AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Le nostre news in homepage

Moderatore: Newser

AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab giu 15, 2019 11:37 am

Immagine


Installare Amikit XE su AmigaOS 4.1 FE : Amikit XE è l'ultimo pacchetto Amikit che può essere installato su OS4.1, MAC, Windows e Linux, QUI trovate tutte le imfo a riguardo, allego un bel video tutorial che mostra come installare Amikit XE su OS 4.1.

AmigaOS 4.1 FE: Installation AmiKit XE Modern Retro
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda domyamiga » sab giu 20, 2020 5:56 am

ciao a tutti

Amikit XE ( cosa realmente è ? una distro ? )
Amikit XE ( contiene tutto il sistema amiga ? come amiga forever ? )
Flower Pot 1.1 ( lo devi aquistare a parte ??? )
vorrei saperne un po di piu vantaggi , svantaggi...

AmigaOS 4.1 FE ( quale versione acquistarne per avere aggiornamenti e farlo girare bene su winuae ou altri sistemi... ) ( anche perchè sto pensando di acquistare visto che trovo solo hd file di amiga fe , e solo amiga os 4.1 fino ad update 6.....

amiga xl ( il cd fortuna lo trovato...... in giro...., per testare amithlon amiga , magari avere buone prestazione su cpu atom , e ho fotuna anche una sk video pci fx5200 )

spero visto che le domande sono su amikit in principio spero non ho fatto errori a fare altre domande.
Avatar utente
domyamiga

Niubbo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 17, 2020 9:48 pm

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda white » sab giu 20, 2020 10:42 am

Ciao Carlo, scusami se mi permetto di fare questo appunto ma come sempre i miei sono discorsi costruttivi e sono appassionato di amiga quanto te'.
In realtà non sta' girando con il 4.1FE ma semplicemente lancia una seconda istanza di winuae se osservi il video, per usare amigakit XE contemporaneamente al 4.1FE.

come sempre non sono interessato a mettere i link dei miei video per mettere in mostra il lavoro che cerco di fare, ma li metto per un uso costruttivo.

Riesco a far funzionare Coffin con E-UAE e anche amikit-X e anche il tuo AfAOS che come sai mi piace moltissimo :-)

Devo risolvere un bug che ha la tastiera sotto emulazione e alcune lettere non vengono digitate e quindi non riesco a rinominare i file e dare i giusti assign ecc.
Ho provato anche a creare un immagine preconfezionata con winuae ma non funziona quando la metto in E-UAE gli assign sembrano non funzionare, inoltre non capisco ancora il perchè devo proteggere da scrittura il file di configurazione di E-UAE altrementi ogni volta sovrascrive il file se uso un vero è proprio OS di Amiga montandomi anche la partizone del 4.1FE dentro E-UAE.

E anche vero che mi sono dovuto ingegnare per farlo funzionare bene con il 4.1FE.

Un tuo intervento e alcuni tuoi consigli sarebberò molto utili, perchè io ogni tanto mi perdo nelle cose che faccio, avolte ne faccio troppe contemporanemanete :-)

mentre invece per farlo girare nativamente occorre usare E-UAE con il 4.1FE
qui ti riporto un video con E-UAE che fa funzionare il 3.xx di amiga forever con ad esempio AmigaAMP in funzione.
https://www.youtube.com/watch?v=w6bfQFMtcX8
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab giu 20, 2020 1:53 pm

domyamiga ha scritto:ciao a tutti

Amikit XE ( cosa realmente è ? una distro ? )

Si Amikit XE è un OS 3.9 AMiGA RTG basato AfA OS che di default usa un Workbench basato Dopus5 Magellan, naturalmente esiste la possibilità di configurarlo anche come standard Workbench.

Amikit XE ( contiene tutto il sistema amiga ? come amiga forever ? )
Flower Pot 1.1 ( lo devi aquistare a parte ??? )
vorrei saperne un po di piu vantaggi , svantaggi...


No le Distro Amiga "Legali" come Amikit (commerciale), AfAWB, AfA One, ClassicWB, AmigaSYS, AIAB non includono il sistema Operativo Operativo, questi vngono richiesti in fase di installazione.

AmigaOS 4.1 FE ( quale versione acquistarne per avere aggiornamenti e farlo girare bene su winuae ou altri sistemi... ) ( anche perchè sto pensando di acquistare visto che trovo solo hd file di amiga fe , e solo amiga os 4.1 fino ad update 6.....

Le versioni acquistabili e compatibili con WinUAE sono OS4.1 Classic e OS4.1 FE, gli HD File con OS4.1 installato non sono "legali"

amiga xl ( il cd fortuna lo trovato...... in giro...., per testare amithlon amiga , magari avere buone prestazione su cpu atom , e ho fotuna anche una sk video pci fx5200 )

Da provare non so quando siano supportate quelle CPU
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab giu 20, 2020 3:01 pm

white ha scritto:E anche vero che mi sono dovuto ingegnare per farlo funzionare bene con il 4.1FE.

Un tuo intervento e alcuni tuoi consigli sarebberò molto utili, perchè io ogni tanto mi perdo nelle cose che faccio, avolte ne faccio troppe contemporanemanete :-)

mentre invece per farlo girare nativamente occorre usare E-UAE con il 4.1FE
qui ti riporto un video con E-UAE che fa funzionare il 3.xx di amiga forever con ad esempio AmigaAMP in funzione.
https://www.youtube.com/watch?v=w6bfQFMtcX8

Non conosco bene E-UAE, a dire il vero non lo uso mai perchè è obsoleto e perchè non ha alcun senso Emulare OS3 su Emulazione OS4.1, operazione che potrebbe comportare incompatibilità, meno supporto hardware o problemi come quelli citati da te.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda white » dom giu 21, 2020 11:31 am

Concordo con te, ma è un passatempo ormai, come lo è per chi vuole usare il vero hardware ed anche se non ottiene le stesse prestazioni di winuae probabilmente gli piace collezionare i giochi i programmi e curare la propria macchina con cura come farei anche io se ne possedessi una.
doom quake e tutto ciò che gira su pc, non ha senso farlo girare su amiga ma lo facciamo lo stesso.
Discorso inverso per chi possiede un amiga reale e magari ha comprato una vampire è ovvio che ci fa girare doom e tutto il resto è fa bene, rivede risorgere la propria macchina lo scopo di fondo rimane questo, oltre a coltivare un proprio sogno per la propria macchina che molti anni prima non ha potuto fare per mancanza di hardware.
Insomma l'emulazione ha lo scopo di provare senza spendere nulla e provare varie configurazioni questo lo trovo divertente.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom giu 21, 2020 12:03 pm

Si è giustissimo quello che dici, ma in ogni caso sempre di emulazione si parla, io sono un po' fissato per la massima compatibilità e velocità d'uso ecco perchè preferisco emulare OS3 direttamente su WinUAE, anche per questo motivo non uso FS-UAE anche se dalla sua parte è più veloce se avviato direttamente da una base linux, poi ognuno trova il divertimento dove meglio crede ed è giusto che sia così ;)
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda domyamiga » mar giu 23, 2020 5:45 pm

Grazie della risposta,AMIGASYSTEM, stranamente non ho ricevuto notifica via email della risposta al forum, come mai ??

putroppo la tua distro AfA One v1.3 , non la riesco ancora a trovarla :-( mi toccerà aspettare la nuova che stai costruendo , molto probabile....

tranne se qualcuno gentilmente me la passa....
Avatar utente
domyamiga

Niubbo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: mer giu 17, 2020 9:48 pm

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda white » lun ago 03, 2020 11:26 am

Carlo ho finalmente risolto adesso la tastiera funziona con E-UAE avevo cambiato il layout nelle impostazioni di E-UAE e non lo ricordavo più. :ride:
Finalmente posso creare un os 3.xx per E-UAE leggero e funzionale.
Ieri ho messo un nuovo video sull'emulazione del 4.1FE con molte applicazioni che girano, spero faccia piacere per chi è curioso di capire se il 4.1FE si può usare come il 3.xx e direi che è possibile.
Metto il link di youtube del video, sperando sempre di condividere le mie sperienze con altri, Grazie.
https://www.youtube.com/watch?v=AZoVewfgCss
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » lun ago 03, 2020 11:51 am

Grazie Paolo per il video molto interessante che utilizzerò per mostrare come OS4.1 può emulare un OS3.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda white » lun ago 03, 2020 12:06 pm

Carlo grazie a te.
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda white » mar ago 04, 2020 8:18 pm

Volevo solo aggiungere un video senza l'uso del programma di cattura che ovviamente incide sull'audio ed i frame del video. oltre a stringere il video in realtà youtube e le altre applicazioni come e-uae si vedono a schermo intero come in questo video.
Questo video è fatto solo con il telefonino l'avevo fatto ad aprile cosi si vede la reale velocità su Odyssey che attualmente risulta l'applicazione più pesante spero in seguito con il nuovo processore di alzare la risoluzione per me sarebbe una grande sorpresa :-)
Nel frattempo porto avanti la configurazione
Spero di non aver fatto un doppio post, grazie ancora.
https://www.youtube.com/watch?v=f6rLxMTnfOw
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » gio ago 06, 2020 6:56 pm

white ha scritto:Ciao Carlo, scusami se mi permetto di fare questo appunto ma come sempre i miei sono discorsi costruttivi e sono appassionato di amiga quanto te'.
In realtà non sta' girando con il 4.1FE ma semplicemente lancia una seconda istanza di winuae se osservi il video, per usare amigakit XE contemporaneamente al 4.1FE.

Riguardando il video con attenzione mi sono accorto che OS4.1 effettivamente non è proprio presente nel video ma solo lo sfondo di OS4.1 su Windows viene eseguito il setup di AmigaKit da Windows che alla fine dell'installazione attraverso un menù proprietario consente di avviare WinUAE con il config preparato per Amikit, tutto qua non ci sono altre istanze.

Detto questo si tratta solo di una normalissima installazione di Amikit da Windows, di OS4.1 neanche l'ombra solo lo sfondo :ride:
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda white » gio ago 06, 2020 8:16 pm

Si Carlo effettivamente è così, quando scrivi le news le seguo sempre, ti reputo una persona preparata ed aperta e come sai quando mi sono riavvicinato ad amiga mi hai dato molti consigli che apprezzo ancora oggi.
E ancora oggi seguo i tuoi consigli.

La mia attenzione si è spostata sul 4.1FE in seguito perchè è l'amiga che in realtà non ho mai avuto, mettendo da parte un po' il 3.xx
Oltretutto lo ritengo un bel sistema in linea con la filosofia amiga comunque bisogna "smanettarci per ottenere qualcosa in più"

Per ottenere un sistema invece da usare con il 4.1FE basato sul 3.xx emulato con E-UAE è molto facile basta mettere tutto in una directory ad esempio denominata 3.1 e metterci lì il sistema scelto.
Non faccio uso di .hdf con E-UAE l'emulatore punta alla directory tramite file di configurazione.
Ho provato CoffinOS lo stesso AmikitX (non ho la versione XE) ed il tuo AfAONE ed anche altri sistemi e funzionano ovviamente vanno corretti nel modo giusto.
Volendo si potrebbe fare tutto tramite un installer ma non ha senso in questo caso basta spostare tutto nel directory 3.1 e tutto parte per fare questo mi sono dovuto ingegnare un pochino.
Ma con amiga tutto è possibile ;-)

Non so se con un .hdf sarebbe più veloce ma non credo non essendo una macchina reale.
Non c'è bisogno di crearlo altrementi si crea un .hdf dentro un altro .hdf
Resta il fatto che dopo molto tempo tutto adesso funziona se si vuole un bel 4.1FE si può fare certo serve un processore veloce.
E a questo punto togliendo di mezzo l'accelerazione grafica direi che funziona bene.
Adesso sono alla ricerca delle applicazioni da poter utilizzare.
E da qui sto incontrando di nuovo il muro della mancanza di applicazioni diciamo più moderne.
E mi rendo conto che come il 3.xx è un bel sistema e ci puoi fare molte cose se sai dove mettere le mani.
Lo stesso lo è per il 4.1FE rimane una macchina di nicchia ed è una scelta se usarla o meno parlo di quella reale.
Personalmente non spenderei soldi per questa macchina con i prezzi di oggi potrei capire se il GAP fosse di qualche anno ma qui parliamo di giochi ad esempio sviluppati 20 anni fa' che vengono fatti girare sul 4.1FE.
E certamente la colpa non è degli utenti ma di come è stata gestita la cosa alla fonte anni fa'

Fatto sta' che amiga mi piace ancora molto altrementi non starei a fare domande d'appertutto per amigaos e su come risolvere le cose per farle funzionare.
Inserirei un floppy virtuale e tutto funziona senza troppi sbattimenti.
Ma questo per me non sarebbe più AmigaOS ma un semplice emulatore di giochi.

Anche il processore lo prendo per il 4.1FE poi se non va' come dovrebbe ho aggiornato comunque la macchina attuale che direi non è niente male.

A trovare qualcuno con il Ryzen che usa il 4.1FE manco a pagarlo almeno vedrei come gira :-)
white

Maestro
 
Messaggi: 520
Iscritto il: mer ago 07, 2019 11:39 am

Re: AmigaOS 4.1 FE: Installare Amikit XE

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab ago 08, 2020 10:48 am

Si stessa passione che ho io anche se più indirizzata su OS3, OS4 mi piace molto ma non mi piace l'accostamento di librerie Linux, OS che non mi è mai piaciuto per il suo modo di gestire un OS.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Prossimo

Torna a News e rumors

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron