configurazioni UBoot

Software e hardware per OS4.x

configurazioni UBoot

Messaggioda ghillo » sab mag 15, 2010 1:00 pm

Cercando di risolvere il problema del led sul case quando funziona il masterizzatore DVD, ho provato ad inpostare da OS4.1 nella prefs di UBoot il dispositivo del masterizzatore come lettore CD/DVD .
Una volta salvato e fatto ripartire non mi fa piu' il boot con l'animazione del floppy che entra nel Drive.
sono andato a vedere nelle configurazoni di UBoot e ho visto che la variabile a1ide_config era vuota.
Ho impostato a sto punto 1212 come sono configurate le mie porte IDE e il tutto è ripartito, però se reinposto da prefs UBoot tutte come autodetect mi si ripropone il problema.
La variabile a1ide_config dalla shell di UBoot che valore va reinpostato per mettere tutte le porte IDE come autodetect.
ghillo

Eroe

Re: configurazioni UBoot

Messaggioda ghillo » mer mag 19, 2010 10:15 am

Vedo che nessuno ha una soluzione per me, altro quesito il masterizzatore DVD che dovrebbe essere un 48x ,ho attivato il DMA con modalità 2 cioè 33Mb Sec. è poco oppure va bene?
Per l'altro pronlema non riesco a rimettere in autodetect il riconoscimento delle periferiche sull'IDE ,mi ricompare il solito problema che non le vede nessuno sa da UBoot che valori ha impostato nella propia variabile A1ide_config sul propio A1.
Poi un'altra cosa c'è una variabile in UBoot per settare la tastiera italiana ogni volta che devo inserire un carattere particolare devo mettermi a provare le varie combinazion di tasti.
ghillo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 20, 2010 12:01 am

Oooppss...
mi era suggito questo thread.
Per la questione UDMA, ti rimando alle parole di NubeCheCorre in questo thread:
viewtopic.php?f=37&t=12561&hilit=idetool&start=30
In particolare dal suo intervento del 1 mag 2009 alle ore 22:54.

Adesso sono di corsa e probabilmente non ho afferrato bene il discorso, però per quanto riguarda il valore della variabile a1ide_config visibile dalla shell di UBoot, dove la trovo sul mio A1, in modo da potertela passare?
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda pvanni » gio mag 20, 2010 9:28 am

Ho fatto qualche ricerca riguardo alla variabile a1ide_config, però non ho trovato
nessun riferimento all'autodetect (non è che per caso l'autodedect funziona
solo con la velocità di trasferimento e non con il tipo di periferica ovvero con
la variabile a1ide_xfer ?)
i valori che ho trovato sono:

0 - Niente collegato
1 - Hard Disk
2 - CD/DVD

la variabile contiene 4 valori:
1 - Master su canale primario
2 - Slave su canale primario
3 - Master su canale secondario
4 - Slave su canale secondario

esempio:
1020

HD su Master canale primario
niente su Slave canale primario
CD/DVD su Master canale secondario
niente su Slave canale secondario

@AmigaSupremo:
per vedere le variabili U-Boot da shell usa il comando NVGetvar
pvanni

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » gio mag 20, 2010 7:32 pm

GRAZIE pvanni! :felice:
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » ven mag 21, 2010 10:15 pm

A me l'autodetect delle periferiche prima mi ha sempre funzionato,infatti di recente ho spostato le varie periferiche ide per ottimizzare il tutto, cioè prima avevo sul primario master HD slave HD sul secondario master cd slave dvd, poi ho cambiato la configurazione con master HD slave cd e master secondo HD e slave DVD senza cambiare nessun parametro in a1ide_config infatti da Uboot erano in autodetect.
Poi ho provato una sera a impostare il masterizzatore DVD come CD/DVD lasciando gli altri dispositivi in autodetect e l'A1 dopo il caricamento del Kickstart non andava avanti con OS4 perchè non trovava le periferiche.
Allora ho impostato come a1ide_config 1212 e tutto è andato a posto ,ma prima ero sicuro che avevo tutto in autodetect infatti c'è questa opzione da OS4 nelle prefs/UBoot
ghillo

Eroe

Messaggioda Amiga Supremo » ven mag 21, 2010 10:33 pm

ghillo ha scritto:Allora ho impostato come a1ide_config 1212 e tutto è andato a posto ,ma prima ero sicuro che avevo tutto in autodetect infatti c'è questa opzione da OS4 nelle prefs/UBoot

Mi sa che le prefs/UBoot dicevano una cosa, ma UBoot ne faceva un'altra.
Mi spiego meglio; sul mio A1 per esempio, dopo aver installato AOS 4.1, la configurazione "boota" da prefs/UBoot, riportava quella di AOS 4.0 (ikir), eppure tutto ha seguitato a funzionare alla perfezione, anche se alla fine l'ho cambiata con quella corretta (tra l'altro solamente due giorni fa).
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda ghillo » sab mag 22, 2010 1:53 am

Per quanto riguarda la tastiera, si puo' impostare UBoot ad utilizzare la mappatura italiana?
In maniera che se devo usare la shell di UBoot lo posso fare senza dovermi ogni volta cercare certi caratteri speciali
ghillo

Eroe

Torna a Amiga OS 4.x