Creare DVD Video con OS4.x

Archivio articoli e recensioni

Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda ghillo » mar nov 27, 2012 11:38 pm

CREAZIONE DI DVD VIDEO CON MENU'

Chiunque sia appassionato di grafica e video, prima o poi si trova a dover creare un DVD video da poter inserire nel lettore di casa,
Tutto questo è possibile anche tramite i nostri sistemi Amiga, e grazie a dei volonterosi sviluppatori che hanno impegnato il loro tempo nel porting di applicazioni grafiche su AmigaOS4.x .
Per incominciare dovreste avere già il materiale pronto per essere utilizzato (cioè i filmati e/o animazioni ), che sono acquisiti da videocamera o realizzati con dei software 2D/3D. Nel mio caso ho utilizzato dei video che ho acquisito tramite la mia telecamera Canon, sull'HD del sistema in
Le scene acquisite sull'Hard Disk formattato in EXT3, sono poi state editate tramite Blender 3D in AmigaOS4 ,con l'aggiunta di scritte ,effetti e musiche e poi salvate in formato mpg2 .
Questa operazione richiede un tempo variabile in base alla CPU che si utilizza sul propio Amiga, perchè Blender scompone i filmati in singoli frame su cui si puo' agire tagliando parti che non interessano e applicando gli effetti sia di transizione che video come la possibilità di rendere il filmato in bianco e nero con un effetto di vecchio nastro cinematografico. Quindi una volta eseguito tutte le opportune modifiche che riteniamo necessarie ,andiamo nel pannello dove si eseguono i rendering e nella sezione tutta a destra FORMAT selezioneare FFmpeg (che dovete avere installato sul vostro HD ,scaricabile come sempre da OS4depot). Poi selezionate il Tab VIDEO e in Preset selezionate DVD, il format dev'essere a mpeg2.
Con queste impostazioni avrete il risultato finale in formato PAL 720x576, per sicurezza andate nel tab principale format e verificate che i parametri size x e size y abbiano i valori del formato video richiesto .Altrimenti sempre in quella sezione cliccate a destra in alto su PAL.
A questo si deve aprire la scheda AUDIO e selezionare MULTIPLEX AUDIO, dopo di che nella scheda OUTPUT (sulla sinistra) inserire il percorso dove si vuole salvare il lavoro fatto.
Come ultimo passo si deve eseguire il rendering del filmato,

impostazioniBlender.jpg


Queste operazioni vanno ripetute per ogni filmato che volete inserire nel vostro DVD. In caso abbiate già dei video e/o animazioni pronte all'uso ,tutto quello che è stato spiegato sopra non si rende necessario visto che i vostri lavori sono già nel formato necessario .
Adesso siamo pronti per creare sul nostro disco fisso una struttura di cassetti con cui ci risulta comodo la classificazione dei nostri file.
Personalmente ho creato una directory col nome del mio progetto, nel mio caso VACANZE ,e al suo interno le sotto directory ,MENU dove vi colloco i file necessari alla creazione del menu, FILMATI con dentro i miei video editati, VMGM che contiene l'animazione introduttiva del progetto, ed infine DVD dove vi saranno contenuti i vari file creati da DVDAuthor, che sono la vera struttura del nostro disco che poi andremo a masterizzare.
per creare la schermata o animazione introduttiva ,o si utilizza un file mpeg con traccia audio già pronto, oppure se ne deve creare uno con qualsivoglia software.
Se si vuole utilizzare solo un'immagine, anche questa deve essere in formato mpeg ,ed anche in questo caso viene utilissimo il sequencer di Blender.
Una volta caricato tale Software ed essere andati nella sezione di editing video, dal menu relativo alla timeline si seleziona ADD
A questo punto viene visualizzata una striscia che corrisponde alla nostra immagine appena caricata e la si deve posizionare all'inizio del flusso video al frame 1. Poi a seconda di quanto tempo deve durare l'intro, si deve allungare la striscia di tanti frame quanto è il tempo di permanenza sullo schermi, tenendo presente che 25 Frame di animazione corrispondono a un secondo . Per esempio 100 fotogrammi durano 4 secondi, e così via.
Per fare questo si deve selezionare il lato all'estremità destra della striscia col tasto DX del mouse e tenendolo premuto spostarsi verso destra di tanti fotogrammi quanto si vuole lunga l'animazione.
Adesso si deve aggiungere una traccia audio che deve durare lo stesso tempo dell'animazione (in caso di una traccia piu' lunga basta una volta fissata sulla timeline selezionare il punto del frame che bisogna tagliare la parte in eccesso e poi selezionare dal menu' STRIP -> CUT (SOFT) AT CURRENT FRAME con cui tagliamo in due la traccia audio, e quindi col tasto DX del mouse selezionare la parte che non ci interessa eliminarla col tasto Canc e confermare l'operazione).
Dopo di che impostare tutti i vari parametri per il calcolo del filmato come spiegato all'inizio dell'articolo.

SequencerIntroduzione.jpg


A questo punto ,bisogna creare il menu con cui si andrà a selezionare il filmato da visualizzare.
Per la creazione del menu principale utilizzeremo GIMP 2.4.7 in versione OS4.x tramite Amicygnix, una volta caricato il suddetto software dal menu file selezionare APRI ,per caricare un'immagine che piu' ci piace come sfondo oppure da noi creata, altrimenti se vogliamo disegnare tramite GIMP l'immagine di sfondo selezionare NUOVO .
In tutte e due i casi l'immagine dev'essere in risoluzione PAL ovvero 720x576 .
Ora bisogna scrivere i titoli dei vari filmati da selezionare (oppure possono essere già scritti tramite un altro software che avete utilizzato precedentemente per la creazione dello sfondo del menu), e salvate il risultato all'interno del cassetto MENU con un nome che specifichi il tipo di immagine, io ho scelto SFONDO.

Senza chiudere l'immagine selezionare: LIVELLO>TRASPARENZA>AGGIUNGI CANALE ALFA
aggiungere quindi un nuovo livello:
LIVELLO>NUOVO LIVELLO che lo chiameremo pulsanti. Selezionare il nuovo livello nella finestra che è apparsa , e disegnare le aree che corrispondono ai pulsanti che si vogliono creare attorno ai nomi dei video.
Per aiutarsi in questa operazione ,si possono creare delle righe di riferimento selezionando ai bordi della finestra con l'immagine i righelli col puntatore e trascinare la riga di riferimento sia orizzontale che verticale nei punti che ci servono creando dei rettangoli .
Poi disegnare i rettangoli attraverso i punti di riferimento tramite lo strumento di selezione rettangolare e poi scegliendo dal menu della finestra dell'immagine MODIFICA>DELINEA SELEZIONE .
Ripetere l'operazione per le varie voci del menu, disegnati i rettangoli lasciare visualizzato solo il livello pulsanti cliccando l'icona che raffigura l'occhio in corrispondenza del livello sfondo (nella finestra di gestione dei livelli ,ovviamente). Salvate l'immagine col nome pulsanti.png togliendo la spunta da tutte le opzioni.
Adesso da Workbench andare nella directory dove avete salvato il file dei pulsanti e con il pulsante destro del mouse selezionare il file e cliccare su duplica . Una volta duplicato il file dell'immagine rinominarlo in pulsantiselezionati.png .
Ora dobbiamo creare il file con lo script per la creazione del menu. Quindi aprite il vostro editor preferito ed inserite queste linee che andrete a salvare col nome di menu.xml :

<subpictures>
<stream>
<spu start="00:00:00.00" highlight="pulsantiEvidenziati.png"
select="pulsantiSelezionati.png" force="yes" autoorder="rows"
autooutline="infer">
</spu>
</stream>
</subpictures>

Con questa ultima fase ,abbiamo finalmente tutti gli elementi necessari ,non ci resta che aprire una Shell nella directory dove abbiamo tutti i file ,ed eseguire il comando SPUMUX che fa parte del pacchetto di DVDAuthor, quindi digitate:

SPUMUX MENU.XML < MENU-PRE.MPG > MENU.MPG

Se tutto è andato a buon fine dovreste avere con menu.mpg il menu per il vostro DVD.
L'ultima fase consiste nel creare un file in formato xml sempre tramite un editor di testi, che indichi a dvdauthor come disporre i vari elementi nella struttura del vostro DVD, questo file lo dovreste adattare in base alle vostre esigenze ,cioè in base a quanti filmati avete per la vostra creazione:

<dvdauthor dest="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/DVD">
<vmgm>
<menus>
<video format="pal" aspect="4:3" />
<pgc>
<pre>if (g2 eq 1) jump menu 2;</pre>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/vmgm/IntroDVD.mpg" pause="2" />
<post>g2=1; jump menu 2;</post>
</pgc>
<pgc>
<button>g1=1; jump titleset 1 menu;</button>
<button>g1=2; jump titleset 1 menu;</button>
<button>g1=3; jump titleset 1 menu;</button>
<button>g1=4; jump titleset 1 menu;</button>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/titleset1/menu/menu.mpg"
pause="inf" />
</pgc>
</menus>
</vmgm>
<titleset>
<menus>
<video format="pal" aspect="4:3" />
<pgc>
<button>jump title 1;</button>
<button>jump title 2;</button>
<button>jump title 3;</button>
<button>jump title 4;</button>
<button>jump vmgm menu;</button>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/titleset1/menu/menu.mpg"
pause="inf" />
</pgc>
<pgc entry="root">
<pre>
if (g1 eq 4) {g1=0; jump title 4;} else
if (g1 eq 3) {g1=0; jump title 3;} else
if (g1 eq 2) {g1=0; jump title 2;} else
if (g1 eq 1) {g1=0; jump title 1;}
</pre>
<button>jump title 1;</button>
<button>jump title 2;</button>
<button>jump title 3;</button>
<button>jump title 4;</button>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/titleset1/menu/menu.mpg"
pause="inf" />
</pgc>
</menus>
<titles>
<video format="pal" aspect="4:3" />
<pgc>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/filmati/Trentino.mpg"/>
<post> jump title 2; </post>
</pgc>
<pgc>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/filmati/Sicilia.mpg"/>
<post> jump title 3; </post>
</pgc>
<pgc>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/filmati/Crocera2010.mpg"/>
<post> jump title 4; </post>
</pgc>
<pgc>
<vob file="Lavoro:Masterizzazione/DVDVacanze/filmati/CeciPiccolaJedi.mpg"/>
<post> call vmgm menu; </post>
</pgc>
</titles>
</titleset>
</dvdauthor>

Basta che sostituite i percorsi e nomi dei video ,con quelli che avete creato voi ,mi sembra tutto abbastanza intuitivo anche senza avere particolari nozioni di programmazione (cose che tra l'altro non ho anch'io) salvate il file col nome che volete nel mio caso dvd.xml e da Shell eseguite questo comando:

DVDAUTHOR -X dvd.xml

nella directory che avete specificato alla prima riga di questo script ,verrà creata la struttura che andrà masterizzata .
Questa fase richiede un po di tempo in base alla CPU montata sul vostro sistema Amiga .
Spero che sia stato tutto abbastanza chiaro ,quindi buon lavoro a tutti .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda Kyle » mar nov 27, 2012 11:44 pm

Bellissima guida, bravo! :felice:
AmigaOne X5000/20 - 4GB - RadeonHD 4670 - HD 1TB + 512GB- AmigaOS 4.1 Final Edition / MorphOS 3.16
A1200 Diamond Red - Vampire V1200 - 130 MB - CF 32GB - Gotek Drive - Coffin R59
A1200 - Blizzard 1230 IV + FPU - 34 MB - KS 3.1 - CF 4GB - ClassicWB Full
A3000 - 18 MB - KS 3.1.4 - ClassicWB 3.1.4
CDTV - 10MB - T30 - Extended roms 2.30 - KS 1.3/3.1 - built in Gotek Drive - ClassicWB 68K
A500 & A570 - 3MB - KS 1.3 - OS1.3
Avatar utente
Kyle

Leggenda
 
Messaggi: 8787
Iscritto il: dom dic 24, 2006 11:15 am
Località: Livorno

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda damned » mer nov 28, 2012 12:43 am

notevole...starebbe bene su bitplane
Avatar utente
damned

Maestro
 
Messaggi: 627
Iscritto il: lun set 20, 2004 12:01 am
Località: Reggio Emilia

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda cip060 » mer nov 28, 2012 11:29 am

Credo che questa guida si possa benissimo adattare anche per mos visto che blender esiste anche per mos per un programma di grafica al posto di gimp si puo0 benissimo usare probabilmente art effect photogenics tv paint e programmi del genere
dvd author non so' se esiste per mos forse si ? o altri programmi analoghi dovrebbero esistere per mos
mo provo appena ho 2 minuti
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda ghillo » mer nov 28, 2012 5:58 pm

Senza dover utilizzare Blender ,lo si puo' fare con FFMpeg a riga di comando o tramite la sua GUI (non so se c'è anche per MOS) ,o altri software tipo transcode ,mencoder ,basta avere i filmati nel formato spiegato .
Per quanto riguarda il menu ho provato anche con ImageFX ,TVPaint ,PerfectPaint, ArtEffect ,ma non sono mai riuscito a farlo digerire a spumux ,non so il perchè probabilmente nel salvataggio non si riescono a settare dei parametri che invece si fa con Gimp (io ho seguito un tutorial che utilizzava Gimp sotto Linux) ,o molto probabile sono io che sbaglio qualcosa .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda NubeCheCorre » gio nov 29, 2012 1:51 am

bravo, appena torno da bologna, con calma me la leggo tutta, intanto beccati il mio "Mi Piace" :ammicca: :felice:
W il Veneto :ride:
Avatar utente
NubeCheCorre

Leggenda
 
Messaggi: 10624
Iscritto il: dom set 21, 2003 9:21 pm
Località: San remo

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda ghillo » ven nov 30, 2012 11:17 pm

Beh intanto ci vediamo a Bologna :boing:
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda elwood » dom dic 02, 2012 2:45 pm

Grazie. Non sapevo che fosse possibile su OS4 ! :-)
Filippo 'Elwood' Ferrucci
AmigaOS 4.x betatester
Amiga Translator Organisation member
ACube Systems support
Avatar utente
elwood

Maestro
 
Messaggi: 417
Iscritto il: mar dic 13, 2005 9:11 pm
Località: Lione, Francia

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda ikir » ven dic 07, 2012 1:46 am

Grazie Ghillo, sposto nella sezione articoli :annu:
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Creare DVD Video con OS4.x

Messaggioda heyvid » sab gen 19, 2013 4:05 pm

complimenti a Ghillo per l'intraprendenza e la voglia di condividere il risultato, anche secondo me starebbe bene su Bitplane dopo opportuni adattamenti.

ciao e complimenti ancora
Vidale Enrico
Avatar utente
heyvid

Maestro
 
Messaggi: 573
Iscritto il: mar feb 08, 2005 4:01 pm
Località: Bassano del Grappa


Torna a Articoli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron