Come condividere una connessione a internet via router wifi?

OS X, Linux e tutti gli altri OS

Come condividere una connessione a internet via router wifi?

Messaggioda Enzo45s » mer feb 29, 2012 12:03 pm

Ciao a tutti :felice:

Sono bloccato da diversi giorni con questo problema e non riesco a venirne a capo...

Dunque, mi trovo con alcuni amici nella casa in affitto vicino l'università, non disponiamo di linea ADSL e per connetterci ad internet utilizziamo, a turni, la mia Interney Key Vodafone (fortunatamente dentro c'è la sim Wind con la Mega Unlimited senza limiti di tempo).

Ora, dato che mi trovo nella stanza che ha il balcone dove la chiavetta prende meglio il segnale (sì, ho comprato una prolunga USB da 5 metri attiva e la chiavetta sta fuori così fa pure meno male) qualche mese fa m'è venuta l'idea di mantenere il mio portatile sempre acceso e condividere con gli altri dispositivi in casa la connessione a internet.

Fino ad ora abbiamo utilizzato una rete adhoc creata utilizzando la scheda di rete wireless integrata stesso nel mio PC, ma la portata è ridotta, protezione solo con chiave WEP e frequentemente la scheda di rete "va in palla" da sola...

Adesso m'è capitato fra le mani un Sitecom 300N, apparentemente un ottimo router, pensavo di comprare un cavetto patch e di collegare il suo ingresso WAN alla porta ethernet del mio PC per risolvere tutti quei problemucci derivanti dall'utilizzo della rete adhoc.

Ho fatto tutto ciò e... Windows XP non riesce in nessun modo ad assegnargli un indirizzo IP.
Se gliene do uno manualmente, vedo che il router riceve i pacchetti dal PC ma non gliene invia, in pratica la connessione è inaccessibile da altri dispositivi. :ultraincaz:

Sotto Ubuntu 10.10 invece, come era facilmente prevedibile, si è configurato tutto automaticamente e gira una meraviglia...

Cosa posso fare per riuscire ad utilizzare tutto correttamente anche sotto Windows XP (ovviamente SP3)?

Grazie mille in anticipo :ride:
Immagine
Avatar utente
Enzo45s

Maestro
 
Messaggi: 395
Iscritto il: ven lug 23, 2010 1:28 pm
Località: Salerno

Re: Come condividere una connessione a internet via router w

Messaggioda cip060 » mer feb 29, 2012 12:36 pm

Ti e' gia' stato detto come fare su amigapage da carlo :ride: :ride:
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa


Torna a Altri sistemi operativi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti