Terzo pulsante mouse

Software e hardware per OS4.x

Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » dom ott 10, 2021 11:45 pm

Ho cambiato il vecchio mouse PS2 sul mio XE con uno nuovo USB della HP.
Funziona tutto bene ,ma mi sono accorto che la rotellina centrale funziona correttamente ,ma il pulsante di essa non va propio.
Sul vecchio mouse PS2 ha sempre funzionato , mi è utile perchè con Blender il terzo pulsante lo utilizzo per ruotare intempo reale le scene ed anche per inpostare la telecamera. Si puo' far qualcosa ? ho provato ad aprire la prefernza input ,ma non c'è un'opzione specifica per quello che mi serve.Ho provato anche AmigaInput ma non capisco come si utilizzi e se puo' servire per il mio problema.
Qualcuno sa darmi un consiglio?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda vagappc » lun gen 10, 2022 10:04 pm

Alcuni mouse e tastiere hanno problemi, in particolare le seconde.
Sto usando un mouse economico della trust con il quale mi trovo benissimo.
Inizialmente mi sembrava troppo leggero ora mi piace per quello.
Qui il link di riferimento se ti interessa:
Trust Voca Comfort Mouse con filo (800/1200/1600/2400 DPI)

vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » lun gen 10, 2022 10:56 pm

Ok ,grazie per la risposta ,si vede che i mouse USB sono noiosi con OS4
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda MacGyverPPC » mer gen 12, 2022 1:14 am

Io usavo senza problemi,le tastiere / mouse wireles usb della Silvercrest. Con OS4 reset da tastiera e rotella/tasto mouse, hanno sempre fatto il loro dovere. :annu:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda Flash » mer gen 12, 2022 11:58 am

Esiste un'app con cui poter rimappare il terzo tasto (quello della rotellina) e farlo riconoscere al sistema OS4? Anche per me vale lo stesso inconveniente, con il mouse OS2 il terzo tasto è ben riconosciuto mentre con un mouse basico usb della HP "wired mouse X900" la rotella funziona ma il tasto non è riconosciuto.
Flash

Niubbo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 01, 2020 1:53 am

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » mer gen 12, 2022 10:42 pm

Siamo già in due ad avere questo problema con mouse HP , forse il problema è la marca a questo punto ,anche se non ne capisco il motivo.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda Flash » sab gen 15, 2022 9:01 am

Si probabilmente dipende da come HP ha mappato il terzo tasto.
Però su windows/linux va come dovrebbe quindi ci dovrebbe essere un modo per sistemare la cosa anche su Amiga. La soluzione appunto potrebbe essere quella di usare un programmino di remap dei tasti (ammesso che venga riconosciuto in qualche modo ad esempio come quarto o quinto tasto).
Alla fine per pura curiosità ho provato altri due mouse cinesi che avevo a zonzo nei cassetti e tutti e due funzionano, quindi ho provveduto a sostituire il mouse HP con uno di questi e tutto funziona bene,
Flash

Niubbo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: mar dic 01, 2020 1:53 am

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » sab gen 15, 2022 8:12 pm

E allora andiamo dai Cinesi :ahah:
scherzi a parte il terzo tasto è molto comodo magari faccio qualche prova con qualcos'altro altrimenti cambio mouse.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda vagappc » mar gen 25, 2022 12:21 am

Fin'ora tutti i mouse che ho provato funzionano.
Salvo per i mouse da gaming con tasti addizionali.
Idem con le tastiere, ho comprato una bellissima Corsair K55 con tasti addizionali programmabili e non mi funziona e ha problemi anche con l'HUB usb dello switch VGA.
Funzionava una tastiera simile della Trusth (GTX 285), ma non mappava i meta key (che qualcuno chiama tasti windows), e con MorphOS non vedevà il tasto "ù".
Attualmente sto usando una CoolerMaster CK550 e funziona che è una meraviglia con tutto.
Mi sa che dovremmo fare una lista di tastiere e mouse non ordinari, ma funzionanti e non.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » mar gen 25, 2022 5:10 pm

Bella idea Vaga , bene sul mio AmigaOne XE avevo un mouse Logitech PS2 che funzionava senza problemi , adesso ho un HP USB che non viene riconosciuto il terzo pulsante ma la rotellina abbinata non ha problemi.
Come tastiera ho una TYPHOON NAVIGATOR XP PS2 che mi vede tutti i tasti anche quelli programmabili tipo per fare cut, paste, calendar che ho impostato con FKey ,forse alcuni non vengono visti ma non ho provato piu' di tanto ,magari con Meridian o AllKeys si riescono a far funzionare.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda pvanni » mer gen 26, 2022 10:19 am

Hai provato con uno dei programmi appena citati a vedere se il pulsante della rotella
funziona? Magari quel mouse manda codici non standard per il pulsante che potresti gestire
con quei programmi
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » mer gen 26, 2022 3:31 pm

Ho provato ma senza successo ,sembra proprio che non sia riconosciuto , magari anche perché non sono un esperto nell'usare quei programmi
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda vagappc » ven giu 24, 2022 2:18 pm

[

Perdonatemi i tempi della risposta.
No blender ancora non l'ho testato.
Alcuni programmi hanno però problemi con la rotellina. Ma non credo sia un problema del mouse.
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda MacGyverPPC » mar giu 28, 2022 4:50 pm

[
Se non erro,alcuni programmi hanno delle impostazioni varie nell'icona, mi sembra di ricordare che anche il mouse era tra quelle .
Sono anni che non riesco a ripristinare la Sam, sennò avrei risposto da un pezzo senza dubbi . :riflette: :felice:
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10872
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Terzo pulsante mouse

Messaggioda ghillo » mar giu 28, 2022 11:48 pm

Non ho ancora provato a vedere le impostazioni nell'icona dei vari software, ma in teoria se con il vecchio mouse funzionava dovrebbe andare anche con il nuovo.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron