pvanni ha scritto:Se si acquista fuori dalla cee per risparmiare sulle tasse bisogna accettare
qualche rischio, se si acquista perchè certe cose in Italia non si trovano oppure
se calcolando anche le tasse (iva + dazio, etc.) la merce conviene comunque,
la soluzione per non incappare nei problemi della dogana esiste, basta utilizzare
un corriere dotato di propria dogana, certo i costi di spedizione sono più
alti, ma si ha la certezza di ricevere il materiale, se poi si vuole essere
sicuri al 100% basta fare una spedizione assicurata.
beh....spesso scambio pacchi regali con i miei familiari....quindi NON acquisto, quindi c'e' poco da fare...in merito alla spedizione, putroppo, a causa dello scandaloso sistema-Italia (dove gli onesti pagano anche per i disonesti, ed i disonesti vivono felicemente) di fare le cose, dovrei OBBLIGARE i miei parenti a spedire utilizzando forme costosissime (60-70euro) per pacchi da 3-4kg. Essendo regali non posso certo obbligarli ad accettare soldi per pagarmi le spese di spedizione che loro sostengono in USA/Giappone.
Inoltre, ho gia' ricevuto pacchi da UPS/EMS/DHL assicurati ma ho sempre avuto gli stessi probleimi, anzi, il tracking si perde in Italia, Malpensa di solito e poi tutto sparisce nel nulla.
Se avete delle soluzione, ditemele per PM per favore...io non so proprio come fare...

purtroppo, a qanto pare, ricevere regali di natale NON e' un diritto di un cittadino italiano, 3 anni fa...dovetti pagare 50euro CINQUANTA EURO di tasse per un orologio da 30 euro che mia zia mi spedi' come compleanno dagli USA

...o pagavo o l'orologio andava "all'asta", a malincuore e incaxxatissimo pagai: questa e' l'Italia.

Proprio in questi giorni sto aspettando un pacco dal Giappone, spedito con assicurata, costo 51,85 euro, 3.5kg di regali natalizi (cibo)...da venerdi' il tracking dice: Malpensa....chissa'....alla faccia delle poste giapponesi che NON perdono MAI un pacco e consegnano in tempi che sono 1/3 dei nostri con costi NETTAMENTE INFERIORI ai nostri. (81,43 euro per poste italiane, 51,85 per poste giapponesi)