Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Software e hardware per OS4.x

Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Messaggioda ghillo » lun set 20, 2021 10:51 pm

Ciao a tutti, vorrei un consiglio per poter migliorare la gestione della grafica 3D sul mio AmigaOne G3 XE di Eyetech.
Nell'utilizzo di Blender ,se i progetti grafici cominciao a farsi piu' impegnativi con molti oggetti sullo schermo vedo che la scheda grafica comincia ad arrancare ( o almeno la maggior parte della colpa la do a lei) ,con la conseguenza che diventa meno fluida e scattosa con piu' difficoltà nella modellazione e nel scegliere le inquadrature .
Sul mio sistema ho montato una SAPPHIRE Radeon 9250 con 128Mb a 64 Bit , è un'AGP 8X che poi ovviamente sarà castrata dal bus AGP 2X dell'AmigaOne.
Secondo voi aggiornando la scheda grafica si potrebbe aumentare le prestazioni nell'utilizzo della GUI 3D in Blender ,che tra l'altro si rallenta anche utilizzando l'editor video dello stesso con progetti piu' complessi.
Oppure è dovuto principalmente al sottosistema grafico di OS4.x e delle Warp3D ,MiniGL ecc. e quindi andrei a fare un aggiornamento inutile.
Se c'è una scheda che mi consigliate sarà per forza di case vecchia e la dovrei trovare su EBay , hanno delle buone prestazioni anche quelle connesse al PCI 66Mhz ? E qualcuno sa se si possono avere installate contemporaneamente sia quella AGP che la PCI e semplicemente da UBoot scegliere se utilizzare una o l'altra?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Messaggioda pvanni » mar set 21, 2021 9:30 am

Purtroppo credo che il massimo che si possa mettere sugli AONE sia
la 9000 Pro, l'importante è che sia a 128bit, il problema sarà trovarla
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Messaggioda ghillo » mar set 21, 2021 10:24 pm

Ok grazie , domandina scema ma 9000 come numerazione è minore di 9250 , il chip grafico è piu' performante sulla 9000 ? Se potessi aggiornare l'XE con un G4 anche alla della stessa velocità in Mhz del G3 avrei prestazioni migliori senza l'utilizzo dell'altivec ?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Messaggioda pvanni » mer set 22, 2021 9:50 am

La numerazione ignorala, se non ricordo male, la 9250 è uscita dopo la 9000 Pro,
il 'Pro' è importante perchè la 9000 non Pro ha prestazioni inferiori, la grossa differenza è data
dal bus a 128 bit contro i 64 della 9250.

Per quanto riguarda il G4 il discorso è un po' complesso, con l'Altivec sicuramente ci guadagna,
senza non è detto, ma OS4 ha delle ottimizzazioni per l'Altivec anche senza usare gli eseguibili
dedicati, per cui un guadagno potrebbe esserci, ma fino a che non si prova non si può sapere.

Io ho una scheda G4, che dovrei capire se ancora funziona oppure no, dovrei sentire Enrico se c'è
modo di verificarne il funzionamento senza metterla in un AONE perchè non vorrei che potesse friggerlo.
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Messaggioda Seiya » mer set 22, 2021 1:57 pm

Anche la 9250 a 128 bit è comunque inferiore alla 9000pro che una gpu e memorie più veloci e una banda che si traduce nel fatto che più aumentano le risoluzione e più la differenza tra le due diventa notevole.
io ho testato le due schede con Quake Arena e ottimi driver per Windows e in 1280x1024 la 9000Pro va al doppio della 9250 a 128 bit (256 MB).
Sicuramente Warp3D/MiniGL su AmigaOS sono penose, però la differenza rimane.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Miglior scheda grafica AmigaOne XE

Messaggioda ghillo » gio set 23, 2021 11:27 pm

Va bene grazie tutti per i suggerimenti :ahah:
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 17 ospiti