La situazion sembra davvero "moscia"....

Consigli, novità, presentazioni

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 3:59 pm

Tuxedo riguardo linuxppc lo sviluppo continua e il parco software pure.
Installa la wheezy sulla peggy confermo personalmente che e' comparibile.

Poi solo stamane ho scaricato 68 emails dalla mauling list del kernel , questo per farti comprendere che lo sviluppo continua
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » lun dic 08, 2014 4:30 pm

Si ma è sempre una frazione di quello di Linux i86...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 4:39 pm

Linux X86 guadagna grazie al wine e allo Steam di Valve.
Per il resto i software so gli stessi.... Comunque stanno lavorando per avere il Qemu in Wine... un progetto che nacque su Darwin (DarWine) e che è stato ripreso e funziona su Arm
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » lun dic 08, 2014 4:53 pm

Guarda io ricordo solo che era un tritolo continuo, come il diver aggiornare tutto il sistema per poter utilizzare quella singola app che era stata aggiornata e voleva questo o quello dall'ultima build di sistema che però funzionava solo con tutto il sistema aggiornato...
Linux non fa per me è Cmq preferisco utilizzare windows di Linux, anche perché così si potrebbe godere davvero della dualità perfetta,AmigaOS per uso comune e Windows per quello che non c'è e/o giocare...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 5:06 pm

Yes continua ad essere così ... e fortuna vuole che si siano inventati MacPorts che è un sistema Homebrew di porting da linux poiuchè grazie ad esso riesco a fare i porting su MacOs X 10.5.8 sul G5 (avere il su g5 il gcc 5 beta non è da poco ) ...spero che arrivi anche su AmigaOs perchè in questo caso la situazione si sbloccherebbe e di tanto per le librerie che ormai sono necessarie e sono assenti su amiga os ad esempio SDL2 o altre utili per il porting e compilazioni di varie applicazioni vedi anche Webkit.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » lun dic 08, 2014 5:17 pm

Si sarebbe interessante...ma appunto Su AOS mancano librerie e quant'altro e chi le fa?
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda orson » lun dic 08, 2014 6:13 pm

A proposito, sbaglio o lo sviluppo delle QT langue? Mi sembrano una buona opportunità per avere del software in più
orson

Veterano
 
Messaggi: 259
Iscritto il: ven ott 28, 2011 5:28 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 6:26 pm

Le Qt 4.7 su AmigaOs sono ferme alla release della scorsa estate e comunque credo che tutto il portabile interessante sia stato già portato
Ormai il mondo viaggia su Qt 5 che è un ottimo framework per fare apps rapide per mobile e non ma necissitano di Dx11 ed equivalenti o OpenCl

per quanto riguarda Macports o Homebrew bhè il dilemma è proprio quello chi è in grado di gestire e fare il porting di oltre 20.000 programmi sempre in crescita?
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda Tuxedo » lun dic 08, 2014 6:49 pm

Da quel che ricordo il proble maggiore delle qt è il lento refresh video dato che utilizzano il 3D per accelerarlo se ricordo bene e quindi senza gallium ciao anche a questo...
Simone"Tuxedo"Monsignori, Perugia.
Avatar utente
Tuxedo

Eroe
 
Messaggi: 1532
Iscritto il: sab apr 03, 2010 2:48 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 8:01 pm

Ormai tutto è incentrato sulle GPU quindi senza gallium o qualcosa che si avvicini anche lontanamente alle dx11 e superiori è tagliato fuori.
Sullo stesso macosx si ha scarsità di porting di titoli proprio perchè anche li i driver 3d vanno a rilento rispetto alla controparte Windows oltre a fare realmente schifo ...
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda marmotta » lun dic 08, 2014 8:20 pm

tlosm ha scritto:Ormai tutto è incentrato sulle GPU quindi senza gallium o qualcosa che si avvicini anche lontanamente alle dx11 e superiori è tagliato fuori.
Sullo stesso macosx si ha scarsità di porting di titoli proprio perchè anche li i driver 3d vanno a rilento rispetto alla controparte Windows oltre a fare realmente schifo ...


Be dai proprio schifo direi di no... anzi per mia esperienza vanno piu che bene, diciamo che usano le versioni piu "stable" e non l'ultima uscita, ma nel caso di nvidia se uno vuole puo' usare anche le ultime release scaricandole direttamente dal sito nvidia. Logico che non ci sono le dx11 e di conseguenza i porting sono difficili, osx è ancorato a OpenGL che comunque non ha nulla da invidiare alle directx.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda tlosm » lun dic 08, 2014 9:08 pm

ok marmotta per non essere cattivo visto che siamo quasi a natale ... non fanno schifo ... ma fanno pena :P
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » lun dic 08, 2014 9:48 pm

andres ha scritto:Se A-EON presentasse un nuovo AmigaOne Power8 a 5000 euro, quanti ne venderebbe?

Perdonami, ma chi ha detto che bisogna per forza rivolgersi a un POWER8? Un core e6500 sarebbe stata una soluzione certamente abbordabile e a buon mercato, se proprio un G4 a 2Ghz faceva schifo.

Invece hanno puntato sull'e5500, che ha prestazioni inferiori, specialmente sulla virgola mobile, visto che gli manca Altivec.

Mettiamo qualche numerino, giusto per chiarire.

Un G4 è in grado di eseguire 2 istruzioni Altivec per ciclo di clock. Ogni istruzione è in grado di eseguire fino a 4 operazioni in virgola mobile a precisione singola. Totale: 8 FLOPS per ciclo di clock.

Un e5500 è in grado di eseguire due istruzioni FPU per ciclo di clock. Totale: 2 FLOPS per ciclo di clock.

E non parliamo di operazioni sugli interi a 8 e 16 bit (utili rispettivamente per la grafica e per l'audio, ad esempio). Con Altivec è possibile eseguire rispettivamente 16 e 8 operazioni per ognuna delle 2 istruzioni per ciclo di clock. Totale: 32 e 16 operazioni. Un processore senza Altivec riesce a farne 2 in totale. E questo senza tenere conto che per emulare il comportamento di tante istruzioni Altivec spesso sono richieste molte più istruzioni.

Ora, non è che Altivec lo si usa continuamente, quindi per qualunque cosa dev'essere elaborata. Ma, come accade per un'unità SIMD, dov'è possibile impiegarlo fa vedere la differenza, eccome.
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda andres » lun dic 08, 2014 10:23 pm

Sì, ma io non discuto sul fatto per l'AmigaOne X5000 sarebbe stato meglio puntare sul core e6500, anche perché onestamente non so niente riguardo queste CPU.
Volevo solo dire che, anche se A-EON (o ACube) presentassero un AmigaOne molto potente, ma ad un prezzo elevato, le vendite sarebbero comunque nell'ordine delle centinaia, un migliaio al meglio.

Io parto da un presupposto diverso: senza una user base nell'ordine di qualche decina di migliaia (o almeno >10.000 utenti attivi), non esiste un mercatino in grado di:
- sostenere economicamente un più veloce sviluppo dell'OS;
- essere interessante per alcuni sviluppatori, che possano pensare di avere un minimo ritorno economico.

Gli ultimi 14 anni hanno dimostrato come la strada attuale, che in passato ho difeso (perché l'idea di una pur parziale caratterizzazione hardware mi piaceva e mi piace), non sia riuscita in quanto sopra.
Io credo che senza macchine paragonabili in prestazioni e prezzo al mercato consumer (o almeno non troppo sopra, che ne so, un 20-30% in più), ciò non sia ottenibile; e purtroppo schede madri PowerPC con queste caratteristiche è difficile arrivino.
Poi può anche darsi mi sbagli di nuovo...
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: La situazion sembra davvero "moscia"....

Messaggioda cdimauro » lun dic 08, 2014 10:26 pm

Non ti sbagli. E non vedo possibilità di espansione del mercato post-Amiga. Al contrario...
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

PrecedenteProssimo

Torna a Amiga News.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti