WinUAE v4.5.0 Beta 1-2-3-4-5-6

Le nostre news in homepage

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2-3

Messaggioda Seiya » gio ott 01, 2020 12:42 pm

è proprio il contrario. Warp3D riconosce l'hardware emulato come fosse uno reale o lo usa. Wazp3D usa invece il processore per emulare una gpu generica.
Quando tu lanci l'emulazione bridgeboard su un Amiga 500 a 7 mhz, tu emuli un 386 a 40 e più Mhz. Quando si avvia l'emulazione bridgeboard, l'emulazione Amiga si chiude e si avvia utomaticamente quella del core PCem che sfrutta il tuo x86 per emulare un 386.
Stessa cosa per Warp3D. Se l'emulazione Virge è data dal core PCeM per Warp3D è come se tu avessi nel tuo computer una reale Cybvervision64 3D.

Infatti installando Warp3D tu puoi usare le demo allegate senza usare Wazp3D. Per ora è una beta 2 quindi tante cose devono essere messe a posto sopratutto sulla compatibilità del Virge che comunque era ridicolo pure su PC.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3377
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda Seiya » gio ott 01, 2020 12:47 pm

white ha scritto:@Seiya
in quale ordine hai eseguito l'installazione?
che versione di picasso hai usato?
hai usato il cd CyberGraphX 4.42.0 e poi hai aggiornato alla versione CyberGraphX_4.3rc6
ti va di spiegarmi i vari passaggi per l'installazione dei driver?
Ho tutti i driver a disposizione ma non riesco a configurare bene il tutto
Grazie


io ho installato il workbench 3.1 liscio.
ho installato Picasso 96 che rileva la Cybvervision64 3D
ho installato Warp3D che riconosce la scheda

funziona, ma con i problemi citati da Carlo sul riavvio. Alle volte bene, alle volte bisogna chiudere WinUAE. Le demo 3D funzionano in finestra, ma senza texture. Potrebbe essere che è una beta 2. Anche su un PC reale il Virge è orrendo nelle applicazioni OpenGL e miniGL.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3377
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ott 01, 2020 1:38 pm

Seiya ha scritto:è proprio il contrario. Warp3D riconosce l'hardware emulato come fosse uno reale o lo usa. Wazp3D usa invece il processore per emulare una gpu generica..

Su WinUAE prova a far girare Quake 3, Quake 3 Arena con Warp3D o altre applicazioni Warp3D e poi confrontale con Wazp3D se si avviano e vedrai la differenza.

Riguardo la Scheda Video Cybvervision64 3D già il limite 16Bit e dei 4MB di RAM è penalizzante, comunque aspettiamo che WinUAE 4.5.0 arrivi alla versione Stable e poi magari ne riparliamo al momento è inusabile oltre che difficoltosa l'installazione, poche informazioni.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda Seiya » gio ott 01, 2020 3:33 pm

wazp3d è comunque valido perchè comunque usi Opengl software con tutte le caratteristiche e quindi la qualità visiva è la stessa. Di certo Se il virge fosse emulato alla perfezione avresti prestazioni più realistiche e poi da li forse potrebbe anche portare il supporto 3DFX.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3377
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ott 02, 2020 6:38 pm

Toni ieri sera sul nuovo WinUAE v4.5.0 ha finalmente fixato il problema sulla Scheda Video UAE Zorro III (fix 01/10/2020), ora Quake 3 e Quake 3 Arena girano perfettamente anche sulla nuova versione di WinUAE, resta qualche problema con la Scheda Video Picasso IV dove Quake 2 e Quake 3 si avviano ma hanno qualche problema grafico.

Test Video WinUAE v4.5.0: Quake 3 e Quake 3 Aresu nuovo WinUAE v4.5.0 na su UAE Zorro III
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven ott 02, 2020 7:06 pm

Dopo qualche test sono riuscito a configuarare la Cybervision64/3D sul nuovo WinUAE, non è stato facile anche perchè al momento la Cybervision64/3D non supporta JIT e poi perchè sembra non offrire le risoluzioni elevate al massimo dei colori.

Alla fine mi sono dovuto accontentare di una risoluzione video 800x600/64k, e un avvio insolito di WinUAE, in compenso sembra funzionare tutto compreso il Warp3D, se può interessare QUI su EAB è stata aperta una discussione su questo argomento.

Ricordo che questa è una release tutta da testare, per la normale emulazione per il momento consiglio di usare l'utima versione Stable 4.4.0.
Allegati
Warzp3D.jpg
CV64D.jpg
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 03, 2020 9:21 am

WinUAE 4.5.0 Beta 2: Come previsto uscita oggi la seconda beta che fixa molti dei problemi segnalati, resta ancora qualche problemino da risolvere:


WinUAE v4.5.0 Beta 3: (32Bit) Download

WinUAE v4.5.0 Beta 3: (64Bit): Download

- JIT e bsdsocket.library e altre espansioni UAE sono state fixate
- UAE Zorro IIII ora funziona perfettamente, Quake 3 e Quake 3 Arena ora funzionano perfettamente e risultano anche più veloci
- Picasso IV, anche qui è stato fixato il problema artefatti grafici causato dallo JIT attivato, grazie al comando "jit_blacklist=lsl" da aggiungere ne config. Resta qualche problema grafico su alcuni giochi RTG che si fixano disattivando JIT.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 03, 2020 10:22 pm

Anche non è una operazione semplice installare e configurare una Scheda Video Cybervision64/3D + CyberGraphX 4 sul nuovo WinUAE, fatto un nuovo test installazione su OS 3.5 base dove ho installato Cybervision64/3D + CyberGraphX 4, per chi fosse
Allegati
OS-3.5.jpg
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer ott 07, 2020 9:03 pm

Segnalato ieri a Toni altro Bug su WinUAE 4.5.0 riscontrato su OS4.1 dove su una risoluzione 1024x768x16 si intravedono strani artefatti (linee verticali), inoltre WinUAE va in crash quando si salva una nuova risoluzione a 16Bit, nessun problema con le risoluzioni a 24Bit Massima per Picasso IV.

Nessun problema anche con la scheda Video UAE Zorro III anche con alte risoluzioni a 32Bit, praticamente perfetta.

Con la Picasso IV e WinUAE 4.4.0 questi problemi non sussistono, quindi ricordo ancora una volta che WinUAE 4.5.0 deve essere utilizzato solo per testare.

Toni dopo una verifica mi ha confermato il problema dicendo che il problema non era ancora noto, QUI la sua risposta ed altre problematiche segnalate dai vari utenti.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer ott 07, 2020 9:05 pm

Bene dopo la mia segnalazione, Toni oggi mi ha comunicato QUI di aver fixato questo problema, intanto ne ho segnalato un'altro che lo farà lavorare ancora, in partica se su OS 4.1 con la Picasso IV si prova a fare un reset da tastiera "CTRL+A+A" WinUAE va in Crash, non esiste questo problema con UAE Zorro III e Versioni precedenti di WinUAE.

Ora dopo questi ultimi Fix anche la beta WinUAE 4.5.0 può essere utilizzata per uso normale sperimentando Cybervision64/3D + CyberGraphX 4, S3ViRGE e altre novità di questa release.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2-3-4-5

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ott 11, 2020 8:14 pm

WinUAE 4.5.0 Beta 4: Uscita ieri la quarta beta che fixa molti dei problemi e aggiunge nuove funzioni.


WinUAE v4.5.0 Beta 4: (32Bit) Download

WinUAE v4.5.0 Beta 4: (64Bit): Download


Novità della Beta 4

- Implemented bsdsocket.library SBTC_GET_BYTES_RECEIVED and SBTC_GET_BYTES_SENT.
- Fixed floppy max possible write length, was slightly too short, b1 fixed read timing.
- Hardware emulated RTG sometimes rendered outside of right border.
- Cirrus Logic updates: CGX double scan modes fixed. Vertical multiplication by 2x CL feature supported (used if height >1023).
- All hardware emulation modes: Fixed crash when switching 24-bit modes.
- Added missing safe S3 Virge and S3 Trio thread kill support. (Existing PCem code simply killed it, even if it was currently processing 3D or blitter queue)
- Picasso IV byte VRAM access address "XOR 1" was missing in byteswap bank. (OS4 graphics corruption in 16-bit modes)
- CV64 15/16-bit non-PC modes had wrong colors, one byteswap VRAM mode was missed.
- PCem CV64 blitter emulation didn't support source/destination base address variables and clipping rectangle worked incorrectly if coordinates were negative. Caused graphics corruption if blitter accessed second 2M VRAM bank. Pre-Virge S3 blitter is strange, addressing is based on X and Y coordinates and width of current graphics mode relative to start of VRAM (+optional base offset, 0M, 1M, 2M or 3M), there are no blitter address registers.
- Added horizontal doubling support to PCem SVGA emulation, enabled automatically if mode is doublescanned and tall enough, keeps aspect ratio. For example CGX4 512x384 mode is doublescanned.
- If logging is enabled and PCem RTG board is active: board status gets logged periodically.

This should fix remaining known new RTG emulation issues. JIT Direct still causes problems but it might not be directly JIT problem but due to syncronization issue with threaded S3 blitter emulation.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2-3-4-5

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ott 11, 2020 8:14 pm

WinUAE 4.5.0 Beta 5: Immediata altra beta uscita oggi che migliora notevolmente la nuova versione 4.5.0


WinUAE v4.5.0 Beta 5: (32Bit) Download

WinUAE v4.5.0 Beta 5: (64Bit) Download


Novità Beta 5

- If ADF started with 4 first bytes of executable (0x000003f3), it was mounted as a bootable executable. Even if it was disk image and too large to fit in 880k image. Exe mounting is now only done if size is smaller than 880k and file extension is not known disk image extension. (B.A.T. II disk #4)
- Read random data also if disk image is inserted, drive is selected but motor is stopped. Previously random data was only returned if drive was empty.
- CV64/3D 15/16/24-bit graphics glitch fix (b4 debugging code)
- CV64/3D emulated chip model was wrong, fixes WarpTest in perspective correct mode.

CV64/3D + Picasso96 + Warp3D stuff sort of works. CV64/3D + CGX4 + Warp3D does not, reason unknown. (at least in my test)
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2-3-4-5

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ott 17, 2020 12:46 pm

Importante Fix che corregge e migliora l'uso delle Shede Grafiche:

https://download.abime.net/winuae/files/b/winuae.7z
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE v4.5.0 Beta 1-2-3-4-5-6

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ott 18, 2020 6:33 pm

WinUAE 4.5.0 Beta 6: Nuova beta uscita oggi


WinUAE v4.5.0 Beta 5: (32Bit) Download

WinUAE v4.5.0 Beta 6: (64Bit) Download


Novità Beta 6

- Fixed CV64/3D 3D vertical clipping. Fixes at least warptest corruption when test texture goes out of screen vertically.
- Fixed CV64 and CV64/3D weird behavior (pauses, possible "hpos" error dialog) due to interrupt triggering being called from a thread.
- Fixed possible crash if hardware mouse pointer was very near to end of VRAM.
- Debugger TO, Te and Tf didn't fully use current mmmu mapping mode. (For example TO output was corrupted if system was A3000 with loaded superkickstart)
- x86 bridgeboard VGA display stopped updating every time display when mode changed. (b1)

Previously known issues: CGX + Warp 3D: no textures (reason unknown, 3D part of Virge is not accessed at all when running warptest if texturing is enabled but is accessed normally if texturing is disabled). JIT direct + hardware RTG mode = glitches.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Precedente

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Feedfetcher e 6 ospiti

cron