Domande su AROS / Icaros Desktop Live

AROS, sistemi compatibili ed emulatori

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda Allanon » gio feb 18, 2010 3:54 pm

Tutto è fattibile, il fatto è che AROS (almeno a me) ancora non da una certa sicurezza e solidità... non vorrei che mi combinasse pasticci tenendolo sullo stesso HD con altri OS, a partire dall'installer stesso come ha detto anche Nube.
Per ora io lo tengo su un notebook separato, ma nessuno ti vieta di metterlo assieme ad altri OS, sta a te decidere il grado di rischio che intendi affrontare :)
Dopo aver installato 3 OS arriva AROS e ti wippa tutto, ricominciare da capo sarebbe una roba allucinante, almeno per me :skull:

P.S.: ho installato IcarosDesktop 1.2 proprio qualche giorno fa su un Toshiba "vecchiotto" e tutta la procedura è filata liscia e senza intoppi, però gli avevo detto di utilizzare tutto il disco per se.
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda schiumacal » ven feb 19, 2010 3:49 pm

Ho capito.

Pensavo di fare questo tipo di configurazione perche', considerato che mi devo comprare tutto il pacchetto di Hollywood, quando compilavo un sorgente, potevo farne diverse versioni per diversi OS, AROS oppure ICAROS compreso.

Il mio problema sta' nel fatto che possiedo solo un notebbok HP con un solo HD disponibile, che e' proprio il suo HD.

Quindi per avere AROS, in effetti non posso agire in maniera diversa se non quella di installarlo in partizioni differenti. E solo motivato da Hollywood che compila anche per AROS, se non sbaglio.

Ma se AROS crea ancora oggi notevoli problemi come quelli che voi mi indicate, beh! Allora il discorso un po' cambia.

Vi prego di suggerirmi comunque, il metodo migliore per installare insieme gli OS con HD partizionato, cioe:
Per partizionare il mio HD cosa uso ?
Per installare i diversi OS, se ad esempio parto da Win7, gia' con l'installer di Win7 posso dirgli di creare una sorta di GRUB che mi permetta di scegliere l'OS di avvio ?
Per installare gli OS successivi come procedo ? Sanno gia' di loro il fatto che devono installarsi in altra partizione oppure gli si sindica il percorso in qualche maniera ?
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda Allanon » ven feb 19, 2010 3:54 pm

Scusa, ma se il problema è che vuoi compilare per AROS con Hollywood e testarci le tue creazioni perchè non usi AROS sotto macchina virtuale?

Io ad esempio quando non ho disponibile il notebook dove adesso ho AROS (perchè lo uso un po' come cavia) modifico la iso della nightly build mettendoci sopra i miei programmi compilati, poi la faccio partire con QEmu e provo se mi funziona tutto.

Se non sbaglio sul sito di IcaroDesktop c'è anche una versione per Virtual PC...
Avatar utente
Allanon

Eroe
 
Messaggi: 982
Iscritto il: lun giu 12, 2006 11:32 am
Località: Grosseto

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda ArcadeHeart » ven feb 19, 2010 4:08 pm

schiumacal ha scritto:Ma se AROS crea ancora oggi notevoli problemi come quelli che voi mi indicate, beh! Allora il discorso un po' cambia.

Sostanzialmente dovresti verificare che il tuo hardware viene supportato da aros, così com'è adesso aros è molto funzionale se supporta tutto l'hardware, per cui ti consiglierei di provarlo prima di trarre conclusioni, è ovvio che è ancora in work in progress :ammicca:

schiumacal ha scritto:Vi prego di suggerirmi comunque, il metodo migliore per installare insieme gli OS con HD partizionato, cioe:
Per partizionare il mio HD cosa uso ?
Per installare i diversi OS, se ad esempio parto da Win7, gia' con l'installer di Win7 posso dirgli di creare una sorta di GRUB che mi permetta di scegliere l'OS di avvio ?
Per installare gli OS successivi come procedo ? Sanno gia' di loro il fatto che devono installarsi in altra partizione oppure gli si sindica il percorso in qualche maniera ?

Anni fa, quando macosx era passato ad intel da poco, avevo un triple boot win-linux-osx, ti posso descrivere come ho fatto:
Per prima cosa ho formattato l'hard disk usando il tool presente nella distribuzione di linux, e ho creato una partizione di swap per grub, una ext3 per linux e una partizione per windows, lasciando spazio non partizionato per la partizione di osx se non ricordo male (oppure forse ho creato la partizione anche da li);
Dopo ho installato windows;
Dopo ho copiato un file nella root di win che serviva per far leggere al suo bootloader la partizione che dopo avrei creato per osx, ed ho aggiunto una riga nel file boot.ini che puntava la partizione che avrei successivamente creato per osx;
Dopo ho installato osx e quindi creando la partizione per esso(forse, non sono sicuro se l'ho creata prima o durante l'installazione);
Dopo aver verificato il doppio boot, ho installato linux con il suo bootloader(grub).

Per cui alla fine al boot mi si presentava:
Prima il grub con la scelta fra linux e windows; se sceglievo windows partiva il bootloader di win e mi si presentava la scelta tra windows e osx.

Per cui non ti vieterebbe nessuno di utilizzare il grub di linux per far leggere una partizione dove hai installato aros, dovrebbe esserci anche una guida da qualche parte su internet, io ti consiglierei di chiedere su aros-exec :ammicca:
Mac Mini 1.25 / 512 Mb / 100 Gb / MorphOS 2.7 + OSX Tiger
Sam Flex 800 / 1 GB / 500 GB / Amiga OS 4.1 update 5
Amiga 1200 KS3.1+ M-Tec T1230LC 4Mb + CF IDE 4Gb + Pcmcia Wireless + CD-Rom
Amiga 4000 (da riparare), Amiga 2000 (da ripulire)
Amiga CDTV, Amiga CD32, Amiga 600
Amiga 500 + 512Kb + 2 floppy drive esterni
Commodore 64 + Commodore 64C + C64SD + 2 datasette + Floppy drive Vic1541
Avatar utente
ArcadeHeart

Maestro
 
Messaggi: 578
Iscritto il: ven ott 03, 2008 4:39 pm
Località: Roma

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda schiumacal » sab feb 20, 2010 1:11 am

OK. Grazie infinite. :ride:
Un giorno o l'altro risolverò equazioni di grado superiore a cinque.

http://www.schiumacal.altervista.org/
Avatar utente
schiumacal

Maestro
 
Messaggi: 595
Iscritto il: mer feb 10, 2010 8:08 pm
Località: (ITALY)

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda paolone » mar feb 23, 2010 1:35 pm

Ok, ho letto tutto il topic e do' un po' di risposte in ordine sparso.

- convivenza tra più OS
Icaros Desktop riconosce XP sulle partizioni NTFS, per cui l'ideale per un sistema con più OS consiste in un PC che ha sul disco da una parte XP, e dall'altra un po' di spazio libero non partizionato in cui AROS creerà le sue partizioni per i cavoli suoi. Installare AROS assieme a Vista/7 e Linux è un po' più problematico e, non avendoci mai tentato in vita mia, non me la sento di dare consigli. In compenso, su aros-exec.org è PIENO di gente che ha Icaros in dual boot con Linux o 7, per cui loro possono dare una mano. C'è anche un topic apposito.

- riavvio durante l'installazione
quando a un certo punto AROS chiede di riavviare, basta schiacciare il tasto RESET invece di far fare a lui, e il problema non si pone. C'è chi sta tentando di risolvere quel maledetto bug, che poi tanto bug non è, perché semplicemente il warm reboot di AmigaOS/AROS non va molto d'accordo con Poseidon e con l'allocazione delle risorse di sarcavolo. In ogni caso, c'è chi sta cercando di aggirare/risolvere il problema.

- HDtoolbox questo sconosciuto
No, davvero, non potete venirmi a dire che l'installazione di AROS è più incasinata di quella di altri sistemi simili: per installare AmigaOS 4.1 sulla mia SAM ho sudato sette camicie di fronte alla finestra del tool di partizionamento. Ma qualcosa di più semplice, proprio no? Con Aros basta fare avanti avanti avanti, reboot e avanti. ;-)
E no, non bisogna usare HDToolBox per installare AROS: basta lasciare un po' di spazio libero non partizionato, e lasciare fare a InstallAROS.

- Macchine virtuali
Posso sapere per quale assurda ragione nessuno legge mai le parole che stanno scritte ATTORNO al pulsante "download"? La versione Live! di Icaros non è un semplice archivio autoestraente che "compatta" la ISO e il manuale: comprende ANCHE una virtual machine. Basta lanciare un file .bat contenuto all'interno della cartella che viene creata dall'archivio autoestraente, e Icaros verrà lanciata direttamente in una VM che funziona come una qualsiasi altra finestra di Windows. Funziona su qualunque versione a partire da Windows 2000. Una volta estratto quell'archivio, dunque, potete fare quel che volete: masterizzare la ISO e avviarla direttamente dal BIOS del vostro PC, come qualunque altro Linux o Windows, oppure lanciare la macchina virtuale fornita in dotazione e avere Icaros funzionante in finestra. Ah, ovviamente leggete il manuale, perché per poter scrivere in quella macchina virtuale dovrete effettuare ulteriori passaggi che non sto qui a descrivere, dato che c'è il manuale.

- manuale
su http://www.icarosdesktop.org c'è sempre la versione più aggiornata del manuale d'uso, per cui non potete davvero dire che non sapete dove si trova. Per chi ha già tutto, è invece in extras:Manuals/.
paolone

Eroe
 
Messaggi: 913
Iscritto il: mer ott 21, 2009 10:31 am

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda Mabo81 » ven feb 26, 2010 9:15 pm

dalla mia esperienza funziona egregiamente su Amd :ultralol: e uno schifo su Intel :svitato:


:tie:


susu quanti siete ad usarlo ??? :rock:
Immagine2x MorphOS 3.18 (Registered) MacMini G4Immagine
// Amiga 500 Rev 6// Amiga 500 Rev 3 // Peg2 G4
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Mabo81

Eroe
 
Messaggi: 1864
Iscritto il: mar gen 19, 2010 2:19 pm
Località: SYS:Prefs/

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda cip060 » lun mar 08, 2010 11:23 am

AGGIORNAMENTO ICAROS desktop 1.2.1
Avatar utente
cip060

Leggenda
 
Messaggi: 7933
Iscritto il: lun feb 17, 2003 9:19 pm
Località: Usa

Re: Domande su AROS / Icaros Desktop Live

Messaggioda renton » lun mar 22, 2010 1:22 pm

Io ho provato a fare partire l'installazione da cd di boot di icaros desktop live 1.2 ma mi si blocca alla prima schermata del grub, non mi arriva nemmeno alla pagina dove ti fa scegliere la configurazione video, non mi fa più procedere oltre, con virtual box l'ho installato senza problemi, bho...
Ma la versione 1.2.1 é un upgrade da fare a installazione già completata o é standalone?
renton

Veterano
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mer feb 27, 2008 12:22 am

Precedente

Torna a AROS e compatibili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti