integrato e tornare a rompersi come in OS4.x).
-3) utilizzando MorphOS hai la sensazione che il team che lo sviluppa di volta in volta (oltre ad accludere nuove funzionalità) cerchi di ottenere la "perfezione" dall' hardware che supportato, viceversa lato OS4.x ciò non si nota proprio... si aprono progetti e si ottimizza poco nulla o si lasciano lì appesi a tempo indeterminato... (= poca professionalità per come la vedo io).
-4) altro

Cmq questa è la mia personale, soggettiva esperienza, penso che per comprendere pregi e difetti, dovresti tu provare ad utilizzare entrambi (almeno un mesetto ciascuno).

ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda AmigaCori » lun mag 17, 2010 9:36 pm

@divina
Per me ragioni troppo obiettivamente, molti scelgono AOS4.x per la sua somiglianza con AOS Classic (e mi sembra pure ovvio visto che volgio un'Amiga :happyboing: ), dovresti avere piu' un'ottica sentimentalistica per capire per quale motivo si preferisca AOS a MOS.

Io ho scelto MOS solo perche' mi costava un'infinita' di meno di AOS, mi volevo solo divertire con un OS filosoficamente diverso da Linux ed OSX. :felice:

Leggendo le limitazioni di AOS, passato il primo enstusiamo mi troveri poi ad odiare un simile sistema che basa la sua logica agli inizi anni 90, ormai mi sono abituato troppo bene ai desktop multipli di Gnome/KDE, la possibilita' di cambiare l'inverosimile, di avere un supporto hw sconfinato, sw a tonnellate....pero' io ragiono in modo freddo, mi rendo conto che chi sceglie Amiga poco gl'importa se manchi quel sw, non possa usare Skype...io per esempio bestemmierei come un turco se la USB non "volasse" :ahah:

Inoltre per alcuni, il fatto di avere un hw progettato appositamente per AOS come le varie Sam, e' un forte richiamo al passato di C= :annu: , viceversa altri (come me e forse te) se ne insfischiano dove giri l'OS: l'importante e' che faccia il suo lavoro nel modo possibile, nel modo piu' economico nel meno tempo possibile :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda divina » lun mag 17, 2010 10:10 pm

AmigaCori ha scritto:dovresti avere piu' un'ottica sentimentalistica


per le ragazze sì, per i computer no :felice:
ciao :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda MacGyverPPC » mar mag 18, 2010 12:09 am

Purtroppo divina ha ragione... non possiamo pensare solo a noi... OS4 visto da un nuovo utente,niubbo in campo Amiga,potrebbe lasciar stare e preferire MOS per ovvie ragioni!
La speranza mia infatti e che si raggiungano livelli accettabili da tutti,in ambito Desktop... che renda possibile modificare l'aspetto e le funzioni a piacere,(proprio come fa MOS e AOS in generale).
Beh il futuro Amiga è alle porte e un 4.2 potrebbe iniziare a dare un po di lustro alla cosa,cominciando dall'update 2 la strada è già buona e spianata IMHO! :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Alblino » mar mag 18, 2010 8:37 am

MacGyverPPC ha scritto:Purtroppo divina ha ragione... non possiamo pensare solo a noi... OS4 visto da un nuovo utente,niubbo in campo Amiga,potrebbe lasciar stare e preferire MOS per ovvie ragioni!
La speranza mia infatti e che si raggiungano livelli accettabili da tutti,in ambito Desktop... che renda possibile modificare l'aspetto e le funzioni a piacere,(proprio come fa MOS e AOS in generale).
Beh il futuro Amiga è alle porte e un 4.2 potrebbe iniziare a dare un po di lustro alla cosa,cominciando dall'update 2 la strada è già buona e spianata IMHO! :happyboing:


A volte pure in Mos mi cadono le pa..e abituato a OSX o a XP quando funziona,
scarichi un programma pensi che parta al primo botto poi ti ritrovi a dover
aggiungere librerie, font o a fare varie configurazioni.
Detto questo chi sceglie AO4 o MOS sono utenti di nicchia che di certo non si
fermano davanti a questi problemi.
Per AO4 spero che con l'uscita dell' X1000 si accelleri il processo di sviluppo
e che AO4 cresca di brutto.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Avatar utente
Alblino

Supremo
 
Messaggi: 2538
Iscritto il: lun gen 18, 2010 9:49 am
Località: .it

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda AmigaCori » mar mag 18, 2010 4:23 pm

Alblino ha scritto:A volte pure in Mos mi cadono le pa..e abituato a OSX o a XP quando funziona,
scarichi un programma pensi che parta al primo botto poi ti ritrovi a dover
aggiungere librerie, font o a fare varie configurazioni.
Detto questo chi sceglie AO4 o MOS sono utenti di nicchia che di certo non si
fermano davanti a questi problemi.
Per AO4 spero che con l'uscita dell' X1000 si accelleri il processo di sviluppo
e che AO4 cresca di brutto.


Quanta ragione hai!!! :felice:
Io ho smesso d'usare MOS perche' ci vuole troppo tempo...per ogni programma installato devi star li' a impazzire :kaput: , con YAM e TheButton c'ho rinunciato, ho fatto tutto quello che dice il request/readme ma anche se e' installlato non va....

Che stress, io non mi sognerei mai e poi mai di proporre MOS come OS: troppo macchinoso e complesso da far funzionare nell'installazione dei programmi, secondo me e' inutilizzabile da uno che non e' fan-boy-Amiga :no:

E non si tratta solo di leggere i readme (che negli altri OS sono assenti perche' installi e via) ma anche di sapere dove andare a prendere quella libreria (perche' nel request a volte non e' indicato il percorso) e di sapere quale minkia di font (cfr. ArtEffect) vuole!!! :sbam:

Io ci gioco con MOS, pero' come OS friendly e da proporre al di fuori della cerchia fan-boy, lo boccio categoricamente: non e' utilizzabile ora come ora. :no:

Sicuramente AmigaOS4.x sara' migliore, ho letto che c'e' l'update manager e quindi presumo che si installi da solo le librerie e/o font che servono ai vari programmi e si aggiorni automaticamente i componenti vecchi...spero che anche su MOS mettano una cosa del genere :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Seiya » mar mag 18, 2010 6:05 pm

AmigaCori ha scritto:Io ci gioco con MOS, pero' come OS friendly e da proporre al di fuori della cerchia fan-boy, lo boccio categoricamente: non e' utilizzabile ora come ora. :no:


hai massacrato MOS e non lo ha fatto uno che MOS non ce l'ha, ma uno che ha tentato di usarlo.
Probabilmente sarei giunto alle tue stesse conclusioni se avessi potuto provarlo.
noi e tanti altri ex e nuovi siamp troppo abituati alle comodità :ammicca:
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda Amiga Supremo » mar mag 18, 2010 8:13 pm

Seiya ha scritto:noi e tanti altri ex e nuovi siamp troppo abituati alle comodità :ammicca:

Boh, non saprei; anch'io sono abituato alle comodità, però tutti questi problemi con MOS e AOS non li vedo.
In particolare YAM non mi ha mai dato problemi, su nessuna macchina.
A me piace tantissimo il feeling AMIGA di AOS, però usandolo, sia su EFIKA che PEG II, devo dire che MOS mi sembra tutto, fuorchè inutilizzabile.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Avatar utente
Amiga Supremo

Leggenda
 
Messaggi: 8387
Iscritto il: dom apr 29, 2007 12:56 pm

Re: Mac Mini PPC + AOS 4

Messaggioda AmigaCori » mar mag 18, 2010 8:34 pm

Seiya ha scritto:
AmigaCori ha scritto:

hai massacrato MOS e non lo ha fatto uno che MOS non ce l'ha, ma uno che ha tentato di usarlo.
Probabilmente sarei giunto alle tue stesse conclusioni se avessi potuto provarlo.
noi e tanti altri ex e nuovi siamp troppo abituati alle comodità :ammicca:


:triste: comunque non volevo massacrare MOS, pero' leggendo quello che aveva scritto albino mi sono ricordato dei problemi che ho avuto io con MOS ed ho scritto solo quello che avevo pensato usando MOS, sono sicuro al 100% che e' un mio problema, cioe' e' la mia totale incompetenza in campo Amiga che mi ha fatto avere tutti questi problemi, oppure qualcosa che ho sbagliato nell'installazione di MOS o qualche readme che non ho letto bene...non credo che sia un problema di MOS o dei programmi, anche perche' sono un caso isolato, nessun'latro nel forum ha problemi come i miei ad utilizzare MOS, probabilmente gli altri non sono pigri come me :scherza: ed hanno alle spalle molta piu' passione e competenza per poter usare questo OS :annu:

Non volevo sminuire il lavoro e la passione di tante persone in tanti anni con due righe :riflette:

MOS funziona sicuramente benissimo come puo' dimostrare AmigaSupremo, Divina, Albino, Guruman, ecc... :annu:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo
 
Messaggi: 4527
Iscritto il: gio feb 26, 2004 4:48 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron