Mountain Lion

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Mountain Lion

Messaggioda marmotta » sab lug 14, 2012 1:57 pm

Non ho resistito fino all'uscita ufficiale che dovrebbe essere tra un paio di settimane e ho installato la GoldenMaster (identica all'ufficiale). Che dire: se vi aspettate un nuovo os rimarrete delusi, e' piu un grosso update.... non fraintendetemi, io amo osx e montain lion per me sfiora la perfezione! Per chi ha un idevice con questa nuova versione si chiude il cerchio, l'integrazione con icloud è totale, è di una trasparenza e comodita disarmante. Safari fa un passo avanti con tab piu pratici e barre degli indirizzi/ricerca unificate, chi ne ha la necessita puo utilizzare airplay per visualizzare il proprio desktop sul tv senza fili, poi c'e' gamecenter, imassage per mandare sms (gratuiti) a tutti gli idevice, centro notifiche, dettatura e lettura dei testi integrata, maggiori funzionalita per quanto riguarda la condivisione dei contenuti... ecc... Insomma se prima era comodo e facile da usare ora lo e' ancora di più! Per dirla tutta: per chiudere definitivamente il cerchio mancherebbe solo una suite iwork finalmente integrata con icloud, speriamo arrivi con l'uscita ufficiale :ammicca:

Solo una cosa mi ha un poco infastidito... c'è una funzione detta gatekeeper che in pratica ti impedisce di scaricare e installare/eseguire applicazioni non firmate da Apple! Per la sicurezza e' una buona cosa, ma e' anche una forzatura che non amo affatto, per fortuna poi ho scoperto che si puo bipassare la protezione premendo il tasto ctrl. :felice:

Dal punto di vista puramente tecnico bisogna dire che con questa versione Apple taglia di netto qualsiasi collegamento coi 32bit... infatti l'os non puo piu essere usato a 32bit e non accetta piu estensioni che non siano a 64bit, infatti per questo motivo i modelli meno recenti di Mac sono tagliati fuori dal upgrade in quanto utilizzano driver grafici con estensioni ancora a 32bit.

In conclusione direi che hanno fatto un ottimo lavoro, ma senza stravolgere nulla... e non ne avevano bisogno, in quanto, funziona! :ammicca: (a differenza di win8 che non riesco proprio a digerire). Come dico sempre (anche se qualcuno non e' d'accordo) osx si conferma una sorta di Linux/Unix semplice, sempre funzionante, a grane "0", ed estremamente produttivo ed intuitivo, oltre che "bello" da vedere :mac_love:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Mountain Lion

Messaggioda Classic Amiga Man » sab lug 14, 2012 5:55 pm

Comunque il mio iMac Late 2007 lo supporta, anche se settimana scorsa sembrava di no.
Devo vedere come gira, perchè Lion su questo iMac non è che sia proprio il massimo e parlando con sviluppatori, ML sembra essere migliore da questo punto di vista.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mountain Lion

Messaggioda marmotta » sab lug 14, 2012 6:12 pm

Lato prestazioni non saprei dare un giudizio, per farlo bisognerebbe appunto provarlo con una macchina un po' piu vecchiotta... con la mia la reattivita e' tale che è impossibile notare rallentamenti, cosi come era con lion :ammicca: anche il tempo di boot non l'ho cronometrato ma e' sempre di pochi secondi (ci metto piu tempo a digitare il nome e la password :scherza: )

La parte del leone (nel vero senso della parola :ahah: ) in questo caso la fa la gpu in quanto l'intera gui e' gestita della stessa e anche un'ssd puo fare molta differenza :ammicca:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Mountain Lion

Messaggioda Classic Amiga Man » sab lug 14, 2012 6:43 pm

Sì infatti, l'SSD è consigliatissimo già su Lion, se gira bene ML sul mio iMac, mi sa che lo metto.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mountain Lion

Messaggioda marmotta » mer lug 25, 2012 7:47 pm

Uscito ufficialmente!!! E finalmente anche l'update di iWork! In contemporanea! Piu altri aggiornamenti (iPhoto,iMovie ecc...)
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Mountain Lion

Messaggioda Drea » dom lug 29, 2012 10:11 am

Per quanto conosco Apple e osservandola da vicino, secondo me l'opzione per installare e avviare applicazioni non provenienti dall'AppStore svanirà nelle prossime versioni del sistema.
In tutta sincerità Lion non mi è piaciuto, l'ho trovato lento, con troppe incompatibilità con il vecchio software. I problemi poi non sono mancati come ad esempio la condivisione FTP che non c'è più e gli allegati della mail che non sono più riconosciuti in ambiente Windows. Usandolo ormai da molti mesi ho percepito la sensazione come di non essere a casa.
Adesso proverò Mountain Lion ma temo che sarà peggio.
Avatar utente
Drea

Amico
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio apr 07, 2011 8:51 pm

Re: Mountain Lion

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 29, 2012 12:24 pm

A differenza di Lion, ML lo installerò sul mio "vecchio" iMac, in quanto leggo da più parti che è un netto passo in avanti, anche se ha qualche problemuccio sulle notifiche.
Sul software proveniente solo da Mac App Store, mi sembra una cosa molto difficile che accada.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mountain Lion

Messaggioda tlosm » dom lug 29, 2012 12:28 pm

che palle che app store non accetta le carte prepagate electron e neanche paypal.... dovro' comprare la versione retail.
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Mountain Lion

Messaggioda Classic Amiga Man » dom lug 29, 2012 12:30 pm

Sicuro?
Io uso PostePay, che è Visa Electron, senza problemi.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Mountain Lion

Messaggioda marmotta » dom lug 29, 2012 3:19 pm

Drea ha scritto:Per quanto conosco Apple e osservandola da vicino, secondo me l'opzione per installare e avviare applicazioni non provenienti dall'AppStore svanirà nelle prossime versioni del sistema.
In tutta sincerità Lion non mi è piaciuto, l'ho trovato lento, con troppe incompatibilità con il vecchio software. I problemi poi non sono mancati come ad esempio la condivisione FTP che non c'è più e gli allegati della mail che non sono più riconosciuti in ambiente Windows. Usandolo ormai da molti mesi ho percepito la sensazione come di non essere a casa.
Adesso proverò Mountain Lion ma temo che sarà peggio.


Per la prima cosa speriamo di no (ora e' anche disattivabile dalle preferenze), per quanto riguarda la velocita dipende dalla macchina che hai sotto: nel mio caso e piu veloce e reattivo di qualsiasi altro os (win, linux e aros). Per la compatibilita hai ragione... Ma perche' usare software vecchio? Il problema non e' l'os ma il software stesso che non e' aggiornato. Per l'ftp non lo sapevo e non ho mai provato (ma chi lo usa ancora???). Invece per le email e gli allegati non ho nessun problema con windows.... L'unico bug (ma forse e' un problema mio) che ho trovato e' che non mi salva le proprieta della finestra home... Al riavvio mi ritrovo sempre le icone piccole.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Mountain Lion

Messaggioda marmotta » dom lug 29, 2012 3:20 pm

Drea ha scritto:Per quanto conosco Apple e osservandola da vicino, secondo me l'opzione per installare e avviare applicazioni non provenienti dall'AppStore svanirà nelle prossime versioni del sistema.
In tutta sincerità Lion non mi è piaciuto, l'ho trovato lento, con troppe incompatibilità con il vecchio software. I problemi poi non sono mancati come ad esempio la condivisione FTP che non c'è più e gli allegati della mail che non sono più riconosciuti in ambiente Windows. Usandolo ormai da molti mesi ho percepito la sensazione come di non essere a casa.
Adesso proverò Mountain Lion ma temo che sarà peggio.


Per la prima cosa speriamo di no (ora e' anche disattivabile dalle preferenze), per quanto riguarda la velocita dipende dalla macchina che hai sotto: nel mio caso e piu veloce e reattivo di qualsiasi altro os (win, linux e aros). Per la compatibilita hai ragione... Ma perche' usare software vecchio? Il problema non e' l'os ma il software stesso che non e' aggiornato. Per l'ftp non lo sapevo e non ho mai provato (ma chi lo usa ancora???). Invece per le email e gli allegati non ho nessun problema con windows.... L'unico bug (ma forse e' un problema mio) che ho trovato e' che non mi salva le proprieta della finestra home... Al riavvio mi ritrovo sempre le icone piccole.
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Mountain Lion

Messaggioda tlosm » dom ago 05, 2012 11:13 pm

Сinfermo la compatibilità e scesa ai livelli minimi ... Quasi tutti i miei software non vanno più ....
A 500 + ; CDTV; CD32; A 4000 040
PowerMac G5 Quad, 8Gb Ram Nv 7800gtx 512mb, Radeon 6570H 2gb , SSD, SSHD ; MacBook Pro Retina 2x4 I7 2.3ghz 8gb ram;... And Moore pc.
#noMoreA-eonInMyHome
Avatar utente
tlosm

Supremo
 
Messaggi: 4509
Iscritto il: lun mag 07, 2012 7:01 pm
Località: Puglia bari

Re: Mountain Lion

Messaggioda Classic Amiga Man » lun ago 06, 2012 7:10 pm

Potresti fare una lista?
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Mountain Lion

Messaggioda marmotta » lun ago 06, 2012 9:35 pm

Per quanto mi riguarda uso solo software recenti e aggiornati, ho avuto problemi solo con Parallels e Onyx ma ho risolto con un update degli stessi :ammicca:

Per i giochi invece e' un lago di sangue... in pratica dalle mie prove gli unici che vanno (e non sempre leggendo alcuni commenti, ma si tratta solo di aspettare un aggiornamento) sono quelli in appstore. Mentre per quelli "importati" da windows ci sono poche speranze! Non so quanti tentativi ho fatto per cercare di far andare Settlers7.... ho contattato anche la Ubisoft (visto che il gioco l'ho pagato) e allegramente dopo 20 domande stupide hanno dedotto che non e' compatibile con Lion :sbam: stessa sorte stronghold... vabbè tanto col mac non ci gioco praticamente mai, e se voglio giocare a settlers7 lo faccio girare in Parallels :tie:
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

cron