AmigaONE e problemi audio

Software e hardware per OS4.x

AmigaONE e problemi audio

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 24, 2009 9:31 pm

Ciao ragazzi,

dopo aver un pò smanettato con il nuovo Amiga, sono andato a sbattare contro un bruttissimo problema con l'audio, magari sbaglio qualche cosa ed allora chiedo a chi ne sa di più:

ho messo come scheda audio una EnsoniQ con chipset Creative ES1370 che su Intuitionbase.com dichiara 100% compatibile con AmigaOS 4.1, se vado nelle preferenze AHI, usa come driver SB128, e mi fa regolare volume e alcuni parametri e se faccio il test sound sento un prolungato beep. A questo punto lancio Milkytracker o Hivelytracker e entrambi mi danno errore nell'inizializzazione audio SDL e non producono nessun suono, uguale per altri tracker o player, nessun suono. Solo un Protracker versione instabilissima e incompletissima mi funziona bene, caricando i file .mod e suonandoli correttamente, ma è praticamente inusabile.
Allora ho provato a cambiare scheda audio, con una SBPCI 128 chipset Creative 5507 (anche esso supportato pienamante) ma con il medesimo risultato.
Non capisco dove sbaglio, perchè sembra tutto funzionare ma nessuno riesce a produrre suoni?
Devo settare altro? Voi riuscite a usare con AmigaONE l'audio con i tracker?

Grazie,
ncc-1700
"where no man was gone before.............."
ncc-1700

Eroe

Re: AmigaONE e problemi audio

Messaggioda NubeCheCorre » sab ott 24, 2009 9:53 pm

Lasciando stare per un attimo questi player che usano le sdl, con programmi tipo TuneNet come va ? senti qualcosa oppure no ?
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 24, 2009 10:14 pm

A me sembrano i problemi che trovavo io da niubbo con la SAM e AHI! :riflette:
Hai settato bene le unità audio di AHI? Io le ho settate tutte una per una!
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 24, 2009 10:21 pm

MacGyverPPC ha scritto:A me sembrano i problemi che trovavo io da niubbo con la SAM e AHI! :riflette:
Hai settato bene le unità audio di AHI? Io le ho settate tutte una per una!

Ossia? scusami la niubbagine, cosa intendi per "una per una"? Io ho settato solo il driver SB128, manca altro?

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 24, 2009 10:24 pm

@ ncc-1700

Quoto il consiglio di NubeCheCorre.
Non avevo mai utilizzato MilkyTracker, quindi l'ho scaricato da OS4Depot, l'ho decompresso in RAM Disk e l'ho provato; sul mio A1 funziona.
Credo quindi che tu abbia le SDL installate male.

Per i settaggi di AHI, credo che MacGyverPPC si riferisca alle varie unità (unità musica, unità zero, unità 1, ecc.).
Ultima modifica di Amiga Supremo il sab ott 24, 2009 11:11 pm, modificato 1 volta in totale.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 24, 2009 10:36 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ ncc-1700

Non avevo mai utilizzato MilkyTracker, quindi l'ho scaricato da OS4Depot, l'ho decompresso in RAM Disk e l'ho provato; sul mio A1 funziona.

Per i settaggi di AHI, credo che MacGyverPPC si riferisca alle varie unità (untà musica, unità zero, unità 1, ecc.).

Esatto... i primi tempi avevo anche io la SAM muta in alcuni casi,per colpa delle unità... anche X11 mi andava in conflitto se sotto avevo Tunenet perchè cercavano un'unità audio libera... se la mia osservazione è giusta :felice:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 24, 2009 10:53 pm

NubeCheCorre ha scritto:Lasciando stare per un attimo questi player che usano le sdl, con programmi tipo TuneNet come va ? senti qualcosa oppure no ?

Con TuneNet va tutto a meraviglia, scaricato, lanciato, mi ha chiesto quale driver usare, gli ho passato il driver SB128 e tutto funziona bene, sento i file .mod .xm e tutte le stazioni radio (ho dovuto però scaricare la mpega.library) :rock:

Adesso devo solo risolvere il problema con i tracker, sono nato con Protracker, proseguito con FastTracker II su MSDOS, proseguito con SoundTracker su Linux ed ora uso MilkyTracker (uno dei più trasportabili) perchè funziona benissimo su Windows, Linux e MacOS, manca solo di farlo funzionare su AmigaOS.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda ncc-1700 » sab ott 24, 2009 10:56 pm

Amiga Supremo ha scritto:@ ncc-1700

Per i settaggi di AHI, credo che MacGyverPPC si riferisca alle varie unità (untà musica, unità zero, unità 1, ecc.).

Invidia :felice: perche ti funziona e a me no, come faccio a reinstallare le SDL?

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 24, 2009 11:07 pm

Prova a dare un'occhiata qui: http://code.google.com/p/os4sdl/
Curiosità, hai già installato tutti gli update per AOS 4.1?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom ott 25, 2009 12:04 am

Amiga Supremo ha scritto:Prova a dare un'occhiata qui: http://code.google.com/p/os4sdl/
Curiosità, hai già installato tutti gli update per AOS 4.1?

si, grazie ai vostri consigli, mi sono registrato ed ho installato tutti gli update, ma non ho visto grandi miglioramenti, soprattutto con l'USB, UN VERO DISASTRO!

Ora provo a dare un'occhiata al sito.

Grazie,
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda NubeCheCorre » dom ott 25, 2009 1:30 am

Allora, il fatto che l' audio funzioni con tunenet vuol dire che il tuo amiga one e' ok :felice:

Poi, mi potresti dire se stai usando os 4.0 oppure os 4.1 ?.. secondo, registrati sul sito di hyperion e scarica gli aggiornamenti per il tuo sistema operativo e per la tua macchina.

Poi, per le sdl, scaricale ed installale come suggerito da AmigaSupremo e vedrai che risolvi il problema dell' audio.. probabilmente non hai le installate nel tuo sistema.. :felice:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda ncc-1700 » dom ott 25, 2009 1:48 am

RISOLTO :rock: :rock: :rock:

Con le librerie che mi sono scaricato seguendo il link di AmigaSupremo e configurando tutte le unità come suggerito da MacGyverPPC e da NubeCheCorre e altri, ho risolto alla grande, ora funzionano tutti i tracker: Milkytracker, Protrekker, Hivelytracker etc....

Non so se la chiave di volta sia la libreria o la configurazione delle unità (tutte, non solo la Music Unit) perchè ho fatto le cose in contemporanea, ma sicuramente così adesso funziona!

Sto pensando di mettere su un piccolo wiki con questi tips raccolti in Italiano, sono sicuro che già esiste, ma due o tre is megl che one.

Caspita le due di notte, che meraviglia come ai vecchi tempi Amigosi, quando passavo la notte su delle song o su delle scene 3D o qualche programmino da finire........

GRAZIE :carucciiii:
ncc-1700
ncc-1700

Eroe

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 25, 2009 11:04 am

Che figata condividere questi successi... :happyboing: e poi si,quando tutto va liscio,si perdono ore spensierate davanti a Amiga proprio come i vecchi tempi,ma le emozioni si rinnovano! :rock: :carucciiii:
Chissà che presto,non ci ritroviamo l'amico della porta accanto a condividere la passione come i vecchi tempi! :felice: :felice: :felice: :eheh2:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Varthall » dom ott 25, 2009 11:55 am

ncc-1700 ha scritto:RISOLTO :rock: :rock: :rock:

Con le librerie che mi sono scaricato seguendo il link di AmigaSupremo e configurando tutte le unità come suggerito da MacGyverPPC e da NubeCheCorre e altri, ho risolto alla grande, ora funzionano tutti i tracker: Milkytracker, Protrekker, Hivelytracker etc....

Non so se la chiave di volta sia la libreria o la configurazione delle unità (tutte, non solo la Music Unit) perchè ho fatto le cose in contemporanea, ma sicuramente così adesso funziona!

Sono stati i settaggi, Milkytracker e' compilato con la libreria SDL nell'eseguibile, mentre Hively usa nativamente le funzioni di Intuition di Os4. Mi fa piacere leggere che hai risolto il problema :)
Varthall
Varthall

Maestro

Messaggioda ArcadeHeart » dom ott 25, 2009 12:38 pm

ncc-1700 ha scritto:Sto pensando di mettere su un piccolo wiki con questi tips raccolti in Italiano, sono sicuro che già esiste, ma due o tre is megl che one.

Sarebbe una cosa meravigliosa, la facciamo? :felice:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
ArcadeHeart

Maestro

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x