Cosa posso far giare su OS.41

Software e hardware per OS4.x

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » sab mar 27, 2021 11:35 am

Anche se ormai sembra chiaro che il supporto al 4.1 da parte di winuae non sia al 100%

Io mi ostino ad usarlo :-)

qui una lista di tutto quello che funziona ho fatto anche una lista su EAB
magari trovo qualche pazzo come me che vuole usarlo :-)

E importante notare che il sistema è pulito è non fa' uso di nessuna Patch quindi tutte le librerie sono originali e non è stata sostituita nessuna libreria tipo powerpc.library warp3dppc.library ecc.

Le uniche patch utilizzate sono PatchWarp3D e PatchCompositeTag da usare in caso di bisogno.

Tutti i giochi nella lista si intendono con il supporto dell'accellerazione della Voodoo3 quindi minigl/warp3D ecc.

Quake 1 (funziona richiede PatchWarp3D)
Quake 2 (funziona richiede PatchWarp3D)
Quake 3 Arena (funziona in modo nativo)
Quake 3 OpenArena (funziona in modo nativo)
Hexen 2 (funziona in modo nativo)
Shogo (funziona richiede PatchWarp3D ma ha le texture sbagliate -senza PatchWarp3D il gioco va in crash-)
Heretic 2 (funziona ma ha le trame sbagliate)
Wipeout (funziona in modo nativo)
Gorky 17 (funziona nativo)
Earth 2140 (solo la demo funziona al momento)
PayBack (PayBack funziona perfettamente con tutti gli effetti attivati ​​a qualsiasi risoluzione) - nota separata: piccolo sfarfallio nei titoli DSI prima del lancio del gioco e poi tutto funziona--
PRBoomGL Doom 2 incluso SIGIL
Altri giochi come Tower 17 Spencer o Acquaria

E-UAE funziona (richiede una configurazione personalizzata una semplice installazione del programma non funzionerà correttamente)
DemoPPC (molti funzionano, è difficile fare un elenco completo)
ScummVM tutti i giochi funzionano (Blade Runner Broken Sword ecc.) Richiede PatchCompositeTag
ScummVM (grim fandango) (PreBeta) ora grim fandango funziona le trame sono viste correttamente OpenGL
FPSE (os versione 4.1) supporta l'accelerazione 3D tramite un plug-in dedicato
per esempio Final Fantasy 8 funziona ma non Tombraider 3
ma era solo un test è interessante invece vedere le demo per psx e sembrano funzionare.

Le applicazioni funzionano tutte quindi Browser, Musica online, Player per la visione dei filmati ecc.
discorso a parte per Blender il programma parte ma non credo si possa proprio lavorare a parte fare qualche rendering semplice.

Quindi se qualcuno decide di usarlo questo è quello che funzionerà l'emulazione è intesa come amigaos 4.1FE+Vodoooo3 (non uaegfx).

Comprendo anche che al momento non tutto funzioni come per il 68k ma lista è lunga e vale la pena usarlo anche solo per sperimentare tenendo conto che usa un motore qemu veramente obsoleto.

Ho deciso di non patchare il sistema cosa che proverò a fare più avanti se questo porta a dei benefici.

Speriamo di trovare qualcuno che abbia voglia di fare qualche test :-)

qui un paio di demo ppc che fanno uso della voodoo3 :
https://www.youtube.com/watch?v=AtkoWzpSbkU
https://www.youtube.com/watch?v=fL7TSJXq1J0

e qui E-UAE ma attualmente ho migliorato la configurazione e la velocità è praticamente raddoppiata ma devo ancora fare delle cose ma è un buon esempio per vedere le demo 68k con il 4.1
https://www.youtube.com/watch?v=QVPfb20TMjU

nota importante la memoria da scegliere in Z3 va inpostata su "Real" e non in "Automatic" questo aumenterà di molto le prestazioni del sistema 4.1FE.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun apr 05, 2021 10:08 pm

E da molto che cerco di migliorare il 4.1FE con winuae
piano piano il sistema prende forma la parte grafica sarà l'ultima cosa che farò per abbellire il sistema.
Sono anche consapevole che non può essere una macchina reale ma ne sono contento anche perchè ci ho lavorato molto.

Ho aggiunto aiostreaming radio.py per ascoltare le radio di tutto il mondo in streaming che è una bella cosa.

Ma sono contento perchè finalmente E-UAE adesso funziona come volevo da molto tempo.
La comodità di usare il 4.1FE e vedere anche le DemoScene sul sistema senza passare a winuae ad una velocità che non ha nulla da invidiare a winuae.

Sono molto critico quando non funziona qualcosa e me ne rendo conto se non mi soddisfa.
Ma E-UAE era da aggiungere al 4.1FE per essere completo e doveva funzionare bene.
Spero di esserci riuscito. :-)

qui radio.py con aiostreaming:
https://www.youtube.com/watch?v=YfLu-kLJ5Aw

qui invece E-UAE
https://www.youtube.com/watch?v=yreAhzu3SKM
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » ven apr 09, 2021 4:35 pm

E uscita un applicazione finalmente per vedere le miniature dei video in anteprima e poi lanciare direttamente il video.
Si tratta di Videothumbnailer scaricabile da osdepot scritta da "TearsOfMe".
Attualmente funziona bene ma con winuae c'è un problema con mplayer in pratica non si riesce a selezionare l'opzione -vo sdl e quindi va' in crash.
L'autore ha detto che molto probabilmente rilascerà un fix e si potrà usare anche con emotion player e dovrebbe contenere un file di configurazione appunto per risolvere l'inconveniente.
Speriamo nel rilascio perchè questo completa la comodità del 4.1 anche con winuae e finalmente vedere le anteprime dei video e lanciare direttamente appunto il video selezionato .
Un piccolo tassello per aggiungere divertimento al 4.1 era molto tempo che cercavo un applicazione come questa.
:-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » ven apr 09, 2021 7:25 pm

almeno ti rendi conto che pur usando una cpu a 8 core e 16 thread, non riesci ad avere un'emulazione credibile e funzionale. Io ci rinuncio ad emulare il PowerPC con questo core orrendo e mal sviluppato in versione x86.
Peccato non ci sia nessuno che voglia prendere in mano i sorgenti di WinUAE e cambiare le cose, cambiare core per il PPC e tanto altro. Farebbe un gran bene alla comunità.

Qualcuno si è ricompilato WinUAE per i fatti suoi, ma solo per vedere un po' come funziona e non so se c'è interesse ad aprire un nuovo fork dedicato solo al PowerPC con core più potente e versatile di Qemu che tra l'altro quello integrato in WinUAE non supporta kvm e quindi non supporta nessun tipo di accelerazione. Il peggio del peggio.

Era chiaro fin da subito che Qemu era la scelta sbagliata, ma è abitudine su Amiga, fare scelte sbagliate sia dagli utenti, dagli sviluppatori e al tempo anche da Commodore e post Commodore. Nessuno riesce mai su Amiga a fare la differenza.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » ven apr 09, 2021 7:54 pm

@Seiya
Non posso darti torto per le ragioni da te elencate.

Ma il mio approccio verso il 4.1 quando ho iniziato ad usarlo è stato quello di avere una sorta di 3.xx evoluto in confronto al mio vecchio Amiga che avevo con scheda accelleratrice ma senza PicassoIV quindi senza scheda grafica.

Tra i due sistemi ci sono delle differenze basta non darci peso in pratica è come usare un os 3.xx evoluto ma senza scheda grafica.

I vantaggi della scheda grafica sarebberò per il sistema 4.1 in generale vedi accellerazione nei video con Odyssey ecc.
Certamente non per i giochi che alla fine sono tutti porting derivati da giochi per pc nella maggior parte dei casi.

Il mio approccio è semplice uso il 4.1 come il 3.xx e mi piace usarlo in questo modo.

D'altronde la controparte 68k non offre molto di più se vediamo le cose sotto questa ottica.

Ripeto non è un emulazione perfetta ma se si vede l'emulazione del 4.1 sotto questo punto di vista allora può andare.
Ma se si vuole un emulazione al 100% allora no non va bene.

Ho spinto anche l'emulazione della voodoo3 con il 4.1 ma è esattamente l'incontrario vanno bene i giochi e non il sistema che risulta più lento.

Purtroppo la scheda grafica tipo una radeon rimane di difficile emulazione.
Che poi credo sia la parte più difficile ma non sono un esperto in questo per avere un quadro più completo.

In sintesi uso il 4.1 come facevo con il 3.xx senza scheda grafica ed effettivamente è un bel sistema e anche divertente.
E come se usassi un 3.xx più evoluto.
Sotto questo aspetto lo trovo completo.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AlfredOne » sab apr 10, 2021 11:24 am

Su OS4Depot c'è una bella novità per l'emulazione della scheda grafica su Winuae:
http://os4depot.net/?function=showfile&file=driver/video/uaegfxforos4.lha
Non vedo l'ora di provarlo, ma credo che white sarà già al lavoro per testarlo.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun apr 12, 2021 8:32 pm

@Alfredone
Anche io sono curioso del driver messo su osdepot l'ho provato fin dalla prima versione ma non sono mai riuscito a farlo funzionare.
Avevo anche scritto un email all'autore se poteva mostrarmi un video.

Perchè volevo capire il suo funzionamento.

Se qualcuno è riuscito a farlo funzionare sarei curioso di vedere un video e capire se porta dei vantaggi.
Grazie.

E uscita la versione di VideoThumbnailer che fissa il problema con winuae permettendo di scegliere -vo sdl e altri parametri.
Adesso è supportato anche Emotion player oltre che MPlayer.
Nel frattempo sto' iniziando a modificare la parte grafica del 4.1
Per molti probabilmente non è importante ma per me questo velocizza il sistema di molto e posse dedicarmi finalmente all'ottimizzazione della velocità.
Ho scelto EVO THEME di "imagodespira" mi piace molto.
Prima dovevo fare solo test.
Gioca un ruolo importante la tabella RTG ma ancora devo fare altre prove.

qui il video con VideoThumbnailer e solo un piccolo esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=Xy0JSqpntLc
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun apr 12, 2021 9:56 pm

white ha scritto:Anche io sono curioso del driver messo su osdepot l'ho provato fin dalla prima versione ma non sono mai riuscito a farlo funzionare.

Cosa non sei riuscito, provato adesso e non ho avuto alcun problema a seguire i passaggi che sono semplici a mio avviso inutili.

L'icona avvia GFX attraverso il comando BOARDTYPE= uaegfx e poi ha anche il comando SETTINGFILE=Devs/Picasso96Setting che non serve ad un Scheda Video Zorro UAEGFX.

Poi altra cosa è la copiatuta del Driver "uaegfx.card" in KickStart, "uaegfx.card è da anni che non si usa più perchè WinUAE ha sempre la versione più aggiornata integrata, infatti a anche se non copi "uaegfx.card" in KickStart, la sua configurazione Zorro UAEGFX si avvierà comunque, e a mio avviso è uguale ad una normale configurazione Zorro UAEGFX.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » lun apr 12, 2021 10:42 pm

Allora è risolto il dilemma :-)

E la semplice installazione di uaegfx per chi non sa' come farlo ma comunque utile per chi ne ha bisogno anche se effettivamente non del tutto giusta.

Leggendo le istruzioni mi sono incasinato il cervello e pensavo di sbagliare qualche passaggio :-)

Pensavo a qualcosa di diverso. Peccato
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda vagappc » gio apr 15, 2021 11:57 am

white ha scritto:@Alfredone
Ho scelto EVO THEME di "imagodespira" mi piace molto.
Prima dovevo fare solo test.
Gioca un ruolo importante la tabella RTG ma ancora devo fare altre prove.

qui il video con VideoThumbnailer e solo un piccolo esempio:

https://www.youtube.com/watch?v=Xy0JSqpntLc


Dal video la velocità è veramente ottima
vagappc

Veterano
 
Messaggi: 229
Iscritto il: dom feb 12, 2017 12:15 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio apr 15, 2021 2:02 pm

@vagappc
La velocità di esecuzione è quella per tutte le applicazioni.
Ovviamente il pre-requisito è un processore abbastanza veloce.

Ma la realtà è questa il 4.1 funziona a questa velocità
Ma se winuae non supporta una radeon 9200 non si può fare un paragone con il sistema reale (ovviamente è sempre meglio una macchina reale) l'emuluzione può sempre avere degli errori ed è soggetta ad aggiornamenti.

Ma la velocità è quella
La sfida sta' nel cercare di avere un emulazione che funziona fin dove winuae lo permette.

La voodoo3 è comunque eslusa da tutto questo anche se funzionerebbe perfettamente non porterebbe nessun vantaggio al 4.1 se non per far partire i giochi.

Non ci sarebbe il supporto a Odyssey e la relativa accellerazione ad esempio per i video.
Una voodoo3 reale non supporta le traparenze è il composito e quindi il desktop non ne trae nessun beneficio.

Quello che attualmente frena l'emulazione è che se provi a lanciare più applicazioni contemporaneamente in qualche modo l'emulazione viene frenata perchè usa gli stessi "canali audio e le stesse librerie grafiche".

ancora adesso sto' cercando un modo per superare questo ma credo non troverò mai la soluzione.

qui puoi vedere un esempio quando usavo il processore i7 4770k dove ho cercato di non fare entrare in conflitto "l'audio e le librerie grafiche".
ci sono molte applicazioni aperte ma non è l'I7 a non reggere le applicazioni e il sistema che entra in conflitto appunto con l'audio e la grafica non riuscendo a gestirle separatamente tramite winuae.

ma se uso le applicazioni che non entrano in conflitto tra loro il sistema non ne risente minimante.
difatti pensavo che con il ryzen 5800 questo venisse superato ma non è così ovvio che è tutto più veloce in confronto all'I7 ma non è il processore a fare la differenza e winuae e forse il sistema stesso ad essere progettato in questo modo.

I test dovrebberò essere fatti da più persone sicuramente qualche passo in più sarebbe fatto :-)

qui l'I7 4770k che usa più applicazioni ma se qui provi ad immaginare che nel test ci sarebbe stata una ati emulata e supportata tutto sarebbe andato veloce e senza problemi e il processore in uso sarebbe stato più che sufficiente:

https://www.youtube.com/watch?v=bdNE9mdagRM
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio apr 15, 2021 5:48 pm

@All
E come comprare una X1000 ad esempio senza scheda grafica e ovvio che non puoi sfruttare l'accellerazione grafica.

Io lo uso come un 3.xx evoluto
Ma non posso pretendere di usare il "minigl" oppure l'accellerazione sul Desktop come farebbe una scheda grafica dedicata.
Anche se ogni tanto faccio i miei esperimenti :-)

Ma la realtà è questa lo si vede con l'emulazione "qemu" senza scheda video il 4.1 è lento c'è l'ho lì posso metterlo quando voglio ma senza scheda non serve a niente.

E anche quelli che dicono che winuae non emula il 4.1 (Seiya non è riferito a te e solo un pensiero sull'emulazione del 4.1 perchè anche io reputo il qemu poco sviluppato su winuae ma se ci pensiamo bene manca la scheda grafica poi alla fine) certo non può farlo se non si include una scheda grafica dedicata altrementi anche se qemu è vecchio quello incluso in winuae con un processore abbastanza veloce lo emuli senza problemi.
Il problema rimane la scheda grafica da emulare non tanto il porting di qemu fatto per winuae

Puoi avere il qemu più veloce al mondo ma se non si include la scheda grafica non puoi farci molto.

Anche il 3.xx dei vecchi winuae se non mettevi uaegfx andava a rallentatore tutto è cambiato con il supporto uaegfx-picassoIV
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio apr 15, 2021 8:16 pm

Qui si può vedere un uso del tutto naturale del 4.1 anche con i suoi difetti a cui sto' lavorando.
Ma si tratta sempre di lavorarci sopra per ultimare la configurazione.

Qui uso Odyssey mi collego a A.D.A scarico una demo poi la vedo con E-UAE poi mi connetto a Twitch.TV guardo alcune live di Diablo 2 :-)

Poi vedo un video su youtube lancio emotion-player con 3 video che girano insieme.

E poi lancio Scumm per avviare Blade Runner ma a quel punto si blocca e so già che la colpa è di Odyssey perchè non rilascia le risorse dell'audio sto' lavorando su questo oppure e scumm che fa uso del composite, perchè se lo uso per primo non si blocca ma anche qui PatchComposiTAG non rilascia la risorsa dopo averla usata.

Ecco perchè il 4.1 lo ritengo più bello da usare del 3.xx con tutti i suoi pregi e difetti.

Ci vorrebbero semplicemente più persone ad usarlo invece sono veramente in pochi ad usarlo.

ma si può vedere la velocità di esecuzione che è di molto superiore a quanto visto nel video ma non c'è niente da fare il cattura schermo ha dei problemi con winuae non so' i motivi eppure registro giochi pesanti per pc e non incontro tutti questi problemi sembrerebbe essere l'audio che in qualche modo entra in contrasto con il programma di acquisizione.

Comunque sia si vede chiaramente la velocità di esecuzione.

Non sono polemico sia beninteso anzi è tutto l'incotrario, è che sarebbe bello che lo usaserro più persone ci sarebbero più test.

Quindi il mio è sempre un invito ad usarlo per chi vuole provare qualcosa di diverso :felice:

insomma qua il video:

https://www.youtube.com/watch?v=zbz9AjoCAqI
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » mar apr 27, 2021 9:29 am

Per chi usa il 4.1FE con winuae
Sono finalmente riuscito a far funzionare la rotellina del mouse per scorrere i file nelle finestre.

Grazie a "thomas"
Erano anni che cercavo questa funzione che non è supportata da winuae
con il 4.1FE.
Per farla breve scaricate questo file:
https://forum.hyperion-entertainment.co ... 5a9bda9647

scompattate l'archivio ed eseguite il programma

provate se la rotellina funziona per scorrere i file nelle finestre

se funziona, spostate il file in C:
aggiungete alla user-startup questo comando:
run <>nil:c:nm2mw

riavviate
da adesso in poi la rotellina del mouse funzionera per scorrere i file all'interno delle finestre ecc.
tutte le operazioni saranno più veloci senza bisogno ogni volta di agganciare la barra laterale delle finestre manualmente :-)

nota separata:
qemu ha questa funzione attivata di default
winuae invece no
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Messaggioda Seiya » mar apr 27, 2021 12:30 pm

i problemi hardware che riscontri sono imputabili solo ad una emulazione PPC castrata da Qemu x86. Tutto il resto che invece è una problematica software la risolvi in un modo o nell'altro.
Quando gli x86 gireranno a 10 Ghz per core, vedrai che OS4.1 forse emulerà una Sam460 (forse). Se oggi cpu a 4 e 5 Ghz emulano lentamente il PPC 640@200 Classic, per emulare una Sam460 a 1 Ghz ci vogliono 10 Ghz con Qemu.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron