Netiquette del network

Consigli, novità, presentazioni

Netiquette del network

Messaggioda ikir » ven ago 27, 2004 3:37 pm

-Buon senso
E' alla base di tutto, avere buon senso evita problemi a tutti. Questa Netiquette è applicata al network iksnet.

-Ascoltare gli altri prima di dire la propria
Prima di intervenire in una discussione è sempre meglio cercar di capire cosa gli altri utenti intendono, catturare il senso ed il filo del discorso. Spesso discussioni accese nascono da incomprensioni, a volte è difficile capire il tono di una persona da una semplice riga di testo. Capite e fatevi capire, magari con l'aiuto di emoticons/emoji :felice:

-Flame e troll
Troll e flame non sono i benvenuti, al contrario di obbiettività e mentalità aperta. Nessun comportamente atto a creare liti e spargere disinformazione sarà tollerato.

-Quoting
Salvo rare eccezioni il quoting del primo messaggio di una discussione è inutile, sopratutto se il proprio messaggio è uno dei primi a seguire. Evitare di quotare intere discussione e fare troppi quote uno dentro l'altro oppure evitare di quotare immagini grandi. La navigazione e la lettura devono aver sempre la precedenza. Usate il quoting quando serve.

-NoSPAM
No spamming o flooding, questo è ovviamante il minimo per mantenere un sito leggibile e invitante.

-Cercare prima di chiedere
Se possibile è sempre meglio cercare prima di chiedere qualcosa che può esser stata chiesta altre volte. Il forum ha una comoda funzione cerca che permette di trovare informazioni nel mare del nostro forum.

-Scherzi e fake
Sono vietati messaggi falsi e burla, il sito deve essere una fonte di informazioni utili prima di tutto. Ovviamente nessuno ha colpa se si riporta una notizia falsa senza saperlo, gli scherzi ovviamente sono ammessi per farsi due risate ma non per riportare informazioni non corrette.

-Edit e post in fila
Utilizzare se possibile la funzione edit/modifica per aggiungere porzioni di testo, specialmente se si sta scrivendo più risposte in un lasso temporale ridotto.

-Razzismo e discriminazioni
E' assolutamente vietato l'incitamento all'odio razziale, sessismo o altre discriminazioni politiche nonchè offese personali.

-Educazione
E' richiesta un minimo di educazione e rispetto, sia nei messaggi, sia nelle richieste che nelle immagine e link postati.

-Scrivere ordinato, corretto e rispettando minuscole e maiuscole
Scrivere ordinato è un obbligo, post disordinati non invitano la lettura e nonostante il contenuto potrebbero esser ignorati da molti utenti. E' richiesto anche che si rispettino le maiuscole e le minuscole infatti non sono tollerati post tutti in maiuscolo o tutti in minuscolo, costa davvero poco scrivere corretto magari senza abbreviazioni da "sms". Rispettare la punteggiatura migliora l'indicizzazione dei vostri contenuti.

-Privacy
Rispettare la privacy degli utenti e dello staff, chiedere prima di pubblicare o citare messaggi privati o altro simile.

-Una sola registrazione
Non sono permesse più registrazioni per utente. Una registrazione a testa, chi non ha testa non si registri.

-Richiami e ban temporanei
Gli utenti che riceveranno due richiami dai moderatori verranno automaticamente bannati dal sistema per una settimana. I richiami verranno automaticamente cancellati dopo 70 giorni.

-Staff e problemi
Prima di qualsiasi lamentela o azione personale chietete allo staff, sopratutto quando siete in dubbio, quando avete domande non esitate a contattare i membri dello staff via mail o messaggio privato. Ricordatevi che i moderatori sono umani anche loro!

-Avatar e immagini
Non sono ammesse immagini o avatar che infrangono le regole sopra, volgari o inappropriate.
Ultima modifica di ikir il gio giu 01, 2006 1:10 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
ikir

Admin
 
Messaggi: 10202
Iscritto il: mer gen 08, 2003 7:33 pm
Località: SYS:Prefs/

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron