Configurazione rete lan

Software e hardware per OS4.x

Re: Configurazione rete lan

Messaggioda Fogg_80 » sab apr 10, 2010 1:30 am

certo, anch'io ho capito che sono speculazioni fatte su alcune indiscrezioni di Ralph tanto che se ne parla a proposito della 3.0 di MOS. Per me sarebbe bellissimo che entro l'anno riescano a supportare il Powerbook o l'iBook, se così fosse venderei, anche se a malincuore, il Mac Mini, d'altronde per questo non ho acquistato la licenza per quest'ultimo :ammicca:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:30 am

andres ha scritto:
divina ha scritto:1) il MorphOS team punta su hardware "Amiga" altamente performante e nello stesso tempo fortemente economico per l' utente finale, leggi Apple Macintosh modelli G4 (Mac Mini, PowerMac, Emac, Ibook, Powerbook ...) e da questo punto di vista concordo al 100% con il MorphOS team, è la strada giusta secondo me :felice:

I Mac sono hardware proprietario Apple, di sicuro non hardware Amiga.

Preferisci usare un OS Amiga NG valido su un Apple Macintosh o preferisci fare collezionismo di "pseudo Amiga hardware NG" utilizzando un OS Amiga NG mediocre ?
Io rispondo affermativamente alla prima soluzione; quello che conta è l' OS non l' hardware.
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:37 am

Fogg_80 ha scritto:certo, anch'io ho capito che sono speculazioni fatte su alcune indiscrezioni di Ralph tanto che se ne parla a proposito della 3.0 di MOS. Per me sarebbe bellissimo che entro l'anno riescano a supportare il Powerbook o l'iBook, se così fosse venderei, anche se a malincuore, il Mac Mini, d'altronde per questo non ho acquistato la licenza per quest'ultimo :ammicca:

per chi desidera un notebook Amiga, il Powerbook G4 è uno splendido hardware (un po' meno l' Ibook G4 a mio parere).
Per le postazioni fisse, il meglio dovremmo vederlo finalmente con i PowerMac G4 (MDD e Quicksilver), un po' meno ma cmq interessante con i Mac Mini ed Emac (versioni con gfx ATI).
Vediamo con il prossimo MorphOS 2.5 chi sarà il primo fortunato :felice:
MorphOS 3.9-PowerMac G4 && G5 && PowerBook G4 17" && Pegasos2 G4 //AmigaOS4.x //AROS //- AMiGA 4000D/T - MacIntel - system servers -
divina

Leggenda

Messaggioda andres » sab apr 10, 2010 1:39 am

Diciamo che io Amiga lo vedo solo su hardware proprietario, comunque ad hoc.
Capisco il tuo punto di vista ovviamente, ma portare AmigaOS su hardware Apple sarebbe stato un errore, a mio avviso.
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
andres

Eroe

Messaggioda Fogg_80 » sab apr 10, 2010 1:39 am

Penso proprio che sarai tu :annu: :annu: :annu:
Stile Ubuntu
Fogg_80

Eroe

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:43 am

andres ha scritto:Diciamo che io Amiga lo vedo solo su hardware proprietario, comunque ad hoc.
Capisco il tuo punto di vista ovviamente, ma portare AmigaOS su hardware Apple sarebbe stato un errore, a mio avviso.

è una tua opinione ... però non ha senso quello che dici se vuoi valutare il Sistema Operativo; il sistema operativo deve essere giudicato in base alle sue peculiarità, funzionalità, non sulla proprietà dell' hardware su cui può essere installato.

Discorso diverso se vuoi valutare l' hardware Amiga, ma ciò è esente dal Sistema Operativo.
divina

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:47 am

Fogg_80 ha scritto:Penso proprio che sarai tu :annu: :annu: :annu:

no so sai ... :felice: forse è favorito come data di rilascio ancora l' Emac a questo punto :felice: cmq spero più o meno a breve per i desiderosi dei notebook perchè sono veramente tanti gli utenti con questo desiderio (io no per es. :ahah: ) :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » sab apr 10, 2010 11:16 am

Fogg_80 ha scritto:@divina
il grassetto di cui parla guruman è "PowerPc", quindi ipotizza che l'utente che ti ha risposto sa qualcosa che concerne MOS su altre architetture hardware, quali? Saperlo sarebbe troppo bello....

jacaDcaps non e' un utente, come dice la scrittina sopra l'avatar che finalmente MorphZone ha introdotto. Si tratta dell'autore di MUICon (la Shell), di LogTool, ma anche di Intuition per MorphOS, del sistema di skin, dell'Enhanced Display (i layer accelerati), il suo nome appare nell'about d MUI4... Insomma, sicuramente ne sa. Non e' nemmeno la prima volta che fa accenni a un cambio di architettura, che direi e' ormai deciso per il medio-lungo periodo. Per coprire questo tempo piuttosto lungo il supporto delll'hardware Apple sembra la cosa piu' facile e sensata.
Quale sara' la nuova architettura? Considerando che hanno esplicitamente escluso piu' volte ARM e le CPU piu' esotiche, perche' non ha senso passare da un'architettura "oscura" all'altra, resta di fatto una sola opzione. Ma c'e' ancora tantissimo tempo per vedere come evolvera' la situazione: intanto aspetto anch'io di poter usare MorphOS su un portatile.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda Raffaele » sab apr 10, 2010 11:53 am

divina ha scritto:due sono i motivi a mio parere che impediscono di portare MorphOS sulle varie incarnazioni delle Sam Acube:

1) il MorphOS team punta su hardware "Amiga" altamente performante e nello stesso tempo fortemente economico per l' utente finale, leggi Apple Macintosh modelli G4 (Mac Mini, PowerMac, Emac, Ibook, Powerbook ...) e da questo punto di vista concordo al 100% con il MorphOS team, è la strada giusta secondo me :felice:

2) non si è trovato un accordo economico per portare MorphOS sul hardware Sam di Acube.

ciao

La seconda che hai detto... :rock: :semo:

guruman ha scritto:Infine penso che anche divina abbia notato il grassetto nella risposta di oggi di jacaDcaps su MorphZone... :ammicca:

Saluti,
Andrea

Un link di netichetta alla discussione che hai citato su MorphZone, giusto per cortesia agli altri lettori? :riflette:
Que viva Amiga! :ammicca:
Raffaele

Supremo

Messaggioda NubeCheCorre » sab apr 10, 2010 12:41 pm

faranno il port x86..
W il Veneto :ride:
NubeCheCorre

Leggenda

Messaggioda divina » sab apr 10, 2010 1:01 pm

@guruman

ciao :felice:
non mi riferivo a jacaDcaps come non sviluppatore, ma all' altro utente (non sviluppatore) che aveva indicato il link a x86 (quello a cui si riferiva Fogg_80).
Concordo che la scelta migliore è certamente x86, e speriamo avvenga ciò, anche se presumibilmente non sarà a breve termine.
Ora divertiamoci con i prossimi futuri bei porting PowerPC :felice:
divina

Leggenda

Messaggioda guruman » sab apr 10, 2010 2:04 pm

Raffaele ha scritto:Un link di netichetta alla discussione che hai citato su MorphZone, giusto per cortesia agli altri lettori? :riflette:

Link: devi scorrere fino a circa meta' pagina.

Saluti,
Andrea
guruman

Eroe

Messaggioda calicant » sab apr 10, 2010 4:17 pm

divina ha scritto:@calicant
per via del Desktop Environment più moderno ? cavoli, ma hai presente che fai le stesse operazioni con due passaggi invece di 8 o più di OS4.x ... e questo non è un vantaggio ? :felice:
Poi la skin non è quella con il colore, la forma, il gradiente di OS4.x beh installa "Ofour" o creane una identica se sei "nostalgico" :felice:
Considera che tutti gli applicativi OS3.x 68k e powerpc sono più compatibili.
Naturalmente l' OS è più completo praticamente in tutto.

non ne facevo un discorso di funzionalità, aspetto, ecc.
ma una questione di eredità storica
come se in OS4 vivessero i "germi" del codice passato...
calicant

Maestro

Messaggioda Amiga Supremo » sab apr 10, 2010 9:20 pm

calicant ha scritto:
divina ha scritto:@calicant
per via del Desktop Environment più moderno ? cavoli, ma hai presente che fai le stesse operazioni con due passaggi invece di 8 o più di OS4.x ... e questo non è un vantaggio ? :felice:
Poi la skin non è quella con il colore, la forma, il gradiente di OS4.x beh installa "Ofour" o creane una identica se sei "nostalgico" :felice:
Considera che tutti gli applicativi OS3.x 68k e powerpc sono più compatibili.
Naturalmente l' OS è più completo praticamente in tutto.

non ne facevo un discorso di funzionalità, aspetto, ecc.
ma una questione di eredità storica
come se in OS4 vivessero i "germi" del codice passato...

E' vero tutto e il contrario di tutto, però bisognerebbe sempre chiamare le cose con il loro nome; se è diverso, oltre che per contraddistinguere, un motivo ci sarà, noo?
Dunque:
-Computer AMIGA;
-Computer AMIGA Like;
-Sistema Operativo AMIGA;
-Sistema Operativo AMIGA Like.
...A good friend of flew on the Commodore Jet to Irving Gould's house in the Bahamas in about 1996. At that time Irving Gould was alive and well living in retirement and was believed to still be a Canadian citizen. Go CANADA!!!
Amiga Supremo

Leggenda

Messaggioda calicant » sab apr 17, 2010 10:00 pm

Amiga Supremo ha scritto:E' vero tutto e il contrario di tutto, però bisognerebbe sempre chiamare le cose con il loro nome; se è diverso, oltre che per contraddistinguere, un motivo ci sarà, noo?
Dunque:
-Computer AMIGA;
-Computer AMIGA Like;
-Sistema Operativo AMIGA;
-Sistema Operativo AMIGA Like.

Verissimo
e per di più in Amiga OS4 di AMIGA non c'è solo il nome
calicant

Maestro

Precedente

Torna a Amiga OS 4.x