Amiga Come strumento virtuale (SYNTH)

Software e hardware per OS4.x

Amiga Come strumento virtuale (SYNTH)

Messaggioda FRENIKA » ven ott 16, 2009 6:38 pm

Domanda per usare amiga come un sintetizzatore tramite il protocollo midi
che software devo usare?
mi spiego. tramite sound blaster ho connesso l'adattatore midi e funziona.
adesso mi manca il software per suonare l'amiga come un systh.
sul commodore 64 era semplice.
grazie

p.s. eventualmente potrei usare anche l'amiga 1200.
La mia storia
Commodore16, C64, A500, A600, A1200 liscia e A1200+blizzard1230 IV e mediator pci.
Dal 2008 ho la SAM440Ep e dal 2009 anche Flex .
in giro ho trovato due cdtv un cd 32 perfetto, un Amiga 2000 defunto
e adesso ho una Amiga 4000 con CyberGraphX64 scheda Scsi scheda Vlab 1.3 s e scandoubler a2030. cosa posso c
chiedere di più?
FRENIKA

Veterano

Re: Amiga Come strumento virtuale (SYNTH)

Messaggioda MacGyverPPC » ven ott 16, 2009 8:42 pm

Sintetizzatore? Boh non capisco bene che intendi... ma se non erro Octamed faceva sia da sintetizzatore che da pilota per i Midi... solo che su SAM e Schede SoundBlaster non so se viene riconosciuto tale supporto! :riflette:
C'è anche Bars&Pipes,ma non so a che livelli sia. :sperduto:
Che OS stai usando e che HW? Se specifichi è più facile che trovi aiuto. :ammicca:

EDIT:
Dalla firma presumo SAM... ma con OS3.9 sul 1200 forse,trovi più completezza al momento...
Lascio la parola ai più esperti! :happyboing:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda FRENIKA » sab ott 17, 2009 12:10 am

MacGyverPPC ha scritto:Sintetizzatore? Boh non capisco bene che intendi... ma se non erro Octamed faceva sia da sintetizzatore che da pilota per i Midi... solo che su SAM e Schede SoundBlaster non so se viene riconosciuto tale supporto! :riflette:
C'è anche Bars&Pipes,ma non so a che livelli sia. :sperduto:
Che OS stai usando e che HW? Se specifichi è più facile che trovi aiuto. :ammicca:

EDIT:
Dalla firma presumo SAM... ma con OS3.9 sul 1200 forse,trovi più completezza al momento...
Lascio la parola ai più esperti! :happyboing:

ciao, grazie per la risposta, sull'amiga 1200 con os 3.9, sia quella con mediator che quella originale (con blizzard 1230 entrambe), octamed funziona, mentre su Sam non va.

comunque cerco un programma che sia utile per suonare dal vivo, e che possibilmente funzionante sia con amiga os 3.9 su Amiga classic, che su Os 4.1 su Sam.
da piccolo avevo comprato un pacchetto di softwaree hardware con il nome di Amiga home music kit. dentro la scatola c'era, un digitalizzatore su porta parallela un interfaccia midi, seriale, un microfono, cavi vari ed il software consistente un processore digitale di effetti real time, un sintetizzatore, un programma di editing audio tipo audicity, e un altro tipo finale.( fantastico e sto parlando dell'amiga 500).
su aminet c'è una valanga di roba mi sono perso. :wow:
La mia storia
Commodore16, C64, A500, A600, A1200 liscia e A1200+blizzard1230 IV e mediator pci.
e adesso ho una Amiga 4000 con CyberGraphX64 scheda Scsi scheda Vlab 1.3 s e scandoubler a2030. cosa posso c
chiedere di più?
FRENIKA

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 17, 2009 11:52 am

Tra OS3.9 e OS4.X si perde un pò di compatibilità... però credo che nella sezione Audio di OS4Depot hai di che smanettare,tra i vari programmi per la sintetizzazione...
Appena possibile mi regalo la schedina In/Out per poter collegare facilmente Microfono e Line-in... sicuramente si riesce a fare più di quel che immagino.
Io ho una SB Audigy 5.1,però ho paura a montarla sulla SAM,visto che non riconosco bene che tipo di PCI usa. Ho timore che non rispetti il voltaggio,e non vorrei bruciare la piccola! :riflette:
Mentre la scheda TV Pinnacle l'ho testata senza problemi,e non mi dispiacerebbe trovare un programma che acquisisce il flusso Video che vedo collegando la VideoCamera in S-video. :felice:
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda Seiya » sab ott 17, 2009 1:48 pm

MacGyverPPC ha scritto:Io ho una SB Audigy 5.1,però ho paura a montarla sulla SAM,visto che non riconosco bene che tipo di PCI usa. Ho timore che non rispetti il voltaggio,e non vorrei bruciare la piccola! :riflette:

la audigy va sul classico pci a 33 mhz
Seiya

Supremo

Messaggioda KONEY » sab ott 17, 2009 2:19 pm

Confermo ke su classic l'Octamed puo' funzionare come synth pilotabile via midi esternamente. Volendo potrebbe anke supportare skede audio tramite AHI, ma non so quanto questo puo' convenire visto che si perderebbe il vantaggio piu' importante vale a dire la pasta sonora del Paula!
KONEY

Veterano

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 17, 2009 2:22 pm

Seiya ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:Io ho una SB Audigy 5.1,però ho paura a montarla sulla SAM,visto che non riconosco bene che tipo di PCI usa. Ho timore che non rispetti il voltaggio,e non vorrei bruciare la piccola! :riflette:

la audigy va sul classico pci a 33 mhz

Quindi posso testarla tranquillo sulla SAM? :riflette:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda AmigaCori » sab ott 17, 2009 2:36 pm

KONEY ha scritto:Confermo ke su classic l'Octamed puo' funzionare come synth pilotabile via midi esternamente. Volendo potrebbe anke supportare skede audio tramite AHI, ma non so quanto questo puo' convenire visto che si perderebbe il vantaggio piu' importante vale a dire la pasta sonora del Paula!

OT
Scusa, potresti cercare di usare la classica "ch" al posto di "k"? :felice:
Non e' per pignoleria, ma per il rispetto della netiquette :annu:

Grazie. :felice:
/OT
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Messaggioda Seiya » sab ott 17, 2009 4:31 pm

MacGyverPPC ha scritto:

direi di si se sam ha un comune slot pci.
cmq se ti va la scheda di acquisizione che è una normalissima scheda pci, non ci dovrebbero essere problemi.
Seiya

Supremo

Messaggioda MacGyverPPC » sab ott 17, 2009 7:16 pm

Seiya ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:

cmq se ti va la scheda di acquisizione che è una normalissima scheda pci, non ci dovrebbero essere problemi.

Ok grazie! :felice:
Appena sbrigo la scrivania provo!
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda FRENIKA » sab ott 17, 2009 9:34 pm

MacGyverPPC ha scritto:Tra OS3.9 e OS4.X si perde un pò di compatibilità... però credo che nella sezione Audio di OS4Depot hai di che smanettare,tra i vari programmi per la sintetizzazione...
Appena possibile mi regalo la schedina In/Out per poter collegare facilmente Microfono e Line-in... sicuramente si riesce a fare più di quel che immagino.
Io ho una SB Audigy 5.1,però ho paura a montarla sulla SAM,visto che non riconosco bene che tipo di PCI usa. Ho timore che non rispetti il voltaggio,e non vorrei bruciare la piccola! :riflette:
Mentre la scheda TV Pinnacle l'ho testata senza problemi,e non mi dispiacerebbe trovare un programma che acquisisce il flusso Video che vedo collegando la VideoCamera in S-video. :felice:

L'audigy va tranquillamente su sam, io uso quella perchè sembra suonare meglio della scheda interna. in più ha l'imput per il midi tradizionale cioè quello non usb.
octamed funziona anche su sam ma alla fine non suona, sembra che non riconosca la scheda montata su sam in effetti non mi viene la selezione per scegliere ahi,
allora ho deciso che per ora uso Octamed sul classic e faccio anche più bella figura.
ma ho scoperto, delle bellissime cose sul commodore 64, in fattore di musica dal vivo.
grazie a tutti.
La mia storia
chiedere di più?
FRENIKA

Veterano

Messaggioda Amiga Supremo » sab ott 17, 2009 10:42 pm

MacGyverPPC ha scritto:
Seiya ha scritto:
MacGyverPPC ha scritto:

Ok grazie! :felice:
Appena sbrigo la scrivania provo!

Sul manuale delle SAM, è indicato precisamente, per mezzo di un bellissimo disegno, quali schede si possono montare e quali no.
Un'occhiata a quel documento dovrebbe fugare ogni dubbio e salvaguardare la vita della main board. :ammicca:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda MacGyverPPC » dom ott 18, 2009 10:18 am

Amiga Supremo ha scritto:Sul manuale delle SAM, è indicato precisamente, per mezzo di un bellissimo disegno, quali schede si possono montare e quali no.
Un'occhiata a quel documento dovrebbe fugare ogni dubbio e salvaguardare la vita della main board. :ammicca:

Si lo so ma... era il voltaggio che mi preoccupava,in base ai tagli del pettine e i contatti cosi fitti rispetto alla scheda TV,ero prevenuto dall'infilarla nello slot!
Ho una Audigy EAX AdvanceHD con una porta Firewire SB1394.
Dovrei avere anche l'imput/output Midi e porta Game ma mi manca il connettore da attaccare all'interno con la sua piattina per collegare la tastiera. :kaput:
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda KONEY » dom ott 18, 2009 2:43 pm

AmigaCori ha scritto:OT
/OT

[OT]E' il mio stile di skrittura telematika dai tempi delle BBS e Videotel e mi fa piacere konservarlo :ammicca: [/OT]
KONEY

Veterano

Messaggioda AmigaCori » mar ott 20, 2009 12:19 am

KONEY ha scritto:
AmigaCori ha scritto:OT
/OT

[OT]E' il mio stile di skrittura telematika dai tempi delle BBS e Videotel e mi fa piacere konservarlo :ammicca: [/OT]

Mi dispiace, so che da buon Amighista mi verrai incontro :felice: , ma la Netiquette e' uguale per tutti, come chiedo agli altri di rispettarla, devo chiederlo anche a te.

Se non ti facessi rispettare le regole, non potrei certo pretendere che gli altri le rispettino :felice:

D'altronde e' prassi comune NON accettare la c o ch in luogo della k nei forum o ML.

Grazie per la collaborazione :felice:
Admin. di NSA www.NonSoloAmiga.com
Twitter: https://twitter.com/NonSoloAmiga
Facebook: http://www.facebook.com/NonSoloAmiga
Gruppo FB: http://www.facebook.com/groups/NonSoloAmiga/
Youube: http://www.youtube.com/user/NonSoloAmiga
AmigaCori

Supremo

Prossimo

Torna a Amiga OS 4.x