Cosa posso far giare su OS.41

Software e hardware per OS4.x

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio gen 21, 2021 12:00 pm

@cip060
Originale e sempre meglio, anche oggi con 300 euro ti prendi la playstation 3 e 4 ed hai una collezione di giochi infinita.
Una scheda grafica buona costa quanto una playstation 5.
E sempre una scelta, come al solito è il prezzo quello che fa' scegliere.
Voglio dire Bill Gates immagino abbia un amiga super accessoriato :-)
Per non parlare della collezione di computer che avrà (immagino).
Soldi sempre soldi :-)
Avrò 6-7 terabyte di giochi tutti di ultima generazione perchè la parte videoludica vuole anche la usa parte.
Per non parlare di quelli vecchi alcuni bellissimi per me.
E il divertimento quello che conta, amiga ha un posto nei miei ricordi e in questo momento rivive con winuae.
Forse un giorno avendo qualche cento euro in più potrei farci un pensierino :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 21, 2021 12:34 pm

Si la passione è fuori ogni tipo di discussione, mio figlio a casa ha tutte le PSX ma non manca mai di rigiocare a Giochi Amiga o PC, in questi giorni ha comprato in cofanetto alcuni Remake di vecchi titoli belli come Mafia, comprato un Giradischi con alcuni LP in vinile di nuova generazione.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 21, 2021 12:38 pm

cip060 ha scritto:Tutto normale winuae sebbene funzioni bene
Non esiste emulatore che tenga originale è meglio emulato senza smanettare con hardware connettori non ha prezzo
Fatevene una ragione utilizzatrice di emulatori

Si ma considera che l'originale hardware richiede tanta manutenzione, i forum sono pieni di gente che si lamenta del mancato funzionamento o della mancanza della giusta espansione, in Emulazone questi problemi non esistono tutto funziona bene e velocemente, questa è una cosa da considerare, chi ha i paraocchi non li può vedere !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda cip060 » gio gen 21, 2021 6:34 pm

Si uno e' amante nel collezionare comprare avere vecchie console sa anche dove come e con chi avere a che fare per mantenerle al meglio
per non rovinare le lenti delle console e mantenerle sempre funzionanti ci sono adattatori che al posto della lente e dei dischi che si possono rovinare graffiare si sostituisco cone le rom e una comune sd o eventualmente ssd dal costo irrisorio e poter comunque giocare con la console ORIGINALE
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda cip060 » gio gen 21, 2021 6:38 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
cip060 ha scritto:Tutto normale winuae sebbene funzioni bene
Non esiste emulatore che tenga originale è meglio emulato senza smanettare con hardware connettori non ha prezzo
Fatevene una ragione utilizzatrice di emulatori

Si ma considera che l'originale hardware richiede tanta manutenzione, i forum sono pieni di gente che si lamenta del mancato funzionamento o della mancanza della giusta espansione, in Emulazone questi problemi non esistono tutto funziona bene e velocemente, questa è una cosa da considerare, chi ha i paraocchi non li può vedere !

Appunto chi usa questa FERRAGLIA sa cosa fare e si diverte anche perdendo ore giorni o settimane per far andare hardware vecchio cambiano e dissaldando condensatori
chi usa emulatori non sa cosa intendo io aggiustare o tentare di aggiustare anche senza riuscirci magari uno che usa un emulatore nel 2021 non sa manco cosa e' un pc o una vecchia console
Tutto accendi soegni e butta VIA se non funziona
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 21, 2021 6:44 pm

Cip oggi è così tutto usa e getta, nessuno più smonta niente, guando si guasta una TV ora conviene comprarla nuova che ripararla, una TV riparata tenderà sempre a guastarsi perchè probabilmente ha qualche problema nativo, alla fine se sommi le riparazioni ti costa quanto una TV nuova.

Inoltre c'è da considerare che ai tempi di oggi tutto cambia in poco tempo, avevo preso delle TV nuove della Sony qualche anno fa pagate più di 1.200 EURO ed ora me li ritrovo obslete per il nuovo formato TV DVBT2 !!!
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » gio gen 21, 2021 8:19 pm

@AMIGASYSTEM
@cip060
Sono d'accordo con entrambi d'altronde ognuno sceglie cosa più gli piace.

Io mi lamentavo del fatto che in questi anni non c'è stato verso di unire qualche persona all'emulazione del 4.1.

E fuori discussione che esistono cose molto più importanti ma veramente più importanti.

Ma in questo forum, si parla per svagarsi un po' e quindi tutto e dedicato ad amiga.
Per esempio per il 68k esistono un infinità di guide consigli ecc.
Invece per il 4.1 praticamente niente (winuae).
Peccato eppure merita e sarebberò secondo me fatti passi da gigante se molte più persone lo usassero.
Tutto qui su EAB non c'è verso tutti con il 68k e qualche volta 68k+ppc che poi funziona malissimo.
Per far girare sempre i soliti wipeout ecc.
il 4.1 è molto più completo secondo me parlando di ppc (winuae)
Pazienza, ad esempio per far funzionare Quake2GL ho dovuto modificare un po' di cose non è la versione di hyperion quella non parte al momento in openGL.

Ma forse è l'eta mancano quelle amicizie con cui si parlava di informatica e allora tramite un forum si cerca di scambiarsi una serie di opinioni e consigli tutto qui su un sistema operativo ormai veramente di nicchia e i posti dove parlarne sono proprio pochi se poi parliamo di emulazione del 4.1 allora è praticamente pari a zero lo scambio di idee.
Per portare avanti il proprio hobby con amiga.
:-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio gen 21, 2021 10:07 pm

Come già detto più volte di veri Amighisti in giro ce ne sono veramente pochi, quelli che si definiscono tali oggi altro non sono che appassionati di giochini e collezionisti di vecchio Hardware, che nulla hanno a che vedere con le vecchie passioni futuristiche Amighiste.

Agli Amighisti di oggi se così vogliamo chiamarli piace la vetustà dei sistemi e la vetustà dei giochi e sono disinteressati a sviluppi di software OS3 NG o OS4, le news fatte da me su più portali lo dimosta.

A me inizialmente intrigava OS4.1, poi analizzandolo e studiando il sistema ho scoperto parti Linux, OS che non mi è mai piaciuto e di conseguenza ho perso il gusto di utilizzarlo, al momento OS4.1 lo uso solo per testare il software per le News.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda white » sab gen 23, 2021 5:36 pm

@AMIGASYSTEM
Sono d'accordo con te, intendo per la maggior parte degli utenti pochi si interessano al sistema operativo in giro per la rete.
Ma il tempo è passato e il periodo d'oro è finito e probabilmente c'è poco interessa ad amiga in generale.
E forse ognuno porta avanti questo piccolo hobby in proprio credo sia così.
Certo bisogna anche mettersi lì a scambiarsi idee ecc. ma forse appunto il tempo è passato.

Sono finalmente riuscito (avevo un SSD da 128gb da parte) a far funzionare alla massima velocità l'ssd e non come "diskpart" quindi inizializzando l'SSD con l'RDB amiga del 4.1FE adesso la velocità e quella reale metto qui un video per chi è curioso farò altri test ma sto' passando tutto su Voodoo3 così metterò tutto il materiale amiga in un unico hard-disk ssd è da tempo che volevo farlo.

La velocità mi sembra ottima lo spostamento dei file è veloce ecc.

https://www.youtube.com/watch?v=CyETE43v4e8
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab gen 23, 2021 7:30 pm

Ottimo lavoro come sempre, emulare così OS4.1 è un'altra cosa ;)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » dom gen 24, 2021 4:57 pm

Vi sbagliate entrambi: Amiga è richiestissimo. Solo che lo è nel mondo "Retro" dove l'unica cosa da avere è una macchina in grado di far girare il software storico. Amiga, come le altre piattaforme vintage, oggi sono solo un modo per rilassarsi, passare del tempo divertendosi. Avviare il gioco da soli o in compagnia.
Tutto il resto sono delle scelte commerciali che non avevano più a niente a che fare con l'Amiga e che sono state fatte passare come Hobby, ma che in realtà non lo sono dato che pur vendendo un rene non c'è più quel feeling che c'era 30 anni fa. Il mondo va avanti. I bambini delle elementari oggi giocano a Fifa e Fornite.

Anche l'ex Amighista se vuole usarlo, si carica il suo gioco tramite emulatore, si diverte e poi torna alla sua vita di tutti i giorni. Oggi veramente chi ha il tempo di perdersi in decine di hardware uno clone dell'altro che alla fine sono tutti uguali e non ti danno niente che meno soldi nel portafoglio e tanto stress. Basta guardare, sopratutto e solo gli Amighisti fanatici, che discorsi sparano ogni volta che c'è l'hardware di mezzo.

Oggi, ancora, credete che c'è qualcuno che vuole emulare un sistema operativo? la gente vuole un applicazione che si avvia subito, deve passare il tempo.
In passato con l'emulatore Amiga speravo nell'accelerazione 3D, ma oggi ho capito che aveva ragione Toni. Non serve a niente. Se devo giocare a GLQuake lo faccio su PC che è molto meglio. Se devo giocare a Wipeout 2097 lo faccio direttamente su PC o se troppo veloce uso l'emulatore PCeM che possono emulare un Pentium 133 Mhz dove il gioco è fluidissimo emulando una Voodoo 2 o una Voodoo 3.

I fan dei giochi Amiga, chi vuole retro giocare con la piattaforme, questa accelerazione 3D non serve se ci pensate bene.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda ghillo » dom gen 24, 2021 5:26 pm

@Seiya

Hai ragione quando dici che oggi Amiga è richiestissimo nel retro , se si fa un giro su Facebook o su siti e gruppi c'è un gran numero di utenti che è ancora interessato alla piattaforma e secondo me è un numero che anche commercialmente ha delle grosse possibilità e che forse bisognerebbe investire in questo mercato.
Il fatto è che nessuno è stato in grado di soddisfare questi utenti , OS4.x funziona su HW propietario e caro ,siamo tutti d'accordo su questo ma poi si vedono questi utenti retro che spendono cifre esorbitanti per i loro Amiga classic ,con quei soldi si potrebbero comprare 2 X5000 .
Poi c'è MOS che gira sui vecchi Apple che si trovano a cifre basse e adesso passa a X86 , AROS è da tempo che gira sui PC , eppure questa utenza non è stata attratta da questi NG ,come mai?
Penso che mediamente tutti gli utenti Amiga aspettino ancora un Amiga con HW custom a basso costo interato con l'OS come fece Commodore.
Poi io non mi sento un fanatico essendo un utente AmigaOne e non credo neanche molti altri.
Cloanto secondo me vuole puntare principalmente al retro computing , cosa che a me non interessa e neanche a una buona parte di utenti ,ma vuole vedere questo sistema utilizzabile alla pari di un PC anche senza avere tutto il suo software , non si pretende di utilizzare Amiga sul posto di lavoro invece dei PC ma almeno di poter fare tutto quello che si fa in un uso domestico.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » dom gen 24, 2021 6:27 pm

Vista l'attrazione di Amiga nel retrogaming la scelta più avvia era buttarsi nello sviluppo di giochia tutti i livelli e venire incontro a tutte le fascie come ci sono un po' ovunque: commerciali, freeware, opensource, shareware e via dicendo. Le piattaforme che ne hanno di più
sono quelle più usate alla fine. Su Amiga di nuovo c'è qualcosa, ma molto poco rispetto alle altre. Si pensa di più all'hardware e poi alla fine hai più hardware che software.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom gen 24, 2021 8:06 pm

Seiya ha scritto:Vi sbagliate entrambi: Amiga è richiestissimo. Solo che lo è nel mondo "Retro" dove l'unica cosa da avere è una macchina in grado di far girare il software storico. Amiga, come le altre piattaforme vintage, oggi sono solo un modo per rilassarsi, passare del tempo divertendosi. Avviare il gioco da soli o in compagnia.

Seiya stai dicendo la stessa cosa, gli utenti che stai citando non sono Amighisti ma solo amanti dei giochini arrivati anche da altre piattaforme (ormai sono più loro che noi) visto la facilità di recuperare e usare i vecchi giochi Amiga.

Questi nominati da te non sono gli stessi amighisti citati da me e da Paolo, gli accaniti Amighisti di una volta non compravano amiga per giocare (lo facevano solo per i figli), gli Amighisti di una volta aspettavano con ansia l'uscita della rivista preferita per provare tutte le applicazioni che in continuazione uscivano per la piattaforma, le espansioni e i nuovi kickstart venivano comperati a suon di lire proprio per stare dietro al nuovo software.

Quindi per favore non chiamiamo Amighista chi esegue un giochino e poi non sa neanche installare e configurare una applicazione, una volta ogni Amighista aveva il suo OS pompato pieno di Patch, tutta fantascienza per gli amighisti di oggi.

Anche l'ex Amighista se vuole usarlo, si carica il suo gioco tramite emulatore, si diverte e poi torna alla sua vita di tutti i giorni.

L'ex Amighista non gioca oltre a non avere più l'età per farlo, ha sempre usato Amiga per il suo software e le sue caratteristiche avanzate che altre piattoforme non avevano.

Non chiamare Amighista chi usa l'Amiga per giocare, una volta un Amighista si sarebbe offeso, ci sobno state battagli con chi veniva definiva Amiga macchina solo per giocare.

In passato con l'emulatore Amiga speravo nell'accelerazione 3D, ma oggi ho capito che aveva ragione Toni. Non serve a niente. Se devo giocare a GLQuake lo faccio su PC che è molto meglio. Se devo giocare a Wipeout 2097 lo faccio direttamente su PC o se troppo veloce uso l'emulatore PCeM che possono emulare un Pentium 133 Mhz dove il gioco è fluidissimo emulando una Voodoo 2 o una Voodoo 3.

Ci sei arrivato, normale, se devo giocare ad un gioco 3D lo faccio comodamente su PC, la soddisfazione di farlo su Amiga è solo quello di riuscire far girare lo stesso gioco su una vecchia macchina, poi finisce li.

I fan dei giochi Amiga, chi vuole retro giocare con la piattaforme, questa accelerazione 3D non serve se ci pensate bene.

L'accellerazione 3D su Amiga sarebbe utile solo se uscisse un nuovo hardware Amiga al passo coi tempi e che sfrutti l'hardware economico PC.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Cosa posso far giare su OS.41

Messaggioda Seiya » lun gen 25, 2021 12:54 am

AMIGASYSTEM ha scritto:
Seiya stai dicendo la stessa cosa, gli utenti che stai citando non sono Amighisti ma solo amanti dei giochini arrivati anche da altre piattaforme


E che male c'è se sono utenti di altre piattaforme che vogliono giocare con l'Amiga? Vuol dire che la richiesta va oltre la nicchia e la sua popolarità è ancora molto buona nell'ambito gaming.

gli accaniti Amighisti di una volta non compravano amiga per giocare (lo facevano solo per i figli)


E qui che ti sbagli di grosso. Io erano un accanito Amighista che l'ho comprata solo per giocare e come me, fidati, migliaia e migliaia di persone. E le decine di riviste di videogiochi Amiga nel mondo non c'erano li per puro caso.

gli Amighisti di una volta aspettavano con ansia l'uscita della rivista preferita per provare tutte le applicazioni che in continuazione uscivano per la piattaforma


Come c'erano chi comprava l'Amiga solo per giocare, c'erano chi comprava l'Amiga per non giocare.

Quindi per favore non chiamiamo Amighista chi esegue un giochino e poi non sa neanche installare e configurare una applicazione, una volta ogni Amighista aveva il suo OS pompato pieno di Patch, tutta fantascienza per gli amighisti di oggi.


Anche qui hai idee un po' distorte. Amighista era chiunque usava un Amiga indipendentemente da come lo usava. Non sei tu a dire come usare l'Amiga. E continuare a ribadire questo concetto è offensivo per chi la usa in modo diverso da te.
Mi immagino il kick 1.3 su floppy disk pieno di patch e senza HardDisk come deve essere stabile e leggero da caricare ogni volta con 512k di memoria. Fanstascienza non è del tutto vero perchè i PC dell'epoca avevano l'HD di serie e così pure gli Apple.


L'ex Amighista non gioca oltre a non avere più l'età per farlo, ha sempre usato Amiga per il suo software e le sue caratteristiche avanzate che altre piattoforme non avevano.


tu puoi liberamente pensare che tutti facevano come te, ma sei solo tu che lo pensi in realtà.

Non chiamare Amighista chi usa l'Amiga per giocare, una volta un Amighista si sarebbe offeso, ci sobno state battagli con chi veniva definiva Amiga macchina solo per giocare.


ma proprio no. Il mercato Amiga era molto vasto e quello dei giochi erano quello più redditizio. Chi comprava Amiga per giocare era fiero di essere un Amiga gamer.
Tu non sei mai stato un giocatore, non hai mai vissuto a quanto pare l'epoca d'oro del Gaming Amiga e quindi non puoi dire cose che non sai. Poi tu fai topic e discussioni sui giochi quando attacchi e critici che gioca o compra Amiga per giocare. Non sei coerente con quello che affermi.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti