Trovate due ottime utility che potrebbero tornare mooolto comode:
SARDU
Shardana Antivirus Rescue Disk Utility (SARDU) è un software in grado di gestire le immagini ISO/IMA degli antivirus avviabili da cd e delle più complete raccolte di utility, le più famose distribuzioni lite di Linux, i più noti Windows PE. Il tutto rigorosamente freeware (attenersi alle licenze delle singole ISO/IMA)
SARDU si occupa, una volta estratto i files, di creare un supporto CD/DVD o USB avviabile con un pratico menu diviso in quattro categorie: Antivirus, Utility, Linux e PE col quale scegliere il software da utilizzare.
Come si usa SARDU?
Una volta scaricato SARDU, decompresso il file .rar, basta "avviare" l'eseguibile, icona dei "quattro mori" per trovarci la maschera della finestra di sopra. Possiamo notare la presenza di quattro categorie di prodotti: Antivirus, Utility, Linux e PE. Ogni categoria ha una propria maschera con i propri pulsanti che portano alla pagina per il download dei software. Di fianco un checkbox che ci informa, cambiando stato, dell'avvenuto riconoscimento delle immagini: grigio: immagine non presente, bianco immagine non attiva (praticamente viene rinominata l'estensione da .ISO in .IS o da .IMA in .IM), spuntata: immagine trovata e attiva.
Per permettere a SARDU di procedere quindi si dovranno mettere le ISO/IMA dentro la cartella ISO. Se non le abbiamo ancora scaricate lo possiamo fare , come detto prima, andando a cliclare sugli appositi pulsanti. (N.B. Non si possono cambiare i nomi di default dei singoli programmi, se no non vengono riconosciuti). Andando in alto su File --> Refresh ISO/IMA verrà avviato un controllo di presenza e SARDU ci avviserà dell'avvenuto riconoscimento cambiando lo stato del checkbox.
Dentro la cartella ISO trova spazio una cartella "extra", dentro di essa possiamo inserire tutti i files che vogliamo vengano inclusi nel nostro lavoro ottenuto con SARDU.
Il programmatore è Italiano,ed è molto disponibile,si potrebbe rechiedere di inserire anche qualcosa del mondo AMIGA.
MobaLiveCD
Si tratta di una utility per Windows che permette di eseguire qualsiasi LiveCD di qualunque distribuzione Linux direttamente da Windows, senza installare nulla. Basta scaricare il file (1.4 Mb), avviare l’eseguibile MobaLiveCD.exe e selezionare l’ISO che volete lanciare.