Beh se è per la memoria protetta vedremo.... magri fa cambiare drasticamente le cose al Linuxaro schifato... ma sopratutto a OS4/MOS se questa permetterà un'occhio di riguardo in più dall'esterno $$$, a meno che dall'esterno non arrivi il genio che miracolosamente la implementa una volta per tutte.
Secondo me il punto è proprio questo,per poter alzare l'interesse a un più vasto pubblico, e a qualche ipotetica azienda che volesse aggregarsi e far nascere un'AOS moderno su svariati HW... tipo Pad,Computer di bordo,SmartPhone...
L'esempio di un MacMini con touchscreen e multimedia, nel suo piccolo sarebbe già un bel punto a favore per certi consumismi.
Dove lo trovi un'OS che come accendi,ti presenta in pochi secondi il sistema pronto?
Persino le centraline di alcune auto sembrano metterci un'eternità a confronto,e aspetti che il cruscotto si avvii mentre sei già con la cintura e l'accendi sigari è già scattato per accenderti la sigaretta.
Secondo me questi sono esempi, che se messi in considerazione da certe realtà, potrebbero far migliorare drasticamente tali OS e fare la differenza... poi ognuno ha i suoi punti di vista, ma spesso le cose migliori risorgono dal passato proprio per certi aspetti e peculiarità positive.
La differenza dell'architettura di un'OS Amiga, rispetto alle altre è palese... c'è chi si avvicina molto come il Mac... ma non è la stessa cosa. Il brutto di tutto ciò, è il dimenticatoio, e la mancanza di validi archivi storici che prendano in considerazione la parte professionale che,anche se minima, ha rivoluzionato molte cose grazie ad Amiga riscontrandole sui sistemi d'oggi, ma appesantite come macigni.
Vedere oggi una manciata di persone che investono nella nicchia, mi lascia sempre ben sperare in qualche modo, che l'interesse su questo OS torni, anche se non a farla da padrone ma in una buona parte! Che sia Open o Consumer , ma che abbia una sua identità, come la ha il Mac, ma non così blasonata per il design, ma per la caretteristica del sistema,che sarebbe più dignitoso per farsi valere!
Tutto ciò alla faccia di quelli che puntano solo il dito e vogliono la pappa pronta, senza considerare la realtà del fatto che mancano risorse per correre dietro agli altri in tempi brevi,che è il peggior vizio che si sia preso nell'ultimo decennio.
Ci fosse un rilancio in pompa magna di MOS/OS4 ,se fossero "completi" tra OS e HW con un bouquet di SW e HW dall'utile al dilettevole,e un prezzo concorrenziale a fianco di un Mac o PC,rimango dell'idea che una bella fetta di clamore se la prenderebbe.
Un pò come il lancio dei NetBook eeePC, che con il loro OS sconosciuto ai più, ha avuto visibilità tra i giovani e un meritato successo.
Ora mi prendete per pazzo un'altra volta,e andate a spulciare tra le righe solo quello che pare a voi, mentre cerco di dare una probabile immagine di come potrebbero essere le cose,se OS4/MOS fossero già stabili, magari su un multitouch a fare tutto e meglio dei soliti noti! Per me la differenza ci sta tutta,proprio per peculiarità che si notano su macchine attualmente scarse di potenza bruta, che a un'utente ignorante in OS potrebbe far brillare gli occhi solo vedendo un gioco a buone risoluzioni, con l'OS sotto che se lo chiami non fa una piega, grazie alla caratteristica di AOS.
Perchè se ci sono programmi che non si cozzano tra loro senza fare una piega,per via della memoria non protetta, quando ne apri 5 ,10 o 20 su MOS/OS4, la sensazione è proprio quella di stare su un computer fuori dal normale,con un video che gira e mentre giochi a PacMan e sotto hai SabreMSN con l'amico.
Beh provate a farlo su un PC da 667mhz e ditemi se non si notano blocchi di sistema con tanta roba aperta. Che le applicazioni più leggere sono 2 o 10 volte più pesanti di quelle paragonabili a OS4. Parlo di desktop tipo XP o Win7 che se sono impegnati in modo simile, non muovi nemmeno il mouse decentemente come accade invece sul più classico Amiga che monti PPC o 680x0 con meno potenza ancora.
E qualcuno dubita ancora che se OS4/MOS/AROS arrivino a essere OS con memoria protetta e tutto il resto, non possano fare la differenza? Io credo che ne farebbe molta superate le magagne.
P.S.
Qui non si tratta di essre Fan Boy... ma cercare di vedere tra i vari 'OS (tutti) cosa c'è di peculiare e che potrebbe guardare avanti, ad esempio.. ritengo Simbian un buon OS ma si tira giu tutta la sua bellezza quando inizia a cascare e non sai dove fare pulizia. Che se fosse Amiga con tutte le sue cartelle di programmi, non rallenterebbe così,avendo a disposizione ancora più di un giga.
Ma Simbian soffre di memoria grafica o cosa? Perchè rallenta nel sistema e i giochi vanno bene comunque? Nokia non sta facendo una bella figura... speriamo si riprenda con M$ un po di dignità... ma il fatto che passi a M$ non mi attira per niente.