sistema di archiviazione

Software e hardware per OS4.x

Re: sistema di archiviazione

Messaggioda cip060 » gio set 09, 2021 8:10 pm

Per chi usa ancora vecchie console cd e dvd sono ancora molto usati!!!!!!!!!!!!!
anche se sui pc un lettore cd dvd masterizzatore non esistono piu da 5 anni come minimo io non posso stare senza un lettore masterizzatore cd su un computer
anche ho un lettore masterizzatore su ogni amiga e mac in casa e ancora lo uso tutti i giorni avendo uan colelzione di console che usano cd e dvd
e come i tv crt sulel vecchie console e su amiga non deve mai mancare in casa e nemmeno di scorta in garage
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: sistema di archiviazione

Messaggioda vagappc » mer ott 06, 2021 10:02 am

Vedo che c'è molta confusione sul concetto stesso di NAS, non è da paragonare a un disco USB.
NAS significa letteralmente Network Attached Storage che potremmo tradurre con qualcosa come disco attaccato via rete.
Ha il forte vantaggio di usare Linux che oltre ad abbattere i costi (windows ad esempio lo farebbe costare 100€ in più), lo rende molto sicuro su internet, idem per i dati scritti. Inoltre sempre grazie l'OS installato è possibile mettere i dischi in RAID.
Tipicamente quelli economici hanno due dischi in RAID1 ovvero ogni disco è la copia dell'altro, così nel caso che si rompesse un disco non perderemo i dati.
Quelli dai 3 o più dischi permettono il RAID5 ovvero si perde sempre la capacità di un disco su una batteria di 3 o più dischi.
Ma come nel mirror se si rompe un disco non perdiamo i dati, se ne rompiamo due allora si perde tutto.

I NAS oltre all'USB condividono i dati in rete, soltiamente SAMBA, NFS, FTP, SFTP ma anche Webdav, SSH e altri protocolli, dipende dal prodotto.
Alcuni permettono anche di fare una VPN per rendere i tuoi dati accessibili in modo sicuro anche tramite internet.
Questo permette di accedere ai propri dati da qualsiasi OS in rete.
Per Amiga dovete configurare la compatibilità in XP e usare Samba, classic può usare anche nfs, ma non sempre funziona bene e su AROS è inutilizzabile.
Una volta configurato vedrai il disco/dischi del NAS sul workbench.

Ad esempio sul NAS, ho configurato google drive e dropbox in modo da accedere ai miei dati in cloud senza sbatti da tutti gli OS.

Essendo sempre acceso si possono anche programmare i backup automatici, insomma tanta roba.

Sto usando QNAP ed è molto facile da usare permettendo anche un uso avanzato con servizi infiniti grazie alle VM, docker, ecc
Ha pure un interfaccia grafica in stile android. Lo uso anche per vedere netflix e altro in TV.
Inoltre si può usare anche come PC Linux quindi anche gli office e broswer più moderni.
Qui lo puoi provare online qua
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron