Rileggevo in questi giorni una vecchia rivista dedicata al mondo del CD in cui venivano recensiti giochi via CD e
c'è una bella comparazione tra le vecchie console con CD dell'epoca dove non sfigura il CD32 che addirittura sulla carta è ben superiore
al Sega MegaCD, un flop annunciato.
Devo dire che per esperienza diretta, anche via emulazione, il CD32 se la gioca (alla pari e anche di più) con quelle console dove non si usa il 3D
poligonale.
Di certo non poteva competere con la PSX1 per i giochi poligonali, ma con alcuni giochi 2D si: provate a guardare Robocod e Soccer Kid per Playstation e le versioni AGA di questi due giochi per CD32.
Il CD32 ci rimette sulla qualità del Full Motion Video che senza scheda MPEG è abbastanza basso in risoluzione e dimensione dello schermo (i limiti del formato CDXL), ma ad esempio in RoboCod ha una splendida intro che sembra un cartone animato dell'epoca, mentre sulla Play c'è un intro più definita (in MPEG1) sempre a cartone animato, ma non il classico cartoon.
Megadrive e PC-Engine sfruttano il loro CD non sempre all'altezza perchè più delle volte si tratta solo di aggiungere tracce audio e filmatini (anche il CD32 del resto era così). Il MegaCD non migliora nemmeno i giochi che restano a 64 colori e con il dettaglio grafico della cartuccia.
Il PC Engine CD cambia qualcosa anche nei colori, ma alle volte la versione su CD non riesce a rimpiazzare la cartuccia.
Insomma, questo CD32 nato poco prima del fallimento, essendo alla fine dei conti semplicemente un A1200 con attaccato un CD a singola velocità può stupire.
Al tempo chi comprava il CD32 sperava in qualcosa alla Playstation o console più avanzate, ma se si guardava bene cosa combinavano le altre console con CD si poteva rimanere davvero soddisfatti dei risultati.
Dite la vostra