VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Le nostre news in homepage

VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio nov 19, 2020 7:47 pm

Autore: Bram Moolenaar

VIM MUI: Editor di testo altamente stabile e configurabile sviluppato per creare o modificare qualsiasi tipo di testo in modo molto efficiente, VIM è disponibile per AROS, OS4 e MOS ed è in continuo sviluppo per migliorare costantemente le sue funzioni

Features:
- Persistent, multi-level undo tree
- Extensive plugin system
- Support for hundreds of programming languages and file formats
- Powerful search and replace
- Integrates with many tools

VIM MUI v8.2.2000: Download (tutte le versioni)
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Re: VIM v8.2.2000 Multipiattaforma

Messaggioda ghillo » gio nov 19, 2020 11:00 pm

Probabilmente sono di testa dura, ma non sono mai riuscito ad utilizzarlo ,propio non riesco a capirlo ,anche battere poche righe mi risulta difficile.
Sarà sicuramente molto meno potente ma mi trovo 100 volte meglio con NOWinED.
ghillo

Eroe

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven nov 20, 2020 12:18 am

VIM è un potente Editor di testo con 3 Modalità Interfaccia, per saperne di più segui la guida video allegata in Italiano.

VIM versione MAC: Tutorial Video in Italiano
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda clros » ven nov 20, 2020 1:21 am

ghillo ha scritto:Probabilmente sono di testa dura, ma non sono mai riuscito ad utilizzarlo ,propio non riesco a capirlo ,anche battere poche righe mi risulta difficile.
Sarà sicuramente molto meno potente ma mi trovo 100 volte meglio con NOWinED.

VIM è una di quelle cose che ti fa odiare il computer, Unix con i suoi derivati e anche quelli che dicono che le interfacce testuali sono più potenti :mah: !

FORSE aveva senso di esistere negli anni 60 (giusto il 1960 e forse i primi 2 mesi del 1961! :ahah: ) ma poi fortunatamente sono state inventate le GUI e tutte quelle orride combinazioni di caratteri impossibili da ricordare sono decadute...

Mi stupisco di come alcuni lo usino ancora oggi sui derivati di Unix, a mio avviso si fanno solo del male E' sicuramente più produttivo (e più intuitivo) NoWinEd, il blocco note di windows o anche il vecchio notepad di amigaOS 1.1

Vedo che questa versione ha una gui con una Toolbar, lo hanno convertito al mouse? :ahah:
Only AMIGA makes it possible !!
La colpa è sempre del Kernel!!
...un bit è formato da 8 byte...

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven nov 20, 2020 10:35 am

Come non darti ragione clros, Unix/Linux non mi è mai piaciuto e mai mi è venuto in mente di utilizzarlo se non per curiosità, le scorciatoie sono comode ma per un utente medio è la GUI a fare la differenza.
Qualcuno dice che Linux è come Amiga OS e questo non è per niente vero si va dalla complessità alla facilità d'uso, Amiga in qualche anno conquistò il Mondo Linux dopo tanti anni di pubblicità occulta non supera e non supererà mai il 2 % di utenti restando sempre un OS di nicchia.

Miei AMIGA
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 500
CD32 Standard
AMIGASYSTEM

Staff

Messaggioda clros » ven nov 20, 2020 12:22 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:Come non darti ragione clros, Unix/Linux non mi è mai piaciuto e mai mi è venuto in mente di utilizzarlo se non per curiosità, le scorciatoie sono comode ma per un utente medio è la GUI a fare la differenza.

Ma infatti!
Ancora oggi mi chiedo se veramente chi usa i software come VIM/Emacs/Nano, ecc. ottiene veramente più velocità e produttività rispetto a chi usa un qualsiasi text editor con GUI.

Qualcuno dice che Linux è come Amiga OS e questo non è per niente vero si va dalla complessità alla facilità d'uso,

Concordo in pieno.
Linux è terribilmente complesso e difficile da imparare. Molto più anche di Windows. L'ambiente GUI di Linux che qualche volta uso (Gnome) è lento e poco intuitivo.
Dal punto di vista tecnico anche Dave Haynie anni fa ananalizzò la differenza tra Linux e Amiga e disse qualcosa del tipo "Chi dice che Linux è simile ad Amiga, non ha la minima idea di come funzionino i due sistemi".

D'altra parte c'è da dire che AmigaOS è fermo al palo da decenni e quindi non ha nessuna delle caratteristiche di robustezza, affidabilità e sicurezza che può avere Linux o Windows (o qualsiasi altro OS anche meno diffuso di AmigaOS).
Quindi è praticamente impossibile che venga usato per qualcosa che non sia il solito retrocomputing.

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda Seiya » ven nov 20, 2020 2:06 pm

forse vedrei meglio un porting dell'ottimo NotePad++ di Windows..
Seiya

Supremo

Messaggioda clros » ven nov 20, 2020 2:27 pm

Seiya ha scritto:forse vedrei meglio un porting dell'ottimo NotePad++ di Windows..

O anche Visual Studio Code di Microsoft (dovrebbe anche essere open source)

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Messaggioda schiumacal » sab nov 21, 2020 5:43 pm

Vs Code di Microsoft è un editor nettamente superiore a tantissimi altri editor odierni, ed inoltre totalmente gratuito. Lo utilizzo quotidianamente per sviluppare codice.

Chi continua a dire che VIM è un editor eccezionale vuol dire soltanto che non ha mai utilizzato nessun altro editor moderno, rimanendo indietro negli anni.
Il problema è che molti utilizzatori di VIM, dopo aver passato mesi per impararlo negli anni passati (inizialmente ha un metodo di apprendimento ostico), difficilmente pensano di migrare verso editor moderni e più user-friendly, quindi pensano che usare VIM ti fà più figo, mentre utilizzare un editor moderno ti fa più bimbominchia... purtroppo per loro, non è proprio cosi il discorso.

Fine anni '80 sviluppavo con il Turbo Pascal della Borland compreso il suo editor in ambiente MS-DOS, oggi utilizzo Vs Code e ... Wow !!! Ragazzi è uno spettacolo rispetto ai vecchi editor di testo.

Giusto per dirne una di Vs Code tra le millemila funzioni extra, la possibilità di aggiungere plug-in per estendere l'editor base. Esempio: vuoi sviluppare in HTML + CSS e vedere immediatamente come funziona il tuo codice senza scomodare il tuo browser preferito ? Con VS Code lo puoi fare, basta che gli aggiungi il plug-in che svolge tale compito.
Ovviamente esistono una infinità di plug-in diversi già in rete, tutti tranquillamente visibili perchè Vs Code rimane sempre connesso alla rete.

Ma ne cito altri editor moderni mooolto più avanzati e semplici da utilizzare rispetto a editor classici:

- Atom
- Brackets
- Codeshare
- Webstorm

Alcuni di loro a pagamento, altri free. Questi sono i migliori dopo averne provati tanti altri, quali ad esempio: Notepad++, BBedit, Coda, UltraEdit, TextMate, SublimeText, ecc. ecc.

Il problema è che Amiga non ha niente del genere attualmente.
Quindi VIM per Amiga sembra essere il miglior editor generico per sviluppare., tutto qui.
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
schiumacal

Maestro

Messaggioda clros » sab nov 21, 2020 6:11 pm

schiumacal ha scritto:[...]

D'accordo su tutto, ma vorrei dire che secondo me anche gli editor di turboPascal (sotto DOS) sono superiori a VIM! :ahah:

Claudio "CP" La Rosa
clros

Supremo

Torna a News e rumors