WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Classic, anche retrogaming

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » gio apr 30, 2020 7:37 pm

Non so se hai letto il reply precedente... ma se lo avessi fatto allora il thread merita un secondo reply perchè come ho appena detto su EAB non mi sembra di averlo già fatto da queste parti.

GRAZIE per il tuo aiuto @AMIGASYSTEM... ho detto grazie in anticipo sul primo post ma non è la stessa cosa e forse non è abbastanza.
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 01, 2020 10:05 am

Grazie a te per essere arrivato nel mondo fantastico di AMiGA che dopo tanti anni entusiasma ancora :ammicca:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven mag 01, 2020 4:39 pm

E si.... ora che abbiamo questa conf, diciamo, funzionante possiamo passare magari all'ottimizzazione..... ad esempio:
Come suggerito da PeterK nel thread ho provato ieri ad attivare il JIT, selezionare "Fastet as possibly" ecc. ecc. però la cosa mi crea un problema con un gioco specifico....... trattasi di "European Championship" (e si ancora lui) che con winaue crasha mentre lo si emula col WHDLoad.
Nello specifico il gioco crasha al momento di terminare la partita...... con la barra spaziatrice sai che puoi skippare le parti tipo quando entrano i giocatori in campo, le esultanze dopo i gol e puoi anche skippare le uscite e il rientro in campo a fine primo tempo e fine partita.
Bene.... il problema è che col JIT attivato l'emulazione crasha se tu skippi l'uscita dal campo dei giocatori.............
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 01, 2020 4:46 pm

Confermi ciò che ho sempre affermato che qualsiasi potenziamento del sistema sui vecchi giochi è impoduttivo creando tante piccole incompatibilità da sommarsi a quelle date da eventuali imperfezioni dell'Emulazione "WHDLoad" anche lui fa una sorta di Emulazione.
Con uno 68020 e un OS 3.1 con 4/8 MB Ram hai il massimo della conmpatibilità, JIT, CPU e FPU e RAM aggiuntiva meglio evitarla, queste espansioni vanno bene solo se si vogliono usare OS più avanzati e Applicazioni o Porting di Giochi corposi che non appartengono al mondo dei giochini OCS/ECS/AGA nativi AMiGA.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » ven mag 01, 2020 5:53 pm

Esattamente....................


Senti un pò...... ieri sera stavo provando l'installazione di un gioco (per la cronaca Magic Pocket) tramite ADF e mi compariva un errore:
Mi diceva che il mio "Installer" in versione 43.3 era incompatibile e mi diceva, e suggeriva, di installare una versione da un certo InstallerNG.
Mi dava anche 2 indirizzi web.. uno su aminet e l'altro relativo ad os 3.5 o qualcosa del genere. Io ho preso l'lha da aminet ma onestamente non ho capito quale degli esecutivi poi devo prendere ed usare eventualmente io.
L'installerNG ha una sua installazione che però comprende diverse librerie...... non vorrei cancherare quindi ho mollato poi :)

Consigli ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » ven mag 01, 2020 8:52 pm

DjDiabolik ha scritto:Esattamente....................
Senti un pò...... ieri sera stavo provando l'installazione di un gioco (per la cronaca Magic Pocket) tramite ADF e mi compariva un errore:
Mi diceva che il mio "Installer" in versione 43.3 era incompatibile e mi diceva, e suggeriva, di installare una versione da un certo InstallerNG.

Se stai parlando di una instalazione WHDLoad, l'Installer 4.3.3 è uno dei più compatibili, testato su un mio OS 3.1 e l'installazione di MagicPocket è andata a buon fine. Prova QUESTA versione 4.3.3 che io uso normalmente e che consiglio a molti utenti, ricordati di copiarlo anche in C dove molte icone lo cercano.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun mag 04, 2020 11:15 am

Si è la stessa che c'ho io e a me compare questo avviso ma poi, diciamo, se lo ignori, l'installazione si completa cmq.

Cmq invece di provare a prendere una installazione già bella pronta di questa gioco ho provato ad installarlo da me perchè pensavo, sbagliando, che utilizzando un ADF di quelli con cui sono attivabili i cheat (per la cronaca c'è una versione chiamata +4 che appunto ha la possibilità di attivare 4 cheat dopo la schermata dei cracker) quest'ultimi poi me li ritrovando nel pacchetto installato invece cosi non succede.
Per giocare questa versione mi sa che mi conviene utilizzare il caro e tanto amato/odiato kickstart 1.3 della Amiga 500.....

Anzi ora che ci sono collego il Joystick arcade e me lo gioco subito prima di pranzo guarda un pò :)

Senti un pò... va bene cosi se da qui in avanti uso lo stesso thread per queste domande stemporanee anche per un uso spensierato ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 04, 2020 12:43 pm

Gli Installer WHDLoad inizialmente supportavano solo i Giochi Originali ma da un po' di tempo i nuovi installer accettano anche versioni "non originali". Detto questo l'installer diciamo che conosce la struttura del disco originale e quindi tutti i file come particolari Intro o Trainer aggiunti successivamente da chi aveva "taroccato" il Gioco vengono ignorati. In ogni caso ci sono giochi WHDLoad dove Intro o Trainer sono stati aggiunti, QUI su EAB c'è una vecchia discussione che parla dell'argomento.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun mag 04, 2020 2:30 pm

Appunto quello cita un particolare installer dove, se ho capito bene, in pratica vanno a cambiare il file .slave con uno nuovo per importare i cheat.

Diciamo invece che l'attuale installer, nello specifico, di Magic Pocket ha dei cheat ma non relativi alle vite infinite e al "No collision" come invece sono presenti nell'adf "Magic Pockets (1991)(Renegade)[cr CSL][t +4 LGD]".
Ho provato ad aprire un forms su mantis e vediamo se ottengo qualche riscontro.........
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun mag 04, 2020 2:42 pm

Il file .slave è "il motore" principale del gioco dove ci sono anche i vari degrader di sistema !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » lun mag 04, 2020 11:37 pm

Lol scusami ma qui sei andato nel tecnico....... x me arabo :)
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 05, 2020 12:15 am

Non è Arabo, in pratica il WHDload è una sorta di Emulatore che consente di giocare a vecchi giochi ECS/OCS anche su una Macchina Aga e per fare questo deve "degradare il sistema" utilizzando i KickStart di queste macchine e la Slave che include come detto dei degrader (spiego sotto cosa sono)

Altra prerogativa del WHDLoad e ti portare i dischi NODOS (formato usato da gran parte dei giochi) su HD che diversamente non sarebbe mai stato possibile (copia solo l'immagine disco, simile a ADF). I Dischi NODOS hanno un Filesystem proprietario e quindi risultano "illegibili" da qualsiasi OS Amiga, i Floppy NODOS sono quelli che risultano illegibili sul Worbench, questi floppy vengono riconosciuti solo se avviati direttamente da Floppy.

Tornando ai degrader sono dei piccoli programmini che consentono di lanciare un vecchio eseguibile su un nuovo OS per renderlo compatibile, per intenderci una sorta di opzione come quella che trovi sui sistemi Window: Proprietà File/Compatibilità/Esegui il programma in modalità ....

Detto questo più si potenzia l'Amiga più problematiche sorgeranno sui Giochi WHDload in particolare se si usano CPU 040 ma sopratutto lo 060, dove si riscontreranno velocità più alte o più basse o imperfezioni grafiche o audio come per esempio accade con "Lionheart" o "DynaBlaster", gioco che non ha nessun problema con un A1200 standard con solo 4/8 MB di Ram.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mar mag 05, 2020 2:44 pm

Bene ho male c'ho capito qualcosa..... ma tornando alla questione dei cheat mi sembra di aver capito che dal file adf stesso appunto io non posso portarmeli dietro ma devo sperare appunto che un nuovo installer magari venga rilasciato con i comandi custom aggiuntivi perchè nel caso specifico di Magic Pocket l'attuale installer permette di attivare lo skip level ma non l'infinite lives e il "no collision".

Oppure.....prendo il Setup e me lo gioco con la conf della tanto cara Amiga 500 + kick 1.3 e passa la paura.


Un piccolo OT...
Sul discorso Dynablaster che appunto tu dici riportano problemi su CPU emulate oltre alla A1200.. è un pò come io stesso dicevo di European Championship che attivando il JIT crasha e che se vai ad emulare una CPU di un A4000 il gioco fa tutti glitch grafici (c'è un mio thread su eab non so se l'hai notato dove "lamento" la cosa).
Quando parli di 4/8MB di RAM parli della Chip RAM o anche delle Z2 e/o Z3 ? Cioè ad esempio... sulla mia conf che ho settato i 32 sulla Z3 e 64 per quella della RTG posso aver problemi ?
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar mag 05, 2020 3:26 pm

DjDiabolik ha scritto:Oppure.....prendo il Setup e me lo gioco con la conf della tanto cara Amiga 500 + kick 1.3 e passa la paura.

Si, se vuoi tutte le catteristiche della tua versione del gioco utilizza l'ADF come normale Floppy è avvialo da uno Standard A500 (1MB CHiP+1MBFast) dal QuickStart.

Un piccolo OT...
Sul discorso Dynablaster che appunto tu dici riportano problemi su CPU emulate oltre alla A1200.. è un pò come io stesso dicevo di European Championship che attivando il JIT crasha e che se vai ad emulare una CPU di un A4000 il gioco fa tutti glitch grafici (c'è un mio thread su eab non so se l'hai notato dove "lamento" la cosa).

Si queste ed altre piccole incompatibilità tutte derivate da una CPU e una RAM non prevista dallo sviluppatore del gioco che poverino non poteva prevedere il futuro hardware, alcuni sviluppatori futuristici invece si spingevano ed ecco che alcuni giochi non risentono di questo male.

Quando parli di 4/8MB di RAM parli della Chip RAM o anche delle Z2 e/o Z3 ? Cioè ad esempio... sulla mia conf che ho settato i 32 sulla Z3 e 64 per quella della RTG posso aver problemi ?


Intendo la Z2 (24bit), la Z3 (32Bit) è per gli A1200 accellerati (espansi). I 2MB di Chip Ram per i giochi salvo qualche eccezione è più che sufficiente, solo un paio di titoli non si avviavano perchè richiedevano per intero i 2MB ma poi subito fixati.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: WinUAE e divertirsi con WHDLoad. Consigli need inside :)

Messaggioda DjDiabolik » mar mag 05, 2020 5:17 pm

e si.... bene o male ci arrivo.

Senti un pò una domanda che si estranea dal mondo WinUAE.... se io comprassi, ad oggi, una Amiga 500 di quelle che per esempio si trovano su ebay.
Ammesso che essa sia poi del tutto funzionante....... è possibile in qualche modo caricare un file ADF ed usare l'hardware reale diciamo ?

Tipo nelle varie retroconsole.... prendi ad esempio il NES. Esiste una cartuccia che dicono funzionare anche nelle versioni PAL del NES che tu ci carichi su una SD e ci piazzi su i files .nes.
Poi in pratica con una sorta di caricatore la cartuccia carica il NES e simula la reale cartella come appunto se tu stessi usando i reali chip della vera cartuccia. Di fatto non è un'emulazione vera e propria perchè tu stai usando un DUMP di una cartuccia reale su un hardware reale.... un pò quello che sopra mi chiedo se sia possibile fare anche su un Amiga visto che, se non sbaglio, in teoria un ADF può considerarsi un DUMP di un floppy amiga da 720kb... giusto ?

*EDIT*
E probabilmente...... me ne scordo sempre che google è sempre tuo amico:
https://atariage.com/forums/topic/21094 ... /#comments

L'ultimo reply in pratica usa un floppy in cui vai a scrivere il file ADF e quindi poi lo lanci.... un pò macchinoso perchè di fatto devi passare ogni volta dal Workbench.
Ma dallo stesso thread, se scali in pagina 1, c'è di fatto qualcosa molto simile a quello che dico sopra... di fatto un'emulatore esterno di floppy disk che funziona tramite una SD.

La vuoi sapere una cosa...... io la mia Amiga 500 l'ho buttata non + di 2 anni fà. Era in garage nella sua scatola....... col suo alimentatore fuori dalla scatola.
Quando la provammo ad attaccare abbiamo scoperto che il floppy disk era rotto e non ne avevo memoria ed in pratica non leggeva + nessun floppy. Tu lo "ficcavi" dentro e non faceva nulla. Non ti dico cosa poi facemmo perchè credo mi daresti un mozzico se mi avessi a tiro....
Avatar utente
DjDiabolik

Esperto
 
Messaggi: 65
Iscritto il: ven apr 24, 2020 12:58 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS Classic (1.x-3.x)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron