Nuovo ipad3

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda andres » dom mar 11, 2012 11:12 am

a mio avviso i tablet, fino ad oggi, sono una grandissima operazione di marketing. Sul piano pratico rimangono costosi giocattoloni fondamentalmente inutili.
Conosco ormai un sacco di gente che ce l'ha, e nessuno che vada oltre qualche gioco e applicazioni stile smartphone.
Probabilmente con il tempo arriverà software più specifico e si definirà un utilizzo più definito (penso ad esempio a certa editoria, alla didattica, ma ancora non ci siamo proprio).
A1200/020+68882 - 6 MB RAM - AmigaOS 3.0
Parliamo di Home Recording e Audio
Avatar utente
andres

Eroe
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: mer mar 04, 2009 10:40 pm

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda cip060 » dom mar 11, 2012 11:35 am

Infatti il tablet fondamentalmente non serve a nulla chi lo prende e' convinto che sia un pc portatile e che si possa fare tutto come sul pc ma NON E' COSI'
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda marmotta » dom mar 11, 2012 11:46 am

cdimauro ha scritto:Dai, almeno su queste cose non dovrebbe esserci discussione.

Esempio pratico: ti scrivendo da un desktop. In 5 minuti avrò finito questo commento, mentre se dovessi farlo da un tablet chissà quanto ci metterei. :ammicca:


E' anche molto una questione di abitudine... certo il desktop rimane più produttivo (e ci mancherebbe) ma io non dico che il tablet possa soppiantare il desktop in ambito produttivo/professionale, ma sicuramente in ambito "home" (termine tanto usato negli anni 80) la scalata è già iniziata da un pezzo e non si fermerà' :ammicca:

Ripeto è molto una questione di abitudine... nell'uso il mio iphone ha soppiantato il desktop di almeno un buon 50%, e io sono piuttosto "all'antica" uno schermo più grande come quello dell'ipad permette di soppiantarlo al 100% soprattutto per chi il desktop non ce l'ha e non lo vuole avere.

Anche il quote ed il taglia/incolla non e' così complicato :ammicca: uno abituato col tablet probabilmente sarebbe più "impedito" col mouse!

Ricordo quando per i videogames sono passato dal joystick al joypad... non ero proprio capace di giocare! Ora col joypad invece mi sento molto più a mio agio e probabilmente con un joystick mi troverei in difficoltà :ammicca:

@cip060

Cos'è che non puoi fare con uno smartphone od un tablet?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Gidi » dom mar 11, 2012 11:49 am

Non ho particolari simpatie per la mela, tuttavia è normale che facciano qualche errore ogni tanto, sono sperimentazioni, se non provassero a sperimentare rimarrebbero immobili.

Teoricamente sono così grossi ormai che possono permettersi di fare due flop e una cosa buona e rimanere tranquillamente dove sono.

Microsoft di errori ne ha fatti parecchi eppure son ben lontani dall'essere in crisi, fanno più o meno un sistema operativo flop e uno ottimo.

Sulla Commodore immagino che tutti qui abbiam parlato e parlato e rimurginato fino allo stremo... IN sintesi credo che il problema maggiore fosse che a quei tempi giravano molti meno soldi nel mercato Hi-tech e, soprattutto, i costi di produzione erano infinitamente maggiore. Se non sbaglio il costo di produzione di un iphone è circa il 10% del prezzo di vendita, la maggior parte del restante 90% va ad Apple, bricciole ai rivenditori.

Quant'era invece il costo di produzione di un'Amiga cd32 rispetto ai possibili ricavi? Non ho dati ma a occhio direi moooooolto di più e quindi i pezzi rimasti invenduti erano macigni per la vecchia C blu e rossa.
Ai nostri bei tempi con un errore si usciva dal mercato, ora colossi come Microsoft, Apple o Nokia possono permettersi di cannare anche diverse volte e riuscire a riprendersi e tornare competitivi.
Amiga 1200 aca1232, os3.9, Amiga cd32, Raspy con Aros ed emulazione a manetta!
Avatar utente
Gidi

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 20, 2009 1:18 pm
Località: Trieste

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Gidi » dom mar 11, 2012 11:55 am

cip060 ha scritto:Infatti il tablet fondamentalmente non serve a nulla chi lo prende e' convinto che sia un pc portatile e che si possa fare tutto come sul pc ma NON E' COSI'


Sono d'accordo sul fatto che non sia sostitutivo di un PC ma non che sia inutile. E' uno splendido giochino. La PSP o il Nintendo DS servon oa qualcosa? l'XBox, a meno di smanettamenti, è utile?
No, sono per lo più svaghi o al massimo, come gli smartphone, servon oa poter fare piccole operazioni in momenti morti: leggersi e rispondere a qualche mail in treno, guardarsi un film sotto le coperte, giocare ad angry birds in fila alla posta.

io ho un Asus transformer e devo dire che poi con la soluzione della tastiera risulta piuttosto comodo scrivere anche testi medio-lunghi, il difetto sarebbe il prezzo se non l'avessi trovato su Ebay al costo di un netbook.

E' inutile se si pensa di poterlo usare nel modo in cui non va usato, altrimenti non è nè più nè meno utile di un televisore o di una lavastoviglie.
Amiga 1200 aca1232, os3.9, Amiga cd32, Raspy con Aros ed emulazione a manetta!
Avatar utente
Gidi

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 20, 2009 1:18 pm
Località: Trieste

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Classic Amiga Man » dom mar 11, 2012 12:58 pm

AppleTV è proprio un bell'aggeggino invece e lo dice chi ha ancora la prima generazione.
Certo, è castrata se non è sul web, e chi crede sia un semplice media center non centra il bersaglio.
Le due ultime versioni vanno ad integrare quello che è il nuovo processo di integrazione tra dispositivi di Apple.
Sono sue strategie, sue filosofie, possano piacere o meno.
Siamo passati dal Digital Hub all'epoca "post-pc", dove anche il desktop è considerato device, alla stregua di un lettore mp3 per dire.

Ora, quando decisi di prendere iPad aspettai davvero tantissimo perchè mi serviva qualcosa di "portatile", ma non così impegnativo.
La comprai tra mille dubbi e dopo un paio di mesi la vendetti per prendere la seconda generazione.
Per il tipo di lavoro che affronto è qualcosa di perfetto.
Per un utilizzo più easy è qualcosa di oltre.
Un' amica l'ha comprata come "primo" computer e si trova alla perfezione:mail, web, giochi, social, video, musica, tutto subito e senza conoscere nulla che non sia accendere il dispositivo.

Chi si lamenta della fotocamera, non conosce quella dell'iPad2 :ahah: , però non nasce per fare foto, è davvero una caratteristica che hanno aggiunto a suon di bestemmie perchè sulla prima non c'era.
Il fatto dei nomi dati alle fotocamere la dice lunga:iSight da una parte e FaceTime dall'altra.
Poi però ci pensa il software a disposizione a migliorare le cose.

Il trend di vendite potrebbe ridimensionarsi per tanti motivi, ma scommettiamo di no?
Retina Display è davvero qualcosa ed appena arriverà sui tavoli dei negozi, farà colpo.
Durante il keynote sono saliti anche sviluppatori e qui cominciano i dolori:ci sono pezzi grossi che rilasciano app in esclusiva per iOS e questo si sa quanto sia vitale per un dispositivo (chi bazzica il mondo delle console ne sa sicuramente qualcosa).

Il mercato:un po'di concorrenza vera farebbe solo bene agli utenti, ma finchè ci sono un mercato iPad ed un mercato "altri tablet", staremo alla finestra.

Mettiamoci pure iCloud ed il discorso delle licenze sui film, sulle serie tv, sulle app e sulla musica ed il cerchio si chiude.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda TheDaddy » dom mar 11, 2012 3:18 pm

Se Apple avesse rilasciato una quad adesso non avrebbe potuto hype l'ipad 4 l'anno prossimo... :ahah:
TheDaddy

Eroe
 
Messaggi: 1102
Iscritto il: lun giu 23, 2008 12:53 pm
Località: England, U.K.

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Classic Amiga Man » dom mar 11, 2012 3:28 pm

Alla fine è strategia anche quella, è un'azienda e deve monetizzare.
Se poi la macchina gira benissimo, i software sono ottimizzati a dovere (w i sistemi chiusi), a cosa serve avere più potenza se non a far dire agli utenti di averlo più lungo di altri?
Che poi prodotti come iPad vanno contestualizzati tantissimo e la loro forza non si ferma alla macchina, ma all'esperienza che se ne fa ed ai servizi di cui dispongono e fanno parte.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda cdimauro » dom mar 11, 2012 3:58 pm

marmotta ha scritto:
cdimauro ha scritto:Dai, almeno su queste cose non dovrebbe esserci discussione.

Esempio pratico: ti scrivendo da un desktop. In 5 minuti avrò finito questo commento, mentre se dovessi farlo da un tablet chissà quanto ci metterei. :ammicca:


E' anche molto una questione di abitudine... certo il desktop rimane più produttivo (e ci mancherebbe) ma io non dico che il tablet possa soppiantare il desktop in ambito produttivo/professionale, ma sicuramente in ambito "home" (termine tanto usato negli anni 80) la scalata è già iniziata da un pezzo e non si fermerà' :ammicca:

Ripeto è molto una questione di abitudine... nell'uso il mio iphone ha soppiantato il desktop di almeno un buon 50%, e io sono piuttosto "all'antica" uno schermo più grande come quello dell'ipad permette di soppiantarlo al 100% soprattutto per chi il desktop non ce l'ha e non lo vuole avere.

Anche il quote ed il taglia/incolla non e' così complicato :ammicca: uno abituato col tablet probabilmente sarebbe più "impedito" col mouse!

Non lo metto in dubbio, ma quando vedrò qualcuno scrivere velocemente come faccio in questo momento con tastiera e mouse sul mio desktop, allora, e solo allora, mi ricrederò sul target di utilizzo dei tablet.
Ricordo quando per i videogames sono passato dal joystick al joypad... non ero proprio capace di giocare! Ora col joypad invece mi sento molto più a mio agio e probabilmente con un joystick mi troverei in difficoltà :ammicca:

Per me è l'esatto contrario: il joypad è stato un regresso rispetto al joystick.

A casa sulla vecchia XBox sono collegati il suo joypad e un joystick arcade che ho appreso apposta.
Puoi immaginare con quale mi trovi meglio, specialmente quando in alcuni platform, ad esempio, devo fare dei salti con le diagonali "al millimetro". :ammicca:
Non sono più su questo forum. Mi trovate su Non Solo Amiga, AROS-Exec o AmigaWorld.
Avatar utente
cdimauro

Eroe
 
Messaggi: 2454
Iscritto il: mer giu 16, 2010 9:00 pm
Località: Germania

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda marmotta » dom mar 11, 2012 4:47 pm

cdimauro ha scritto:Non lo metto in dubbio, ma quando vedrò qualcuno scrivere velocemente come faccio in questo momento con tastiera e mouse sul mio desktop, allora, e solo allora, mi ricrederò sul target di utilizzo dei tablet.


Io con la micro tastiera dell'iphone ho raggiunto una discreta velocità :ammicca: con una tastiera più grande come quella dell'ipad si può fare molto meglio! :annu:

Non dimentichiamoci "Siri"....
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Gidi » mer mar 14, 2012 2:23 am

Onestamente su dieci pollici di tablet anche la tastiera a schermo permette una scrittura discretamente veloce, per carità, non come quella di una tastiera a tasti alti da desktop ma personalmente mi trovo quasi meglio su schermo che su una tastiera a tasti bassi da portatile.
Amiga 1200 aca1232, os3.9, Amiga cd32, Raspy con Aros ed emulazione a manetta!
Avatar utente
Gidi

Veterano
 
Messaggi: 172
Iscritto il: mer mag 20, 2009 1:18 pm
Località: Trieste

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda marmotta » ven mar 16, 2012 10:36 pm

Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Classic Amiga Man » ven mar 16, 2012 10:49 pm

Io avevo letto questa:
http://www.theverge.com/2012/3/14/2870533/ipad-review

Direi che ci sono i presupposti per continuare ad avere due mercati distinti:iPad ed altri.
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda marmotta » ven mar 16, 2012 11:31 pm

Classic Amiga Man ha scritto:Io avevo letto questa:
http://www.theverge.com/2012/3/14/2870533/ipad-review

Direi che ci sono i presupposti per continuare ad avere due mercati distinti:iPad ed altri.


Parli di tablet/pc o di ipad/android?
Avatar utente
marmotta

Eroe
 
Messaggi: 1851
Iscritto il: gio dic 30, 2010 11:07 pm

Re: Nuovo ipad3

Messaggioda Classic Amiga Man » ven mar 16, 2012 11:46 pm

iPad VS altri tablet :annu: .
"Please see the answer to question 4" ™
Avatar's name licensed by Amiga, Inc.
Avatar utente
Classic Amiga Man

Supremo
 
Messaggi: 3004
Iscritto il: dom gen 02, 2005 5:41 pm
Località: Bassano del Grappa

PrecedenteProssimo

Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron