TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Software e hardware per OS4.x

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda NubeCheCorre » mer mar 09, 2011 7:58 pm

Allora, premesso che devo provarlo a fondo, ora ho solo provato la risoluzione base con tutti i settaggi al max per rispecchiare il benchmark di samo e devo dire che la velocità é notevole.. nonostante la differenza sia minima tra la flex e la mini-itx, la sensazione che si ha ad occhio é incredibile.. infatti sebbene i frame siano solo 20.9 (quindi lontani dai fatidici 25/30 fps) la sensazione di velocità c'e' :felice:

Poi, complimenti per aver sistemato l'intro e noto che oltre a ciò ora durante il timedemo, si vedono anche le facce dei giocatori in alto a dx, complimenti :felice:

ora devo testare solo il discorso freeze.. speriamo bene :felice:

Edit: ho dovuto postarlo due volte, la prima volta si é perso??
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda samo79 » mer mar 09, 2011 8:13 pm

NubeCheCorre ha scritto:Allora, premesso che devo provarlo a fondo, ora ho solo provato la risoluzione base con tutti i settaggi al max per rispecchiare il benchmark di samo e devo dire che la velocità é notevole.. nonostante la differenza sia minima tra la flex e la mini-itx, la sensazione che si ha ad occhio é incredibile.. infatti sebbene i frame siano solo 20.9 (quindi lontani dai fatidici 25/30 fps) la sensazione di velocità c'e' :felice:


Evidentemente nonostante tutte le croci che gli sono state lanciate addosso da più parti il problema non era solo il 3D, i porting fatti con i piedi più che altro , ed ancora si più migliorare penso, questo senza toccare minimamente MiniGL/Warp3D.

Insomma siamo sempre indietro rispetto al 3D di MorphOS ma forse meno di quanto immaginavamo, poi Gallium a parte vedremo quando arriveranno tutti i componenti ottimizzati dell'Update 3 :felice:

NubeCheCorre ha scritto:Edit: ho dovuto postarlo due volte, la prima volta si é perso??


Strano però a volte capita in effetti :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda m3x » mer mar 09, 2011 8:27 pm

NubeCheCorre ha scritto:Allora, premesso che devo provarlo a fondo, ora ho solo provato la risoluzione base con tutti i settaggi al max per rispecchiare il benchmark di samo e devo dire che la velocità é notevole.. nonostante la differenza sia minima tra la flex e la mini-itx, la sensazione che si ha ad occhio é incredibile.. infatti sebbene i frame siano solo 20.9 (quindi lontani dai fatidici 25/30 fps) la sensazione di velocità c'e' :felice:

Poi, complimenti per aver sistemato l'intro e noto che oltre a ciò ora durante il timedemo, si vedono anche le facce dei giocatori in alto a dx, complimenti :felice:

ora devo testare solo il discorso freeze.. speriamo bene :felice:

Edit: ho dovuto postarlo due volte, la prima volta si é perso??

In effetti ci sono dei piccoli miglioramenti a livello visuale (ad esempio, sempre nel time demo, segnala con un numero "1" il giocatore che in quel momento è primo in classifica)

Vedo con piacere che abbiamo finalmente passato i 20 fps, cmq testatela bene che questa è una release candidate :annu:
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda m3x » mer mar 09, 2011 8:31 pm

samo79 ha scritto:Molto bene direi, una cosa da segnalare, (freeze a parte) quando passo da un risoluzione all'altra ma anche appena finita l'animazione iniziale, il gioco è come se perdesse "il focus", mi da una schermata bianca per un attimo e mi visualizza il puntatore rosso del WB anzichè quello di Quake, per tornare "normale" basta cliccare con il mouse in una qualunque parte dello schermo.

Niente di che cmq se si può risolvere sarebbe meglio, cmq complimenti !! :happyboing:

Hai settato r_closeworkbench ad 1 ? Se è settato, prova a rimetterlo a 0 (tu avendo 128 MB di VRam dovresti non avere problemi a caricare le texture, cosa invece che accade sulle mini-itx)
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda divina » mer mar 09, 2011 8:33 pm

@samo79
quando vi è la versione stable che non freeza, fatemi sapere che lo provo con il Pegasos2 G4, così vediamo realmente quali sono i miglioramenti in termini di performance (ed indicatemi anche quale versione minigl stabile utilizzare, perchè con l' ultima versione pubblica vi erano svariati freeze)
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda samo79 » mer mar 09, 2011 8:37 pm

Proprio ora sto leggendo un vecchio intervento di Ikir nel thread "Confronto GL" ed in effetti anche a lui freezava su Sam, ma la vecchia versione di Capehill.

A questo punto potrebbe essere Warp3D o qualsiasi altra cosa, al limite visto che sono in sviluppo penso sarebbe giusto segnalare direttamente agli sviluppatori, purtoppo li solo voi potete testare ... :riflette:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda samo79 » mer mar 09, 2011 8:40 pm

divina ha scritto:@samo79
quando vi è la versione stable che non freeza, fatemi sapere che lo provo con il Pegasos2 G4, così vediamo realmente quali sono i miglioramenti in termini di performance (ed indicatemi anche quale versione minigl stabile utilizzare, perchè con l' ultima versione pubblica vi erano svariati freeze)


Puoi provare subito, non è perfetta ovviamente ma non è nemmeno cosi indecente in termini di stabilità.

Le MiniGL sono le 2.5 che trovi su OS4Depot, dai benchmarka che son curioso di vedere quanto fa ora sul Pegasos 2 :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda samo79 » mer mar 09, 2011 8:43 pm

m3x ha scritto:Hai settato r_closeworkbench ad 1 ? Se è settato, prova a rimetterlo a 0 (tu avendo 128 MB di VRam dovresti non avere problemi a caricare le texture, cosa invece che accade sulle mini-itx)


Ops !
ehm ora lo setto, ma non si poteva fare in automatico ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda m3x » mer mar 09, 2011 8:44 pm

samo79 ha scritto:Proprio ora sto leggendo un vecchio intervento di Ikir nel thread "Confronto GL" ed in effetti anche a lui freezava su Sam, ma la vecchia versione di Capehill.

A questo punto potrebbe essere Warp3D o qualsiasi altra cosa, al limite visto che sono in sviluppo penso sarebbe giusto segnalare direttamente agli sviluppatori, purtoppo li solo voi potete testare ... :riflette:

E' la stessa situazione come con OWB-MUI, è un freeze totale della macchina senza che ci sia qualche indicazione di cosa stia accadendo, non sarà facile, cmq provo a sentire Hans...
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda divina » mer mar 09, 2011 8:50 pm

@samo79

ok, ma con le 2.5 avevo già svariati freeze, che ti avevo segnalato, non sarebbe il caso almeno di avere almeno una versione stabile di Ioquake3 ? sarebbe il minimo sindacabile per fare qualche prova ... cmq quando ti pare ad un livello buono, provo volentieri :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
Avatar utente
divina

Leggenda
 
Messaggi: 5033
Iscritto il: dom ago 10, 2008 11:19 pm
Località: BG

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda samo79 » mer mar 09, 2011 8:54 pm

@m3x

AZZ se è come OWB-MUI so perfettamente cosa significa :skull: :skull:

Divina ha scritto:ok, ma con le 2.5 avevo già svariati freeze, che ti avevo segnalato, non sarebbe il caso almeno di avere almeno una versione stabile di Ioquake3 ? sarebbe il minimo sindacabile per fare qualche prova ... cmq quando ti pare ad un livello buono, provo volentieri


Non si sa al 100% se sia MiniGL la causa e non si sa nemmeno se sia Quake3, per cui dirti "aspetta" è inutile al momento, se vuoi testare devi per forza mettere in conto qualche freeze altrimenti aspetta che il team capisca dove sta il problema.

Se ci fai un test ora però siamo più contenti, se non altro per darci un riferimento su quanto va ora il port di Max sul Peg2

@m3x

Ho impostato r_closeworkbench 1 e anche 0 da console ma non vedo cambiamenti, va lanciato cosi ogni volta ?
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda m3x » mer mar 09, 2011 9:01 pm

samo79 ha scritto:@m3x

Ho impostato r_closeworkbench 1 e anche 0 da console ma non vedo cambiamenti, va lanciato cosi ogni volta ?

No, lo devi impostare a zero solo una volta, poi chiudi Q3 e te lo memorizza nel file di config, la prossima volta che lo riavvi, lo trova già settato nel file, e quindi non occorre reimpostarlo.
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda samo79 » mer mar 09, 2011 9:09 pm

Ok l'ho impostato a 0 ed ora non da più schermate bianche durante il cambio di risoluzione, però poco prima dell'intro continua a darla.

Sempre sui freeze proprio adesso mi è venuto in mente che questo è lo stesso identico problema che ho con i giochi WarpOS su Sam, WipeOut 2097 ma anche FreeSpace.

Su A1 il problema non sussiste su quei giochi WarpOS

Potrebbe essere Warp3D a questo punto ...
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda m3x » gio mar 10, 2011 12:19 pm

samo79 ha scritto:Potrebbe essere Warp3D a questo punto ...

Secondo me il colpevole non è ne W3D ne minigl.

La partizione dove hai sia Q3 che gli altri giochi che freezano è per caso SFS ?
Se si, poi provare a spostare Q3 in una partizione JXFS ?

Qui spostando Q3 in una partizione JXFS i freeze "sembrano" spariti...
Avatar utente
m3x

Admin
 
Messaggi: 2250
Iscritto il: mer set 10, 2003 11:30 pm
Località: Roma

Re: TEST: Minigl 2.3 ottimizzate per ppc440

Messaggioda NubeCheCorre » gio mar 10, 2011 12:23 pm

io avevo già una partizione con jxfs e le vecchie build freezavano.. ora proverò a fondo il tuo nuovo exe e vediamo se freeza ancora :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti