Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Riflessioni, eventi, curiosità

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda cip060 » sab lug 25, 2020 9:47 am

Non sto parlando di HARDISK!!
Ho il wb su cd e faccio fare il boot da cd e carica perfettamente nessun puntatore manca
The race is run, the flag unfurled, the champion now will rest
Carrol Shelby
The people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do.
STEVE JOBS
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7686
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Treviso

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 25, 2020 10:21 am

Cip ancora una volta scrivi senza aver provato, non devi usare un CD fatto dagli altri lo devi creare tu oppure allega qui la startup-sequence e ti confermerò che hai il comando che rende visibile la freccetta.

Ho fatto un video esaustivo dove puoi vedere che la freccetta non è presente su un Workbench 3.1 avviato da CD32, nel video poi io eseguo il comando Pointer (nome fittizio usato da me per rendere più chiara l'edea) per far apparire la freccetta, se avessi voluto un Workbench normale con freccetta avrei dovuto inserire nella startup-sequence questo comando, che sarà utile per qualche gioco di ruolo che non usa un pointer integrato ma quello di sistema.

WB 3.1 su CD32 senza freccetta
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda cip060 » sab lug 25, 2020 11:10 am

Io vedo un emulatore e questo mi basta
The race is run, the flag unfurled, the champion now will rest
Carrol Shelby
The people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do.
STEVE JOBS
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7686
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Treviso

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 25, 2020 11:14 am

Io vedo un emulatore e questo mi basta
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 25, 2020 11:15 am

CIP ti ricordo che ho 2 CD32 e che ho creato numerose compilation che senza quel comando erano inutilizzabili, come detto crea tu un CD con il Workbench o allega qui la tua startup-sequence, se non lo fai è inutile discutere con te.

CIP leggendo un tuo vecchio post ho la conferma QUI che tu hai seguito i miei consigli per creare un CD Booable e utilizzato l'utility per attivare la freccetta :ride:
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda cip060 » sab lug 25, 2020 2:59 pm

Non ho fatto proprio nulla
ho il mio cd del wb e la freccetta e' presente
Questo mi basta non esiste nessun trucchetto come quello di GOLEM che non esiste nessun trucchetto
ti abbiamo sbugiardato 2 volte in 2 giorni questo ci basta
The race is run, the flag unfurled, the champion now will rest
Carrol Shelby
The people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do.
STEVE JOBS
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7686
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Treviso

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 25, 2020 3:10 pm

Ma cosa stai dicendo !!! non c'è nessun trucchetto, se leggessi un po' di più invece di scrivere cavolate, su Golem scritto più volte la motivazione e cosa intendevo per "trucchetto" dovutp ial problema del filesystem CD usato da WinUAE non compatibile con quella versione di Golem.

Il trucchetto ho "spiegato più volte" che altro non è che l'uso di un "Filesystem CD Alternativo" ovvero quello con il montaggio manuale del CD0, diversamente quella versione di Golem non funzioneraà mai da CD se non con il CD32.

Stessa cosa per la freccetta del CD32 continui a scrivere senza sapere quello che scrivi, ti ho detto più volte di creare il CD o allegare qui la tua startup-sequence del tuo CD che funziona, non facendolo stai dimostrando a tutti di avere torto, è con i fatti che si dimostra di aver ragione non con le chiacchere.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 25, 2020 4:38 pm

Per chi fosse interessato a questa discussione, per dimostrare che il problema citato ovvero qello di un probabile fastidio freccia del pointer Mouse sui Giochi, ho creato due CD Bootable di Golem per CD32, uno standard ed uno con il pointer attivo, come potete notare la freccia è invasiva e resta visibile sia nei filmati che nel gioco, cosa che può essere vista come un disturbo perchè la freccia praticamente te la trovi sempre davanti (il movimento della freccia è mio per mostrare la posizione).

Gloem CD32 (Pointer "Freccia" Disattivato)

Golem CD32 (Pointer "Freccia" attivo)
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab lug 25, 2020 11:01 pm

Riguardo il problema Pointer (Freccia) invisibile su CD32 ho fatto qualche test approfondito ecco i risultati:

- Il Pointer è invisibile se si crea un CD Bootable nativo CD32 con Trademark CD32.TM e un OS basato WB 3.1

- Il Pointer è visibile se si crea un CD Bootable nativo CD32 con Trademark CDTV.TM

- Il Pointer è visibile se si crea un CD Bootable nativo CD32 con Trademark CD32.TM/CDTV.TM e un OS basato WB 1.3

Nel primo caso per rendere visibile il Pointer occorre aggiungere un comando nella Startup-sequence (in realtà ne esistono 2 di cui uno nativo CDTV), negli altri casi non occorre alcun comando, il CD32 avvierà il sistema con il Pointer visibile come per tutti gli altri Amiga.

Se qualcuno è riuscito a rendere visibile il Pointer con altro modo possiamo discuterne qui in tranquillità, nella vita c'è sempre da imparare, naturalmente sarebbero più utili test fatti con un vero CD32.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom lug 26, 2020 9:01 am

Giusto per ascoltare altri pareri riguardo il problema CD32.TM e il "Ponter trasparente" ho aperto una discussione QUI su EAB, il primo a rispondere è stato JOTD uno dei maggiori esponenti di WHDload che pare abbia confermato ciò che ho scritto compreso il confronto WinUAE/Reale dove entrambi si comportano allo stesso modo.
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom lug 26, 2020 7:32 pm

Da ulteriri interventi su EAB fatti nel link allegato sopra posso confermare che il Pointer "e invisibile" se si crea un CD Bootable Nativo con bootloader CD32.TM, mentre è visibile se si usa un Bootloader CDTV.TM o se i utilizza un Sistema Operativo basato OS 1.3.

Naturalmente un CD con Bootloader CDTV.TM o con un Sistema Operativo basato OS 1.3 non può essere considerato un CD nativo CD32 ma un CD nativo CDTV.

WB 3.1 su CD32 con bootlader CD32.TM (Pointer reso visibile con un comando dal Workbench, ne esistono 2 di comandi che fanno apparire la freccia di cui uno nativo CDTV)
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom lug 26, 2020 9:07 pm

Rispolverando qualche mia vecchia Compilation si può notare la Freccetta invasiva su tutte le animazioni e su molti giochi dove non è necessario averla, allego vecchissimo video di una Compilation fatta con i miei figli oggi quasi quarantenni, le animazioni sono loro quando avevano una decina di anni e anche meno.

Da notare che questa compilation per CD32 non funziona su un CD32 Base, funziona solo su CD32 espansi, nella compilation ci sono Giochi stile DOOM e altri giochi pesanti che non potrebbero mai funzionare su un CD32 base con soli 2MB di RAM.

Tutorial Video: CD Compilation Bootable per CD32 espansi
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom ago 02, 2020 9:08 am

Altro Gioco "3D" carino visto su Amiga si tratta di FlyinHigh, gara Automobilistica localizzato anche in italiano di buona qualità Audio/Video con Texture Mappate avviabile da floppy Disk o CD, la versione su floppy per poter giocare deve essere installata su HD, mentre la versione su CD può essere installata opzionalmente su HD per migliorare le prestazioni del gioco.

Il gioco include più piste e panorami di ottima qualità (Data Disk)

Tutorial Video: FlyinHigh su WinUAE OS 3.1 WB Magic RTG

Requisiti Minimi versione AGA:
- AGA Amiga
- CPU 68020
- OS 3.x,
- 2Mb Chip/4Mb Fast Ram,
- HD o CDROM
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda MacGyverPPC » sab ago 08, 2020 7:28 pm

Se non sbaglio ,il demo di The golem che provai all'epoca era Enigma amiga run.
Ho tutte le riviste e cd ,floppy da qualche parte inscatolate. Anche varie di The game machine, che prendevo per i moduli PT e Demo 68k e PPC. Tra cui uno dei primi di grafica per ppc con morphing in real time .
OS4.1.3Immagine+SAM= ImmagineNG c'è!
SAM440EP: OS4.1.4Up4:con USB2.0 UP,RunInUae integrato con Kickstart 3.1,1.3,CD32 originali, MUI migliorato ecc/HD400GbSata/masterizzatore sataDVD/SB Audigy5.1.
AMIGA1200PPC/060(HomeTower):OS4Classic/USB/BlizzardPPC/BVision/Ram128Mb/HD/CD-DVD/RW :rock:
AMIKIT WinUAE:OS3.9/OS4 FE : AMD A8 x64
Immagine
Advance
Multitask
Integrated
Grafic
Architecture
Avatar utente
MacGyverPPC

Leggenda
 
Messaggi: 10751
Iscritto il: sab set 22, 2007 4:51 pm
Località: Alessandria

Re: Giochi OS3 RTG/SDL/Warp3D

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar set 29, 2020 3:39 pm

Testament: Gioco 3D AGA non molto bello graficalmente rispetto alla versione II VGA Compatibile, che recensirò dopo, a mio avviso direi che nel complesso è un bel gioco, uno dei giochi 3D su Amiga che ho giocato.

Creato un bel video dove su WinUAE ho utilizzato il doppio Monitor questo perchè con risoluzioni elevate la grafica non è delle migliori, lo si apprezza meglio su una risluzione PAL.

Test Video: Testament
Immagine - AfA One - AfA One PPC - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 3901
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Precedente

Torna a Amiga in generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti