Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Software e hardware per OS4.x

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » mar ott 29, 2019 1:06 pm

Il dissi stock non è il massimo...anche senza overclock meglio cambiarlo imho

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda AMIGASYSTEM » mar ott 29, 2019 1:29 pm

white ha scritto:Carlo, amigaos FE 4.1 update 1 53.71 classic

Si su Classic Update FE funziona anche a me.

Tuxedo ha scritto:Io il mouse blanker non sono riuscito a farlo andare e, tra parentesi, non ne trovo di decenti neppure su Windows....funzionano dolo su eord o simili...bha...


Non credo sia un problema di scheda video ma di qualche libreria residente, a me con la stessa scheda video sul Classic funziona e sul FE no !

Comunque su OS4.1 FE puoi usare il Mouse Blanker di OS 3.1/3.9 che sembra funzionare bene !
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda Tuxedo » mar ott 29, 2019 2:25 pm

Ma fatemi capire una cosa...non c'è proprio verso di far implementare Toni il passthrough pe le schede video o un qualche driver video per uae super ottimizzato o tipo un wrapper? O almeno un'implementazione s3 virge così da avere il 3d su os3/4?

Poi certo anche la cpu ppc non è un granché specialmente lato fpu, ma quello dipende da qemu giusto?

Inviato dal mio H8416 utilizzando Tapatalk
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar ott 29, 2019 6:33 pm

@Tuxedo
Non ho la giusta preparazione per rispondere a questa domanda, molte volte ho proposto a Toni alcune idee, che poi siano fattibili o meno non ne ho idea.
Attualmente anche se molte persone sono in gamba si occupano di altro.
Amiga è un progetto fallito "purtroppo" molti anni fa'.
Chi ha ancora un amiga come ho sempre detto fa' bene a usarlo e magari "potenziarlo" vedi nuove schede ecc. la passione fa parte del tempo libero ed giusto usarlo come meglio si crede.
Noi che abbiamo usato amiga sappiamo quanto sia bello usarlo, ma il punto non sta' tanto su come spendere i propri soldi su questa macchina.
Ognuno ha i suoi punti di vista su questa cosa, io all'epoca ho sfruttato l'amiga 3.xx almeno per ciò che mi riguarda, e non mi darebbe alcuna soddisfazione oggi usare il sistema su macchina reale visto che tornerei indietro di 30 anni ed il software sarebbe lo stesso che ho già usato appunto molto tempo fa'.
Tornando al 4.1 una macchina per farlo girare in maniera originale costa.
Con quei soldi almeno io ci faccio altro.
Di fatto da quello che ho potuto capire nel corso del tempo è che lui emula l'hardware reale, quindi andare a "toccare" la macchina originale non rientra nella sua logica.
La versione winUAE per ppc è praticamente la stessa di quando ha "sperimentato" ( a parte qualche fix minore ) che si poteva fare ma poi si è fermato lì.
Gli ho proposto l'idea dei plugin in stile psx n64 psx2 cemu, ma non ne ha voluto sapere questo probabilmente andrebbe a snaturare il senso dell'emulazione di UAE
Per ciò che riguarda il 4.1 funziona molto bene con winuae, io ero partito con l'idea di vedere solo dei semplici filmati inizialmente e poi ho approfondito tartassando di domande amigans forum, e chiedendo ad alcuni autori di spiegarmi un po' la logica del sistema 4.1 e i settaggi da fare, pensa che su un portatile di fascia bassa parliamo di un A9 amd in pratica un notebook scarsissimo E-UAE con JIT attivato gira perfettamente sotto il 4.1 FE tramite winUAE. ho fatto alcune prove.
Tirando le somme credo ci sia scarso interesse per l'emulazione di questo sistema, ed anche del sistema stesso oggi siamo sempre è solo noi a parlare di Amiga vecchi utenti.
In realtà non c'è interesse verso questo sistema in informatica si può fare quello che si vuole se si lavora ad un progetto in tanti, ma qui non si parla di innovazione ma di emulazione e se le aziende che si occupano di Amiga non decidono di fare passi in avanti il risultato è quello che abbiamo.
Avevo proposto a Toni anche delle donazioni da parte di molti utenti i cosidetti bounty, ma la sua risposta è stata che non gli interessava.
Si trova su EAB da qualche parte questa proposta.

Naturalmente queste sono mie idee, ma credo ci sia veramente scarso interesse per questo sistema già 20 anni il GAP era praticamente insostenibile dopo l'avvento di windows è personalmente ho parlato ore ed ore di quanto faceva schifo win98 ecc.
Ma la realtà e che oggi windows funziona perchè qui parliamo di massa, non di esperti di informatica.
Android uguale uno spyware a tutti gli effetti anche se si può modificare ecc. per non parlare dell'obsolescenza dell'hardware programmata.

Almeno le macchine Amiga non soffrono di questo ed è una fortuna. :felice:
Chiedo scusa per il lungo discorso ma sono appassionato di informatica e mi piace parlarne.
Insomma da come la vedo io un supporto ad una scheda grafica per il momento non è contemplata, ovviamente spero di essere smentito ma quando una persona come Toni arriva ad emulare la ppc con winuae cosi bene, non è perchè non si può andare oltre. Forse i motivi sono altri.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda scusscus » ven nov 01, 2019 3:30 pm

white ha scritto:Ho visto che il Ryzen ha ottime perfomance ma per mia esperienza l'AMD ha sempre venduto processori "castrati in passato" ma leggendo le varie recensioni sembra sia stato fatto un ottimo processore.

Ryzen raccoglie sempre più consensi, AMD ha svolto un buon lavoro (secondo me)
Puoi alzarti molto presto al mattino, anche all'alba... ma il tuo destino si alza sempre mezzora prima di te. -proverbio africano-

"Stampando una notizia a grandi lettere, la gente pensa che sia indiscutibilmente vera" (J.L. Borges)

Android Software Developer & iOS Developer

Packard Bell and Amiga Enter Android Tablet Fray 9-4-2011
Avatar utente
scusscus

Eroe
 
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom apr 18, 2004 5:54 pm
Località: Alpe Adria

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » mar dic 03, 2019 11:46 am

Piccolo aggiornamento per chi è interessato ad usare winuae con il 4.1 FE
Nel frattempo sto' continuando a migliorare lo script di installazione
Ho aggiornato l'hardware con una piccola spesa, inizialmente volevo scegliere un ryzen, ma poi ho trovato questa configurazione I7 4770k con dissipatore liquido, insomma una configurazione completa scheda grafica geforce 970gtx, motheboard msi per un overclock semplice da fare raggiunge i 4ghz senza sforzi, ram ecc.
Credo ne sia valsa la pena per i miei usi.

Adesso finalmente ho potuto vedere winuae con il 4.1FE come funziona, direi benissimo
The Killing ground che gira perfettamente con E-uae con jit attivato e i live stream su twitchtv con FFPlay
Per chi è interessato a vedere come gira con un processore I7 4770k senza overclock quindi a 3.5ghz di base il test è stato effettuato senza nessun tipo di ottimizzazione diciamo al volo per testare la differenza con il mio I5 2400 e direi che va bene.
per chi è interessato qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=ur2ar474xN0
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » lun dic 09, 2019 12:40 am

Provato anche Odyssey direttamente nel browser senza l'uso di YT.rexx
Direi che funziona bene tenendo anche conto del programma che registra il video che rallenta un pochino ma va bene.
Devo riconfigurare meglio Odyssey adesso che sembra usabile, nel frattempo ho cambiato l'user-agent per vedere alcune migliori compatibilità per la visione dei video.
Be' il sistema è diventato quasi come volevo io, mi piace questo, be' l'hardware reale è meglio ma se riesco a usarlo visto che ho acquistato la copia non è male.

qui il video
https://www.youtube.com/watch?v=niqLpahQ1x4
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » gio dic 12, 2019 11:19 pm

Sto iniziando a modificare windows 10 per renderlo più snello quindi di conseguenza winuae ha più risorse e gira meglio.
Adesso odyssey gira veremente bene.
Tenendo conto che qualche frame lo ruba il programma per la registrazione del video per metterlo su youtube.
Sarebbe bello è importante per me capire su quali file potrei intervenire per ottimizzarlo ancora di più.
Sempre se questo è possibile
Grazie per ogni vostro aiuto!
qui il video:
https://www.youtube.com/watch?v=fgFaGS_mcAI
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » sab dic 28, 2019 3:52 pm

Dopo il recente rilascio del porting per amigaos 4.1FE ecco Diablo che gira su winuae
SDL1
https://www.youtube.com/watch?v=G-Jo02QvYDg
SDL2 (richiede patchcompositetags (aminet)
https://www.youtube.com/watch?v=veCLQoNvC1s

Nel frattempo stavo cercando di realizzare qualcosa anche per AmigaForever 8 tramite un installer, in questo caso sempre in forma privata visti i diritti sul copryright.
Certo che FlowerPot in effetti viene commercializzato e nessuno ha avuto qualcosa da ridire.

Qui anche un piccolo tutorial per installare il 4.1FE con AmigaForever
https://www.youtube.com/watch?v=p-hJivFNtvM

Inoltre dopo il fix di Toni dei driver audio FM801 ho rifatto alcune configurazioni per winuae.
Anche se non esiste una configurazione diciamo universale per il 4.1 io cerco semplicemente di far funzionare tutto in un unica configurazione e questo richiede un po' di test.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » sab gen 04, 2020 12:58 am

Ok forse ci siamo Odyssey gira molto bene tenendo conto che la risoluzione che uso è 1920x1080
rimane un po' di lag forse di un secondo ma come mi è stato detto e dovuto a Odyssey in parte qui il video per chi è curioso.
Adesso non mi rimane che spostare tutto su SSD
In questo caso ho usato un .hdf
https://www.youtube.com/watch?v=FGg0k9ZA6Vs

ok scusate, mi lascio prendere la mano ma a me il 4.1 piace e cerco di condividere per migliorarlo.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » ven gen 24, 2020 1:25 pm

Ciao, dopo aver fatto una serie di prove, ho raggiunto una buona stabilità.
Volevo chiedere alcuni consigli se possibile.
Quando uso Odyssey succede questo credo non sia dovuto a WinUAE
Una volta scelto un video da guardare mi sono accorto che se mantengo il cursore del mouse all'interno della finestra di Odyssey il video va a scatti in alcuni momenti, mentre se sposto il cursore fuori dalla finestra di Odyssey mentre viene riprodotto il video questo non succede.
in pratica lancio il video da guardare sposto il cursore fuori dalla finestra e tutto procede in maniera fluida.

La mia domanda è questa posso ovviare a questo problema agendo su alcune impostazioni del 4.1FE quindi tipo ad esempio evita sfarfallio ed altre opzioni simili presenti nelle preferenze del workbench?
Inoltre il video parte immediatamente ma ci mette qualche secondo anche meno prima di sincronizzarsi completamente e quindi iniziare ad essere fluido.
Poi volevo chiedere l'opzione all'interno di Odyssey in impostazioni sotto la voce "Generale" contiene questa riga:

CON:0/0/640/240/OWB Output Window/CLOSE/AUTO/WAIT <---- a cosa serve?

ho provato a cambiare i valori ma non sembra cambiare nulla

Inoltre parlando con l'autore dei ztools mi ha detto che il programma può gestire i processi assegnando le priorità dei task in maniera manuale, però sinceramente non ho capito come fare, è possibile avere qualche esempio in maniera che poi posso provare in autonomia le varie opzioni, come posso impostare questa opzione tramite i ztools.

Grazie per ogni suggerimento

Nota a parte:
Ovviamente il programma che utilizzo per la cattura dei video non mostra pienamente la reale fluidità raggiunta, anche se ottima, ma in qualche modo il problema elencato sopra di Odyssey permane anche senza l'utilizzo del programma di cattura video e mi piacerebbe risolverlo.

qui un piccolo video messo su youtube, magari capisce meglio, grazie
https://www.youtube.com/watch?v=yxft-xEMSX0
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda AlfredOne » sab gen 25, 2020 5:49 pm

white ha scritto:...
Quando uso Odyssey succede questo credo non sia dovuto a WinUAE
Una volta scelto un video da guardare mi sono accorto che se mantengo il cursore del mouse all'interno della finestra di Odyssey il video va a scatti in alcuni momenti, mentre se sposto il cursore fuori dalla finestra di Odyssey mentre viene riprodotto il video questo non succede.
in pratica lancio il video da guardare sposto il cursore fuori dalla finestra e tutto procede in maniera fluida.
...


Ho lo stesso comportamento sull'AmigaOne X1000. Quindi è esatto, non è dovuto a WinUAE. Per la precisione, il video va a scatti se muovi il cursore mentre il focus è sulla finestra di Odyssey. Al contrario, se il focus è su un'altra finestra o sul Workbench, il video è fluido anche se muovi il cursore sopra il video.

white ha scritto:Poi volevo chiedere l'opzione all'interno di Odyssey in impostazioni sotto la voce "Generale" contiene questa riga:
CON:0/0/640/240/OWB Output Window/CLOSE/AUTO/WAIT <---- a cosa serve?
ho provato a cambiare i valori ma non sembra cambiare nulla


Quelle impostazioni dovrebbero riferirsi alla finestra di shell associata ad Odyssey:
- AUTO significa che la shell si apre automaticamente alla ricezione di un output da Odyssey (es. messaggi di errore)
- WAIT significa che la shell una volta aperta, resta tale anche se si chiude Odyssey. Quindi è necessario chiuderla manualmente.
- CLOSE significa che la shell ha tutti i gadget standard compreso quello di chiusura

white ha scritto:Inoltre parlando con l'autore dei ztools mi ha detto che il programma può gestire i processi assegnando le priorità dei task in maniera manuale, però sinceramente non ho capito come fare, è possibile avere qualche esempio in maniera che poi posso provare in autonomia le varie opzioni, come posso impostare questa opzione tramite i ztools.


Io ho utilizzato il programma SysMon per modificare le priorità dei task di Odyssey, del task del Player Video e del Player Audio, ma non ho ottenuto nessun miglioramento. Considerando che l'audio non va a scatti e i task video e audio hanno la stessa priorità, deduco che comunque anche il task del player video funzioni in modo fluido sempre, ed è solo l'aggiornamento della finestra di Odyssey che si interrompe.
Da quello che ho potuto testare, dato che il video va a scatti quando la finestra ha il focus, ipotizzo che il loop degli eventi della finestra di Odyssey dia la precedenza alla gestione degli eventi del mouse e non gestisca il refresh del video, mentre dovrebbe comunque fare entrambe le cose. Ma è solo una mia ipotesi.

Continuo ad indagare comunque.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » sab gen 25, 2020 6:35 pm

Ciao AlfredOne,
Grazie!
Sei stato molto esauriente e mi hai aiutato molto.

Appena hai tempo se ti va' potresti farmi un piccolo esempio su come usare i ztools per settare i task ad esempio su un singolo task che hai elencato giusto per avere un esempio su cui lavorare, perchè sinceramente ho i ztools ma non ho capito bene come fare, poi farò molte prove una volta capite le basi.
Grazie ancora.

Si l'audio rimane pulito è solo il video che sembra risentirne.
Ho provato alcune opzioni che su windows funzionano ad esempio come il precaricamento del buffer del video, ma sul 4.1 sembrano non avere alcun effetto.
Però come ti divevo se capisco il funzionamento dei task con i ztools posso fare dei tentativi, d'altronde mi piace provare.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda AlfredOne » sab gen 25, 2020 8:21 pm

white ha scritto:Ciao AlfredOne,
Appena hai tempo se ti va' potresti farmi un piccolo esempio su come usare i ztools per settare i task ad esempio su un singolo task che hai elencato giusto per avere un esempio su cui lavorare, perchè sinceramente ho i ztools ma non ho capito bene come fare, poi farò molte prove una volta capite le basi.
Grazie ancora.


Io sto utilizzando una versione vecchia di SysMon, scaricata da OS4Depot prima che la ritirassero perchè inclusa in zTools.
Comunque non dovrebbe essere cambiato nulla come funzionalità.

SysMon è molto intuitivo e facile da usare. La finestra ha vari tab, a te interessa il tab "Tasks", che dovrebbe essere il secondo a partire da sinistra.
Aperto il tab "Tasks", avrai a disposizione una tabella dove ogni riga rappresenta un task, ed ogni colonna rappresenta un attributo del task.
Dalla colonna dei nomi puoi individuare i task che ti interessano.
Per cambiare la priorità di un task, devi semplicemente:
1) selezionare la riga del task che ti interessa;
2) impostare la "nuova priorità" nel gadget in basso
3) cliccare sul tasto "Modifica priorità task".

Cliccando sull'intestazione delle colonne, puoi anche ordinare la tabella.
Ad esempio, se clicchi su "priorità" ordini i task per priorità.
Commodore Plus4
Amiga500 Kickstart1.3
AmigaONE XE G4 800MHz - 2GB RAM - Radeon9200 256MB
AmigaONE X1000 - AmigaOS4.1FE - 2GB RAM - Radeon HIS4670 1GB DDR3 - Radeon R9 280X - Radeon RX550
https://project4a.eu/
Avatar utente
AlfredOne

Veterano
 
Messaggi: 132
Iscritto il: mer nov 11, 2009 1:22 am
Località: Terlizzi (BA), Italy

Re: Emulazione AmigaOS 4.1 FE Classic winUAE

Messaggioda white » dom gen 26, 2020 11:34 pm

Ciao AlfredOne,
Grazie per i suggerimenti, i ztools sembrano funzionare adesso i video si aprono istantaneamente senza ritardi.
Ho agito su Odyssey portando la priorità a 127
poi su Odyssey (media player) a 127
poi su Odyssey script java a 127
e infine su ethernet.device a 127 (nel mio caso il driver che uso tramite winuae)

più qualche piccolo ritocco sulle prefs del workbench

Ovviamente sono solo prove e non mi aspetto che tutto vada perfettamente, ci sono molte variabili di cui tengo conto.
Quindi procederò gradualente facendo dei backup ( perchè oggi ho passato un mucchio di ore a ricominciare tutto da capo perchè i ztools continuavano ad andare in crash, quindi non potevo più utilizzarli.

D'altronde winuae e dedicato al 68k ma se funziona anche con il PPC ben venga d'altronde la mia copia lo acquistata per usarla :-)

Però ne sono contento, e grazie ancora per i tuoi suggerimenti te ne sono molto grato, rimane ancora però il problema che devo tenere il puntatore del mouse fuori dalla finestra altrementi il video va a scatti per poi riprendere nuovamente a funzionare bene se risposto il puntatore fuori dalla finestra.
Non appena possibile metto poi un video con lo smartphone, così si vede la reale velocità del browser senza essere rallentato dal programma di cattura video.

Qualsiasi tuo suggerimento lo aprezzo molto, pur non avendo un amiga reale per via dei costi della macchina, sono contento di questo sistema operativo.
Con cui mi sto' divertendo.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga OS 4.x

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti