WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mer mag 20, 2020 5:00 pm

Azz... dovrei rigiocare tutto e se le combinazioni musicali sono create random devo veramente ricominciare tutto da capo :)

Graficamente la versione VGA per PC è un pò + gradevole alla vista quindi mi sono buttato direttamente su quella......... non so nemmeno dire se sia effettivamente cosi "glitchata" di suo o se è lo ScummVM a mal interpretare il tutto. Potrei per assurdo provare la versione EGA anche li ma varrebbe lo stesso discorso fatto sopra con tutte le 4 note da re-imparare dall'inizio :)
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » mer mag 20, 2020 10:01 pm

non mi ricordo se le note sono sempre le stesse, ma credo di si.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mer mag 20, 2020 10:36 pm

Seiya ha scritto:non mi ricordo se le note sono sempre le stesse, ma credo di si.

Ti confermo che i quartetti di note sono maledettamente randomiche ad ogni partita...........

Per la cronaca l'ho appena finito e durante tutta l'avventura devi ASCOLTARE e prender nota di tutti i quartetti pure di quelli di cui non conosci ancora le note........... e sopratutto devi anche cercare di dare un'interpretazione ai vari effetti poi dei quartetti.
Io ho qui davanti un foglio di carta dove le sono segnate, credo, tutte e in alcuni casi mi sono ritrovato in punti senza sapere cosa dovessi fare.......... e non avendo fatto salvataggi precedenti ero definitivamente in punti morti !! Tant'è ho dovuto ricominciare da capo almeno 3 volte !!!

Al terzo tentativo ho barato perchè mi sono attrezzato di cellulare e ho registrato tutti 4 quartetti sopratutto quelli che non riuscivo subito a decifrare perchè non avevo le note + alte... questo mi è tornato comodo ad esempio nell'ultimo quartetto quando devi ritorcerti una magia contro......

Cmq sia tolti gli eventi glitch grafici forse causati dallo scummvm che ti devo dire... il finale onestamente non m'ha lasciato proprio niente.... cioè non c'ho capito veramente cos'è effettivamente successo e che senso ha tutta la storia..... boh.

Va bè........ dopo circa 30 anni posso dire che ho finito anche Loom. Se lo consiglio.. onestamente no.... non m'è piaciuto..... boh. Come detto già in precedenza......in 40 anni di vità avrò finito milioni di volte i vari Monkey... Grim Fandango.... Full Throtlle... The Dig ecc. ecc.... non credo che Loom entrerà in questa mia personalissima lista.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » gio mag 21, 2020 1:32 am

Fa parte della storia delle avventure grafiche Lucas. Va giocato anche per quello che ha significato. Chissà se non avessero fatto Loom non ci sarebbero nemmeno state le altre ...
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven mag 22, 2020 12:35 pm

E' infatti... sapevo delle varie citazioni proprio sui primi 2 Monkeys. Cmq sia Loom è anche piuttosto corto rispetto ai 2 Monkey dove forse hanno proprio iniziato a sfruttare le "potenzialità" dello scumm....
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom mag 24, 2020 10:50 pm

Allora visto che ormai è diventato un thread anche piuttosto generico oggi ho guardavo in un database di titoli e m'è tornato all'occhio un'altra memorabilia.

Porca paletta...... TIME MACHINE!!! Mi sono messo li............ ho girato per ore e ore ma mica sono riuscito a capire cosa diavolo c'è da fare in quel gioco..... sembra un'agglomerato di bug sparsi qua a cominciare dal sistema del movimento quando ti devi muovere in quella sorta di diagonale. DIO.......
Altro che le i vari Lerciumi Steam di ZEB89 o le altre serie simili di QDSS o Parliamo di Videogiochi qui si va addirittura oltre e se vai a scovare c'è moooolto di peggio. LOL.

*EDIT*
Poi va bè........... Capolavoro UBI-SOFT..... ZOMBI basato sul film di Romero. Ricordo all'epoca avevo la versione in tedesco dove non si poteva salvare. Lo finii all'epoca comprando un'arretrato (roba di altri tempi) di un numero di Zaap! Mammamia che ricordi.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » lun mag 25, 2020 1:27 am

Time Machine è un buon gioco. E' basato sul fatto che ogni alterazione che fai nel passato avrà ripercussione sul presente. Quindi se vuoi attraversare il fiume nel futuro dovrai far cadere due alberi nel passato e creare un ponte. Per raffreddare la seconda era dovrai raffreddare la prima. E' un gioco fantastico che scopri sul Commodore 64, ma che per la difficoltà può essere molto frustrante.

Zombie non mi è mai piaciuto come è stato fatto in videogioco.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun mag 25, 2020 5:29 pm

A dire la verita è che a quei tempi qualsiasi nuovo floppy mi capitasse in mano che partisse sulla mia fedele Amiga 500 giocavi...... cioè di recente ho provato a fare un paio di partite contro un mio amico ad esempio ai primi kick off quali ad esempio il return to europe o addirittura il final whistle titoli che all'epoca veramente divoravamo interi pomeriggi:
Ci facevamo campionati tra amici con la creazione interna delle leghe oppure visto che in molti casi non sapevano nemmeno salvare organizzavamo le leghe cosi come si organizzava la lega del fantacalcio poi con tutte amichevoli tra noi facevamo le varie giornate ecc. ecc.
Per tornare ai giorni d'oggi e al recente rituffo sulla serie kick off onestamente mi chiedo come diavolo facevamo a mantere il controllo palla su quel gioco....

Cosi come time machine.... sicuramente non è uno dei titoli con cui passai i miei pomeriggi ma ricordo che lo giocai e appunto cosi come oggi ancora non riesco a capire cos'è che c'è effettivamente da fare per progredire nel gioco (ovviamente senza andare a leggere guide e/o soluzioni simili).

Tornado alle avventure grafiche per esempio.. c'è un'avventura che veramente non ho mai finito... Cruise For a Corpse. Anche giocando la versione PC tramite lo scummvm. Oppure altro titolo... Fascination.... o DejaVu (che ricordo la cosa della slot machine nel seminterrato e poi che saltai appena accesi la macchina e senza salvataggi).
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » lun mag 25, 2020 9:01 pm

le avventure grafiche le ho sempre giocato con le soluzioni, poi le ho imparate a memoria e quando ci rigioco ora faccio tutto bene al primo colpo e mi diverto di più. Alcuni enigmi alle volte erano così folli che io non avevo testa di diventare matto per trovare una soluzione. Del resto giocare significa divertirsi.
I giochi di calcio ho sempre odiato quelli in cui la palla non sta accatta ai piedi e anche li solito discorso che può essere soggettivo perchè comunque è un gioco e devi divertirti. I giochi di calcio sono di due tipi: arcade sono quelli in cui ti diverti veramente con la palla che sta attaccata ai piedi e poi ci sono le simulazioni che sono realistici e di conseguenza molto frustranti per un gioco di calcio.
Se vuoi il realismo vai a giocare a calcio. Se lo vuoi fare sul computer o la Console deve essere il più semplice possibile. FIFA e PES hanno sposato la concezione della palla attaccata ai piedi perchè anche un bambino si diverte. Un bambino che gioca a kick-off o sensible soccer oggi lo tagga come rumenta su tutti i social al primo avvio.

PS: vedo che sei un fan di videogiochi e ora c'è un nuovo forum tutto italiano dedicato a questo oggetto. E' nato da poco, siamo in pochissimi, due attivi che parlano un po' di tutto e chi viene e porta contenuti è il benvenuto: Retro-Gamers.it
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mar mag 26, 2020 3:26 am

Bè che fossi un fan dei videogiochi si dovrebbe esser capito dal primo post :)

Mi considero ancora oggi un gamers occasionale che spazia un pò su tutti i campi dai + classici FPS fino al retro-gaming + "estremo" appunto e questo thread ne è un esempio :)

Su quanto riguarda da oggi pomeriggio ho ricominciato "Cruise For a Corpse" avevo ricominciato sulla mia attuale conf WinUAE facendo un'installazione WHDLoad poi dopo un pò andavo a fare un salvataggio e mi sono ritrovato al "desktop" del WB3.1.
Azz non me la sono risentita di ricominciare dal punto di salvataggio precedente che avevo fatto una quarantina di minuti prima............ cosi sono passato ad usare lo scummVM con i file amiga.
Con lo ScummVM c'è anche la possibilità di usare la versione DOS a 256 colori ma il comparto audio della versione amiga sovrasta la versione DOS in questo caso. Inoltre l'installazione WHDLoad sulla mia conf con A1200 gira una scheggia e addirittura credo pure sia "accellerato" mentre invece gli stessi file usati sullo ScummVM fanno "viaggiare" il gioco alla sua velocità nativa e onestamente tra le due preferirei usare il WinAUE se non crashasse random :)

Poi va bè.... per ora però continuerò il tutto sullo ScummVM perchè sono andato parecchio avanti sulla storia forse raggiungendo un punto della storia mai raggiunto nei miei 40 (quasi 41) anni compiuti...
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » mar mag 26, 2020 1:59 pm

be si..dato che bisogna divertirsi giocando, si cerca di farlo dalla piattaforma migliore. Per giocare ai giochi Amiga oggi non serve per forza usare il suo hardware o il suo emulatore. Con lo ScummVM si ha accesso più facilmente a tante versioni dello stesso gioco.
Però se ti piace anche giocare come lo si faceva in passato lo scummVM non va sempre bene e quindi meglio farlo o con un reale Amiga o WinUAE che ti permette di avere l'ambiente più reale possibile, velocità compresa.
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mar mag 26, 2020 2:40 pm

In questo caso specifico vai semplicemente a giocare il porting, diciamo, migliore e poi magari scegli anche il porting + comodo e + pratico.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 26, 2020 2:55 pm

Seiya se con ScummVM PC-Windows utilizzi i dati del gioco AMiGA non è molto diverso da WinUAE :ammicca:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » mar mag 26, 2020 11:43 pm

ma lo scummVM non è mica un emulatore, è solo un interprete. se uso WinUAE è perchè è come avere un vero Amiga con tutti i pregi e difetti. Lo scummVM va bene per giocare a giochi per Windows 3.x e 9x. Se devo giocare ai giochi DOS preferisco DOSBox o PCEM
Seiya

Supremo
 
Messaggi: 3654
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:22 pm

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mer mag 27, 2020 3:54 am

Il fatto che sia un interprete o un emulatore non toglie il fatto che se sei un cultore del genere "Avventure Grafiche" lo scummvm è cmq un "must-have":
Pratico, veloce, semplice da usare ma sopratutto da non sottovalutare il supporto della fan-mod (mi pare si chiamino) come ad esempio i primi 2 capitoli ultimate talkie delle avventure di Guybrush per esempio.
Da non dimenticare inoltre che grazie allo scummvm ci sono ad oggi avventure che senza di esso sarebbero addirittura incompletabili per PRESENZE di gravi bug nel codice dello stesso gioco. Ve ne cito uno perchè fui io che all'epoca credo segnalai la cosa ai developers che riuscirono a trovare dei warkaround ed intervenendo non so in che modo ma permettendo di portare a termine lo stesso gioco...... trattasi di "Touchè - The adventure of five musketeer":
Questa avventura presenta, da quello che so io, 2 gravi bug nel codice del gioco per come è stato rilasciato e all'epoca non c'erano patch...... io segnalai i bug nel tracker dello scummvm con tanto di savepoint. C'era un punto preciso dove un coltello ti serviva per tagliare una corta tesa...... il problema che una volta lanciato il coltello questo scompariva dall'inventario. Poi il tuo personaggio mandava il suo servitore a recuperarlo e quest'ultimo ricompare nell'inventario. Fin qui tutto ok se non fosse che molto avanti nella stessa avventura questo stesso coltello lo userai su una serratura spalmato di cera per ricavare un calco della chiave. Il problema sta che il gioco ti permette di ricavare questa chiave anche prima che tu lo possa usare sulla corda e se tu hai fatto questo e poi lo usi su questa corda quando il tuo servitore lo recupera quest'ultimo ricompare in inventario come se nuovo e di fatto tu non puoi + aprire la stessa porta perchè non avrai + la cera ecc. ecc.
Quando segnalai la cosa non so come fecerò ma miserò una pezza al codice del gioco....... cioè ora in pratica se tu usi il coltello per tagliare questa corda e magari lo stesso coltello è spalmato di cera oppure tu hai già fatto la chiave poi quest'ultimo ricompare in inventario esattamente come era prima che tu lo lanciassi.... non so se mi son spiegato bene.

Poi va bè...... il secondo bug gravissimo è invece mooolto famoso e tratta la chiesa di Ruen...... non ve lo sto a spiegare perchè dovete conoscere la storia :)


Poi va bè.... per tornare allo scummvm... cavoli c'è WoodRuff che in pratica senza lo scummvm è un agglomerato di bug e glitch grafici.......


E per tornare all'attuale mio passatempo "Cruise For a Corpse" onestamente invece di usare la versione DOS 256 colori potevo effettivamente usare i file amiga perchè come già detto il comparto audio della versione DOS è veramente orrendo.
Ora ricominciare tutto da capo magari no..... però visto che l'ho voglio vedere com'è che gira la versione amiga sullo scummvm tanto posso prendere i file dall'installazione WHDLoad anche se credo avrò bisogno del manuale per il "Copy Protection" che invece viene skippato nella controparte WHDLoad.
Tutto da testare.......

*EDIT*
Piccolo aggiornamento sul lato "Cruise For A Corpse". La versione AMIGA pur estraendo tutti i file, credo, necessari viene riconosciuta. Di fatto è giocabile ma senza l'audio e il gioco è completamente muto.
C'è una cosa che sarebbe moooolto comoda..... il fatto che i salvataggi di questo gioco sembrano funzionare in diverse versioni. Cioè ho notato appunto che gli stessi salvataggi sono caricabili sia dalla versione Amiga che sia eseguendo la versione DOS 256 Colori inglese che italiana. La stessa cosa invece ad esempio non la si può fare, mi sembra, con la serie Monkey.

E qui infatti ci sono tutte le info e la conferma di ciò appena detto:
https://www.scummvm.org/compatibility/DEV/cruise/
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron