Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

MorphOS ed hardware compatibile

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda marmotta » sab giu 28, 2014 11:47 pm

guruman ha scritto:Le R300 sono supportate anche dal punto di vista accelerazione 3D gia' da qualche release. In questo momento scrivo da un PowerBook G4 con R9700M da 128MB, quindi lo so per certo. :ammicca: Non c'e' la compatibilita' Warp3D con i vecchi giochi WarpUp, ma giochi e programmi nativi funzionano con l'accelerazione 3D di tinyGL (la serie di Quake, RtCW, TORCS, Speed Dreams, ...):
http://www.morphos-team.net/hardware

Saluti,
Andrea


Ok! Ero rimasto un poco indietro... :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda tlosm » dom giu 29, 2014 12:08 am

domani installo sul pegamostro vediamo se la 9800pro è più ottimizzata rispetto alla precedente release
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda ilbarbax » dom giu 29, 2014 10:18 am

Siccome il mio macmini era incasinato ho optato per spianare tutto e reinstallare da zero, ma mi ritrovo un paio di problemi esattamente come prima.
Siccome il mac è in salotto collegato alla tv, ho settato tutto grande (icone font ecc) per poter leggere (!!!! :incaz2: ).
Aprendo la finestra MioMorpf le icone dei volumi sono tutte acavallate e non si possono spostare (nella precedente installazione pensavo di aver incasinato qualcosa io e questa era una delle ragioni per la reinstallazione). Qualcuno sa dirmi se è un bako o se c'è qualcosa da settare?
Altro problema non trovo come cambiare il font e la dimensione dei menù della barra (mi ci vuole il binocolo per leggerli). Help!

Per il resto sembra tutto ok, ma ne sarò certo quando avrò finito di installare tutto

ciao
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda guruman » dom giu 29, 2014 3:23 pm

Quello di MioMorphOS sembra essere un baco, ma non ho capito bene come ti si presenti...
Invece, se ho capito la tua richiesta, per cambiare i Font della barra di schermo e delle finestre, devi cambiare il font dalle Impostazioni Sistema... -> Font -> Testo dello schermo .

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda cpiace64 » dom giu 29, 2014 9:41 pm

sul macmini mi da un errore di boot obsoleto e non si installa, ora devo fargli sputare fuori il cd, necessito di tastiera decente
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda cip060 » dom giu 29, 2014 10:43 pm

Strano nessun problema qua' sul mio mini (Mai avuti
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda cpiace64 » lun giu 30, 2014 9:13 am

partiva il 3.5 e poi andava in errore, nel file leggimi diceva di premere C e dopo un po' di riavvii si e' deciso a partire col 3.6 quindi ho aggiornato e tutto funziona bene, prossimi test domani
500 CF 128 MB 1 MEGA DI CHIP E 8MEGA DI FASTRAM
600 CF 4GIGA 2MEGA CHIPRAM + aca620
1000 base
2000 base
3000 guasto
4000 Desktop
CD32
1200 HD-CF 4GIGA 68060-50 32MEGA FASTRAM CD-ROM
CDTV 2 MEGA CHIPRAM -4 MEGA FAST RAM + 4gb hard-disk scsi
SAM440EP
gba1000 quasi completato
Avatar utente
cpiace64

Eroe
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: ven ago 01, 2008 4:11 pm
Località: Piacenza

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda will » lun giu 30, 2014 6:31 pm

cpiace64 ha scritto:sul macmini mi da un errore di boot obsoleto e non si installa, ora devo fargli sputare fuori il cd, necessito di tastiera decente


Stai erroneamente cercando di aggiornare MOS partendo dal boot del tuo HD. Devi invece collegare una tastiera compatibile (quella che usi solitamente potrebbe non esserlo), inserire il cd (magari spegnendo o riaccendendo succesivamente il computer), ri-avviare o ri-accendere il computer e quanto senti il suono premere il tasto ALT della tastiera. A quel punto ti si presentano le icone dei dischi presenti nel tuo sistema, scegli l'icona del CD e procedi con il boot. A questo punto dovrai decidere se procedere a un aggiornamento oppure a una nuova installazione.
- PowerMac MDD G4 1.25 DP 2 GB RAM e QS G4 733 - MOS 3.9
- A2000/68030 GVP RetinaZ2-Vlab-, X-Surf 3cc - AOS 3.9

Contatto Diretto: http://intervisteweb.blogspot.it
Writer: EAR, EAL, AF, CG, CG&P, BitPlane
Avatar utente
will

Eroe
 
Messaggi: 842
Iscritto il: mer set 06, 2006 7:27 pm
Località: Ravenna

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda Raffaele » mer lug 02, 2014 5:22 am

ilbarbax ha scritto:Siccome il mio macmini era incasinato ho optato per spianare tutto e reinstallare da zero, ma mi ritrovo un paio di problemi esattamente come prima.
Siccome il mac è in salotto collegato alla tv, ho settato tutto grande (icone font ecc) per poter leggere (!!!! :incaz2: ).
Aprendo la finestra MioMorpf le icone dei volumi sono tutte acavallate e non si possono spostare (nella precedente installazione pensavo di aver incasinato qualcosa io e questa era una delle ragioni per la reinstallazione). Qualcuno sa dirmi se è un bako o se c'è qualcosa da settare?
Altro problema non trovo come cambiare il font e la dimensione dei menù della barra (mi ci vuole il binocolo per leggerli). Help!

Per il resto sembra tutto ok, ma ne sarò certo quando avrò finito di installare tutto

ciao


Ho ancora installato il 3.5.1 e dovendo chiudere e riaprire spesso OWB che ha il famoso baco che si ruba memoria dal sistema a causa del motore stile Safari, (e certe volte non si riapre, richiedendo un reboot) ad un certo punto mi sono trovato di fronte allo stesso problema, cioè i font della barra e, in basso, del riepilogo dimensioni in kb del file, e numero di file selezionati, che appaiono di dimensioni lillipuziane...

Mi sa che abbiamo trovato un nuovo bug del 3.5.1, mantenuto nel 3.6, che chissà a cosa è dovuto....
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda cip060 » mer lug 02, 2014 7:54 am

Strano mai avuto questo problema a parte la memoria video del mio mini che Finisce perché ne ho solo 32 adesso ho 1 giga di ram e le cose sono migliorate non la finisce piu
Ovviamente ho risoluzioni a 15/16 bit
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda Raffaele » mer lug 02, 2014 9:08 am

Io ho un giga di RAM e ovviamente 32 MB fissi di grafica. OWB ha un noto bug dovuto al motore KHTML (per cui Fabien non ci può fare nulla a meno che non lo trovi per un colpo di fortuna e lo segnali al consorzio) che quando si stanno ad aprire e chiudere molte finestre tab in una sessione, queste non rilasciano la memoria che alla fine si satura fino al 100%.

Quittando OWB però tutta la memoria viene regolarmente rilasciata.

Ripeto è un bug noto e non ci si può fare nulla perché dipende da KHTML.

E' un problema irrisolto perché in sistemi come Mac e come Windows dove c'è la memoria virtuale evidentemente nessuno ha mai notato problemi di Ram fisica e che non è antipatico come sui nostri sistemi.

Quanto al bug dei font nella barra della finestra dove sta scritto MyMorphOS-System-Devs eccetera, i font ieri sera mi erano diventati minuscoli come a Ilbarbax, e non capisco a cosa sia dovuto il problema, ma con un reboot è tornato tutto alle dimensioni standard.
Que viva Amiga! :ammicca:
Avatar utente
Raffaele

Supremo
 
Messaggi: 3501
Iscritto il: dom mag 22, 2005 1:01 pm
Località: Qualche volta qui, qualche volta su altri siti

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda ilbarbax » mer lug 02, 2014 9:21 am

@Raffaele,

il mio problema è diverso dal tuo. Non è che il sistema ad un certo punto setta i font piccoli. Io siccome sono distante dal video ho ingrandito tutti i font ed icone a dismisura per cui quello dei menù (che è rimasto normale in quanto non ho trovato dove modificarlo), mi appare piccolo. Ora ho avuto un suggerimento ma non sono a casa!!!
SAM 460 OS4.1 - IBM Thinkpad + Icaros - Mac Mini 1,42 MOS registrato - A1200 030 OS3.5
Avatar utente
ilbarbax

Maestro
 
Messaggi: 643
Iscritto il: lun ott 05, 2009 10:23 pm
Località: Camogli GE

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda samo79 » mer lug 02, 2014 11:46 pm

@Raffaele

Sei sicuro che sia un bug di WebKit ? (occhio non si chiama KHTML ma WebKit!)
Qui su OS4 questo problema non risulta, sia con Odyssey che con il vecchio Origyn la memoria viene rilasciata normalmente
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda guruman » gio lug 03, 2014 12:37 am

Si, e' il problema noto di WebKit piu' grosso, cioe' che non rilascia tutta la memoria allocata (se non all'uscita dal programma). Non e' strettamente considerato un baco. Su AmigaOS4 non lo vedi perche' non hai modo di sapere in maniera affidabile la quantita' di memoria disponibile istante per istante per via del modo di allocazione della memoria stessa. Ma funziona alla stessa maniera, visto che il motore e' lo stesso.
Con un GB di memoria o piu' non e' un grosso problema, nel senso che poi dipende dai siti visitati (quelli piu' dinamici e con piu' JS riempiono prima la memoria) ma in generale prima che la memoria sia poca passano in genere ore di navigazione. Ma prima o poi puo' capitare di dover chiudere e riaprire Odyssey. Se non lo fai ti appare un requester che ti dice che non e' riuscito ad allocare la memoria.

@Raffaele:
Non e' un baco che puoi trovare per caso perche' bisognerebbe mettere mano a tutto il codice e controllare tutte le allocazioni di memoria (e in WebKit sono molte) e controllare che per ciascuna la relativa memoria sia liberata. Sicuramente sono molteplici le allocazioni cui non corrisponde la relativa liberazione delle risorse, lo dice anche Fab, non e' una cosa che accade in un punto solo. Su sistemi con *vera* memoria virtuale e protezione della memoria (cioe' tutti quelli moderni, ma nessuno di quelli Amiga-NG), non ci sono grossi problemi, e quindi gli autori di WebKit se ne sbattono.

Saluti,
Andrea
Avatar utente
guruman

Eroe
 
Messaggi: 960
Iscritto il: sab giu 28, 2003 4:58 pm

Re: Morphos 3.6 Disponibile per il DOWNLOAD

Messaggioda samo79 » sab lug 05, 2014 9:22 am

@guruman

Capisco, in effetti con 1GB di memoria il problema non si nota affatto o meglio, OWB di memoria se ne mangia parecchia ma mai cosi tanta da farmi chiudere il browser, considera che praticamente navigo tutto il giorno senza mai riavviare (fatta eccezione per qualche sporadico crash su determinati siti, in quel caso spesso sono costretto a riavviare)
Immagine

Moderatore sezioni Amiga/AmigaOne su
TGMOnline

WHEN IT'S DONE Immagine

Le mele a volte possono essere devastate dal colpo feroce di una tempesta, ma il tenero fascio del sole potrà sempre far sviluppare dei nuovi frutti

Sam440ep Flex 800 Mhz - 1 GB DDR Ram - Radeon 9250 - AmigaOS 4.1
AmigaOne XE G3 800 Mhz - 640 MB Ram - Radeon 9200 SE - AmigaOS 4.1
Avatar utente
samo79

Staff
 
Messaggi: 14960
Iscritto il: ven gen 10, 2003 5:09 am
Località: Perugia

PrecedenteProssimo

Torna a MorphOS

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti