Intervista a Stefano Guidetti (Amiga OS4 betatester)

Archivio articoli e recensioni

Intervista a Stefano Guidetti (Amiga OS4 betatester)

Messaggioda ikir » mar ago 22, 2006 2:38 pm

Pubblicato su iksnetv3 il 10/09/2003 16:01

1-Introduci te stesso, da quando ami Amiga? ;)
Mi chiamo Stefano Guidetti e amo Amiga da quando facevo la seconda superiore (no, l'età non te la dico ;). Ho conosciuto Amiga come la stragrande maggioranza della gente. Un bel giorno un mio compagno di classe mi invitò a casa sua per giocare a quello che lui definiva "l'ottava meraviglia del mondo" (anche se probabilmente non sapeva quali fossero le altre sette). Il gioco in questione era "Defender of The Crown" (e poteva essere altrimenti?) e ovviamente fu amore a prima vista. Dopo aver passato un mese in cui praticamente mi ero trasferito da lui, il mio amico mi suggerì velatamente di farmi regalare un Amiga (o almeno credo che fosse questo il messaggio... a un certo punto penso che si sia trasferito in Alaska per riuscire a evitarmi ;)). Complice il fatto che il fido Vic-20 (ah, quelli si che erano bei tempi...) aveva tirato le cuoia pochi mesi prima e che avevo finito la seconda ragioneria e quindi avevo scelto il triennio per programmatori potendo giocare così la carta del "mi serve per studiare", convinsi i miei a farmene regalare uno. Era il luglio del 19..acc stavo per cascarci... quando portai a casa un fiammante Amiga500. E' proprio vero, il primo Amiga non si scorda mai... Tant'è che dopo un paio d'anni lo cambiai con un 1200 base. Mi pento ancora oggi di quello che ho fatto (cosa avete capito... non per il 1200 ma per aver dato indietro il 500). Da allora giurai a me stesso che mai avrei dato indietro un Amiga funzionante (poi, per la gioia di mia madre, questa promessa si estese anche a quelli non funzionanti). Di Amiga in Amiga il mio parco macchine è ora composto da: un Amiga1200 con BlizzardPPC(con SCSI)+BvisionPPC in tower PowerTower, un Amiga1200 + Blizzard030+SCSI in tower Micronik, un Amiga1200 con Blizzard030 desktop, due CD32 (uno rotto), un Amiga500+. C'è da aggiungere che per motivi di lavoro ho anche un PC desktop e un PC portatile (UAE è rigorosamente installato su ambedue i Picchi). Dopo il primo Pianeta Amiga entrai a far parte di A.G.I. (R.I.P.) e dopo il secondo Pianeta Amiga entrai a far parte di ATO. Qui, dopo qualche anno di gavetta, a seguito di una campagna di intimidazione e dopo aver drogato gli altri membri, venni chissà come eletto Amministratore della sezione Italiana, carica che tuttora ricopro (ho perso il conto, ma mi pare che questo sia il terzo anno). Con ATO ho partecipato alla traduzione di vari programmi tra cui YAM (anche se le ultime versioni sono aggiornate da altri membri di ATO) e, forse il progetto più importante a cui abbia mai partecipato, AmigaOS3.5/3.9 e, attualmente in corso, AmigaOS 4. E' doveroso menzionare gli altri membri di ATO che collaborano (o hanno collaborato) con me alla traduzione di AmigaOS: Marco De Vitis, Maurizio Lotauro e Andrea Monni. Senza di loro AmigaOS ve lo godreste nella lingua di Albione (l'inglese). Da un paio d'anni collaboro anche con Bitplane (adesso vi spiegate i ritardi nell'uscita di alcuni numeri?;)) scrivendo articoli, recensioni, curando le interviste e parte delle traduzioni. Come ben sapete dallo scorso ottobre, essendo uno dei traduttori ufficiali, sono betatester di AmigaOS4 e ho aiutato a organizzare alcune presentazioni di OS4 (principalmente un paio: la conferenza a Pianeta Amiga dello scorso anno e la presenza al Webbit con Virtual Works, Soft 3 e Bitplane). La mamma mi dice sempre che sono conciso (o era circonciso? ;)) e breve e secondo me ha proprio ragione... se non ci credete vi mando la prima versione dell'intervista... se ci riesco... se non sbaglio Libero ha un limite negli allegati ;))

2-Qual'è il tuo ruolo come betatester di Amiga OS4?

Come ho già accennato prima più che altro io mi occupo, insieme ad altri, della localizzazione di AmigaOS4. Ovviamente mentre ci sono se mi capita di trovare qualche bug lo segnalo. Come betatester ho anche dimostrato alcune parti dell'OS (praticamente tutto quello che era già pronto) al Webbit 2003 a Padova. Se qualcuno è passato di là probabilmente si ricorderà di me...

3-Cosa diresti ad una persona che non ripone fiducia nella nuova versione del sistema operativo Amiga per convicerla che sbaglia?

AmigaOS 4 in origine era stato pensato come una semplice (se così si può chiamare) trasposizione di AmigaOS3.9 in formato PPC. Con il passare del tempo nuove funzionalità e nuove caratteristiche sono state man mano aggiunte per modernizzare il sistema operativo. Ma la caratteristica più importante resta comunque quella originaria, cioè il passaggio al PPC. AmigaOS 4 non è certamente il punto di arrivo, il sistema operativo definitivo o la killer application che farà migrare miliardi di utenti (solo milioni :-)). AmigaOS 4 rappresenta un punto di partenza, una base solida su cui costruire il futuro. Vedetela come una sfida, un orizzonte pieno di opportunità che non possiamo permetterci di perdere (a questo punto dovrebbe esserci un poderoso rullo di tamburi :-)). Ma cosa offre AmigaOS4 su PPC rispetto ad un 3.9 su 68k/UAE/Amithlon? Intanto offre un'alternativa, e già questo fattore non va sottovalutato. In più definisce un percorso, una strada di sviluppo finalmente chiara e precisa. Amiga si è finalmente lasciata alle spalle il passato (un passato glorioso e irripe tibile, ma decisamente pas sato) e si è finalmente liberata di quei vincoli che l'hanno tenuta imbrigliata negli anni post-commodore. AmigaOS 4 rappresenta quel salto generazionale che avrebbe dovuto essere compiuto anni fa. AmigaOS 4 introduce finalmente supporto per USB, font truetype/opentype e postscript, lettura e stampa file PDF, API per programmatori migliorate, supporto per masterizzatori e per la lettura di DVD-ROM, stack TCP integrato, migliori strumenti di gestione dei supporti e di recupero dati oltre a tante piccole migliorie che prese una per una sembrano poca cosa ma che insieme aggiungono un grande valore a quello che doveva essere un semplice "porting". Si potrebbe andare avanti per ore a parlare dei motivi per cui AmigaOS 4 merita di avere successo, ma l'esempio migliore lo può dare un qualsiasi amighista sfegatato che conosce il feeling particolare che si instaura usando AmigaOS.

4-Cosa ne pensi del comportamento scorretto che Genesi (si parla di Genesi non di MorphOS o Pegasos) sta avendo sopratutto in questi ultimi giorni su portali e forum?

Preferisco non commentare anche perché rischierei di alimentare le solite flame che si leggono sui forum internazionali. Da che mondo è mondo ci sono sempre stati comportamenti scorretti in affari e il mercato Amiga non è da meno. Obiettivamente c'è da dire che nemmeno Amiga Inc. è esente da colpe e un po' se l'è cercata. Questo però non giustifica certe "uscite" che si sono avute negli ultimi giorni (guarda caso tutte le volte che c'erano notizie positive su AmigaOS4...). Uhm, giusto perché non volevo scatenare flame...

5-Eh eh eh Quando esce OS4? Scherzo :D Cambio la domanda in: Dalle informazioni in tuo possesso pensi che lo sviluppo di OS4 stia procedendo bene? Quando tempo pensi che separerà il rilascio della versione per AmigaOne da quella per CyberStorm?

Quando sarà pronto... :-)
Ovviamente i particolari sono top secret, però recentemente lo sviluppo ha avuto un'impennata che lascia ben sperare. Tra l'altro la versione per AmigaOne viene sviluppata in parallelo e pertanto non dovrebbe passare molto tempo tra l'uscita della versione per CyberstormPPC e quella per AmigaOne.

In conclusione, giusto per evitare equivoci e inutili polemiche, vorrei precisare e sottolineare il fatto che tutte le opinioni espresse in questa intervista sono mie e solo mie e che potrebbero non rispecchiare quelle di Hyperion e/o Amiga Inc.
Scusate ma il legalese era d'obbligo... e ringraziatemi che l'ho lasciato alla fine :-))

-Grazie per aver risposto alle domande e mi raccomando fai sempre pubblicità all'Ikir Sector ;)<br><br>

Grazie a te per aver portato alle stelle il mie ego con quella che è in assoluto la prima intervista che concedo (ok, d'accordo, è anche la prima che mi viene richiesta :-)) (se escludiamo un paio di domande fattemi dalla defunta Amiga Life all'uscita di OS3.5).



http://www.hyperion-entertainment.biz
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite