Configurazione rete lan

Software e hardware per OS4.x

Re: Configurazione rete lan

Messaggioda cisback » mer apr 07, 2010 4:34 pm

@divina: hai ragione! io l'avevo comprato l'anno scorso da Vesalia pagandolo tipo 105€ + spese, ora è salito di prezzo! Cmq il 'mio problema' non è tanto il costo, quanto la preoccupazione di avere un sistema rigidamente legato ad una macchina senza garanzia e fuori produzione.
Ciò non toglie che mi auguro di vedere presto un port di MorphOS su un sistema nuovo e ben supportato... :ammicca:
cisback

Esperto

Messaggioda MacGyverPPC » mer apr 07, 2010 4:37 pm

Se si decidessero una buona volta grazie alla nuova SAM460... non sarebbe male!
Visto che prima storgevano il naso per i Mhz adesso con i Ghz hanno poche scuse (IMHO) :rock:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
MacGyverPPC

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 4:43 pm

Mac lascia stare, ragionano con i paraocchi.. purtroppo... :triste:
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » mer apr 07, 2010 5:52 pm

due sono i motivi a mio parere che impediscono di portare MorphOS sulle varie incarnazioni delle Sam Acube:

1) il MorphOS team punta su hardware "Amiga" altamente performante e nello stesso tempo fortemente economico per l' utente finale, leggi Apple Macintosh modelli G4 (Mac Mini, PowerMac, Emac, Ibook, Powerbook ...) e da questo punto di vista concordo al 100% con il MorphOS team, è la strada giusta secondo me :felice:

2) non si è trovato un accordo economico per portare MorphOS sul hardware Sam di Acube.

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda NubeCheCorre » mer apr 07, 2010 6:20 pm

Gli do ragione in parte, sul primo punto, perché è vero che vogliono hw performante, ma é anche vero che se il tuo hardware si rompe sei costretto dinuovo a comprare una chiave di registrazione e mi pare che sui forum internazionali si sia discusso parecchio di questa cosa.. sinceramente spendere 150 euro e doverne spendere altri 150 se il mio hardware si rompe, non è il massimo della vita. Se a questo aggiungi anche il fatto che devo ricomprare l'hw perché non più in garanzia insomma, non è il massimo per l'utente finale..

Sul secondo punto, scusami, ma saranno anche bravi come programmatori ma come venditori di software lasciano parecchio a desiderare.. Loro dovrebbe vendere quante più licenze possibili per supportare il loro software, in modo così da garantire quanta più vita possibile al loro progetto giusto? Questo penso sia il pensiero di chiunque scriva software altrimenti perche' venderlo al pubblico, lo fai per te e vivi felice, giusto?. Ammesso che fino a qui il mio ragionamento sia sensato, io se fossi nel MOS team, supporterei anche hw non performante, se questo mi garantisce una sicura fonte di guadagno e scusatemi se insisto su questo punto, io avrò anche un tarlo, ma le sam sono state credo, l'hw più venduto in campo amiga ng, forse anche più degli amiga one..
Ora se anche Acube avesse venduto "solo" e dico "solo" 100 unità. Il MOS Team avrebbe guadagnato facilmente la cifra di 15.000 euro, 100x150=15.000 che non mi sembrano pochi in campo amiga, e considerando i tempi che stiamo vivendo.
Voi direte, eh ma non e' detto che tutti e 100 gli utenti avrebbero comprato la chiave. Invece io sono convinto di sì, in quanto gli utenti os4 sarebbero ben felici di sfruttare la propria sam con quanto più software possibile, e sono sicuro che AROS per sam (quando disponibile) confermerà questa teoria. Partendo poi dal fatto che ACube non ha venduto solo 100 unità al MOS Team sarebbero entrati sicuri 15.000 euro..
Voi direte eh ma con il MacMini etc etc, ha sicuramente guadagnato di più, giusto ma un port su una piattaforma non esclude l'altro. Come hanno fatto il port su Efika potevano farlo anche su Sam, la scusa della potenza di calcolo è appunto una scusa. Loro a suo tempo dovevano fare il port su Sam e poi lavorare sul Mac, ora avrebbero altre due strade aperte, quella dei Mac in tutte le sue forme ed evoluzioni e quella anche del 460 in tutte le sue forme evoluzioni future ma tantè, l'uomo non e' mai abbastanza intelligente o sveglio, per capire le occasioni che gli passano davanti nella vita.. Next Time? non sono così sicuro..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda Amiga Supremo » mer apr 07, 2010 8:18 pm

Boh, MOS è bello è "migliore" sotto alcuni punti di vista, però io preferisco di gran lunga utilizzare AMIGA OS.
Credo che tutto dipenda comunque anche dalle preferenze personali di ciascuno, perchè alla fin della fiera nessuno dei due è la perfezione (che in ogni caso NON non esiste); anzi.
Io che provenivo da AMIGA OS 3.9, mi sono trovato subito a casa, passando ad AOS 4.X.
Con MOS non ho provato questa sensazione; mi sembra sempre di utilizzare un OS moderno tipo Linux, ma AMIGA LIKE e per questo non al livello di Linux (sebbene di più, rispetto ad AOS).
Punti di vista.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda samo79 » mer apr 07, 2010 8:41 pm

Quoto Nube anche perchè se OS4 gira bene su Sam non vedo per quale motivo non potrebbe girarci MorphOS che tra l'altro sembra essere persino più performante ...

Secondo me se la tirano e basta, opinione personale ovviamente :ammicca:
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
samo79

Staff

Messaggioda guruman » ven apr 09, 2010 9:54 pm

NubeCheCorre ha scritto:ma é anche vero che se il tuo hardware si rompe sei costretto dinuovo a comprare una chiave di registrazione e mi pare che sui forum internazionali si sia discusso parecchio di questa cosa.. sinceramente spendere 150 euro e doverne spendere altri 150 se il mio hardware si rompe, non è il massimo della vita. Se a questo aggiungi anche il fatto che devo ricomprare l'hw perché non più in garanzia insomma, non è il massimo per l'utente finale..

E' stato piu' volte assicurato che se l'hardware si rompe e si puo' dimostrarne la morte, il team fornira' gratuitamente una nuova chiave per il nuovo hardware. Inoltre non e' che tutti i Mac siano irriparabili: ci sono centinaia di centri di riparazione solo in Italia che possono metterci le mani. Se ogni guasto equivalesse alla morte del computer significherebbe che Apple fa macchine del cacchio e fornisce assistenza scandalosa: non mi pare che gli utenti se ne lamentino cosi' tanto.

Per quel che riguarda il port su Sam, come detto piu' volte, e confermato dallo stesso team di MorphOS, le condizioni poste a ACube sono le stesse che Genesi ha accettato per avere MorphOS su Efika: non sarebbe nemmeno serio proporre condizioni diverse a un'altra azienda. L'hardware Apple e' un discorso diverso: piu' potente, meno costoso, e disponibili in grandi numeri, e per questo interessa direttamente al team.

Infine penso che anche divina abbia notato il grassetto nella risposta di oggi di jacaDcaps su MorphZone... :ammicca:

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda calicant » ven apr 09, 2010 10:15 pm

MorphOS a detta di parecchi e' "figo"
(non l'ho mai provato e potrebbe diventare il mio primo portatile amigoso)
ma forse si può dire che sia "meno Amiga" di AmigaOS :ammicca:
calicant

Maestro

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 12:19 am

@nube
se sì rompre l' hardware e lo ripari o sostituisci con il medesimo hai diritto gratuitamente ad una nuova KEY ...
Alcuni si lamentano perchè vorrebbero prendere es. l' OS per Pegasos2 e poi usarlo su più Pegasos2 ..etc.. così come spesso si fa con OS4.x ... questo è quello che da fastidio detto chiaramente, PERO' ragazzi MorphOS è un OS veramente con le palle e curato divinamente BENE! e hanno ragione a farlo pagare :felice:

@Amiga Supremo
scusa, ma non ha alcun senso il tuo ragionamento, mi dispiace dirtelo, ma devo essere sincero, non ha senso dire è meglio AmigaOS4.x perchè è più simile al mio/tuo immaginario di Amiga ...allora potrebbe essere migliore anche GEOS ... bisogna essere realistici e vedere i pro e i contro e mi dispiace ma MorphOS è NETTAMENTE superiore ad AmigaOS4.x sotto qualsiasi punto di vista.
Provate a smentirmi. :felice:

@guruman
no, sinceramente no, dopo vado a vedere a cosa ti riferisci :felice:

@calicant
per via del Desktop Environment più moderno ? cavoli, ma hai presente che fai le stesse operazioni con due passaggi invece di 8 o più di OS4.x ... e questo non è un vantaggio ? :felice:
Poi la skin non è quella con il colore, la forma, il gradiente di OS4.x beh installa "Ofour" o creane una identica se sei "nostalgico" :felice:
Considera che tutti gli applicativi OS3.x 68k e powerpc sono più compatibili.
Naturalmente l' OS è più completo praticamente in tutto.

@samo79
tre motivi validi :
1) un porting implica dispendio di tempo non indifferente, poi su una architettura che certamente conosceranno un po' meno e non necessariamente chi ha la Sam acquisterà anche MorphOS ...
2) valutano l' hardware Sam in oggetto non particolarmente performante (ed hanno ragione) se confrontato con i Macintosh G4.
3) hanno già ora una base enorme a livello hardware, con i Macintosh, chi gli fa fare la cavolata di impelagarsi in altro hardware ? Il loro obiettivo è rendere l' OS MorphOS sempre più completo e funzionale, operazione che stanno portando avanti molto bene.

Un esempio banale, oggi ho fatto un backup di 20Gb (di sistema) sul Pegasos2 con MorphOS2.4 utilizzando un banale hard disk USB 2,5" esterno ... beh risultato eccelso sia in lettura che scritura e con tempi ottimi in USB 2.0 ... col cavolo fai queste cose con OS4.1.1 ...

ciao
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » sab apr 10, 2010 12:52 am

@divina
il grassetto di cui parla guruman è "PowerPc", quindi ipotizza che l'utente che ti ha risposto sa qualcosa che concerne MOS su altre architetture hardware, quali? Saperlo sarebbe troppo bello....
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:02 am

@Fogg_80 & guruman
ok, capito anche se in ritardo :felice: però è molto sibillina come frase ... si potrebbe anche intendere come una conferma del loro totale interesse per il solo parco hardware PowerPC Apple Macintosh (immenso non solo come G4, ma volendo anche come G5).
divina

Leggenda

Messaggioda Fogg_80 » sab apr 10, 2010 1:12 am

divina ha scritto:@Fogg_80 & guruman
ok, capito anche se in ritardo :felice: però è molto sibillina come frase ... si potrebbe anche intendere come una conferma del loro totale interesse per il solo parco hardware PowerPC Apple Macintosh (immenso non solo come G4, ma volendo anche come G5).

più avanti, però, uno degli sviluppatori rimanda ad una discussione sulla "inevitabile" migrazione, a lungo termine, di MOS su x86 o ARM dicendo che dalle indiscrezioni Ralph abbia fatto intendere che sia più probabile un futuro su cpu tipo Atom et similia..........
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:17 am

Fogg_80 ha scritto:
divina ha scritto:@Fogg_80 & guruman

più avanti, però, uno degli sviluppatori rimanda ad una discussione sulla "inevitabile" migrazione, a lungo termine, di MOS su x86 o ARM dicendo che dalle indiscrezioni Ralph abbia fatto intendere che sia più probabile un futuro su cpu tipo Atom et similia..........

sì ho letto, ma non è lo sviluppatore (jacadcaps) a dirlo ... a sembra più una supposizione, quello che invece ho al momento capito da Ralph è che al momento il loro interesse è supportare al meglio la maggior parte del parco hardware PowerPC G4 Apple Macintosh e solo se sarà necessario (ma al momento non vi è motivo) analogo G5.
A lungo lungo lungo termine se fosse x86 direi che sarebbe una ottima mossa.
divina

Leggenda

Messaggioda andres » sab apr 10, 2010 1:27 am

divina ha scritto:1) il MorphOS team punta su hardware "Amiga" altamente performante e nello stesso tempo fortemente economico per l' utente finale, leggi Apple Macintosh modelli G4 (Mac Mini, PowerMac, Emac, Ibook, Powerbook ...) e da questo punto di vista concordo al 100% con il MorphOS team, è la strada giusta secondo me :felice:

I Mac sono hardware proprietario Apple, di sicuro non hardware Amiga.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x