DjDiabolik ha scritto:Irfanview è un piccolo editor di immagine e l'ho usato un paio di volte tipo per provare a ridemensionare i png che poi importavo sulla finestra dell'emu nel tentativo di importarla come icona fallendo miseramente.
Si conosco IrfanView lo uso pure io, non avevo capito il problema che avevi riscontrato.
Ora tornando alle icon...... io ho scaricato IconLib_46.4.532.lha che è appunto l'ultima versione però c'è una cosa che non ho capito cioè se questa libreria va aggiornata cioè prima installando il pacchetto IconLib_46.4.lha perchè quest'ultimo pacchetto controllando la sua struttura ha molti file da piazzare su "C" e diversi altre cartelle. Questo perchè sopratutto il pacchetto .532.lha contiene solo la libreria.
Poi non è che c'abbia capito un granche... leggendo il suo readme qual'è la stringa da mettere:
il readme dice:
]On 3.1.4+ just copy icon.library_68020 to LIBS:icon.library.
On all high-end systems with a gfx-card TC020 is recommended!
Che appunto non è il mio caso perchè questo parla di AmigaOS 3.1.4.
Praticamente non devi installare nulla, IconLib_46.4.532 è un pacchetto contiene solo le librerie "fix update" e una utility, delle librerie te ne serve solo una quella relativa al tuo sistema, per un A1200 Pal devi usare la "icon.library.46.4.532_68020" mentre per il sistema RTG meglio "icon.library.51.4.532_TC020" l'icona prima di compiarla nel sistema va rinominata a Icon.library
Il pacchetto completo invece IconLib_46.4.lha oltre alle librerie contiene alcuni comandi e alcune utility che migliorano aspetto tra cui i caratteri dele icone e sistema, nel pacchetto ci sono anche applicazioni fatti da altri sviluppatori che non sono necessari al funzionamento della libreria
Ora per disinstallare NewIcons speriamo non si cancheri tutto.... proverò nella configurazione quella senza RTG cosi almeno di 2 una mi resta funzionate.
Fai prima a reinstallare da zero OS31 e una volta usalata la icon.library puoi scegliere a manina le tue icone
QUI ci sono tanti pacchetti di icone PNG di vari formati ma tutte compatibili con la la icon.library anche se più adatte a sistemi RTG.
Scorriamo sotto poi lo stesso readme mi mette confusione perchè dice:
Of course, it's required to load the icon.library into memory
if you want to use it with AmigaOS 3.0/3.1. This can be done
either with LoadModule, LoadResident or by using a custom ROM.
(LoadModule may need the options NOMEMFKICK and IGNOREVERIFY)
There is just one limitation: the OLD workbench.library will
not reload the icons after a screenmode change and thus the
OS 3.5 colors will not be remapped then. This needs a reboot.
Please put SwazInfo into WBStartup to replace WB-Information.
Tutta sta roba cosa vuole dire... perchè mi cita questo RemLib ??
Questa è la procedura che ti interessa ma per il tuo caso ti basta mettere solo il comando "LoadModule" per caricare la nuova libreria nella startup-sequence, questo consente a OS 3.1 di bypassare e sostituire la sua icon.library presente nel KickStart, OS 3.1 a differenza di OS 3.5 e 3.9 non ha la icon.library in LIBS ma usa quella inclusa bel kickStart, OS3.9 invece usa quella su file ecco perchè per questo OS non serve alcun comando per utilizzarla.
SwazInfo è un programmino che se lo esegui (va messo mnella WBStartup) aggiunge alcune opzioni "su Info icona" dal Workbench.
"LoadResident" ha le stesse funzioni di "LoadModule" mentre RemLib serve a ripilire la vecchia libreria, nel tuo caso non serve, questa per esempio la uso sul mio sistema RTG per non usare la icon.library di AfA OS.
In teoria è questa la stringa che serve a me.... ma cavolo invece di fare tutta sta confusione un readme + chiaro e selettivo no ?
Cioè se ho capito questa stringa è da mettere nello startup-sequence che verifica che l'icon library è la versione 46
Se non lo è carica il worbech.library se invece lo è appunto carica l'icon.library.
A te dopo aver copiato la nuova libreria e copiato "LoadModule" e "RemLib" in C, come detto ti serve solo una semplice stringa da mettere sotto "SetPatch"
If EXISTS Libs:icon.library
RemLib >NIL: icon.library
EndIfOppure potresti aggiungere solo questa (Funziona comunque ma non so se ha qualche limitazione):
C:LoadModule LIBS:icon.library
Però non ho capito la cosa relativa al SetPatch:
SetPatch ...
If you have SetPatch v44 installed then don't load the wblib
or iconlib with LoadResident or LoadModule. It wastes memory.
Il SetPatch v44 a appartiene a OS superiori a OS 3.1 quindi diciamo che a te non interessa
Nei suoi Floppy dimostrativi c'è tutto il necessario per capire come si installa e come funziona la sua libraria
Tornando poi al quote precendente (quello dello startup-sequence) io posso mettere quello ma io il file workbech.library non lo ho... forse perchè è solo su Os 3.5/3.9 ?
No anche tu ha la workbech.library solo che è presente nel KickStart come per la icon.library, OS3.5 e 3.9 non la usano perchè in avvio mappano un nuovo KickStart, questo il motivo per cui trovi meno veloce l'avvio di OS 3.9 rispetto a OS 3.1
Poi c'è una cosa che non ho capito ancora..... quando il readme parla di OS 3.1 intende il Workbench 3.1 ? Cioè AmigaOS 3.1 = Workbench 3.1 ? E perchè invece poi diciamo AmigaOS 3.9 e non Workbench 3.9 o 4.x ?
Spiegato sopra l'ultimo kickStart creato dalla Commodore è il 3.1 che serve pera avviare anche OS 3.5 e 3.9 poi come citato sopra quesi sistemi rimappano e aggiornano il KickStart, anche con i BB aggiuntivi a OS 3.9 viene aggiornato il KickStart.
Inoltre poi ho notato che all'avvio mi dava un'errore riguardo ad un certo file DefIcon su C: che molto probabilmente è parte del NewIcon.
DefIcon è incluso anche in OS3,9 e serve per le def_ icons, già citate associazioni icone a file da parte del sistema, DefIcon consente di riconoscere il tipo di file e associare l'icona la giusta icona e il giusto strumento per eseguire il file. Anche queste icone possono essere personalizzate sia come tipo icona che come strumento per aprire il file, questo si può fare manualmente o con il suo Editore.
Questo file era in esecuzione da un secondo file chiamato user-startup. Questo user-startup caricava il ewicon se trovava il suo exe e caricava questo deficon.
La user-startup è la startup utente, eliminando quella stringa o altre aggiunte da NewIcons lo disattivi e poi eliminare tutti i suoi file.
r ripulito tutto ma è uscito fuori un piccolo problema......... non ho + l'icona della "RAM" !! E ora ??
Che intendi che manca del tutto o che è cambiata come icona?