WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mar mag 12, 2020 11:12 pm

Esattamente..... come abbiamo già detto.

Cioè se tu appunto attivi il JIT e magari setti su Chip "Fastet Possible" vai appunto a creare una sorta di A1200 hacked e se appunto crei una conf ad hoc non metto in dubbio che il gioco possa girare senza + scattare :)


Piccolo OT:
Dovresti mettere... o devo vedere se c'è già.. una finestra che ti avverte che ai ricevuto dei PM quando apri il forum perchè è già il secondo PM che mi "sfugge".
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 12, 2020 11:23 pm

Se hai un PM appena "fai il log" ti dovrebbe comparire una fascia gialla vicino la barra superiore del Browser, se la disattivi non comparirà più, inoltre anche se in piccolo sopra sulla destra c'è l'indicatore dei messaggi, poi ancora se hai dato i consensi ti dovrebbe arrivare anche una e-mail,
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mar mag 12, 2020 11:45 pm

Boh non m'è comparso mai niente...... nemmeno l'altra volta e il pm me lo avevi mandato giorni prima.
Poi l'ho notato per caso li dove diceva (1 nuovo messagio privato) :)

Devo vedere nelle impostazioni del forum......... cmq le email l'ho disattivate e questo lo so per certo. Però effettivamente la notifica dovrebbe comparirmi o qualcosa del genere. Mistero ;)

*EDIT*
Mistero risolto....... nelle preferenze c'è:
Popup per nuovo messaggio...... opzione che era disattivata.
Era invece attivo di mostrare il mio indirizzo mail........ che ho tolto per evitare spam.
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio mag 14, 2020 11:04 pm

Allora ragazzi ed amici...... devo per forza e per un'attimo riportare Indy4 in discussione.

Vi dico cosa ho fatto in queste ultime ore............. dopo aver letto un paio di tutorial qua e la con google in pratica credo di esser riuscito a creare una sorta di HDF bootabile che fa partire direttamente Indy4.
E' stata un pò tribulata ma io ho provato questo:
- Ho caricato la mia conf con A1200 + RTG su WB 3.1
- Ho tolto le mie 2 solite cartelle (una la directory che uso per l'OS e l'altra dove di solito piazzo i giochi installati).
- Ed ho messo l'HDF creato

A questo punto se avvio l'emulazione parte direttamente Indy4 come detto......... cosi facendo il gioco sembra molto + fluido. Non so come spiegarlo ma io gli stessi ADF li ho usati per installarlo sul mio WB3.1 e li il gioco va a scatti... anche nel titolo principale e anche quando poi vado a muovere Indy stesso davanti al teatro il gioco scatta e non mi spiego perchè.

Cioè una teoria forse la ho............ io ho usato "Add Directory" e due cartelle come detto sopra e non vorrei che questo causa rallentamenti... cioè magari WinUAE gira + fluido se si usa appunto 2 file HDF ????
Quando carico l'HDF da me creato c'è un'altra cosa che noto........ alcune voci del WinUAE si popolano tipo il BlockSize che usando l'hdf li compare 512Kb mentre invece nel mio setup usando "Add Directory" li compare una dicitura "n/a". Ovviamente anche nel filesize dove con l'HDF creato dice circa 20MByte mentre invece usando "Add Directory" dice "n/a" forse perchè non riesce il WB3.1 a rilevare il tutto.

Io magari ipotizzo pure che l'HDF che è di soli 20MB magari l'amiga (pur emulato) riesce ad indicizzarlo meglio rispetto invece ad usare "Add Directory" dove l'amiga deve gestire circa 200GB liberi di spazio.

Onestamente sto solo buttando a casaccio e teorizzando perchè la conf è quella... stesso CPU Settato stessa quantità di Z3 e di RAM per la RTG e lo stesso gioco, in soldoni, se lo carichi tramite HDF gira.... caricato tramite il mio setup che invece usa "Add Directory" scatta "a bestia".
Non me lo spiego......
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 15, 2020 12:33 am

DjDiabolik ha scritto:- Ho caricato la mia conf con A1200 + RTG su WB 3.1

Perchè RTG? per i Giochi PAL la migliore scelta è il PAL

A questo punto se avvio l'emulazione parte direttamente Indy4 come detto......... cosi facendo il gioco sembra molto + fluido. Non so come spiegarlo ma io gli stessi ADF li ho usati per installarlo sul mio WB3.1 e li il gioco va a scatti..
. anche nel titolo principale e anche quando poi vado a muovere Indy stesso davanti al teatro il gioco scatta e non mi spiego perchè.

Si era il consiglio che ti avevo dato, a mio avviso la migliore soluzione quando il gioco è installabile, l'HardFile autopartente avvierà un mini sistema pulito senza sporcare o cosumare Ram, riguardo l'emulazione se usi i Floppy WinUAE giustamente emulerà il floppy e quindi anche la sua velocità che come ben sappiamo è molto ma molto più lenta di un HardDisk.

Anche i giochi WHDLoad possono essere avviati direttamente da un HardFile senza precaricare il Workbench ma sarà sempre meno veloce di un gioco installato normalmente.

Cioè una teoria forse la ho............ io ho usato "Add Directory" e due cartelle come detto sopra e non vorrei che questo causa rallentamenti... cioè magari WinUAE gira + fluido se si usa appunto 2 file HDF ????

WinUAE con le Directory dovrebbe avere la stessa velocità degli HardFile (chiederò a Toni se ci sono particolari differenze) naturalmente se dentro le directory ci sono i dati, se invece ci sono dei Floppy che lui deve utilizzare allora il discorso cambia. I giochi WHDLoad per esempio in molti casi usa nelle sue cartelle le immagini Floppy come gli ADF e se questi vengono usati "come floppy" avrà la stesse problematiche di velocità di un ADF.

Quando carico l'HDF da me creato c'è un'altra cosa che noto........ alcune voci del WinUAE si popolano tipo il BlockSize che usando l'hdf li compare 512Kb mentre invece nel mio setup usando "Add Directory" li compare una dicitura "n/a".
Ovviamente anche nel filesize dove con l'HDF creato dice circa 20MByte mentre invece usando "Add Directory" dice "n/a" forse perchè non riesce il WB3.1 a rilevare il tutto.


Tutto questo è normale perchè WinUAE con le Directory usa un particolare filesystem (DirectoryFilesystem), gli HD creati da Directory non hanno grandezze stabilite e non hano partizioni, gli HDF invece sono come dei veri HD, quindi vanno inizializzati, partizionati, e formattati nei vari Filesystem prescelti.

Io magari ipotizzo pure che l'HDF che è di soli 20MB magari l'amiga (pur emulato) riesce ad indicizzarlo meglio rispetto invece ad usare "Add Directory" dove l'amiga deve gestire circa 200GB liberi di spazio.

Si in alcuni aspetti è così, ti faccio un esempio se tu sul PC crei più partizioni, la prima sarà più veloce delle altre e la velocità sarà maggiore se questa sarà più piccola, tutto questo perchè la prima partizione si trova sulla parte esterna del disco e quindi velocemente raggiungibile dalla testina, gli accessi alle ultime partizioni saranno più lente per i tanti spostamenti della testina, detto questo più ci si avvicina alla parte centrale del disco minore sarà la velocità di lettura e scrittura.

Naturalmente questo non vale per i nuovi HD allo Stato Solido dove non ci sono parti in movimento; giusto per curiosità sui CD/DVD succede il contrario perchè la lettura e la scrittura sui CD/DVD inzia dal centro del disco.

Onestamente sto solo buttando a casaccio e teorizzando perchè la conf è quella... stesso CPU Settato stessa quantità di Z3 e di RAM per la RTG e lo stesso gioco, in soldoni, se lo carichi tramite HDF gira.... caricato tramite il mio setup che invece usa "Add Directory" scatta "a bestia".

Comunque l'HDF con Jndy come ti avevo suggerito dev1 utilizzarloconuna configurazione A1200 standard del QuickStart aggiungendo solo 8MB di RAm, quindi niente JIT e niente Z3. Se utilizzi un A4000 con CPU/030/040 il gioco sarà molto più veloce però potresti incontrare delle incompatibilità come quella del Mouse che ti illumina una voce diversa da quella cliccata nel menu.

Per i vecchi giochi che siano WHDLoad o da Floppy non bisogna utilizzare CPU superiori allo 020, JIT e Z3 RAM, pena problematiche di vario tipo.
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » ven mag 15, 2020 8:46 pm

DjDiabolik ha scritto:
C'è una cosa che non ho capito..... quindi mi stai dicendo che su WinUAE con una conf A1200 non dovrei vedere nessun tipo di rallentamento strano ?


no, non ho detto questo. Se tu emuli un A1200 di base, ossai 2 MB Chip RAM, 68EC020 ha quelle prestazioni simili all'originale e come è sul 1200 reale ci sono rallentamenti se il gioco è troppo pesante. Doom su A1200 reale gira più o meno come Doom su WinUAE che emula un A1200.
per il resto non cambia niente usare gli HDF o le directory anzi queste ultime sono molto più veloci a caricare il workbench e il gioco. Gli HDF devono sottostare ad un filesytem, la formattazione.
Se guardi la lucetta del led quando carichi un gioco da HDF vedrai che spesso lampeggia prechè carica mentre giochi e alcuni da hardfile hanno tempi di accesso molto lunghi e possono avere dei rallentamenti mentre caricano parti di gioco. Con la directory non succede quasi mai questa cosa.

A parte questo con il tuo PC non dovresti avere nessun tipo di problema a meno che non li abbia il tuo harddisk oppure la ram di sistema sta swappando con l'hardisk perchè non ne hai abbastanza in quel momento.
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab mag 16, 2020 6:46 pm

Allora provo a rispondere a + roba possibile.

Quando dico RTG è perchè ho aggiunto una scheda RTG nel mio caso la UAE Zorro III.


x Indi4:
Ah.... quindi in pratica con l'HDF che sto usando io è come se stessi simulando la lettura da floppy. Ma come faccio allora a creare un hdf che invece funzioni come un "vero" HD ?

Poi per il resto ormai lo sto provando cosi per fare qualche test spensierati..... ormai lo giocato con lo scummvm :)
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mag 16, 2020 7:24 pm

DjDiabolik ha scritto:Allora provo a rispondere a + roba possibile.
Quando dico RTG è perchè ho aggiunto una scheda RTG nel mio caso la UAE Zorro III.

Hai installato i Driver Picasso96? altrimenti e come se non la Scheda Video UAE Zorro III non esistesse !!
I giochi PAL ovvero quelli standard Amiga non funzionano su uno Scheda Video diversa dal PAL, la Scheda Video UAE Zorro III viene ignorata da un gioco o un OS PAL.

Se installi un OS RTG come quello che vedi in firma (AfA One) i giochi WHDLoad funzionan guadagnando in Dimensioni e Grafica ma poi si perde compatibilità oltre ad avere i soliti problmi conosciuti come giochi troppo veloci o scattosi

x Indi4:
Ah.... quindi in pratica con l'HDF che sto usando io è come se stessi simulando la lettura da floppy.

No stai semplicemente utilizzando un HD, gli HDF sono Hardisk Virtuali.

Ma come faccio allora a creare un hdf che invece funzioni come un "vero" HD ?

Ma quello che ti ho fatto creare è un HD solo che invece di avviare un Sistema Operativo avvia il gioco, in pratica se in quell'HardFile cancelli il gioco e ci copi il tuo sistema operativo potrai avviarlo allo stesso modo del gioco, naturalmente devi configurare WinUAE con le esisgenze del tuo OS.
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab mag 16, 2020 8:47 pm

e si certo che ho installato i driver Picasso96.....

Ma allora non è che proprio sta cosa che crea questi rallentamenti ?

Per assurdo ho anche una configurazione senza la scheda RTG e senza Picasso96......posso sempre provare...
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mag 16, 2020 8:51 pm

DjDiabolik ha scritto:e si certo che ho installato i driver Picasso96.....
.

Hai tutte le risoluzioni RTG in screenmode?
Se avvii i giochi da ADF l'Hardfile viene ignorato come anche il settaggio RTG, il floppy ha la priorità
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » sab mag 16, 2020 9:12 pm

DjDiabolik ha scritto:Per assurdo ho anche una configurazione senza la scheda RTG e senza Picasso96......posso sempre provare...


fai una prova: vai un video mentre carichi indy4 da floppy e poi da hd. Così anche per vedere che problema stai avando
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » sab mag 16, 2020 9:51 pm

AMIGASYSTEM ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:e si certo che ho installato i driver Picasso96.....
.

Hai tutte le risoluzioni RTG in screenmode?
Se avvii i giochi da ADF l'Hardfile viene ignorato come anche il settaggio RTG, il floppy ha la priorità

Si si.... fino a 1920x1080 addirittura.

Seiya ha scritto:
DjDiabolik ha scritto:Per assurdo ho anche una configurazione senza la scheda RTG e senza Picasso96......posso sempre provare...


fai una prova: vai un video mentre carichi indy4 da floppy e poi da hd. Così anche per vedere che problema stai avando

X carità :)... l'altra volta per fare quel video con European Championship è stato un casino :) (lo trovi qua qualche pagina + indietro)
Ho dovuto smadonnare mezz'ora con OBS poi durante la registrazione cmq il gioco scattava e l'emulazione ne risentiva parecchio quindi appunto non riuscirei a farvi rendere conto.
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda Seiya » dom mag 17, 2020 2:20 am

se hai facebook sul telefonino puoi fare un video e pubblicarlo li. Con youtube puoi anche creare video privati che possono guardare solo i diretti interessati.
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » dom mag 17, 2020 4:52 pm

a giusto... onestamente posso riprendere o il tutto da cellulare oppure simulare una live di youtube con OBS.

Qui vado un'attimo OT perchè OBS c'è una cosa che non riesco a fare....... cioè con il processo di WinUAE se io aggiungo come fonte WinUAE.exe riesco a vedere la GUI di configurazione però poi la stessa "sorgente" su OBS non mostra l'emulazione una volta avviata ma va in schermo nero.

OBS di conto suo permette 2 vie per catturare un processo.... "Cattura Finestra" e "Cattura Gioco" appunto. Quello detto sopra succede se si usa il "Cattura Finestra" mentre invece se usi il "Cattura Gioco" l'emulazione vera e propria la cattura ma poi non appare la GUI a schermo si apre il menu con F12.
Cosa cmq che in teoria a noi ora non serve............... dovrò capire meglio come funziona sta cosa :)
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Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom mag 17, 2020 7:06 pm

Si magari se vuoi approfondire apri una discussione dedicata sui programmi di cattura audio/video, io da tantissimi anni uso HyperCam2 Free (una volta era commerciale), è veloce è leggerissimo puoi usarlo in Standalone e portatelo dove vuoi senza più installarlo. Non si se HyperCam2 funziona su OS a 64 o Win10, esiste anche HyperCam3 e HyperCam4.

In questo caso non serve il video perchè non darebbe nessun aiuto non conoscendo le tue impostazioni, se invece usi configurazioni standard dal "Quickstart" è molto più facile simulare l'errore o l'incompatibilità di un gioco, il "Quickstart" è impostato per emulare un "Amiga Reale" standard. Per i giochi non serve espandere, basta avviare la macchina per cui è stato sviluppato il gioco, al massimo potrai dare solo un po' di RAM, aggiungere Schede Video, CPU, JIT, Ram Z3 Fast si va incontro a tante incompatibilità e imperfezioni, calcola che anche le "reali espansioni" o le varie Schede che potenziano l'Amiga soffrono degli stessi problemi.

Le espansioni servono solo per OS più moderni per software diciamo "pesanti" o per avviare porting di giochi Windows o Linux.
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