Tieni conto che saranno 20 anni che non uso più linux lo uso appunto solo per le cose che mi servono :-)
ma ti dovrebbe funzionare
per sicurezza ho rifatto un installazione da zero e compilato la versione sul sito di ZBalaton la versione 6.0.0rc0
qui il video se ti può essere di aiuto:
https://www.youtube.com/watch?v=qqYZX_QpQ4A
qui le istruzioni:
sudo apt install autoconf libaio-dev libbluetooth-dev libbrlapi-dev libbz2-dev libcap-dev libcap-ng-dev libcurl4-gnutls-dev libepoxy-dev libfdt-dev libgbm-dev libgles2-mesa-dev libglib2.0-dev libgtk-3-dev libibverbs-dev liblzo2-dev libncurses5-dev libnuma-dev librbd-dev librdmacm-dev libsasl2-dev libsdl1.2-dev libsdl2-dev libseccomp-dev libsnappy-dev libssh2-1-dev libspice-server-dev libspice-server1 libtool libusb-1.0-0 libusb-1.0-0-dev libvde-dev libvdeplug-dev libvte-dev libxen-dev valgrind xfslibs-dev xutils-dev zlib1g-dev libusbredirhost-dev usbredirserver
sudo apt-get install ninja-build
se si hanno problemi con i colori i fase di installazione per applicare la patch per il cd della SAM460ex:
sudo apt install bsdiff
e poi applicare la patch:
bspatch Sam460InstallCD-53.58.iso Sam460InstallCD-53.58-patched.iso Sam460InstallCD-53.58.iso.bsdiff
sudo wget http://download.qemu-project.org/qemu-6.0.0-rc0.tar.xz
sudo tar xvJf qemu-6.0.0-rc0.tar.xz
cd qemu-6.0.0-rc0
./configure --target-list=ppc-softmmu && make install
qui il comando per lanciare l'emulazione:
"CON CD"
qemu-system-ppc -machine sam460ex -m 2G -rtc base=localtime -serial mon:stdio -device ide-cd,drive=hd,bus=ide.1 -drive file='/home/white/Scaricati/Sam460InstallCD-53.58.iso',if=none,id=hd,format=raw -device ide-hd,drive=disk,bus=ide.0 -drive file='/home/white/Scaricati/8gb.hdf',if=none,id=disk,format=raw -device ES1370 -device ne2k_pci,netdev=mynet0 -netdev user,id=mynet0
"SENZA CD"
qemu-system-ppc -machine sam460ex -m 2G -rtc base=localtime -serial mon:stdio -device ide-hd,drive=disk,bus=ide.0 -drive file='/home/white/Scaricati/8gb.hdf',if=none,id=disk,format=raw -device ES1370 -device ne2k_pci,netdev=mynet0 -netdev user,id=mynet0
in linea di massima questo dovrebbe funzionare ma è sempre bello imparare da chi può dare qualche consiglio in più
sarebbe bello approfondire tutto questo :-)
Chi ha detto Pegasos2

questo sarebbe un bel passo in avanti
ma io non so' da dove iniziare per il momento

inoltre se qualcuno ha bisogno posso mettere un hard-disk per qemu su mediafire già partizionato Amiga-Work ecc. dove fare solo l'installazione del sistema.
Io la buona volontà c'è l'ha metto tutta ma vedo che c'è sempre poco spirito di collaborazione :-)