Problemi caricamento kickstart

Software e hardware per OS4.x

Problemi caricamento kickstart

Messaggioda ghillo » dom feb 02, 2020 8:14 pm

Ciao a tutti, è da un po di tempo che mi accade una cosa strana sul mio AmigaOne G3 XE .
Non sempre mentre carica il kickstart del 4.1 FE update 1 , si nota un rallentamento della barra di scorrimento che indica il caricamento dei moduli kernel . Quando ha finito mi appare la scritta Error Loading module kickstart/.........(un modulo kernel sempre diverso) invalid ELF handle
Failed load module kickstart/.........
Spengo riaccendo e a volte riparte senza problemi, altre volte riparte ma si blocca con l'errore su un altro modulo, oppure mi da un errore diverso che adesso non ricordo. Dopo qualche tentativo si riavvia e poi funziona tutto bene.
Ho un HD sata da 1 TB collegato a una Sil3112 , sull'ata on board ho un HD da 40GB con installato Linux Debian Jessey, masterizzatore cd e masterizzatore DVD tuttti e due pata, frontale con lettore di memotie e porta USB FireWire, scheda USB2.0 e scheda FireWire , ATI9250 128Mb .
Potrebbe essere un problema della motherboard ? Forse L'hd ma è nuovo ha un anno di vita , oppure della Sil sata? Memoria difettosa (un banco da 1GB) o alimentazione . Ormai il computer ha 17 anni ma è sempre stato un muletto anche se l'ho aperto un sacco di volte .
Avete un consiglio da darmi ?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda ghillo » sab feb 08, 2020 6:17 pm

Visto che chi fa da se fa per tre , mi rispondo da solo ,magari può tornare utile a qualcuno . Infatti era già da un bel po che avevo problemi sia di stabilità che di caricamento . Ho provato a cambiare la memoria ed è tornato tutto a posto , l'unico difetto è che avevo un banco da 1GB ora ho rimontato la vecchia che era da 512Mb.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda ghillo » gio feb 13, 2020 12:16 am

Pensavo d'aver risolto ,invece il problema ricompare ancora . Noto che cambia qualcosa nelle scritte che escono dopo la seconda scansione dei dispositivi prima di avviarsi la schermata di slb per la partenza di OS4 . c'è maniera di poter visionare queste scritte ? Seconda domanda voglio provare a rimontare la memoria da 1Gb secondo voi puo' coesistere con quella da 512 Mb in maniera d'avere 1,5Gb ? Per il resto non riesco a capire cosa sia successo magari una periferica che crea problemi ?
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio feb 13, 2020 1:56 am

Non conosco il tuo Hardware ma solitamente quando gli errori sono sempre diversi il problema può essere causato da una RAM difettosa.
Se non riesci a leggere gli errori sullo schermo puoi fare un Video e poi esaminare i vari fotogrammi con un Player Video.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5512
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda ghillo » gio feb 13, 2020 11:19 pm

Come detto prima ho già provato a cambiare la RAM con un'altra che avevo in casa , sembrava andato a posto poi si è ripresentato il problema.
Mi sembra strano avere due banchi di memoria difettosi (anche se la sfortuna è sempre dietro l'angolo) ,potrei provare a pulire il connettore della RAM con un pò d'aria. Poi volevo provare a montare sia il modulo sdram da 1Gb che quello da 512Mb assieme per vedere se funzionano , mi ricordo d'aver letto che gli A1 di Eyetech sono noiosi in fatto di memorie ,secondo voi posso fare dei danni oppure al massimo non funzionano .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda pvanni » ven feb 14, 2020 10:36 am

Ciao ghillo, hai già provato a staccare e riattaccare i cavi degli HD, magari prova anche a sostituirli se puoi.
Da quanto tempo non cambi la batteria tampone? Per quello che costa puoi provare a cambiarla.
Per quanto riguarda la RAM, non preoccuparti, prova i due banchi al massimo non funzionano,
se non vanno al primo colpo prova anche a invertirli, non ricordo se può essere un problema il
fatto che siano di dimensioni diverse
Avatar utente
pvanni

Eroe
 
Messaggi: 914
Iscritto il: lun set 27, 2004 1:29 pm
Località: Lecco

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda ghillo » dom feb 16, 2020 6:39 pm

Vi aggiorno , ho provato a cambiare la batteria .Cosa che non mi era mai successa è che ho perso le configurazioni di UBoot ,poco male ho reinserito il tutto ed è ripartito .Il kickstart adesso me lo carica normalmente senza errori , appare la scritta AmigaOS4.1 Final Edition in dissolvenza ma non finisce di essere bene visibile che si blocca poi mi è partito il WB con una finestra che mi dice che il dispositivo (l'HD Sata) non è riconosciuto e si pianta il tutto. Allora ricontrollo i vari settaggi di UBoot e inserisco sia i parametri sii3112ide_config che _xfer ,ed anche per le periferiche Pata sull'a1ide , riavvio parte tutto mi si blocca sempre sulla dissolvenza del logo ma dopo un pò si avvia il 4.1 senza problemi (infatti sto postando dall'A1 col 4.1 FE) . Sto facendo delle prove , il caricamento del kickstart ora non ha problemi si avvia l'OS unico difetto questa pausa durante il caricamento del logo, forse c'è qualche problema sul riconoscimento di qualche dispositivo.
Ah ho rimesso la SDRam da 1GB e funziona , ho provato a mettere anche il banco da 512Mb ma dopo il kickstart rimane lo schermo nero bloccato.
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)

Re: Problemi caricamento kickstart

Messaggioda ghillo » dom feb 16, 2020 6:45 pm

pvanni ha scritto:Ciao ghillo, hai già provato a staccare e riattaccare i cavi degli HD, magari prova anche a sostituirli se puoi.
Da quanto tempo non cambi la batteria tampone? Per quello che costa puoi provare a cambiarla.
Per quanto riguarda la RAM, non preoccuparti, prova i due banchi al massimo non funzionano,
se non vanno al primo colpo prova anche a invertirli, non ricordo se può essere un problema il
fatto che siano di dimensioni diverse


Ciao è un po che non ci si vede , da quando non fanno piu' Pianeta Amiga non abbiamo piu' avuto occasione di incontrarci.
E il tuo X1000 come va , spero che ci sia un bell'aggiornamento dell'OS ,ma sembra tutto bloccato con ste cause legali e poi Cloanto non mi sembra molto lanciata sull'NG . Mi piacerebbe un 1222 Tabor ma non si capisce dove vogliano arrivare con lo sviluppo e questo mi frena tantissimo .
Avatar utente
ghillo

Eroe
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: sab set 27, 2003 9:19 pm
Località: Alseno (PC)


Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron