Moana?

Software e hardware per OS4.x

Messaggioda ShInKurO » lun dic 31, 2007 9:35 am

Raffaele ha scritto:
ShInKurO ha scritto:
Raffaele ha scritto:ed ha detto chiaramente che aveva un macmini LATE 1995...

E che vor dì ? :)
Sembra tipo :"il mio macmini sembra un computer del '95" :ahah:

Eh beh... ma si era deto che la versione del fimware in questione girava proprio sui mac usicit alla fine del 1995...

Bingo!

Raf!! :-) Forse nel 2005, non nel '95!! :-)
Se macmini fosse uscito nel '95 con quello che ha probabilmente noi non saremmo qui a parlare di Amiga ed il mondo sarebbe di Steve Jobs :-)

Ok, scusa ma sto morto di sonno e domani (stamattina ) devo fare le spese di cotechino, zampone x me e pappa a sufficienza per tutta la tribù di gatti miei e ragagi che do da mangiare...

E stanotte non ho dormito, news troppo beller!

Ciao... :annu:

Buona dormita e buone feste:)
ShInKurO

Eroe

Messaggioda luciodra » lun dic 31, 2007 12:13 pm

Ragazzi ho visto le foto. Beh, ci siamo mi pare. Peccato che questi macmini sono la minoranza rispetto al parco macmini venduti da Apple. Non capisco perchè il loader debba funzionare solo per queste macchine e non per tutte le altre con openfirmware: Efika, Pegasos, powermac etc
Un tipo di loader di questo genere potrebbe veramente cambiare la storia della nostra macchina. Questo dando per scontato che su Sam questa possibilità già esiste...
Anno nuovo, vita nuova !!!
luciodra

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » lun dic 31, 2007 12:14 pm

E allora dai,
TUTTI a cercare un Mac Mini PPC. :wow:
Comunque il S.O. si può installare completamente, oppure tutto si ferma all'"EARLY STARTUP"?
Per fare la prova va bene sia il CD di AOS4 A1 che quello di AOS4 Classic?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » lun dic 31, 2007 12:33 pm

C'è pure un video ma il link non funziona, per ora ...

http://www.lightwaredesign.co.uk/os4_on_mac_mini.AVI
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda Classic Amiga Man » lun dic 31, 2007 1:42 pm

:happyboing:
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda NTN » lun dic 31, 2007 1:44 pm

samo79 ha scritto:C'è pure un video ma il link non funziona, per ora ...

Avviso a tutti i naviganti: credevo che avreste avuto sufficiente cervello per capirlo ormai, ma evidentemente non è così.

L'immainge ISO che trovate in giro è ILLEGALE e il suo utilizzo e possesso non solo non è in alcun modo approvata dai legittimi possessori delle proprietà intellettuali che si trovano in esso (me, i Friedens, Stéphane Guillard e gli altri),
ma è in APERTA VIOLAZIONE con le leggi sul diritto d'autore, italiane ed internazionali.
Cioè chinque abbia scaricato quell'immagine sta commettendo un reato. E chi incita all'utilizzo pure (reato: "incitazione a delinquere").

Non so esattamente come sia arrivata al pubblico, nè ho idea di chi abbia fornito le informazioni necessarie a farla funzionare (e anche qui ci sarebbe da indagare).

In ogni caso credevo che almeno Iksnet non fosse uno di quei forum nei quali si permette o addirittura incita la pirateria. Evidentemente mi sbagliavo.

P.S.: Per la cronaca, se i controlli che ho fatto sono attendibili, quel kernel si pianta dopo pochi minuti di utilizzo intenso, quindi serve giusto a mostrare la schermata di strap o poco più.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda bhop » lun dic 31, 2007 2:00 pm

NTN ha scritto:

Avviso a tutti i naviganti: credevo che avreste avuto sufficiente cervello per capirlo ormai, ma evidentemente non è così.

L'immainge ISO che trovate in giro è ILLEGALE e il suo utilizzo e possesso non solo non è in alcun modo approvata dai legittimi possessori delle proprietà intellettuali che si trovano in esso (me, i Friedens, Stéphane Guillard e gli altri),
ma è in APERTA VIOLAZIONE con le leggi sul diritto d'autore, italiane ed internazionali.
Cioè chinque abbia scaricato quell'immagine sta commettendo un reato. E chi incita all'utilizzo pure (reato: "incitazione a delinquere").

Non so esattamente come sia arrivata al pubblico, nè ho idea di chi abbia fornito le informazioni necessarie a farla funzionare (e anche qui ci sarebbe da indagare).

In ogni caso credevo che almeno Iksnet non fosse uno di quei forum nei quali si permette o addirittura incita la pirateria. Evidentemente mi sbagliavo.

P.S.: Per la cronaca, se i controlli che ho fatto sono attendibili, quel kernel si pianta dopo pochi minuti di utilizzo intenso, quindi serve giusto a mostrare la schermata di strap o poco più.

Premesso che in Italia se si è in possesso di un SO legalmente si puo' installarlo su qualunque hardware si voglia
Premesso che "probabilmente" si tratta di file trafugati
Dovresti riversare il tuo giusto sdegno nei confronti di chi si è "lasciato scappare" i suddetti file invece di additare i "poveri" amighisti che sognano un hardware dove far girare OS4.
Se ci fosse l'hardware non ci sarebbero di certo questi "problemi" e cmq se questi file funzionano (come credo) il numero ed il tipo di macchine sul quale farle girare sarebbe limitato, l'unica cosa forse si venderebbero + OS4 classic.
bhop

Veterano

Messaggioda Classic Amiga Man » lun dic 31, 2007 2:00 pm

NTN ha scritto:[Non so esattamente come sia arrivata al pubblico, nè ho idea di chi abbia fornito le informazioni necessarie a farla funzionare (e anche qui ci sarebbe da indagare).

Beh, direi che questo è più importante che sgridare qualche utente contento di vedere qualcosa di Amigoso su ciò che Amigoso non è.

Se siete in pochi, beh il cerchio è stretto.

Su IksNet c'è un amministratore e tanto di moderatori per cancellare/bloccare/bannare utenti e/o thread.

E te lo dice uno dei senza cervello.
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda yashin71 » lun dic 31, 2007 2:02 pm

NTN ha scritto:

Scusa se mi permetto (non è che voglio sapere i fatti tuoi, lungi da me): ma come mai ci sono voluti 15 giorni prima di avere una risposta per così dire "ufficiale"?

Concordo con te che non bisogna utilizzare o scarcare o incoraggiare ad utilizzare in alcun modo software piratato senza una licenza d'uso che sia un alfa, una beta, non funzionante, che si pianta o qualsiasi altra cosa. Ma è possibile che in 15 giorni nessuno del team di almeno 5 persone non abbia letto il 3d su un qualsiasi dei forum Amiga e abbia bloccato la cosa sul nascere? E' possibile che solo quando è uscita una foto (bisogna vedere sempre se non è un fake) c'è una risposta da parte del team? Non è che si è cercato di "sondare il terreno" per capire l'interesse di un porting di AOS4 su un hardware Mac? Oppure forzare AmigaInc? Oppure qualcuno del team fa il doppio gioco e facendo uscire questi files da' un jolly ad AmigaInc per "aiutarla" nella causa (in questo caso indagherei a fondo per scoprire chi si è fatto sfuggire i files)?

Scusa ancora se mi sono permesso ma dalle mie parti pensare male ci si "azzecca" sempre.
yashin71

Veterano

Messaggioda clros » lun dic 31, 2007 2:12 pm

NTN ha scritto:

Ciao Andrea, qui il problema non credo sia il fatto che iksnet inciti alla pirateria (non loo farebbe mai) ma il fatto che molti utenti vogliono provare OS4 e attualmente non esiste altro HW per farlo oltre agli A1 e Classic Amiga con PPC.

Anche io ho scaricato quella ISO ma non ho l'HW appropriato per farla funzionare.
Se hai seguito il Thread,avrai letto che ero anche disposto a pagare quanto dovuto agli autori (...a voi) se riuscivo ad usare l'ISO.

Comunque prendo atto delle tua affermazioni e cancellerò il file; non per paura delle leggi ma perchè agli autori non è gradito che venga usata (giustamente).
Vuole essere quindi un rispetto nei vostri confronti e nel vostro lavoro, sperando che un giorno, ce ne sarà una versione "ufficiale".

Inviterei anche gli altri a fare la stessa cosa...anche se capisco che la "fame" di OS4 è tanta.

Ciao, grazie e buon lavoro!
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda NTN » lun dic 31, 2007 2:13 pm

bhop ha scritto:Premesso che in Italia se si è in possesso di un SO legalmente si puo' installarlo su qualunque hardware si voglia

Sono perfettamente d'accordo con te.
Peccato che già a partire dal loader e poi il kernel e vari altri moduli NON siano stati mai distribuiti legalmente.
Quindi la tua premessa non vale in questo caso.

Premesso che "probabilmente" si tratta di file trafugati
Dovresti riversare il tuo giusto sdegno nei confronti di chi si è "lasciato scappare" i suddetti file invece di additare i "poveri" amighisti che sognano un hardware dove far girare OS4.
Se ci fosse l'hardware non ci sarebbero di certo questi "problemi" e cmq se questi file funzionano (come credo) il numero ed il tipo di macchine sul quale farle girare sarebbe limitato, l'unica cosa forse si venderebbero + OS4 classic.

Hanno rubato un portatile ad un mio amico che voleva vedere in azione la cosa (peraltro il fesso mi ha informato pochi giorni fa della cosa).
Tra l'altro lui stesso non era riuscito a farla girare.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda NTN » lun dic 31, 2007 2:21 pm

yashin71 ha scritto:Scusa se mi permetto (non è che voglio sapere i fatti tuoi, lungi da me): ma come mai ci sono voluti 15 giorni prima di avere una risposta per così dire "ufficiale"?

1) Perchè c'erano le feste.
2) Perchè mi sto progressivamente allontanando dal mondo Amiga (controllo poco i forum), e quest'episodio non fa che spingermi in questa direzione.
3) Perchè ero a letto con l'influenza intestinale (la auguro a tutti coloro che hanno una copia pirata di quell'immaigne).
4) Chiedi ad ACube perchè dormivano, io non lo so.
5) Perchè, una volta visto quello che era, speravo che nessuno riuscisse a farla girare e finisse tutto lì. Non volevo sollevare un polverone.

Concordo con te che non bisogna utilizzare o scarcare o incoraggiare ad utilizzare in alcun modo software piratato senza una licenza d'uso che sia un alfa, una beta, non funzionante, che si pianta o qualsiasi altra cosa. Ma è possibile che in 15 giorni nessuno del team di almeno 5 persone non abbia letto il 3d su un qualsiasi dei forum Amiga e abbia bloccato la cosa sul nascere? E' possibile che solo quando è uscita una foto (bisogna vedere sempre se non è un fake) c'è una risposta da parte del team? Non è che si è cercato di "sondare il terreno" per capire l'interesse di un porting di AOS4 su un hardware Mac? Oppure forzare AmigaInc? Oppure qualcuno del team fa il doppio gioco e facendo uscire questi files da' un jolly ad AmigaInc per "aiutarla" nella causa (in questo caso indagherei a fondo per scoprire chi si è fatto sfuggire i files)?

Spero che le 5 risposte di cui sopra siano sufficienti. Altrimenti... beh non so che farci.
A "naso" le foto non sono dei fake, cmq.
Sono abbastanza sicuro di chi si è fatto fregare il portatile, non ho capito chi sia ad avere fornito le informazioni per far girare le immagini.

Scusa ancora se mi sono permesso ma dalle mie parti pensare male ci si "azzecca" sempre.

Spiacente, ma sull'aiuto ad AInc, sei davvero fuori strada, almeno da parte mia.
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

Messaggioda Classic Amiga Man » lun dic 31, 2007 2:22 pm

Beh allora direi che potrebbe essere un punto di partenza no?
Certo che è proprio sfiga che si rubi l'unico portatile con i file incriminati e che vadano a finire nelle mani di un esperto dell'hacking che ha a che fare proprio con Amiga e Moana :wow: .
Classic Amiga Man

Supremo

Messaggioda yashin71 » lun dic 31, 2007 2:32 pm

NTN ha scritto:
yashin71 ha scritto:Scusa se mi permetto (non è che voglio sapere i fatti tuoi, lungi da me): ma come mai ci sono voluti 15 giorni prima di avere una risposta per così dire "ufficiale"?

1) Perchè c'erano le feste.
2) Perchè mi sto progressivamente allontanando dal mondo Amiga (controllo poco i forum), e quest'episodio non fa che spingermi in questa direzione.
3) Perchè ero a letto con l'influenza intestinale (la auguro a tutti coloro che hanno una copia pirata di quell'immaigne).
4) Chiedi ad ACube perchè dormivano, io non lo so.
5) Perchè, una volta visto quello che era, speravo che nessuno riuscisse a farla girare e finisse tutto lì. Non volevo sollevare un polverone.

Spero che le 5 risposte di cui sopra siano sufficienti. Altrimenti... beh non so che farci.
A "naso" le foto non sono dei fake, cmq.
Sono abbastanza sicuro di chi si è fatto fregare il portatile, non ho capito chi sia ad avere fornito le informazioni per far girare le immagini.

Spiacente, ma sull'aiuto ad AInc, sei davvero fuori strada, almeno da parte mia.

Grazie per le risposte sono sufficienti.
yashin71

Veterano

Messaggioda NTN » lun dic 31, 2007 2:53 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Beh allora direi che potrebbe essere un punto di partenza no?
Certo che è proprio sfiga che si rubi l'unico portatile con i file incriminati e che vadano a finire nelle mani di un esperto dell'hacking che ha a che fare proprio con Amiga e Moana :wow: .

Non credo che sia andata così. E' possibile che il disco del portatile sia finito in mano al solito ricettatore, e poi i files lì contenuti si siano fatti un giro tra i vari siti pirata, etc...
A quel punto sono stati trovati dall'utente che poi li ha fatto i primi posts.
Chiaramente la storia ha ancora alcuni lati oscuri (almeno a me).
Bye, Andrea.
NTN

Maestro

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x