Sam 460ex

Software e hardware per OS4.x

Re: Sam 460ex

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 18, 2010 4:45 pm

@Divina

sono d'accordo con te, io mi riferisco al fatto specifico di Tuxedo, perché lui questo problema non dovrebbe porselo a priori vista la sua condizione, cioé che possiede una SE con g3 600.. Perche' visti tutti i punti di cui sopra (mainboard etc etc) avrebbe solo che da trarne giovamento comprando un 460ex rispetto ad un g3 600.. A mio avviso qui, gli unici che potrebbero avere dei "dubbi" potrebbero essere solo gli utenti con un g4, ma tralasciando per un attimo il discorso "CPU", anche qui per quanto riguarda la mainboard, a mio avviso non ci sarebbe neanche da porsi il dubbio.. non so se hai capito cosa intendo.. poi la cpu e' un discorso a parte che però andrebbe preso in considerazione laddove un utente abbia un processore di famiglia g4 e non inferiore e soprattutto sempre tenendo presente l'uso effettivo. Infatti, come diceva giustamente Enrico, io terrei particolarmente in considerazione la CPU laddove farei un uso intensivo di calcoli :felice:

Per quanto riguarda Tuxedo, io fossi in lui non mi porrei minimamente il problema visto, appunto, che é in possesso di un AmigaOne SE g3 600 Mhz..

Edit: ma laddove si scrive così?? :ride:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun ott 18, 2010 4:57 pm

@NubeCheCorre"

in parte ti do ragione ma non completamente :felice:
Tralasciando Tuxedo per un istante, ti faccio un esempio:
proprio in questi giorni ho registrato la seconda copia di MorphOS2.6 sul PowerMacG4 FW800 (usa G4@1420, al momento solo una della due CPU in MorphOS), beh pur avendo come il Pegasos2 2gb di DDR, ti garantisco che solo ad utilizzare OWB, trasferimento dati I/O etc... noto una bella differenza e preferisco di gran lunga utilizzare ora MorphOS2.6 sul PowerMacG4, quindi come vedi conta veramente poco a mio parere il discorso di "CPU=rendering" e su hardware con buone similitudini.

Tornando ora al discorso Sam, beh a me interesserebbe un confronto lato CPU tra l' ultimo modello ed il Peg2 G4, anche perchè venendo "meno" l' utilizzo da parte mia del Peg2 (MorphOS2.6 sul PowerMacG4 FW800) potrei anche considerare la possibilità di acquistare la nuova Sam da Enrico, piuttosto che continuare ad usare il Peg2 G4 con OS4.x :felice:
Quindi come vedi non interessa solo a Tuxedo per i suoi motivi, ma anche a me per altri motivi :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun ott 18, 2010 5:02 pm

NubeCheCorre ha scritto:@Divina

sono d'accordo con te, io mi riferisco al fatto specifico di Tuxedo, perché lui questo problema non dovrebbe porselo a priori vista la sua condizione, cioé che possiede una SE con g3 600.. Perche' visti tutti i punti di cui sopra (mainboard etc etc) avrebbe solo che da trarne giovamento comprando un 460ex rispetto ad un g3 600.. A mio avviso qui, gli unici che potrebbero avere dei "dubbi" potrebbero essere solo gli utenti con un g4, ma tralasciando per un attimo il discorso "CPU", anche qui per quanto riguarda la mainboard, a mio avviso non ci sarebbe neanche da porsi il dubbio.. non so se hai capito cosa intendo.. poi la cpu e' un discorso a parte che però andrebbe preso in considerazione laddove un utente abbia un processore di famiglia g4 e non inferiore e soprattutto sempre tenendo presente l'uso effettivo. Infatti, come diceva giustamente Enrico, io terrei particolarmente in considerazione la CPU laddove farei un uso intensivo di calcoli :felice:

Per quanto riguarda Tuxedo, io fossi in lui non mi porrei minimamente il problema visto, appunto, che é in possesso di un AmigaOne SE g3 600 Mhz..

Edit: ma laddove si scrive così?? :ride:

I molti vantaggi della Sam460 sono evidenti apparte discorso potenza bruta della
cpu che comunque dice la sua è il contorno che rende.
Infatti spero che scenda di prezzo ci sto facendo un pensiero.
Alla fine un hardware nuovo e in garanzia conta, sul mio mini a quanto sembra
mi è partita una porta usb ne avevo 2 per cui mi trovo un dito in c... :uffa:
Meno male che con un hub alimentato me la cavo.
Modding Amiga 500 (A500 X64) Intel i5 2500 /8 gb ram /Zotac GTX 750 ti 2gb.
Video: https://www.youtube.com/watch?v=tZ2Y1-V8H0Y
PowerMac G4 MDD Single 1.25 ghz (Silent) - 2Gb Ram - Ati 9250 128 Vram
MorphOS
Hardware OS4.1 Final coming soon (Sam o altro...)
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » lun ott 18, 2010 5:08 pm

Alblino ha scritto:sul mio mini a quanto sembra
mi è partita una porta usb ne avevo 2

questo è strano però ... che prove hai fatto per verificare ciò ?
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » lun ott 18, 2010 5:08 pm

che tu abbia un incremento di velocità dovuto alla CPU é fuori discussione, come lo avrebbe anche Tuxedo rispetto al suo g3 600 in quanto la sam 460ex viaggia ad 1.1 gigahertz, se a quello aggiungi tutto il resto, avrebbe di sicuro un incremento di velocità, ma questo posso mettertelo per scritto anche senza benchmark..

Io credo che qui gli unici che debbano porsi dei dubbi siano gli utenti con G4, ma ripeto solo in termini puramente legati al calcolo puro, ti garantisco che solo nel transfer rate già la prima sam ha ottimi risultati ed io prima di una sam ho avuto un g3 800 e ti garantisco che la differenza la vedi, soprattutto nelle operazioni di scrittura/lettura su disco e di lettura/scrittura su ram (io scompatto tanto archivi grossi in ram)
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » lun ott 18, 2010 5:14 pm

NubeCheCorre ha scritto:
Io credo che qui gli unici che debbano porsi dei dubbi siano gli utenti con G4

appunto per questo lo chiedo :felice: se voglio eventualmente cambiare l' hardware per OS4 dal Pegasos2G4 alla Sam nuova """""vorrei""""" tutti i dettagli nel dettaglio compresi benchmarks per capire se per me ne vale la pena o meno :felice:
(il Pegasos2 già utilizza DDR ram, il AOneXE no per esempio, ha un buon G4@1000 con AltiVec, ha un buon PATA, quindi ci sono alcune variabili interessanti)
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun ott 18, 2010 5:18 pm

divina ha scritto:
Alblino ha scritto:sul mio mini a quanto sembra
mi è partita una porta usb ne avevo 2

questo è strano però ... che prove hai fatto per verificare ciò ?

Ma praticamente sia con un mouse usb che con lo stesso hub in
pratica ogni tanto si piantano.
Tipo che il mouse non si move più mi è capitato sotto OSX, altra
volta sotto Mos mi dice che la periferica usb è morta con tanto
di messaggio sullo schermo.
Infatti credevo all'inizio che fosse partito l'hub ma da quando ha
iniziato sempre sulla stessa porta a rompere le palle anche con il
mouse la cosa ha iniziato a puzzare.
Ora uso lo stesso hub sulla seconda porta usb con collegato il
mouse usb e lascio stare la prima porta usb incriminata e
sto a vedere cosa succede.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » lun ott 18, 2010 5:22 pm

@Alblino
non mi da l' impressione di un problema di porta USB non funzionante, prova a:
1) togliere per alcuni giorni l' HUB USB (usando solo le due porte USB)
2) se hai keyboard Apple non collegare unità al piccolo HUB incorporato nella tastiera stessa.
3) fai un reset ai valori di default del Open Firmware (reset-nvram e poi reset-all).
:felice:
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun ott 18, 2010 5:29 pm

divina ha scritto:@Alblino
non mi da l' impressione di un problema di porta USB non funzionante, prova a:
1) togliere per alcuni giorni l' HUB USB (usando solo le due porte USB)
2) se hai keyboard Apple non collegare unità al piccolo HUB incorporato nella tastiera stessa.
3) fai un reset ai valori di default del Open Firmware (reset-nvram e poi reset-all).

i comandi del punto 3 dove li metto nella schell in OSX?
vorrei resettare i valori.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda samo79 » lun ott 18, 2010 5:57 pm

NubeCheCorre ha scritto:Edit: ma laddove si scrive così?? :ride:

Si è corretto :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda divina » lun ott 18, 2010 7:39 pm

@Alblino

no, devi semplicemente riavviare il tuo Mac, pigiare i tasti "MELA"+"ALT"+"O"+"F" ed una volta entrato nel Open Firmware digitare i due comandi.
(cmq rimuovi l' HUB USB e controlla nei prossimi gg se il problema non si presenta più)
Altra cosa che dimenticavo, se utilizzi delle prolunghe USB per tastiera/mouse ..etc.. rimuovi anche queste.
ciao
divina

Leggenda

Messaggioda Alblino » lun ott 18, 2010 8:13 pm

divina ha scritto:@Alblino

no, devi semplicemente riavviare il tuo Mac, pigiare i tasti "MELA"+"ALT"+"O"+"F" ed una volta entrato nel Open Firmware digitare i due comandi.
(cmq rimuovi l' HUB USB e controlla nei prossimi gg se il problema non si presenta più)
Altra cosa che dimenticavo, se utilizzi delle prolunghe USB per tastiera/mouse ..etc.. rimuovi anche queste.
ciao

Ok grazie faccio il reset e poi provo ad usare la porta incriminata.
Per la cronaca uso tastiera Pc usb e mouse usb e l'hub.
MorphOS
Alblino

Supremo

Messaggioda divina » lun ott 18, 2010 8:20 pm

Alblino ha scritto:Ok grazie faccio il reset e poi provo ad usare la porta incriminata.
Per la cronaca uso tastiera Pc usb e mouse usb e l'hub.

l' HUB devi toglierlo, altrimenti la prova non è attendibile :felice:

Se usi la tastiera PC la combinazione dei tasti penso sia leggermente diversa, qualcosa del tipo Win(sinistro)+F+ALT(destro)+O oppure Win(destro)+F+ALT(sinistro)+O ,vado a memoria :felice: (se non ottieni l' esito desiderato, controllo :felice: )
divina

Leggenda

Messaggioda Tuxedo » lun ott 18, 2010 8:22 pm

@Enrico

d'accordissimo che il computer deve rispecchiare le aspettative di chi lo usa e per questo ho detto la mia...
A me interessa un computer che se devo aprire una foto da 10MPx ci metta al max 1secondo e non 3 e mezzo...senza contare che si stà viaggiando sempre più in alto come formato e quindi sempre più pesanti da decodificare...
Se devo lanciare un filmato lo faccia per bene e non a scatti...
Se devo usare ffmpeg mi faccia la conversione come dico io e in tempi decenti...
E quì la ddr la PCIe e il SATA c'entrano fino ad un certo punto direi se manca la cpu...
Da quel che si e detto nei mesi scorsi il 460ex è un G3 a tutti gli efetti come core e visto che ha le cache al contrario del 440 e, premesso che il G3 non è esattamente la cpu più moderna da utilizzare nel 2010(quasi 2011...), essendo in ambito amiga se la scheda lavorasse a circa 2,5 volte di cpu confronto alla mia già sarei contento e ci farei un bel pensierino...
Ma a parte questo ora ci dici perchè scrivete che la ventola non serve per le velocità basse se poi la 1.1 è la massima(da manuale) e non serve neppure lì... ora ce lo devi proprio dire :)

@nube

Da tutti i bench fatti in passato è risultato come la Sam440@800 sia si e no come la mia cpu come prestazioni(probabilmente a causa della macanza delle cache varie), che poi le altre cose(ddr sata usb) vanno melgio non l'ho mai messo in dubbio!
Però, ripeto, a me la potenza della cpu interessa e molto dalle motivazioni di cui sopra e pure dal fatto hce non disdegnerei di usare Blender un poco a livelli almeno decenti...

Giusto per puntualizare, il mio vetusto SE ha i suoi problemi ma non così gravi da influenzarne un uso produttivo e ancor di più di spendere 7/800 euro per non avere nulla di più in cambio...non so tu, ma a me pare una bella cifra da spendere se poi non ti cambia niente (o poco)...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Tuxedo

Eroe

Messaggioda samo79 » lun ott 18, 2010 8:30 pm

Tuxedo ha scritto:Da tutti i bench fatti in passato è risultato come la Sam440@800 sia si e no come la mia cpu come prestazioni(probabilmente a causa della macanza delle cache varie), che poi le altre cose(ddr sata usb) vanno melgio non l'ho mai messo in dubbio!
Però, ripeto, a me la potenza della cpu interessa e molto dalle motivazioni di cui sopra e pure dal fatto hce non disdegnerei di usare Blender un poco a livelli almeno decenti...

In fin dei conti ti sei risposto da solo, se la mia Flex 800 è a livello CPU paragonabile al tuo A1 a 6xx Mhz, mi pare abbastanza chiaro che la 460 sarà notevolmente più prestante, di quanto ?

Boh, a rigor di logica penso almeno il doppio per il modello a 1.1 Ghz, a questo devi aggiungerci pure i futuri ottimizzamenti di OS4.

Tieni conto che oltre alla CPU le Sam sono decisamente più moderne rispetto ai vecchi A1
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x