ACER Aspire One e AROS

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » mar mar 17, 2015 7:38 pm

Ciao a tutti,
siccome mi è capitato un AspireOne e vorrei installarci su AROS, vorrei sapere, da voi che ci capite, che distro mi consigliate di meterci su...
Considerate che è il primo modello ullo con l'HDD da 8GB SSD super lento...ho provato a guiardare ma sul sito ASpireOS non ho trovato il verso di scaricare nulla...e non vorrei una distro troppo "voluminosa" se possibile...

Grazie!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda ilbarbax » mar mar 17, 2015 8:15 pm

io ho un aspire one zg8 e purtroppo sia la scheda di rete che quella wifi non sono compatibili, per cui nisba. Sto aspettando un'altra scheda wifi da installare al posto di quella di fabbrica sperando che funzioni.
Ho un altro aspire travelmate 6292 ed anche quì stessa situazione.
In entrambi ho installato icaros e debbo dire che mi ci trovo bene.
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » mer mar 18, 2015 9:08 pm

Se è AspireOne Z5 hai la massima compatibilità audio, video, rete Lan e rete Wifi. Le distro AROS anche se è un termine sbagliato sono tutte uguali, nel senso che i software sono compatibili con tutte, quello che cambia è solo l'aspetto estetico e il software scelto per il proprio sistema. Detto questo al momento le distro più aggiornate sono IcarOS e ArosBroadway, la nuova release di AspireOS è imminente, forse per quello non c'è più la vecchia versione ormai vetusta; guardate i video scoprirete tante cose nuove ma nello stesso tempo vi ricorderà il grande AMiGA con le sue nuove sfaccettature !!! e finiamola di fare la guerra fratricida "ogni riferimento e puramente casuale", AMiGA ha proliferato e invece di essere contenti ci facciamo la guerra !




Video TuBe Tutorial

IcarOS Desktop Light 2.03
IcarOS Desktop Live 2.03



Video TuBe Tutorial

ArosBroadway 1.0



Vecchio AspireOS
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » gio mar 19, 2015 4:41 pm

ok mi sono messo a scaricare icarOS light quì su pc della moglie così ho tutti i tool per poi passarlo sulla chiavetta usb per poi installarlo sul mio ZG5 il problema è...come si fa? Qualcuno mi da un link veloce veloce dove c'è una prcedura sul cosa fare oppure me la dice quì?

Grazie mille!
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 21, 2015 1:27 pm

Be ci sono tanti modi se si sa smanettare, io per esempio sul mio ZG5 non ho un disco interno (SD morta) ho i vari sistemi AROS su Pendrive, poi visto che avevo un piccolo Hard disk esterno, ho installato IcarOS nella prima partizione e ho lasciato una seconda formatata in FA32 che al momento uso per scambiare i file con altri sistemi operativi, se esce qualcosa per fare il dualboot tra sistemi AROS (con Windows è possibile già), magari aggiungo AspireOS o AROSBradway, c'è comunque un Tool che spero in un prossimo futuro possa fare questo.

Per quanto riguarda l'installazione io uso una macchina Virtuale (VmWare Player), in pratica avvio la ISO e da lì con InstallAROS inizializzo, creo partizioni, e installo le distro AROS su Pendrive o su Hard disk esterno, fatto questo non devo fare altro che collegare questi dispositivi sul qualsiasi PC e AROS è già pronto. Nel tuo caso se devi installare AROS nella tua SD fissa, e non hai un lettore CD diventa un po' complicato. Potresti tentare di fare un'installazione full su una Pendrive da una macchina virtuale come spiegato sopra, poi avviato l'acerino con il sistema installato sulla pendrive, esegui "InstallAROS" che trovi nella directory "Tools" ptocedi prima a "inizializzare" la SD spuntando "Wipe disk", fatto il riavvio, rilanci "InstallAROS", questa volta sceglierai "Only use free space" se non escono in automatico le impostazione della SD, imposta manualmente il nome del device e prosegui normalmente. Ora non so come viene riconosciuta la SD, credo come "IDE ata.device quindi DH0", mentre la Pendrive viene riconosscita come "USB usbscsi.device DU0", esiste anche l'opzione "Use existing AROS partition" questa si usa norma lmente quando si deve inizializzare in automatico il solo volume presente, nel tuo caso non so su quale si indirizzerebbe, allego Screenshot del mio AcerOne e Hard disk esterno diviso con due partizioni di cui una in FAT32.

Immagine

Immagine



(quello della Pendrive sarù Type USB Usbscsi.device )
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » sab mar 21, 2015 2:09 pm

Mmm....avevo pensato alla macchina virtuale ma nin avendone mai usate prima volevo avere consigli... Per linstallazione poi sullo zg5 ma non si può direttamente installarlo sull'ssd interno e poi utilizzare la sd solo come scambio dati e memoria di espansione per dati e varie?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 21, 2015 2:33 pm

Si ma per installare sulla SD interna hai bisogno di avviare l'acerino con il CD-DVD di AROS, per lo scambio dati con altri sistemi puoi usare normali Pendrive, Memory card, o altre periferiche, ma queste devono essere sempre collegate alle porte USB, le due porte SD dell'AcerOne non sono visibili da AROS e non sono neache bottabili questo vale anche per i sistemi Windows o Linux.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » sab mar 21, 2015 4:51 pm

Ok,
allora, appena ho un attimo di tempo, proverò con vmware e provo ad installare su penna usb e poi vedo di bootare da quella lo zg5 ed installare nell' HDD-SSD interno il tutto...
Unico dubbio...spulciando il CD di icAROS montatno con VirtualClone drive ho visto che lo script di creazione di una penna usb bootabile ti chiede di prepararla prima allo scopo e di guardare sul manuale al capitolo 3 per sapere come, ma io ci ho guardato i nel capitolo 3 non fa accenno a come preparare penne usb con ileSutem AROS o simili...o sono proprio cecato?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » sab mar 21, 2015 5:07 pm

Si per le pendriver è meglio eliminare ogni traccia, mi è capitato che qualche pennina non faccia il boot, per sicurezza meglio piallare la partizione esistente della pennina, operazione che Gestione Windows non permette, ma puoi farlo con un qualsiasi programma che gestisce le partizioni o Gparted. Fatto questo gli fai quel trattamento scritto sopra, ovvero l'inizializzazione con "Wipe disk", e poi scegliere USB usbscsi.device 0. Cosa importante è quella di non tenere altre periferiche USB collegate, in alcuni casi anche Webcam, Mouse o Tastiere USB possono interferire, meglio scollegarle o disattivarle, esiste anche qualche problema di incompatibilità con alcuni marchi di Pendrive, vedi errore sul mio Video Tube allegato, dove mostra appunto come installare AROS su Pendrive con VmWare , ricordati che su VmWare Player devi spuntare le periferiche USB per farle montare da Aros, puoi farlo dal menu a tendina anche dopo aver caricato IcarOS.

Mio VideoTube, simulazione errore pendrive
VMware Player Installazione IcarOS 2.0 su Pendrive
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda sabbate » sab mar 21, 2015 6:37 pm

Oppure potresti aviare aros da un pc qualunque e fare l'installazione su usb senza usare il tool di icaros per chiavette, utilizzando lo script install aros dichiarando l'usbscasi.device e mi raccomando utilizzare solo una partizione senza work insomma. La chiavetta la suddividi con un programma di partizioni per win(c'è ne sono a bizeffe su internet free) io almeno mi sono creato una partizione fat32 e il resto l'ho lasciato vuota, poi con lo script install aros spunti use freespace.

ciao
Amithlon OS3.9 Dell Latitude C610
Avatar utente
sabbate

Eroe
 
Messaggi: 1395
Iscritto il: mar mag 18, 2010 6:11 pm
Località: Verona

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » dom mar 22, 2015 12:57 am

Mmm...ho fatto una prova veloce e non mi fa il boot dalla chiavetta sta li a lampeggiare...per fare la partizione se mi dai uno due nomi mi fai un piacere...così vedo se ero io che sbagliavo qualcosa o altro...
Faccio una partizione da 1gb fat32? Con parametri srandard o bisogna dirgli tipo "boot" o altro?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom mar 22, 2015 8:57 am

- Per eliminare la partizione della Pendrive puoi usare "Gestione Disco di Windows" a partire da Windows 7, basta fare "Elimina volume", oppure usare un qualsiasi programma che gestisce Partizioni (allego qualche mia recensione su Wintricks) o Gparted su Live CD.

AOMEI Partition Assistant Standard Edition
EaseUS Partition Master Free
Partition Logic

- L'installazione sulla pendrive era andata a buon fine?
- Hai usato una Pendrive superiore a 4Giga
- La Pendrive non devi partizionarla, devi usare l'intero contenuto (gli HD si possono partizionare senza problemi con InstallAROS)
- Come detto sopra prima di usare la Pendrive gli devi cancellare la partizione con i software citati sopra
- Su AcerOne hai impostato nel Bios il Boot dalla pendrive, oppure usato il Boot menu (F12) per la scelta della periferica da avviare?
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » dom mar 22, 2015 12:31 pm

Allora no l'installazione non era andata a buon fine mi dava l'errore che c'era anche nel tuo video, ma poi avevo provato ad utilizzare lo script install AROS on pendrive e sembrava di aver copoato tutto... La,pen drive è da 8 giga della SanDisk ma AROS light è meno di un Gb a che serve più grossa? E si dà acerone avevo sia impostato per il boot prima usb e anche scelto con f12...
Quando ho tempo vedo di fare questa prova dell'eliminazione dell partizione...ma poi può essere di nuovo utilizzata con Windows o non più?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda AMIGASYSTEM » dom mar 22, 2015 12:45 pm

Allora, se l'errore è quello del mio video la colpa non è di IcarOS bensì di VmWare che non gestisce bene alcuni marchi di pendrive e la paorta USB 2.0, le soluzioni sono due, o provi con un'altra pendrive oppure ti procuri un lettore CD USB esterno e installi direttamente su AcerOne IcarOS, anche la pennina sarà installata senza problemi avviando AcerOne con il DVD di IcarOS. Se non hai un lettore esterno USB, ti procuri un cavetto IDE-USB e utilizzi un normale lettore CD-DVD IDE o SATA. Per la versione IcarOS Desktop light dovrebbe bastare una pendrive da 4 Giga, ma a questo punto visto la ricchezza di software (giochi, programmi Demo etc..) che trovi nella versione Live meglio optare per quest'ultima. Eventualmente prima potresti fare anche una prova con VirtualBox, non l'ho mai provato, può essere che questo virtualizzatore gestisca meglio le Pendrive e non ti esca quell'errore, ricordati di piallare la partizione della pennina altrimenti rischia di non bootare.
Immagine - AROS One Home Site - AfA One - AROS One x86 - AROS One 68K - WinUAE OS 4.1 -

Miei AMIGA
Amiga 4000/Cyberstorm MK II/060/Picasso RAM 6MB Kick 3.1
Amiga 1200/030 Ram 16 Mega HD 500 MB
Amiga 1200/040 Ram 32 Mega HD 500 MB
Amiga 600 HD 20 MB
Amiga 600 Doppio Kickstart 2.05-1.3
Amiga 500 Plus Doppio Kickstart 204-1.3
Amiga 500
CD32/SX-32 MK1 RAM 8 MB HD 4G
CD32 Standard
Avatar utente
AMIGASYSTEM

Staff
 
Messaggi: 5513
Iscritto il: ven lug 25, 2008 8:39 pm
Località: Brindisi

Re: ACER Aspire One e AROS

Messaggioda Tuxedo » lun mar 23, 2015 2:22 pm

Oggi provo con virtualbox e vwdo se migliora mla situazione, ma mi resta una domanda....quello script che serve per intllare su oenna usb non so cosa a che serve di preciso? non basta fare l'installazione e via?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Prossimo

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron